Nokia N85 vs HTC Touch HD : qualità fotografica a confronto

Ho scattato alcune foto con il mio HTC Touch HD e il Nokia N85 che ho in prova per un mese. (grazie a WomWorld)

Entrambi i terminali hanno una risoluzione di 5 Megapixel.

Il Touch HD lamenta la mancanza del Flash, che invece ha il Nokia N85.

Le foto sono state scattate lasciando le impostazioni di fabbrica ed entrambi i telefoni sono stati riavviati.

Ecco gli scatti:

Nokia N85

Touch HD

Nokia N85

{IMU_234_60}

Touch HD

Nokia N85 

Touch HD

Nokia N85

Touch HD

Nokia N85

Touch HD

Nokia N85

Touch HD

Nokia N85

Touch HD

 Nokia N85

Touch HD

Secondo il mio personale parere, ovvero uno che di fotografia ci capisce poco.. :D, entrambi i terminali fanno delle ottime foto!

Chiaramente il Nokia N85 è avvantaggiato dall’ uso del flash, che in condizioni di scarsa luminosità si attiva in automatico.

Adesso aspetto il vostro parere!!

{IMU_728_90}

A Presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HTC torna grande con U 11. Fotocamera al top e lo puoi strizzare!

Si stringe sempre la mano di chi si ama. Un bambino stringe intuitivamente il dito …

38 comments

  1. il fuoco con l hd è spettacolare

  2. in effetti bisogna ammettere che qui Nokia vince (a parte nella foto del fuoco che HD ne è uscito nettamente vincitore (forse dovevi disattivare il flash sul nokia per vedere come se la cavava con le esposizioni lunghe)). I contrasti nel nokia sono sicuramente più netti e l’immagine ne guadagna parecchio. Io ultimamente sparo a zero su Nokia perchè mi ha deluso molto, ma devo ammettere che in questo caso è superiore all’HD.

  3. soprattutto nell’ultima foto si nota come nelle parti in ombra nokia se la cavi molto meglio.
    a mio avviso l’n85 ha pure una riproduzione dei colori più fedele, anche se pecca forse in eccessiva tonalità verde!

  4. Diego ti consiglio di provare a fare anche alcune foto di INTERNI: vedrai che il Nokia e’ NETTAMENTE superiore.
    Da notare il fatto che con l’HD, in queste situazioni, e’ facilissimo avere foto MOSSE (infatti il tempo di scatto si allunga parecchio) e questo dipende principalmente dalla qualita’ dell’obiettivo utilizzato nella fotocamera..

  5. nella prima foto secondo me il touch hd ne esce vincitore, nelle altre invece, vince l’n85 anche se è una vittoria così schiacciante (merito dell’ htc)… apparte la foto in notturna, l’htc si è difeso bene… :applausi

  6. Secondo me come qualità fotorafica il nokia ha quel qualcosa in più (che sono le lenti) poi la differnza la si vede proprio sulla foto del fuoco che l’hd non la fa realistica…mentre il nokia si…!

    PS: ho letto su xda che è uscito un aggiornamento per la radio 1.10.25.25 / 52.57.25.30U dell’htc HD mi comfermate? Sapete dove posso reperire una guida su come aggiornarla? ho win. vista 🙁

  7. Giusto per chiarezza e precisione:
    la famosa foto del fuoco “viola” è del Nokia N85 e non dell’HTC, infatti ,se seguite dall’inizio a scendere, la foto sta sempre sotto al nome del cellulare che l’ha scattata. :yeah

  8. come sono felice di non avere più un symbian …
    leggete questo simpatico baco …
    http://berlin.ccc.de/~tobias/cos/s60-curse-of-silence-advisory.txt

  9. strana la foto del fuoco del nokia… x il resto le Carl Zeiss si fanno sentire… xò dai ci mancherebbe anche che l’HD batta l’N85 nell’unica cosa che sa fare 😀 😀 😀

  10. …mah… secondo me.. vi siete confusi!! A me sembra che l’hd sia migliore!! bah…..

  11. credo ci sia qualcosa che non va con il sito…aprendo questa pagina vedo 8 commenti, ma dopo che faccio il post ne vedo molti di più…succede anche a voi?!

  12. I colori sono trattati in maniera moolto diversa ma ,secondo me,fare foto con il cellulare non è così fondamentale,con i telefoni attuali si possono fare foto decenti….non buone

  13. non concordo poichè ritengo che oggi l’n95 è un ottima macchina fotografica che non teme nell’ambito dei telefoni nessuna concorrenza e, quasi sicuramente, c’e da confrontarlocon risultati sorprendenti, anche con tante macchine digitali di basso prezzo non capisco perche’ l’hd non si e’ tutelata anche in questo campo dove risulta alquanto deficitario

  14. @uncino la differenza è questa l hd è concepito per un utenza business che la fotocamera non la usa o la usa pochissimo l n85 invece è concepito per un utenza più giovanile che le foto le fanno ogni secondo per ogni cosa che vedono

  15. Non sono un fotografo, mi piace la fotografia ma voglio rispondere a chi sostiene che le foto fatte da N95 e N85 siano comparabili a quelle di macchine foto….
    Le ottiche montate sui Nokia, seppur Carl Zeiss, non sono il massimo. C’è il nome e poco altro. Ciò che fa la differenza è la minima qualità che c’è, gli altri tel, compreso htc e iphone, hanno una lastrina di plasticaccia da due soldi. Per quello che le foto vengono come vengono.
    Le fotocamere sono fatte “apposta” per fare le fotocamere….per forza di cose, le faranno meglio.
    Se uno spende dai 300 ai 600 euro per un cellulare, sia esso Nokia o HTC, credendo di avere un’ottima macchina fotografica, si sbaglia di certo.
    Poi uno che spende una tal cifra per un cellulare potrebbe spenderne la metà (mi riferisco all’HTC) e prendersi una bella entry-level reflex.
    Li si che le foto vengono bene.
    Tolta la questione risoluzione, vi garantisco che la differenza tra una Canon EOS 400D (perciò entrylevel) e un N95/N82/N85 si sente eccome!

    Ciao a tutti e buon anno!

  16. concordo pienamente con Jason

  17. jason:
    concordo in pieno…
    io aggiungerei che un cellulare da 600€ (esempio) che ha fotovideocamera, gps, wifi ecc ecc sarà certamente un ottimo terminale…
    sarà in grado di fare foto ottime, ma non come una fotocamera, video ottimi ma non come una videocamera, sarà un ottimo navigatore ma non come un navigatore…
    questo perchè un cellulare racchiude in sè tutte queste cose, ch emesse insieme fanno diventare un cellulare ottimo, ma che messe da sole a confrontarsi con fotocamere e videocamere e altro, non fanno una grandissima figura…
    bè, alla fine sempre un telefono è, e non si può chiedere la perfezione… :quindi:

  18. @Jason: assolutamente d’accordo, e’ impossibile paragonare anche il TOP dei cellulari con la piu’ scarsa delle digitali (compatte).
    Per quanto riguarda le reflex, c’e’ un Universo di differenza..
    PS offtopic: anch’io avevo la 400D e sono passato da poco alla 50D: mostruosa!

  19. il problrma dell’hd è che non si riesce a fare una foto che non sia mossa, ovviamente se si fotografano cose fisse tipo montagne e case ci saranno buoni risultati, ma in un uso più ‘quotidiano’ è facile che vengano mosse