Palm Pre : uno sguardo da vicino ed è sempre più bello!!

Ritorna sulla scena il nuovo Palm Pre!

L’ occasione è la CTIA di Las Vegas e tutti i media se lo stanno coccolando.

Palm ha appena lanciato l’ emulatore e presentato le prime applicazioni per il sassolino magico PRE.

palm_pre_apps_0029

Come iPhone, il Pre offre agli sviluppatori una serie di elementi e guide per creare applicazioni per il nuovo sistema operativo WebOs.

Dai primi commenti, sembra che la piattaforma del Pre sia migliore di Apple OSX Mobile!

Diamo uno sguardo alle Applicazioni!

{IMU_125_125}

 

  • Gogle Maps

Classica applicazione targata Google, si può zoomare con le due dita!

Quindi Multitouch attivo per il Palm!!

 

  • Emulatore Palm Os

Se avete sempre avuto Palm, questa applicazioni vi farà sognare!

Si tratta di un emulatore in grado di utilizzare tutte le applicazioni sviluppate per il vecchio OS!

 

  • TeleNav GPS

Ecco il software per la navigazione satellitare!

Peccato che si tratti ancora di una demo non funzionante..

Vi lascio ora un bel video!!

 

 

E adesso parliamo della disponibilità!!

O meglio, vorrei parlarne!! Purtroppo non hanno ancora annunciato nulla..

In Maricano dicono che sarà disponibile dal 30 Aprile, mentre per il lancio Europeo tutto tace!!

 

Da 1 a 10, quanto vi attira questo bel sassolino multimediale??

..a me 11.. ihihih 😀 😀 😀

A Presto!!

 

{IMU_125_125}

Via GizModo

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HP TouchPad a Giugno, WebOS Beta PC entro fine anno!

Purtroppo dobbiamo attendere fino Giugno per l‘HP TouchPad motorizzato da WebOS 3.0 PreCentral ci comunica …

47 comments

  1. Anche a me da 1 a 10 attira 11. Infatti ho tutto intenzione di puntare sul Pre. Sinceramente all’orizzonte non si vede niente che gli si avvicina. 🙂

    Speriamo però che non tardi troppo in Europa. 🙁

  2. mi sembra più perfetto persino del mio blackberry…io lo voglio!

  3. cosa fa di più rispetto a un Symbian, BB o WM? cioè…se iphone os, android, webos servono solo per avere uno store dal quale scaricarsi giochini per il proprio telefono o applicazioni inutili…perchè chiamarli smartphone? chiamateli funphones, gamephones, ma non presentateli come il terminale definitivo!

  4. E` molto interessante, non vedo l’ora del confronto con l’osx della mela!!

  5. 9 :yeah

  6. la tastiera QWERTY non mi attira propio… :nonono:

  7. @GiuseppeR: qui non si parla soltanto di “più o meno funzioni”, ed è questo che bisogna capire, qui si parla di “esperienza utente”, esperienza che è stata ben definita con l’arrivo dell’iphone, nonostante le sue lacune. Il “guaio” del pre (per Apple) è che offre tutte le funzioni che mancano attualmente all’iphone ma le implementa con la stessa eleganza tipica di Apple, ma anche di pam, visto che è stata abbastanza assente. Io comunque più che una minaccia alla Apple la vedo una minaccia a symbiam e wm, visto che l’iphone è uno status-symbol, e la Apple ha ancora tempo di limare le cose con il firmware 3.0

  8. GiuseppeR l’abbiamo capito tutti che sei un “fan” Symbian, visto che ad ogni notizia te ne esci sempre con la stessa domanda.

    Come dobbiamo chiamare il Pre? Palm è uno storico produttore di Palmari, quindi ancora prima di cellulare, chiamiamolo Palmare.

    Poi cosa ha il WebOS più del Symbian? Ci sono una moltitudine di video, articoli, webcast della durata di ore, dove vengono mostrati e spiegati le varie potenzialità dell’OS, il funzionamento, il modo di programmare e di ottenere determinati risultati. Senza contare che il WebOS è un OS in evoluzione.
    Peggior errore non si può fare di pensare il Symbian come un OS perfetto. Ma proprio no.

    Ben vengano OS più avanzati quali WM, WebOS ed Android.

  9. Io quoto GiuseppeR come sempre, anke se a me il symbian nn piace moltissimo; ok è un buon OS, molto semplice ed intuitivo, personalizzabile, ma nn è ancora ai livelli di WM e Android!
    Fino a poco tempo fa il symbian era il top, ma purtroppo la Nokia dorme coi cellulari, e di conseguenza dorme anke con il suo OS…speriamo in una ripresa in tempi brevi!
    Intanto ci sarà prima WM 6.5 e poi il “Sev7n Mobile” ke daranno nuova linfa al settore 😀

  10. … 11 ! :wow:

  11. veramente troppo troppo bello
    non vedo l ora che esca che lo compro subito ….comunque si sa qualche cosa riguardo al prezzo?

  12. il fatto che si possano usare i “vecchi” sw di Palm è molto attraente…comunque sia, secondo me se WM riesce a colmare le differenze che ora ha, sopratuttto riguardo a interfaccia “finger friendly” e impostazioni vecchie di base,e considerando il parco software che dispone…bè credo che possa ambire ai miglior posti dei sistemim operativi. magari proprio con il nuovo WM7, ma come ho detto si deve dare una mossa veloce.

  13. Un bel 10! Mi sa che sarà il mio prossimo telefono! E il fatto che avrà una qwerty mi attira tantissimo dato che sono legato ai tasti e a scrivere con il touch screen sono un disastro! Voto 9!!!!

  14. veramente spettacolare :wow:
    a me da 1 a 10 attira 8 !!!
    però a quota 9 c’è il touch hd

  15. Buongiorno a tutti.
    NON intendevo fare polemica, ci mancherebbe: vero è che sono fan di Symbian, per un cell trovo che il sistema operativo debba necessariamente essere intuitivo e personalizzabile facilmente, per questo preferisco Symbian a WM (uso entrambi tutti i giorni cmq…) proprio perchè adatto a smanettoni e non, mentre l’OS di Redmond va bene solo a chi c’ha voglia di cercane n impostazioni in n menù differenti.
    Ovvio che S60 non è la soluzione definitiva come piattaforma, ma mi chiedo come mai Android, WebOS…et similia non li facciano uscire nel segmento business ma solo per prodotti customer.
    Capiamoci, per un povero disgraziato che deve scrivere mail…lavorare con office in mobilità ma vuole magari avere un comparto multimediale “discreto” questi sistemi operativi promettono MOLTO, ma per ora offrono poco.
    L’unico che ha una qwerty è il Dream, ma un se pò guardà quanto a estetica…il Pre anche è dotato di una tastiera, ma mi ricorda molto quella del Samsung i600 che ho avuto e rivenduto nel giro di un mese perchè scomodissima (tasti piccini piccini).

    WM secondo me è poco finger friendly…anzi, assolutamente NON finger friendly, ma tant’è che non vedo migliorie degne di nota nelle release future quindi credo che Microzoz nel comparto mobile o si raffina o lo prenderà in c**o come l’ha preso con lo Zune: buon hardware, ma pessima usabilità.
    Diciamo quindi che a meno di scandalose migliorie rimarranno Symbian 9.5, Android e webOS perchè iphone OS avrà motivo d’espansione solo se lo aprono sennò sarà un prodotto buono solo per chi vuole comprare uno STATUS SYMBOL e basta visto che fa pochissimo.
    Soprattutto mi chiedo un paio di cose un pò provocatorie: Android e webOS supportano 16.7M di colori?
    Se fossero così eccellenti, perchè non li piazzano su dispositivi top class che darebbero loro la visibilità che meritano ?

    Non viaggio a preconcetti, per carità, ma vedo che su dispositivi top class gira Symbian, BB, WM (in ordine di diffusione) quali Nokia E90, Bold, Omnia HD, HTC HD…spero a breve di mettere le mani sul Magic, tuttavia ho il sentore che questi OS vadano bene solo per costringere l’utente ad avere PER FORZA una flat dati (così paga di più rispetto ad un cell tradizionale) per usare appieno il cell: in pratica paventano una gestione migliore di tutto (che poi Google open source? maddaiiii…che come T-mobile ha alzato la sua misera vocina il tethering del Dream è andato a farsi benedire in un secondo….) solo per costringere gli utenti ad avere un’esperienza web Googlecentrica e a pagare mensilmente una mazzata di euri di traffico dati che non possono poi sfruttare appieno!

    Un mobile device deve essere completo, ma anche autosufficiente: niente fronzoli (più ne hai più batteria consumi) e facilmente configurabile visto poi che hanno schermini piccoli che non ti permettono di fare il contropelo come su XP/Vista/Seven.

    Ma poi…mettiamoceli pure i fronzoli…perchè non poter concedere ai telefonini di fare il caffè?
    Bene, ok, ma se il mio caffè fosse uscito da un server Exchange con una miscela particolare fatta su misura per me e per le mie necessità (o per quelle dell’azienda)…potrei AL MOMENTO bermelo FACILMENTE solo su Symbian!

  16. chiedo venia: intendevo prodotti consumer, non customer.

  17. Per il momento quoto in pieno GiuseppeR!
    Io attualmente ho un Nokia 5800 e mi trovo benissimo! Se poi facciamo un raffronto tra qualità/prezzo del 5800 o guardiamo alla prossima uscita dell’N97 per un’utenze più business più esisgente, direi che Nokia&Symbian stanno facendo proprio un bel lavoro!
    Ho provato parecchi terminali touch e non (come molti di voi credo eheh), prima del 5800 avevo un Samsung Omnia e tra i due devo dire che il 5800 è mooolto meglio sotto tanti aspetti.
    Ragazzi affrontimo la realtà di ad oggi almeno, WM è un sistema operativo NON programmato per il touch con le dita è inutile trovare scuse! Che poi i vari produttori abbiano inserito dei menu per semplifiarne l’uso mi sta bene ma la classica pennetta con WM è indispensabile. Un sistema operativo prima di tutto dovrebbe essere facile, veloce, intuitivo e poi aperto anche per gli “manettoni” ma poi però.
    Per onor di cronaca devo dire che non ho ancora provato Android ma i terminali ad oggi presenti non mi antusiasmano affatto, al momento non vedo questa innovazione rispetto a Symbian ed effettivamente si è quasi costretti ad avere un piano dati per sfruttarne a pieno la potenzialità. Sulla base della mia esperienza devo dire che per ora Nokia e Symbian mi sebrano in copromesso migliore.
    Spero di ricredermi provando Android magari spinto da un processore Tegra, magari a breve!!