TRE Italia, in arrivo 450 licenziamenti

In casa Tre Italia tira una brutta aria.

Annunciano iPhone a Settembre ma arrivano i licenziamenti…

Tre Italia

Dal 3 Ottobre inizierà il piano di licenziamenti annunciato dall’ amministratore delegato Vincenzo Novari.

In tutto gli esuberi dovrebbero essere 450, di cui 350 quadri e impiegati. Mentre gli altri 100 sarebbero dirigenti e consulenti esterni.

Secondo un comunicato della RSU si profila lo sciopero nazionale dei dipendenti di H3G Italia.

Ecco il testo del comunicato sindacale

 

Durante l’incontro l’azienda ha comunicato la necessità di ridurre i costi del lavoro al fine di poter continuare a garantire  tramite l’intervento delle proprietà ulteriori investimenti in Italia, in particolare attraverso nuove offerte commerciali. Ha quindi indicato in 450 unità gli esuberi complessivi, 350 dei quali quadri e impiegati (gli altri 100 sarebbero dirigenti e consulenti esterni), operanti in tutta Italia, senza fornire al momento i razionali del piano di riorganizzazione”.

Come Sindacato ci dichiariamo contrari a questi esuberi in quanto sembra prevalere una logica di mero risparmio sulla pelle dei lavoratori e non di rilancio dell’azienda”.

Denunciamo il grave comportamento dell’azienda che inaugura una logica di mero risparmio che mette a rischio il futuro di tutti i dipendenti. Giudichiamo l’attuale management inaffidabile: incolpa il Governo, le diverse Autorità e la Commissione Europea se l’azienda va male e fa pagare il conto ai lavoratori. Come se, invece, errori sugli investimenti (DVBH, Pupillo, ecc.) e sulla gestione di impresa non dipendessero prima di tutto da chi ha guidato e guida l’azienda. Oggi vengono licenziati 350 lavoratori di alto livello (quasi tutti giovani, con una famiglia appena creata)

Domani verranno esternalizzati anche gli ultimi tecnici di rete, dopodomani tutti possono, a questo punto, essere venduti, licenziati o esternalizzati. In un’azienda sempre più virtuale, cui unico valore sarebbe rappresentato dai clienti ad alto valore e dal marchio. Pertanto, per avere un piano industriale serio e coerente, per avere garanzie occupazionali per tutti i lavoratori, per evitare lo smembramento pezzo per pezzo dell’azienda, per tutelare gli attuali livelli occupazionali e contro ogni forma di discriminazione, come Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, congiuntamente con il Coordinamento Nazionale delle RSU, abbiamo deciso di aprire formalmente lo stato di agitazione e le procedure per lo sciopero nazionale di tutte le sedi di H3G”.

Via Mondo3

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Apple iPhone 6s e 6S Plus : Quale abbonamento è più conveniente? (Spoiler : Tre)

I nuovi iPhone 6S e iPhone 6s Plus di Apple sono finalmente disponibili anche in …

2 comments

  1. mah…secondo me le offerte che ti fasnno prendere un cellulare a prezzo stracciato basta che usi la loro scheda non funziona….
    io quando prendevo gli lg di tre, e dopo un paio di mesi mi si rompevano, la scheda la mandavo a :grrr: