HTC Touch HD Vs iPhone 3G : chi è il migliore??

Eccomi qui a parlare dei miei due terminali preferiti…il collaudato iPhone 3G e il nuovo HTC Touch HD..

iPhone 3G Vs HTC Touch HD

Molti di voi mi chiedono quale sia il migliore, vi dico subito che è una bella lotta e che secondo me iPhone (pur coi suoi limiti) regnava sovrano..

Appunto….regnava!!

Cercherò di analizzare più aspetti dei due terminali

– Iniziamo con la versatilità

I due contendenti, hanno due sistemi operativi completamente differenti.

iPhone 3G si basa sulla versione mobile di OS-X ed ha una grafica completamente “finger friendly” nata per essere utilizzata solo con le dita.

Il Touch HD ha Windows Mobile, versione mobile del sistema operativo targato microsoft, nato per eseere utilizzato con il pennino e quasi mai rinnovato.

Opposto è anche l’ uso del sistema operativo.

{IMU_120_240}

iPhone 3G è completamente chiuso. Non si possono installare applicazioni se non passando tramite App Store. Non si possono inviare i file via Bluetooth e nemmeno riceverli, mentre con Windows Mobile tutto questo è possibile.

Ma se iPhone ha tutte queste mancanze, allora perchè secondo me è uno dei migliori telefoni in circolazione??

Perchè iPhone 3G, secondo me, è un concetto particolare di utilizzare il telefono.

Tutto passa attracerso iTunes, una ottima libreria musicale in grado di gestrire tutte le opzioni del telefono. Non ha molte opzioni, ma tutto quello che fa, lo fa in modo egregio.

Dopo un giorno se già padrone del sistema operativo, la sua interfaccia è di una semplicità imbarazzante!!

Tutte le mancanze che ha vengono surclassate dalle altre funzioni che lo rendono unico nel suo genere.

O lo ami, o lo odi!

Invece il Touch HD??

Il Tocuh Hd, al contrario di iPhone 3G, è completamente aperto.

Windows Mobile ti permette di installare qualsiasi cosa e personalizzare ogni angolo del sistema operativo. Gestisce la posta elettronica con gli allegati, scarichi i file dal WEB, supporto completo al pacchetto di Office, invio di file tramite BT e possibilità di collegarlo ad un PC per utilizzarlo come archivio di massa oppure Modem.

Queste sono tutte funzioni che mancano a iPhone.

A questo punto, prima di spendere circa una milionata di vecchie lire, è lecito chiedersi: ma a cosa mi serve??

Molte persone hanno acquistato iPhone per poi rivenderlo dopo qualche giorno perchè delusi..

Penso che acquistando un Touch HD, questo non succederebbe.

Senza dubbio, questo Round se lo aggiudica il Touch HD, in quanto è molto versatile e un ottimo strumento di lavoro.

Chiaramente questo è un mio parere personale!!

Prossimamente analizzerò la parte Multimediale dei due terminali!!

A presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HTC torna grande con U 11. Fotocamera al top e lo puoi strizzare!

Si stringe sempre la mano di chi si ama. Un bambino stringe intuitivamente il dito …

73 comments

  1. Bello, un’analisi abbastanza oggettiva direi, e in cui mi ci ritrovo in grandissima parte.
    Ovviamente queste gare lasciano sempre il tempo che trovano, ovvio che il migliore in assoluto è difficile se non impossibile da decretare, dipende da quello che si vuole/si ha bisogno.
    Mi piace molto la parte in cui dici che “l’iphone non ha molte opzioni, ma tutto quello che fa, lo fa in modo egregio”. Anzi, sarei ancora più estremo e direi che lo fa in modo perfetto, semplicissimo e veloce.
    Ma non fa tutto. Ad ognuno di noi tocca decidere se è sufficiente quello che fa 🙂

  2. Diego, devo decidere se comprare un iphone o un htc hd e sono molto indeciso,poichè le limitazioni dell’iphone mi lasciano interdetto,pur se devo ammettere che di alcune non ne faccio proprio uso,perchè ad es.non mando mms,non scambio dati via bt,non uso la fotocamera dei cell,ecc, mentre per l’htc essendo libero non ci sono questi problemi e tuttavia la performance del touch-display non credo sia agli stessi livelli dell’iphone e questo è molto importante.L’unico device avuto per le mani è il samsung omnia e come qualita’ del tochscreen mi ha profondamente deluso,direi quasi che è pessimo.
    Che ne pensi? mi dai un consiglio?

  3. Diego non sono d’accordo con te io sono passato da iphone 3g 16gb a touch hd e secondo me l’esperienza dell’interfaccia di apple è unica poi ricordiamoci che apple ogni 6/9 mesi aggiorna i suoi prodotti hw pertento aspettiamoci qualcosa di nuovo per l’inizio del prossimo anno.

  4. bella lotta, ma Fatuzzo se l’esperienza touch di omnia ti ha deluso quella di Htc non è comunque paragonabile allo scermo in vetro di iPhone! Li ho provati tutti, ma 2ore senza massaggiare il mio iPhone mi fanno venire le convulsioni! Quello che gli manca lo avrà presto vedrete!

  5. Beh caro Diego, la pensi proprio come me: ovvero meglio un oggetto che fa “tutto” anche se con un’interfaccia “bruttina” (che poi dire che l’interfaccia dell’HTC è bruttina è folle), piuttosto che uno ipercuratissimo, ma che ha qualche limitazione.

    L’IPHONE mi ispira tantissimo, ma se avessi i soldi, tra i due al 90% prenderei l’HTC.
    Senza contare che -per esperienza- quando la DELL ha smesso di fare gli aggiornamenti del mio palmare con WM2003, grazie agli strumenti offerti da Microsoft, gli amatori hanno potuto continuare a godere delle versioni successive di WM senza grossi problemi (e permettendo al mio palmare di digerire anche le SHDC… che non è poco!).

    Senza contare che WM sui palmari non ha mai avuto grande successo, ma adesso che ci si è messa l’HTC, secondo me vedremo una corsa sfrenata a migliorare tutti quei programmi (come Core Player) un po’ abbandonati a se stessi negli ultimi anni.

  6. Diegoneeeeeeee, non si fa in tempo a dire una cosa che… guarda qui: http://lifehacker.com/5083668/vlc4iphone-ports-vlc-media-player-to-you-guessed-it
    Ciaoooooooo

  7. @jaroz : e’ vero anche quello dhe dici tu, pero’ in questi casi bisogna ragionare come utente medio, nel senso che il 90% che ha iPhone non e’ in grado di effettuare il jailbreak!s ogni giorno ricevo tsnte richieste di guide, ma sconsiglio la procedura se non si ha una certa esperienza
    il mio confronto é basato sui terminali originali.

    @fatuzzo: il touch non e’ ai livelli di iphone perche é di tipo resistivo, mentre iphone é capacitivo!
    pero ti assicuro che é il migliore touch dopo iphone, se non sei abituato a iphone, nn te ne accorgi nemmeno!ho provato omnia e credimi, il paragone nn regge!s come touch..

  8. Qualcuno sa se l’HTC HD ha la funzione PUSH MAIL come l’iphone?

  9. ora li confronto con il mondo delle auto….
    iphone: è come una nissan gtr… un bomba, sorprendente…peccato che la gtr abbia un limitatore che la fa andare a 180 (in giappone) quando potrebbe arrivare a 310km/h …ma ci può andare solo se il gps interno riconosce che ci si trova in una pista…
    htc touch hd: una M3 senza limitatore…
    meno potente (non caratteristiche) della gtr, ma stesse prestazioni….
    lo so lo so….che cacchio centrano le auto con i telefoni?
    niente!
    è che non sapevo che scrivere….
    voti:
    iphone voto: 7 (potrebbe essere 8, ma mi sta antipatico)
    touch hd: voto: 8

  10. ciao diego scusa l ignoranza ma volevo sapere cosa vuoleva dire resistivo e capacitivo?poi volevo farti delle domande per chiarire bene degli aspetti sull hd
    – ma l hd si puo ^collegare alla rete senza fili come l iphone?
    -ma come nell iphone si possono scaricare dei programmini/giochini stupidi che si scricano dopo lo sblocco da installer…siccome io ho un ipod touch e mi trovo bene con una marea di giochini stupidi e programmini.?
    -ma navigando in internet si possono prendere virus? siccome nell iphone come nei mac e diffile prenderli? e si puo andare su you tube e vedere i video direttamente da li?
    -ma il programma per il diamond TWEAK ci sara anche per hd o no?anche PIMP My Diamond uscira per hd?
    grazie mille e scusa per le mille domande ma cosi almeno ho le idee chiare e potro farmi un bel regalo per natale!!!!!!!!!!!!!ehehh

  11. L’Iphone è più “fico”, l’HD è più funzionale. E di molto. Per quanto mi riguarda non c’è neanche paragone. Ovviamente sono gusti personali.

    @marco: Anticipo diego.
    Sì, l’HD ha il Wifi, quindi si può.
    Con l’HD, come con tutti i telefoni con Windows Mobile, puoi installare tutto quello che vuoi senza bisogno di sbloccare nulla.
    Virus in teoria si possono prendere, in pratica la maggior parte della pagine maligne sono progettate per attaccare i computer, e i file eseguibili maligni per computer non sono compatibili con WM. Se non accetti file via Bluetooth da cani e porci e fai attenzione ai programmi che installi non dovresti avere problemi.

    Mi associo alla domanda su PIMP. Ma è equivalente a Diamond Tweak?

    Io invece potrò farmi FARE un bel regalo… 😀

  12. @Marco : alla prima domanda ha già risposto Black Antitoon :ok!: :ok!: :ok!:
    Su windows mobile puoi installare di tutto senza eseguire particolari jailbreak o sblocchi
    Non penso esistano i virus per Windows Mobile!( credo..) ma è moilto remota la possibilità
    I programmini per personalizzare il Touch HD verranno aggiornati presto!!

    :yeah

  13. marco dimenticavo
    Un touch screen capacitivo è di vetro e funziona tramite variazione di campo elettrico, in poche parole con il pennino non funziona perchè non chiude il circuito
    Quello resistivo è formato da due pannelli separati da un film trasparente, quando premi fanno contatto e il software calcola il punto…
    Behm spero di essermi spiegato bene!!

  14. ok grazie mille ragazzi per le informazioni sono sempre piu propensuo a comprarmelo … e veramente una figata!!!!!!!!!!1

  15. io devo ammettere che son sempre stato attirato di più dall’emergente brand htc.. sono indeciso se prendermi un htc touch pro o questo hd!non vorrei dovermi vedere costretto a tirar fuori il pennino, o a rovinare lo schermo.. e le dimensioni non sono un pò eccessive in larghezza ed altezza, non so magari per la tasca è un un pò troppo? la navigazione in internet è completa o limitata? puoi darmi qualche suggerimento che possa aiutarmi a scegliere per favore?
    Ti ringrazio ciao! E ottimo lavoro!

  16. @Roger: In tasca non da nemmeno troppo noia..io ci sono abituato, da N98, a iPhone a Questo, tutti telefoni grossini!
    Certo, questo padellone sembra grande, ma ha le stesse dimensioni dell iPhone!!
    Navigazione internet completissima, hai Opera che va alla grande..
    Il touch Pro non lo ho ancora provato, ha la tastiera QWERTY fisica come arma in più e il Flash..
    Non saprei, dipende da che terminale vieni e cosa vorresti!
    Io, questo Touch HD lo sto adorando piano piano!! 😀 :stralol:

  17. quindi in sisntesi iphone o hatc diamond hd x chi può permetterselo domanda registratore vocale attivabile facilemnte durante una telefonata quale dei due

  18. uso ufficio e fotocamera quale dei due, personalizzazione della interfaccia quale megio dei due??? grazie per la comprensione

  19. Ma dai…..
    prima di scrivere bisogna conoscere le cose!!!
    L’iphone FUNZIONa anche come archivio di massa….. a breve uscirà il flash…. ogni giorno milioni di sviluppatori crea milioni di applicazioni più o eno utili.
    Windows mobile è un mattone, e il touch dell’HD è penoso con la brandizzazione tim….forse le rom a seguire lo snelliranno un pò….ma dopo aver utilizzato per 1 anno l’iphone ieri ho messo le mani sull’HD.. ebbene solo il touch è una motivazione suffiente per non acquistare l’HD.
    dai ragazzi siamo obiettivi…forse ad anno nuovo, quando uscirà windows mobile 7, allora, FORSE, potrei tornare a farci un pensierino.
    Fino ad allora tenetevelo!
    L’iphone è nettamente superiore…

  20. @Michele : mi spieghi come fai ad utilizzare iPhone 3G originale (senza Jailbreak) come archivio di massa??
    Cioè come se fosse una penDrive??

  21. Se sei abituato al touch dell’iPhone sicuramente quello dell’HD non ti piacerà, ma fai il confronto con altri schermi resistivi e dimmi se la pensi ancora allo stesso modo. Che sull’iPhone non si possa usare nessuno stilo è comunque limitante.

    Il software per Windows Mobile è molto più abbondante che per iPhone, e non deve passare attraverso il sito di Apple. WM non contiene bombe a orologeria come l’iPhone (ho sentito dire che la Apple può revocare l’autorizzazione per un certo software in qualunque momento, e sinceramente la cosa non mi farebbe piacere). Windows Mobile a parità di hardware è certamente più pesante, ma è l’unico difetto che ha. Con il software che c’è in giro ci puoi fare di tutto, incluso simulare molto bene l’interfaccia dell’iPhone. Cosa avrebbe di meglio l’iPhone?

  22. :thanks Mi potete dire qual è il migliore?

  23. Il migliore secondo me è l’iphone.Sistema piu stabile e touch migliore.
    L’hd è superiore solo sulla videocamera 5 Mpx contro i 2 dell’iphone!
    Io Ho comprato L’hd 2 giorni fa ed è funzionato solo per 4 ore poi si è spento all’improvviso durante una recezione di una chiamata e dall’ora non si è piu acceso.
    Sono in attesa della sostituzione da parte del venditore…
    La cosa mi ha letteralmente scocciato visto i 500 e passa euro spesi.

  24. Io l’ho comprato da poco, l’ho provato, ho visto che funzionava tutto e l’ho rimesso nella scatola, ancora non mi è stato ufficialmente regalato. Ma se manco ti funziona sei stato solo sfortunato, non vuol dire per questo che sia un cesso, l’HTC ha i suoi difetti ma tra questi non c’è sicuramente quello di produrre telefoni di cattiva qualità. L’unica cosa che hai detto che secondo te è meglio dell’iPhone secondo me invece è l’unica disperazione da sbattere la testa al muro dell’HD. È un peccato che un dispositivo del genere abbia una fotocamera che funziona così male con una luce da interno.
    L’iPhone ha un interfaccia leggermente più carina, ma anche l’HD non scherza. Per tutto il resto HD über alles.

  25. :thanks
    Xò l’Hd è + funzionale è contiene il pacchetto window mobile!!!
    D’altra parte l’Iphone è più figo ed è interamente touch screen!!! Nn sò proprio decidermi quale sia il migliore!?

  26. Il migliore dipende dall’uso che ne vuoi fare. Se sei un utente medio/avanzato l’HD è sicuramente meglio. Perdendo tempo a personalizzarlo trovi materiale e interfaccie che non hanno nulla da invidiare all’iPhone, almeno secondo me. Se invece ti serve solo un giocattolino molto divertente e facile da usare, l’iPhone forse è meglio.

    Con questo non sto dicendo che l’HD sia difficile da usare, perché non è vero. Normalmente Windows Mobile è buono, diventa ottimo se hai un pochino di tempo per personalizzarlo.

  27. ma è davvero tanto difficile trovare una soluzione definitiva????

    bhe NO!!!

    Compratevi un ipod touch (iphone senza telefono)
    +
    hd touch
    ecco cosi sarete tutti contenti e felici!!!

    io ho fatto cosi!!

    quando ho voglia di suonare la chitarra,giochicchiare con lo schermo..uso l’ipod.

    per tutto il resto il FANTASTICO htc hd

    tutto questo alla modica cifra di :
    ipod 219 euro + htc 519 euro = 738 euro!!

    considerato che cambio telefono ogni 4/5 anni
    e ho ancora il lettore mp3 del 2001 direi che sono SAZIO per i prossimi 8 anni 😀

  28. :ok qalcuno mi sa dire quando costa attualmente l Iphone?

  29. @Maria : iPhone ha sempre il solito prezzo di:

    499€ 8 GB
    569€ 16 GB

    Ciao!! :stralol:

  30. grazie diego…cmq è caro un pò…sn indecisa se prenderlo..nn vorrei pendirmi..cmq mi sà tanto ke andrò alla ricerca di un i phone seminuovo..ke dici mi conviene?ciao ciao

  31. @Maria : tieni conto che a Luglio dovrebbe uscire il modello nuovo.
    Ci sono voci di un imminente calo di prezzo, ma quando non si sa ancora..
    I prezzi dell’ usato vanno da circa 300€ per il modello da 8GB e 350/400 per il 16 GB

    Stai attenta alle offerte su ebay di iphone nuovi a 250 €, sono truffe!

    Se lo trovi usato e tenuto bene, ci farei un pensierino, sconsiglio di acquistarlo nuovo!
    Almeno adesso!
    Ciaoooo

  32. :thanks GRAZIE DIEGO GUARDA SU EBAY AVEVO VISTO DELLE OFFERTE…CI VOLEVO FARE UN PENSIERINO..MA SE MI DICI KE SU EBAY NN NN CONVIENE PER CAUSE DI TRUFFE CERCHERò DI TROVARLO IN UN ALTRO MODO..EUURE TI DIRò KE CI SN DEI MIEI AMICI CHE COMPRANO TRAMITE EBAY E SI SN TROVATI BENE…CMQ IO NN SN TANTO FIDUCIOSA..GRAZIE ANCORA CIAO CIAO

  33. Io ragazzi uso iPhone 2G (preso negli USA) da un anno e posso dire che non ci sono limitazioni tanne quello della connessione che ormai con il 3G è sisteamta. Poi ora Apple ha presentato l’aggiornamento 3.0 con cui si potranno inviare MMS, il copia incolla, usarlo come moden esterno e qualnt’altro. Ho provato HTC HD pro di un mio collega non c’è paragone con la qualità dello schermo e della risposta dello stesso all’imput. Per ora tutta la vita iPhone, che inoltre può essere sincronizzato sempre mediante MobileMe ed avere sempre calendario, contatti e altro aggiornato.

  34. Black Antitoon

    Ma non diciamo stupidaggini, l’iPhone ha una risoluzione di 320 x 480, contro i 480 x 800 dell’iPhone… È vero che non c’è paragone riguardo alla qualità dello schermo, ma nel senso che l’HD surclassa l’iPhone. Sulla risposta è vero, ma il prezzo da pagare è che lo schermo dell’iPhone non si può usare nemmeno con l’unghia.

    Quanto agli MMS e al copia e incolla, direi meglio tardi che mai. Allo stato delle cose, finalmente l’iPhone inizia ad avere funzioni che potremmo aspettarci da un telefono del 2009. Quando è uscito non era così sicuramente. Cavolo, gli MMS ci sono da almeno 5 anni… Quando arriveranno al traguardo del multitasking? (in Windows Mobile c’è dai tempi di Pocket PC 2000, cioè 9 anni fa)

  35. Per Black; guarda che gli MMS io li invio da sempre perchè se tu nn lo sapessi ci sono programmi free di sviluppatori che permettono di fare tutto; ho programmi per gestire database, per gestire archivi medici, per filtrare telefonate, per filmare video, non mi sembra che siano poche funzionalità che WM 6.1 se le sogna, oltre che la estrema facilità di utilizzo delle varie applicazioni. Inoltre la sensibilità al tocco dello schermo dell’iPhone non ha paragoni. Prima di parlare infomatevi su tutto. Domanda tu puoi sincronizzare il tuo HTC tramite internet con il tuo pc di casa ed avere sempre tutto aggiornato???

  36. Black Antitoon

    Ah, buono a sapersi. Non ci avevo pensato. In ogni caso la faccenda degli MMS è un indicatore di quanto Apple punti sulla forma, e non sulla sostanza. Saranno anche usciti aggiornamenti e software di terze parti, ma credo che solo Apple nel 2008 sia capace di propinare alla gente un telefono che non supporta gli MMS, le videochiamate, la registrazione video, le memory card (forse l’unica perdonabile, visto lo spazio interno). La potenza del marketing e dell’interfaccia…

    Risposta alla tua domanda: non ho mai cercato software per farlo, ma non mi stupirei se ci fossero. Sicuramente potrei sincronizzare con un server Exchange, col quale sincronizza anche Outlook sul PC di casa, e questo è nativo di Windows mobile. Posso sincronizzare gli appuntamenti con Google Calendar. Posso connettermi al PC di casa con desktop remoto. I database, gli archivi e i filtri telefonate esisteranno sicuramente, non li ho mai cercati. La storia di Windows Mobile comincia 9 anni fa. Molte cose non sono cambiate. Se da un lato questo gli dà un’aria “vecchia” e antiquata che l’iPhone non ha (questo è innegabile), dall’altro la disponibilità di software credo che sia imbattibile, per quanto iPhone avanzi a grandi balzi. Inoltre il software te lo installi da dove cavolo ti pare senza dover sbloccare nulla.

    Credo che l’unica cosa che WM 6.1 si sogna sia il touchscreen così sensibile e piacevole da usare, e col multitouch, e ovviamente le funzioni che derivano dal multitouch. Stop. Non credo che ci sia nemmeno UNA altra caratteristica che WM può invidiare all’iPhone. Sarò felice di ricredermi se me ne segnali una. Ti ricordo che noi abbiamo Opera Mobile. Non posso dirti se è meglio o peggio di Safari, ma sicuramente regge bene la sfida. Alcune build supportano anche Flash.

    Non ho voglia di continuare l’elenco, ma sarebbe ancora lungo. Giusto per spararne un altra, non da poco, è possibile flashare delle ROM non ufficiali sull’iPhone senza metterci ore a cercare crack e controcrack?

    Se poi vogliamo parlare dei difetti di WM non c’è problema, è evidente che ci sono e sono tanti, tipo la lentezza, ma industriandosi un pochino se ne viene a capo. Le ROM non ufficiali sono tutte molto più veloci. L’HTC sta creando poco alla volta praticamente un’intera nuova interfaccia per WM. Ci sono ROM con le quali il vecchio aspetto di WM praticamente non lo vedi più, ma rimane la versatilità e la flessibilità di sempre.

    P.S. Ovviamente sopra c’e un errore, volevo scrivere 480 x 800 dell’HD, non dell’iPhone.

    Scusate per il poema, certe volte mi dimentico la differenza tra i blog e i forum. 🙂