Windows Mobile 6,5 : Bad News.. niente supporto a display capacitativi!

Questa notizia non piacerà affatto agli utenti Windows Mobile..

La nuova versione 6.5 supporterà solamente i display resistivi..

In pratica, i terminali con Windows Mobile 6.5, non potranno utilizzare i display capacitativi tipo iPhone, OMNIA HD, HTC Dream..

Questa scelta è sempre dovuta al fatto che Microsoft non vuole abbandonare il pennino e il riconoscimento della scrittura sul display, dato che nei paesi orientali viene utilizzato in modo massiccio.

{IMU_120_90}

 

La conferma arriva direttamente da Loke Uei di Microsoft.

Con la speranza che arrivi il supporto nella versione 7, ne prendiamo atto..

 

Ringrazio Nottola per la segnalazione

 

 

A Presto!

Via pocketPcItalia

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Acer Neo Touch P400 : Unboxing e prime impressioni

Grazie ad Acer Italia ho la possibilità di testare il terminale Acer P400. Terminale di …

26 comments

  1. scelta non condivisibile…ma a volte il pennino è veramente comodo (per non dire indespensabile) 🙂

  2. Trovo la scelta Microsoft coerente, senza contare
    che per l’utenza business (fetta di clientela sicuramente importante per MS) il pennino aumenta
    notevolemente la funzionalità, anche in confronto
    all’ottimo touch dell’iPhone.
    Inoltre, visti i livelli raggiunti dagli ultimi touch resistivi, francamente non mi vien da piangere a non aver l’iPhone (e non solo per quello!!! 🙂

  3. E’ normale. Un sistema operativo deve essere concepito per il capacitivo. Windows è concepito per essere utilizzato con resistivo perchè bisogna usare il pennino in determinati applicativi. Poi WM è un OS che guarda anche al mercato asiatico. Gli asiatici non hanno di certo il nostro alfabeto, i loro caratteri sono disegni…disegnare per comunicare su uno schermo capacitivo è totalmente inadatto. Perchè poco preciso, mentre con il pennino tutto il contrario.

    Inoltre tecnologia quali il multi-touch saranno implementabili anche sui resistivi in futuro. Ci sono già sperimentazioni pratiche su nuovi tipi di resistivi.

  4. certo il pennino è comodo per gli asiatici ma nokia ha deciso di cambiare il touch screen del 5800 da resistivo a capacitivo… secondo me i possessori del 5800 dovrebbero lamentarsi…

  5. ma perchè col capacitivo il pennino non funziona?

  6. @niko no non funziona
    io francamente spero nell implementazione almeno dei 262000 colori la limitazione a 65000 nel 2009 è una presa in giro

  7. da quand’è che l’Omnia I8910 HD ha lo schermo capacitativo????? :eee:

  8. ma nell’HTC touch HD andrà?????

  9. ci sono già delle versioni con WM 6.5 per HD

  10. dena994 sta tranquillo che con il Touch HD andrà sia questo Wm 6.5, ma direi anche il 7. Alla fine il processore è buona, ma sopratutto ha tanta ram: ben 288 MB. Quindi a voja.

    Per giovanni: secondo me il 5800 rimarrà così comè. Al limite fanno un qualche modello nuovo col capacitivo, chessò un 5900 o 5800i. Il motivo è proprio il fatto che non sa senso spacciarlo per 5800.
    Per me è una bufala sta cosa del cambio di touch screen che si rivelerà infondata. IMHO Nokia comincerà a mettere il capacitivo dal modello successi all’N97.

  11. Mah non so quanto sia vero il discorso degli asiatici.
    Mi spiego, in giappone (verificato personalmente) messaggiano come ossessi scrivendo email con i cellulari, ovvero con tastiere piccole e con tasti ridotti.
    Usano lo stesso (modificato) sistema di scrittura che usano con i computer da tavolo e tastiere normali, un sistema concettualmente simile al nostro T9 con i kanji che vengono mano a mano “costruiti”.
    E’ rarissimo vedere qualcuno usare una scrittura a mano.

  12. a parte il fatto che la notizia del touch capacitivo sui prossimi 5800 è del tutto infondata e priva di senso se si conosce minimamente l’interfaccia…
    Quella dei capoccia di WM è una scusa bella e buona. Potrebbero ugualmente supportare i capacitivi ma lasciare touchscreen resistivi su terminali con target business.

  13. @Lucas : ottima osservazione la tua! ben tornato!