HotNews : Il Google Phone NexusOne è anche in Italia! Eccovi alcune impressioni.

Il tormentone Nexus One/ Google Phone continua.

Questa volta però abbiamo notizie direttamente dal bel paese.

Un utente del forum di telefonino.net ha avuto modo di provarlo e di toccarlo con mano! Il Nexus One è in Italia..

Eccovi le sue impressioni e tonnellate di informazioni!

{IMU_468_60}

Oggi ho provato un Nexus One di un dipendente Google.

Parlando solo ed esclusivamente dell’interfaccia utente, e con questo intendo la velocità di risposta agli input utente, la chiarezza espositiva delle funzioni e sopratutto della facilità d’uso del telefono nelle situazioni quotidiane, sono rimasto colpito di quanto Android sia avanti.
Ora ho l’HD2 ed il mio HD in mano e sono amareggiato, poichè credevo che fossero telefoni imbattibili nell’uso quotidiano.

Preciso che sto parlando dell’interfaccia utente.
Le operazioni da compiere per spostare un numero di telefono sugli HD sotto un’altra voce, come sapete tutti, necessitano di usare carta e penna, poichè il copia-incolla non è attivato.
Per far sì che un sms non in rubrica diventi un nuovo contatto, bisogna compiere molte operazioni.
Con Android è invece tutto sbalorditivamente semplice (come d’altra parte ogni telefono dovrebbe garantire), in pochi tocchi si fa tutto.

Un altro esempio che posso fare è quando si riceve una telefonata e si vuole dare all’interlocutore un numero di telefono o una informazione scritta come appuntamento.
Con gli HD si deve togliere il telefono dall’orecchio, accenderlo, toccare su altoparlante per mettere vivavoce, toccare Home, spostare il dito sull’interfaccia Sense, toccare l’pplicazione, ecc.
Sapete tutti bene che ogni singola operazione richiede una attesa che non è minima, e rendono la telefonata una pena perchè l’interlocutore non capisce cosa tu stia facendo.

Pongo l’accento su come l’HD2 e l’HD rispondano in ritardo ai tocchi e di quanto l’interfaccia sia lenta.
Con Android appena si stacca il telefono dall’orecchio, questo si accende e l’interfaccia è reattiva con qualsiasi operazione.
Per trovare le stesse informazioni, i secondi di attesa sono assai minori.

Inoltre il touchscreen di Android (o forse dovre dire di Nexus) è senz’altro superiore ad HD2, e molto avanti rispetto ad HD.
Anche per la scrittura degli sms tra Nexus Android e HD2 Windows è facile dare un giudizio a favore di Android.

Ora che sono tornato agli HD mi ha preso lo sconforto, perchè mi rendo conto di quanto una interfaccia utente rapida e che non ti faccia fare errori sia importante nell’uso quotidiano.

A parte l’interfaccia utente, alcune applicazioni che sono su questo Nexus sono veramente sorprendenti.
Per esempio ho usato StreetView e navigare così per le vie della tua città è fantastico.
C’è anche un’altra applicazione di riconoscimento di ciò che fotografi che è utilissima.
Ero in giro per negozi e fotografavo un libro, o un oggetto – qualsiasi oggetto! – nelle vetrine dei negozi.
Android in pochi istanti reperiva che tipo di oggetto era, e ti mostrava sulla mappa dove quell’oggetto era in vendita attorno a te, con indicazione del prezzo (sempre che il negozio che lo vende fornisca l’informazione sul suo sito, ovviamente).

Volevo comprare un HD2 questo weekend ma aspetterò l’HTC Bravo o il Nexus One.

Insomma, continuo a considerare l’HD e l’HD2 come palmari superiori e la miglior declinazione possibile di Windows (traduzione: se volete un Win 6.1 o 6.5, prendete un HTC), ma purtroppo non reggono con Android.
Non è che all’HD ed al HD2 manchino componenti hardware, è che purtroppo tutte le operazioni sono lente, oppure sono farraginose, cioè dispersive, e spesso non rispondono perfettamente, dando dei falsi contatti o non prendendo il comando.
Anche il capacitivo di HD2 non è come usare il capacitivo di Nexus.

Tutto ciò però continuando a considerare HD e HD2 come dei gran palmari, ma consiglio a tutti di provare come risponde e cosa si può fare con un Nexus-Android (e speriamo con un Bravo-Android, più scelta c’è e meglio per noi consumatori).

Altre affermazioni varie

La luminosità poi è “strana”; non credo cioè che sia un TFT, forse è un OLED, mi ricorda infatti la luminosità ed i colori dell’Omnia.
Quando l’ho usato per le strade della città, per esempio con Street View, riuscivo a vedere bene le frecce direzionali, mentre l’HD2 ha uno schermo più problematico da vedere, idem per l’HD.

Per le domande: la diagonale dello schermo è 95 mm.

Multitouch: lo ha, ma tutto dipende da come compili la ROM quando la trasferisci sul telefono, perchè se vuoi puoi escluderlo.
Alla fine, se ci sarà o meno il multitouch quando sarà in vendita, dipenderà immagino solo da una questione commerciale e/o legale.

Comunque, la mia non voleva essere una disamina tecnica, piuttosto volevo condividere quello di cui mi sono accorto:
cioè che un aspetto delle recensioni dove ci si sofferma poco è nella risposta dell’interfaccia e nella sua coerenza, sopratutto nelle operazioni che si compiono molte volte al giorno.

E sono sorpreso di come l’interfaccia di questo Android non ti prenda mai in input errato o mancato; per esempio, anche nel semplice scorrere una lista, l’operazione non porta mai ad una selezione sbagliata, per semplice difetto o eccesso di pressione.
Purtroppo invece sull’HD2 ciò avviene ancora troppo spesso, così come era sull’HD: basta far scorrere una lista e cambiare inavvertitamente l’angolazione del dito ed a volte si seleziona quello che non si vuole, costringendo a ripartire da capo.

Nulla di sconvolgente, sia chiaro, però nell’economia di una giornata, per esempio quando stai camminando e devi prendere appunti, oppure devi trasferire il numero arrivato in un sms all’interno di una seconda applicazione e sei di corsa, sono fastidi che se non ci sono, è meglio.

Insomma, più che alle dimensioni dello schermo e della presenza del multitouch, mi ha colpito l’interfaccia utente.

Poi è apparso questo messaggio..


Buongiorno scrivo dopo aver letto informazioni da NDA su questo forum in questo thread in particolare.

Mi dispiace constatare che ci sono informazioni segretissime riportate da terzi impiegati in Google Inc. che recano un danno d’immagine al settore marketing e di distribuzione.

Capisco l’entusiasmo e le considerazioni oggettive del nuovo dispositivo mobile di casa Google, per chi l’ha potuto provare, che realmente stravolgeranno il suddetto mercato per la qualità/prezzo da Gennaio in territorio mondiale, ma ciò non toglie che le seguenti azioni vengano fatte dal settore competente e specializzato.

Ricordiamo che Google è strettamente sotto NDA sul suddetto dispositivo e non vuole ANCORA divulgare informazioni in merito se non quando previsto UFFICIALMENTE.

Cordiali Saluti.

E questo

Abbiamo fatto gia’ chiudere diversi siti (www.thenexusone.com www.googlenexus.com et similia) e threads intolleranti di vari forum con la complicità e aiuto degli amministratori con relativi provvedimenti, non costringeteci a chiudere questo.

Ma torniamo alle domande


Come giudichi i colori,e la brillantezza rispetto a l hd 2?

I colori e la brillantezza sono superiori all’HD2, nel senso che appaiono più vividi, è per questo che mi domando se non sia un TFT ma invece un OLED.
Però un HD o HD2 consentono comunque di fare tutto bene, probabilmente sono meno leggibili alla diretta luce del giorno, ma in quelle condizioni anche sul Nexus One si vede meno facilmente l’informazione a schermo.

Ha il sensore di prossimità?
Sì. A proposito, è usato più intelligentemente che con HD e HD2.
Per esempio, durante una telefonata, appena si discosta l’orecchio, il Nexus si accende, dando accesso all’interfaccia.
Oppure, se durante l’uso lo si muove, anche se si è impostato lo spegnimento automatico dello schermo dopo un tot, lo schermo rimane acceso finchè si muove il palmare.
Questo è molto intelligente e consente di lavorare meglio che con l’HD2; per esempio se con l’HD2 o l’HD si spegne lo schermo perchè è attivato lo spegnimento automatico e durante quei secondi non si è “tappato” sullo schermo, si è costretti a riaccendere il palmare e a rifare tutte le operazioni che riportano alla schermata dove si era precedentemente.
Infatti per me non è raro toccare lo schermo dell’HD2 ogni pochi secondi per impedirgli di spegnarsi e così di perdere il dato che voglio tenere sott’occhio (un numero di telefono, un indirizzo lungo, ecc.).
Questa piccola caratteristiche del Nexus fa una grande differenza.
Anzi, ma perchè sugli HD non ci hanno pensato, visto che l’hardware gli consentirebbe di farlo?
Probabilmente ci sarà un’applicazioncina che consentirà di farlo.

Interessante è?

Cosa ne pensate?

Vediamo se riesco a portarlo su tecnophone 😀

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …