E venne il tempo dei virus per iPhone!

Nelle ultime settimane, gli esperti di Symantec hanno rilevato le prime minacce per gli iPhone.

iphone-ipod-touch-virus

Dopo un primo caso avvenuto in Olanda, un altro attacco si è diffuso in Australia, dove un worm ha attaccato gli iPhone a cui sono state disabilitate alcune caratteristiche di sicurezza pre-installate (chiamati jailbroken). Questi episodi sono stati seguiti dalla comparsa di un cosiddetto “hacktool”, uno strumento istallabile su un computer che consente a un hacker di monitorare il network e tentare di accedere a quegli iPhone che hanno ancora impostata la password di default per rubare i dati che vi sono contenuti (email, sms, foto).

Anche l’ultimo worm riguarda gli iPhone jailbroken con la password di default ed è in grado di rubare i dati che vi sono contenuti, ma allo stesso tempo permette a un hacker di controllare il dispositivo, scaricandovi e istallandovi del malware. L’hacker potrebbe addirittura modificare la password in modo da non permettere più all’utente di accedere alle funzionalità del telefono. Questa minaccia si è diffusa maggiormente rispetto alle prime due con casi nei Paesi Bassi, Australia, Ungheria e Portogallo.

Se temete di poter cadere vittima di questa minaccia, Symantec consiglia di:



–        Effettuate il backup dei dati e ripristinate le impostazioni originali. Una volta effettuata questa operazione il worm dovrebbe essere rimosso e la falla alla sicurezza risolta.

–        Non lasciate il vostro iPhone senza password o con quella di default. Ricordatevi di personalizzarla sempre.

–        Se insistete nel mantenere disabilitate le funzionalità di sicurezza del vostro iPhone nonostante i rischi, ricordate di cambiare la password e disabilitare la connessione network se non la state utilizzando.

Via Symantec Italia Comunicato stampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’Italia è tra i paesi che influiscono piu’ negativamente sul fatturato Apple!

Durante l’ultima conferenza finanziaria Apple capitanata da Tim Cook sono stati resi noti (come tradizione vuole) i risultati …