iPhone 3G VS Nokia N96: quale è il migliore??

Con questo articolo voglio stimolare un pò di commenti per vedere come la pensate sui due cellulari TOP che tra poco saranno disponibili nel mercato.

Sostanziali le differenze estetiche e pratiche, due diversi modi di utilizzare il telefono e probabilmente due targtet di clientela diversa.

Vediamo le caratterstiche principali Nokia N96 1 (4)

Nokia N96

Dispaly : 2,8 pollici

  • Rete : QuadBand e Umts/Hdspa
  • GPS : Si assistito
  • Wi-fi : Si
  • Fotocamera : Lenti Carl Zeiss 5 Megapixel

    con flash a doppio led

  • Dimensioni e peso : 103 x 55 x 18mm  peso 125Gr
  • Memoria Interna : 16 GB espandibile
  • Extra : Sintonizzatore DVB-H integrato

 

Apple iPhone 3G

  • Display : 3,5 pollici TouchScreen
  • Rete : UMTS/HSDPA (850, 1900, 2100MHz)
    GSM/EDGE
  • GPS : Si assistito
  • Wi-fi : Si
  • Fotocamera : 2 megapixel
  • Dimensioni e peso : 115,5 x 62,1 x 12,3 mm 133 gr   
  • Memoria Interna : 8 e 16 GB
  • Extra : Ottimo player Musicale e lettore Video

Apple iPhone 3G

Apple iPhone 3G è completamente TouchScreen ed ha come sistema operativo una versione mobile di Mac Os X, interfaccia grafica semplice ed intuitiva, tastiera QWERTY touchscreen con scrittura facilitata e in più è anche iPod, ovvero ottimo riproduttore audio e video. Grazie al suo schermo da 3,5 pollici è possibile vedere tranquillamente Film o Telefilm senza problemi di “panico” agli occhi. Dietro a iPhone c’è la Apple, con tutti isuoi pro e contro.

Un punto a favore è il prossimo FW 2.0 con la possibilità di installare programmi che renderanno il vostro gioiellino completo in tutto e per tutto.

Peccato per la politica della Apple di rendere il dispositivo chiuso, non sarà possibile scambiare dati via Bluetooth, i programmi si potranno installare solo attraverso il nuovo APP STORE e se giudicati da Apple non dannosi. Non supporta ancora il linguaggio Java.

Nokia N96

Nokia N96 non è TouchScreen ed ha come sistema operativo il nuovo Sysmbian S60 3ed Feature Pack 2, con tante novità interessanti. L’ interfaccia è rimasta uguale, tranne qualche piccola novità.

Il suo schermo da 2,8 pollici permette di vedere anche la televisione, grazie al sintonizzatore DVB-H installato, ha anche un lettore multimediale che legge mp3 e file AAC.

Grosso punto a favore è la grande disponibilità di programmi e applicazioni che sono sviluppati per la piattaforma Symbian, di cui la maggior parte gratis!

I due telefoni non sono ancora in commercio, iPhone 3G uscirà l 11 Luglio e il Nokia N96 forse il 31 Luglio.

Chiaramente queste sono solo mie supposizioni, se avete altre cose da aggiungere sono ben accette!!

Attendo i vostri commenti! 😀

Ah, dimenticavo il mio parere!!

A me piacciono tutti e due e penso che li prenderò tutti e due…prima però devo piazzare il mio N95 8Gb e iPod Touch 16 Gb.. 😀

{IMU_88_31}

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’Italia è tra i paesi che influiscono piu’ negativamente sul fatturato Apple!

Durante l’ultima conferenza finanziaria Apple capitanata da Tim Cook sono stati resi noti (come tradizione vuole) i risultati …

100 comments

  1. Se non ti interessa la fotocamera, Apple batte Nokia su tutto.
    Diego una cosa sola… se non hai mai provato un iPhone fallo… la penserai subito come me 😉

  2. sinceramente credo che nn siano gli unici due cellulari esistenti sulla faccia della terra!e soprat il rapporto qualità prezzo secondo me nn è realistico…saranno anke iperattrezzatissimi ma io ke ho maneggiato sia l’iphone 2G che l’n95 li ho trovati scomodissimi e soprat troppo grandi!!credo si possa avere qualcosa di simile spendendo anke molto meno…ma x voi altri cellulari sulla faccia della terra nn ne esistono!???kmq fra i due meglio nokia

  3. appena apple migliorerà la parte fotografia (apn più performante nel buio con un flash integrato e un software che permetta di fare dei video della qualità dei vari sony ericsson e nokia) allora l iphone sarà La referenza per i cellulari, io faccio una fatica tremenda a tornare sui cellulari vecchia maniera (Nokia sopratutto compreso l’N95, con S.E un po meno per la qualità intuitiva dei loro software)perchè l interfaccia dell iphone è troppo comoda: una vera rivoluzione

  4. come grafica menu’e l’iphone e il migliore.. ma come prestazioni il nokia batte tutti,nn solo l’iphone.. ps:ho sia il 95 8giga ke l’iphone 2G

  5. @andrew beh chiaramente non sono gli unici cellulari al mondo,ma sono semplicemente i più richiesti e chiacchierati..ci aggiungerei anche il diamond di htc!
    Personalmente penso che nokia n96 lo prenderò sicuramente..poi sono indeciso tra iphone 3g e il diamond..dipende anche dal prezzo..se iphone in inghilterra costerà di meno,lo prenderò sicuramente..i prezzi italiani sono troppo alti..oddio anche il diamond costa sopra i 500 euro..boh! Vedrò un po’:-)
    Prossima sfida diamond vs iphone 3G!

  6. in effetti vedo molto meglio un confronto tra il Diamond e l’iPhone.

  7. Beh, ero indeciso tra iphone o Diamond..
    ma ho deciso, prenderò iphone e vendrò il mio iPod touch da 16 Gb..
    Che dite?

  8. NOKIA N96 FOR EVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. siccome avendo sia l’iphone 2g che il nokia n95 i due fratellini minori dei due cell in questione ma praticamente molto simili mi permetto di dire 2 parole anche io!!
    allora x uno che non ha necessita di mandare sms a gruppi(come fa il nokia)non gli interessano gli mms e si accontenta di una fotocamera da 2 mega pixel
    allora l’iphone e il migliore che ci sia in circolazione una vera rivoluzione per email vedere pagine internet rubrica scrittura sms foto video musica a dir poco spettacolare
    se invece come me hai necessita di chiamare tanto inviare sms a gruppi mms foto a 5 megapixel bloltoth che sia funzionanate al 100% e in piu una radio allora 1000 volte nokia!!

  10. il nokia n96 è il migliore….
    nn c sn dubbi…
    x la fotocamera…
    x l’estetica
    supporto java
    bluetooth..
    apparte x il prezzo…

  11. Salve premetto che ho visto sial iphone che n 95…vi dico e vi ripeto che nokia e sempre il numero 1..su tutto nel campo della telefonia!!quindi mi dispiace per l apple…hanno cresciuto una mela marcia!!

  12. Aspetta domy, dal qui al dire che apple ha cresciuto unna mela marcia (carina però) c’e ne passa.
    Diciamo che la Nseries di Nokia è piùm “professionale” di iPhone, mentre quest’ultimo la gioca sulla semplicità d’uso e l’accessibilità alle componenti multimediali di cui dispone. Io conto sopratutto di portarmi la casella mail in giro, navigare comodamente e sostituire il mio Creative Zen, quindi mi butterò su iPhone. E lo farò nonostante tutto quello che ho letto lasci pensare che N96 sarà più performante del gioiello di casa Apple (e a riguardo non ho nemmeno molti dubbi, Nokia rulez), semplicemente perchè quest’ultimo, dopo averlo provato, sembra coprire le mie esigenze più del mostruoso N96.
    Riguardo il fattore estetico, seguono due filosofie diverse. Anche qui ho apprezzato le curve e lo stile “pulito” dell’iPhone, ma c’e sicuramente chi ha preferito il design più lineare ed ordinato come dany.

  13. ed hai anke il coraggio di domandarlo …
    secondo l’iphone è il mijor telefono ke esista in circolazione … in famijia abbiamo tutti iphone ..
    è una vera rivoluzione … :inchino è il re di tutti i telefoni :inchino

  14. MA COME SI PUO’ FARE UN CONFRONTO CON DUE PRODOTTI ESTREMAMENTE DIVERSI TRA DI LORO? IL NOKIA N96 E’ UN OTTIMO PRODOTTO MA VA VISTO ANCORA COME UN CELLULARE CON LA FOTOCAMERA, LA VIODEOCHIAMATA, I MESSAGGINI CON LA FOTO DEL CAGNOLINO O DELLA TUA RAGAZZA…….. BAHHHHHHHHH …….. BASTA DIF ARE CONFRONTI……. L’IPHONE NON E’ ROBA X RAGAZZINI VIZIATI… L’IPHONE E’ QUALCOSA KE NN CENTRA NULLA NE CON IL TELEFONO (ANCHE SE PERMETTE DI TELEFONARE) NE CON GLI MMS NE CON LE VIDEO CHIAMATE. SE VOLETE SCAMBIARVI LE FOTO DELLE VOSTRE CONQUISTE OLTRETUTTO SIETE PURE TIRCHI PERCIO’ VOLETE FARLO CON IL BLUETOOTH (COSI’ RISPARMIATE 50CENT DI INVIO MMS) … NON SCEGLIETE L’IPHONE PERCHE’ NON VI SARA’ POSSIBILE NE INVIARE MMS NE SCAMBIARE DATI VIA BLUETOOTH…. ALMENO X ORA… POI NON SO COSA CAMBIAERA’. BYE BYE

    Edit By Admin

    Per piacere, scrivi in minuscolo la prossima volta
    Ciao

  15. io arrivo da esperienze nokia ed ora ho un iPhone. Gli MMS e lo scambio dati bluetooth sono una mancanza!?!? Ma chi cavolo li usa, dai… è un argomento di discussione usato da chi non ha argomentazioni valide. L’iPhone è grand prodotto come altri esistenti nel mercato: dal balckberry curve al Nokia E71; più o meno tutti hanno i loro pregi e difetti. Di certo l’usabilità di iPhone con il suo schermo touch a mio modo di vedere è veramente superiore! Intuitivo e semplice. Io sono molto felice e rifarei questa scelta.

  16. Quoto alla grande!! :ok!:

  17. MA STATE SCHERZANDO????????e cos’è l’ipphone???fa cagareeeeeeeee…non si puo fare un cazzo oltre alla novita di zoom o cazzate varie….fotocamera di merda…un’altro pò è meglio il 3330 del 1990…N96 è un altro pianeta…250 euro di differenza vorranno dire qualcosa….e poi è nokia…una garanzia!!!750 euro spesi bene….anzi benissimo! 🙂

  18. IMHO, sono due telefoni troppo diversi per essere comparati. N96 è sostanza e (non moltissima) innovazione, con la sua 5mp, Symbian 9.3, 16gb… Se ad iPhone 3g togliamo il touch cosa ci resta? meno di un antico n70… niente videochiamate, sms, bt… Mac come unico pregio… Non per questo però tifo per N96, che è vecchio prima di uscire: è un N95 8Gb restylingato… io sto bene con il mio buon n73 (qualità prezzo, fotocamera più che buona) e iPod Touch 16GB (che sopperisce alla mancanza di wi-fi dell’N73 e della mancanza di musica nel cell visto che lo occupo di app 😀 )…
    Preferisco 2 cose che facciano bene il loro lavoro piuttosto che una che l’unica cosa che fa davvero bene è attirare su di se l’attenzione…
    sempre IMHO

  19. Nokia è molo meglio…Ha il doppio delle funzionalità…Si deve svegliare però e fare telefoni con queste funzionalità , ma touchscreen…

  20. a nebula :
    Gli MMS e lo scambio dati bluetooth sono una mancanza!?!?
    Si , una grossissima mancanza…La fotcamera 2 megapixel senza autofocus e flash , un ‘ altra mancanza…La possibilità di non fare video , un altra mancanza… Non poterci mettere nulla se non con itunes , un altra mancanza…
    Ciò noin toglie che l’iphone sia un ottimo telefono…Il touchscreen è una cosa superba…
    ma diciamo che se vuoi vedere la sostanza senza seguire la moda meglio HTC Touch Diamond o Samsung Omnia

  21. nokia una garanzia??!!…ahhh si si…dillo a me che il mio nokia E90 è la quarta volta che va in assistenza e non si sa quando me lo ridaranno…bello bello.. :yeah

  22. solo n96!!!! cos’è l’Iphone!?!?!!?!? fa cagareeeeee

  23. iPhone batte tutti i cellulari Nokia. In tutto e per tutto. È comodissimo e facilissimo da usare, si possono guardare film senza problemi e sentire musica come un iPod. Inoltre il suo TouchScreen è fantastico. Per non parlare della tastiera… a dir poco meravigliosa. Anche come Phone è ottimo, si sente benissimo, anche attraverso le cuffie.
    Che dire, Apple la migliore. :yeah

  24. onestamente con il mio n82 mi trovero benissimo!..ma prendo un i-phone solo per la stupenda connessione che posso fare con il mio mitico MacBook!!

  25. Il browser web del nokia n96 è imbarazzante! Sembra di guardare da un buco di serratura… l’iPhone ha come punto di forza la navigazione web, un altro pianeta rispetto a symbian…

  26. mah. ho letto di tutto i questi commenti ma la cosa chiara è questa.
    Sono 2 cellulari molto belli entrambi.
    iPhone.
    il cavallo di battaglia di qusto cellulalare è 1 uno soltanto il touch screen. chi, qua dentro, lo avrebbe preso se nn avesse avuto questa.. chicca? i pregi, ripeto touch screen, estetica semplice ma squisita. wireless & internet a go go ealtro. difetto. le funzioni telfoniche sono limitate e sopratutto gli sms sono mal organizzati. iPhone, nn ha privacy. ogni volta che lo sta spulciando qlkuno.. viene l’ansia, perchè lui all’improvviso ti spiattella il testo li, ovunque tu sia. e se mi arriva.. ” ciao trombiamo stasera?” hahah meglio rivedere questa sessione di iPhone. gli alto parlanti sono bassoparlanti. lucido lucido lucido = ditate ditate ditate. simpatiche tutte le applicanzioncine ma, in fin dei conti.. po fare poco poco.
    N96
    esteticamente nn è il massimo ma.. bellezza e tecnologia a casa nokia, se non rari casi, nn sono mai andati a braccetto. tecnologicamente parlando.. è un gradino in su all’iphone. i phone è come un piccolo vaso dove puoi mettere qualche semino e vederlo crescere.. N96 è come un campo di grano. metafora che rende le superiori qualità dell’aggeggino nokia.
    senzo che sto a scrivere altro l’N96 puo fare molto ma molto di piu di un iphone. slo che l’iphone.. è fiqo!
    quindi come concludo?
    senza dubbio è molto piu bello l’iphone, (anche se dai.. nn è inguardabile come il suo fratello minore su.. N95.. ha annche lui il suo fascino).
    senza dubbio è notevolmente superiore in termini di possibilità e tecnologia il nokia!
    bellezza o fuzonalità?
    bah io le ho scelte tutte e due e mi lo presi tutti e due XD
    ma sicuro che se nel case dell’iphone ci metteva la tecologia nokia.. nasceva un dio!

  27. sn belli entrambi :applausi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ma costano una bordellata di soldi :sbav:!!!!!!!!!
    :okcapo :aiuto :fumiamo :nerd: :wow:
    rx

  28. se vuoi un cellulare iperfigo esteticamente e a prova di stupido compri l’iphon, se vuoi il cellulare più funzionale esistente sul pianeta compri N96. (appena comprato: una perversione tecnologica) 😀

  29. Il Nokia N96? Qui a Londra e’ gia stato sputanato…anche i miei colleghi sono rimasti delusi.. Vi elenco qui una decina di problemi strutturali, strumentali, tecnici e logistici.Iniziamo???.1) gravissimo: Batteria scadente paragonato al mio Nokia E65 il quale rimane uno dei gioielli di quest’anno e dell’anno precedente, peccato solamente la camera da 2Megapixel ….il nokia N96 ha durato un quarto del tempo rispetto al E65.Pessima la strutture del Setting direi quasi confusionaria,lentissimo sull’ amministrazione delle applications, deficenza multimediale sia su youtube(per fare un esempio terra terra) risoluzione da far cagare( non si vede un tubo in confronto al Sony ericsson c902 e c 905 e il Nokia e 66. Li ho tutti e’ vi posso garantire che non sto scerzando Aspetto con ansia l’ultimo Sony Experia che sara’ definitivamente il telefonino del futuro creato con criteri d’avanguadia : tecnologia Windows vi fa lo streaming dei movies ad altissima velocita’ e con immaggini limpide degne di un divx…e questo e’ solamente un piccolo esempio. Ma torniamo ai problemi del Nokia N96 .A parte tutti i ritardi che ha avuto e le persone del settore sanno le motivazioni, una delle quali e’stata che gli ingegneri ci stavano anadando pazzi per farlo funzionare in modo sufficientemente accettabile.I freezes non si contano , i glinch da paura, cioe’ si blocca , si ghiaccia sembra una Panda vecchia. Non vi porta dove voi vorreste andare. NON COMPRATELO E PASSATE LA VOCE AIUTERETE LA COMUNITA’ CIAO GRAZIE.

  30. Ciao a tutti, Frank ha ragione il nokia n96 e’ qualcosa di orribile, sembra un telefonino fatto per i carpentieri o i meccanici, niente da dire su queste categorie ma a me che ho due manine picole piccole e delicate il tasto centrale mi fa venire i calli e poi diciamolo francamente e’ brutto, non e fine e poi ha tanti casini, la mia amica la ritornato il giorno dopo.L’Iphone non mi piace perche non mi piace il touchscreen.Sto aspettando il Sony Ericsson C 905 che ha la bellezza di 8MGPixel di macchina fotografica e poi e’ veramente un signor telefono. Il Nokia n96 e’ una porcheria potevano fare meglio. Ciao ciao

  31. Ma di quale perversione tecnologica parlate scusate?? il nokia n96 e ‘ un bidone e’ stato fatto per fregare la gente, ve lo posso dire e non potrei perche’ lavoro alla Vodaphone quindi non faccio gli interessi dell’ azienda ma veramente mi fanno morire certe persone. Io ho un Sony c 902 e un Blackberry Pearl e vado alla grande. L’Iphone non ha neanche la Slimbox pero’ non e’ male ma non li comprerei. Bye Bye

  32. Sony Ericsson, Sony Ericsson e solo Sony Ericsson I migliori telefonini al mondo. vedrete alla fine di Ottobre che rivoluzione Experia e C905. Il primo e’ un meraviglioso computer con una super Videocamera il secondo e’ una Mega Videocamera con un fantastico computer. Pare che li vogliano alla NASA .Fate voi

  33. Ciao Erica e…dimmi i film che guardi su Iphone dove li compri su Itunes? Non ha la Slingbox e quindi ti scordi di vederela TV come faccio con il mio Nokia E66 da Londra o Parigi in Spagna o alle Canarie gli 800 canali della TV che hai in casa in Italia,L’iphone non ha videocamera non ha gli MMS non puoi trasferire file con bluettoth che tristezza. Ti diro’ una cosa Erica vai a vedere IL NOKIA E66 ha anche la il notebook portatile pieghevole wireless la chicca per i Manager d azienda e la gente che lavora in ufficio, oppure prova a fare le fotografie con il Sony Ericsson C905 sembra di stare in PARADISO… MA QUALE IPHONE E NOKIA N96, QUALCUNO A DETTO BENE I CELLULARI DEI CARPENTIERI CON LE MANI CALLOSE. Dammi retta Erica vai a vederli e toccali con mano poi ne riparleremo ciao da Tenerife …sto guardando canale 5…. a Tenerife… cosa fa l’Iphone??? ah ha ha

  34. Chiaramente non e’ la giornata dell’ Iphone e del Nokia N96, comunque e vero le case di produzione ci hanno speculato su’, poi con un bonbardamento mediatico senza precedenti inizialmente ne hanno venduto una valanga, ma ora le persone deluse iniziano ad essere tante, le freghi una volta ma non le freghi piu’. e poi ora la gente che ha scoperto che sono dei catorci uuffh!!vai con le mazzate, ma se lo meritano. mio cugino lo ha sbattuto a terra il nokia n96 sbang!! lo ha fatto in frantumi, che risate. Oeh!! divertitevi eh? belin.

  35. io ho avuto n95 8gb e ho tuttora l’iphone 3g…

    non sono affatto deluso perchè io so dell’uso che voglio fare di un cellulare

    sono due mondi differenti:

    nokia punta sulle applicazioni e su fotocamera, iphone invece punta sulla facilità d’uso, il suo touch e internet, e se comunque lo sbloccate (come ho fatto io) potete metterci di tutto e l’unica pecca rimane la fotocamera da 2mp (che poi sinceramente a me bastano) e la videocamera scarsetta (15 fmps)

    comunque invece che l’n96 vi consiglio l’n95 per il fatto che l’n96 ha un processore più lento (in confronto dell’n95 non di tantissimo, che però è 1/3 di quello dell’iphone) non ha nemmeno un acceleratore grafico per il 3d e così via…

    in conclusione:

    tante applicazioni e fotocamera migliore: n95

    touchscreen ottimo, internet, facilità d’uso (e se avete il tempo di sbloccarlo molte applicazioni ce l’ha anche): allora iphone

  36. Quoto il pieno quello che hai scritto!! Anche io ho avuto n95 8gb e ho iphone 3g e sono due mondi diversi!!
    Dipende molto dall uso che la persona ne deve fare!

    Poi terrei anche d’occhio i terminali htc, windows mobile è molto interessante..

  37. :aiuto Sabato 18/10/2008 ho acquistatopresso il negozio wap sito nella galleria del centro commerciale Ipercoop le fornaci di Beinasco (Torino) un nokia n 96 marchiato 3.Subito funzionava benissimo ma poi sono cominciati i capricci e cioè a volte anche una volta o 2 al giorno.ieri 26/10/2008 anche 4 volte si spegne da solo senza motivo,per farlo ripartire devo togliere coperchietto e batteria e reinserila poi e capace che dopo un po di ore si rispegne da solo ho funziona bene un giorno o 2 e poi si rispegne.Oggi 27/10/2008 ha funzionato benissimi fini alle 18,40 e poi l’ho preso per uscire ed era spento,al che l’ho portato in un centro assistenza nokia. Qualcuno ha avuto questo problema? se si ha saputo cos’era? scusate ma quando l’ho ritirato ero entusiasto ma pian piano questo entusiasmo si sta trasformando in piccola delusione. Grazie fra.zandafa@libero.it

  38. :oooo
    Volete proprio il mio giudizio ?? e va bene::

    Il NOKIA N96 è il cellulare più di mxxxx che abbia mai avuto. vera porcheria pagata oltre 600 €.
    una truffa bella e buona. NOKIA VERGOGNA

  39. iphone è il migliore batte l’ n96 su tutto tranne sulla fotocamera se non lo avete provato provatelo il prima possibile 🙂

  40. Provati tutti e due, apparte internet, N96 è migliore in tutto, vale tutti i 600 euro,il processore è meglio di quello dell’N95: DUAL cpu Arm 9 con acceleratore per i video, chi dice che fa schifo lo dice solo per sparlarne, anche dell’iphone dicono che fa schifo, in verità sono entrambi degli ottimi device !
    Alla fine ho scelto N96, il migliore

  41. io mi trovo benissimo con il my iphone e poi sul sito delle apple c’è anche il dispositivo per il bluetooth è comodo, e poi sono due cellulari totalmente diversi e poi ognuno ha i propri gusti e opinioni …..

  42. Io non ho speso oltre 600€ per l’N96 e ho fatto il contratto con 3 , se no non avrei mai speso tanti soldi in un cellulare perchè è da stupidi.

    Sono passato da un 6630 al n96 dopo 4 lunghissimi anni, il 6630 va ancora e non lo daro’ via mai, ottimo amico insuperabile per un cellulare che mi ha durato 4 anni senza deludermi + di tanto all’epoca dentro c’era la tecnologia, mi ricordo gente che comprava il v3 solo perchè bellino, al fine pratico faceva solo il telefonino e costava un botto stessa cosa per l’iphone non fa nulla in + che non faccia l’n96 unica cosa bella è il touch screen , a mio avviso è un mattone da portarsi dietro andate a correre in tuta e lo sentirete tutto.

    L’iphone oltre al bt che non si scambiano dati o file ma solo auricolare e la fotocamera di merda scusate il termine ma ci vuole tutto siamo nel 2009 e anche se è stato presentato nel 2008 in estate anche i + mediocri cellulari da 100€ hanno la stessa fotocamera .
    Nell’N96 ci puoi già installare il mondo nell’iphone solo la roba apple e per farlo bisogna craccarlo perdendo la garanzia,il display dell’n96 è protetto basta cambiare vetrino e il gioco è fatto, quello dell’iphone se si riga addio ti parte una barca di soldi per cambiarlo.

    Il fatto di aver un piccolo cavalletto che ti permette di guardare un film, la tv oppure anche rispondendo ad una video chiamata senza orientarselo tenendolo in mano è ottimo.

    La batteria dell’iphone dura di meno di quella dell’n96.

    Lavoro in un negozio dove si vendono anche telefonini, praticamente una delle + grandi catene d’italia, purtroppo l’iphone lo comprano per fare gli sburoncini ed è il + venduto fra i 2 ma a livello tecnologico non è un gran che non sarà un gran che anche l’N96 ma almeno fa tutto.

    Se volete comunque il massimo alla stessa cifra compratevi il top HTC con win mobile che vanta di oltre 1 milione di applicazioni ed è quasi compatibile con tutto il mondo di vista o xp.

  43. Caro alessandro, spero di non essere l’unico ad essersi offeso per il modo da, scusa se mi permetto, IGNORANTE.. con il quale hai iniziato il tuo post. Ognuno ha le sue passioni. ognuno spende i soldi come cavolo vuole. c’è chi li spende in auto, chi in capi firmati, chi a prostitute e chi in giochi di ruolo. Quindi vedi di non dare dello stupido a chi ha scelto di spender 600 euro per un cellulare. ciao

  44. Signori..mi sono soffermato a leggere le vostre opinioni sull’ N96 e l’iphone…devo dire di nono aver mai letto cosi tante cazzate tutte con una volta….è vergognoso ke ci sia ancora qualcuno convinto ke l’iphone nn mandi gli mms nn faccia i video e nn abbia il bluet.
    Ovviamente io ho un iphone e fa tutte queste cose…e aggiungo in maniera ottima…vi do un consiglio: ki vuole fare le foto compri una fotocamera digitale…ke oltretutto fa anke i video…l’iphone nn si compra per le foto ho i video si compra per il fatto ke ha una altissima connettività…ki dice ke il windows mobile possa anke solo avvicinarsi al mc os mobile e sintomo ke di sist,operativi ne capisce poco…sfido qualsiasi telefono a stare dietro all’ihpone come velocità il windows mobile crasha ogni 2secondi solo a pensarci mi viene da ridere…ovviamente ki parla di nokia nn l’ho prendo nemmeno in cosiderazione…cioè la nokia va ancora in giro con il symbian..hahahah…. 🙂 :yeah :yeah
    per la cronaca io ho avuto il nokia il motorola il sony e anke l’htc ke prima ke uscisse l’iphone era il migliore questo lo devo ammettere ma ora signori….l’iphone se lo sapete usare perche bisogna saperlo usare è una fonte inesauribile di innovazione….allo stato attuale un solo sistema operativo gli sta avanti ovvero il google android ne avete mai sentito parlare???…..ma niente paura la apple ha pronto il nuovo FW 3.0 in uscita a giugno (ke a detta dei maggiori esperti me compreso ke ho il FW 2.2.1 e già fa paura) non ci sarà più nulla da fare l’iphne sarà in tutto e pertutto il nuovo punto di riferimento degli smartphone…mondiali….
    sempre ke nn lo sia già…
    bye… :ok

  45. Franko,Ma dai, non farmi ridere; l’iphone avrà anche un ottimo S.O; ma gli manca tutto il resto, non siamo così radicali perpiacere.
    Se non lo “sblocchi”, ed escludendo la velocità 3G; lo puoi paragonare ad un N70.
    Io ho sia un N96 che un iPod touch(che ha lo stesso S.0 del iphone); dall’inizio ho apprezzato l’ipod per il suo buon S.O molto veloce ed un ottima navigazione web; ma poi con le applicazioni che costano, la delicatezza… inoltre non è corretto dire che è un buon S.O; perchè a me ha crashato(il mio non è “sbloccato”) quando usavo in programma per prendere appunti ed ho perso tutto il lavoro fatto!
    Invece l’N96 non ha mai crashato prendendo appunti. Ed in internet non c’è un abisso come velocità, ammetto che però come navigazione l’ipod touch è molto buono.
    E poi, scusa, tu un telefono lo valuti solo per il 3G ed il S.O?!
    Dai, è giusto dire che all’iphone manca una fotocamera con flash, bluetooth bloccati,… ed è proprio per questo che uno allora va a prendere il valutazione un prodotto come l’N96.
    La verità è che all’iphone gli hanno fatto un sacco di pubblicità, facendolo sembrare il massimo, allora la massa lo ha comprato, quindi tutte la case produttrici si sono distolte dai loro standard per creare un prodotto di successo come l’iphone.
    Invece nokia insieme a poche altre è rimasta sui suoi principi, chè secondo me sono molto più professionali e seri rispetto a quelli sull’iphone.
    Inoltre se vuoi godere a pieno l’iphone devi avere un mac, ma la maggiorparte della gente ha ancora un PC con il quale, invece, nokia collabora molto meglio.
    E poi riguardo alla fotocamera non sono della tua stessa opinione; già che spendo 600 euro di un telefono è meglio uno che fa anche da fotocamera o uno che ha una “mezza fotocamera”?
    E ti assicuro che le foto vengono molto bene con l’N96, secondo me ed alcuni altri miei amici sono superiori a quelle scattate con una Panasonic Lumix Fx1 che costa 300 euro.
    Quindi con l’N96 risparmi 300 euro solo per la fotocamera e ti risparmi un altro oggetto da portarti dietro.
    E la memoria espandibile ed il DVB-H dove gli metti?
    Queste sono mancanze nell iPhone.
    Quindi è corretto fare un paragne, perchè ad entrambi manca qualche cosa; al l’N96 un buon S.O mentre all’iPhone gli mancano proprio delle “parti” che l’N96 ha.
    Quindi, forse, l’N96 è destinato a surpassare chiaramente l’iphone quando avrà un buon S.O.
    E poi NON DICIAMO CHE SYMBIAN FA SCHIFO, perchè per me nella sua “leggerezza” è ancora il migliore.

    Invece se ci mettiamo a comprare un telefono per la bellezza allora si che vincerebbe l’iphone; ma secondo me gente appassionata di questo settore non seglierebbe un telefono per bellezza, ma per prestazioni; almeno io faccio così.

    Questa è la mia opinione, non voglio offendere ne accusare nessuno, ma voglio essere solamente un po’ più equo.

    Ciao a tutti. :ok

  46. :ok :)rifatevi gli occhi con il samsung omnia HD!!! e il Samsung i8510 innov8 è addirittura superiore…credo che la apple e la nokia dovranno lavorare ancora molto per raggiungere la perfezione della samsung!!!

  47. @ Giulio
    Non mi butterei solo sulla sua scheda tecnica per scegliere un cellulare…