Motorola Xoom: focus sulla parte fotografica in diurna e confronto con iPhone4, Samsung Galaxy S II e iPad 2

Durante i miei test sul Motorola Xoom fornitoci da Expansys , (cliccate qui se volete leggere l’unboxing e le mie prime impressioni) ho deciso di dedicare un focus alla parte fotografica. Nell’uscire con il mio bel tablet nel borsello, però, ho pensato: perchè non portarmi anche tutto l’armamentario che ho in casa? E’ così che ho riempito la borsa con gli aggeggi che mi ritrovo attualmente, e cioè un iPhone 4 , un Samsung Galaxy S II, un iPad 2 ed ovviamente il Motorola Xoom. Ho evitato di portarmi anche gli altri telefoni altrimenti sarei sembrato un venditore ambulante :P.

Ma veniamo a noi senza troppi giri di parole….

Ho cercato per quanto fosse possibile, di ricreare per ogni scatto la stessa situazione. Gli scatti sono stati effettuati alle 14/15 del pomeriggio, in piena luce.

Non pretendo che uno Xoom faccia foto come un Galaxy S II, ma è comunque penso interessante guardarne un confronto. Per motivi di spazio e di banda, l’unico modo per farvi vedere le foto a piena risoluzione, è stato caricarle su un album web.

In questo caso parliamo di Picasa. Le foto sono state scattate con le impostazioni di base, senza regolazioni, tutte in automatico. Solo le foto dei fiori con il Galaxy S II sono state scattate usando la messa a fuoco “macro”, altrimenti sarebbero venuti fuori fuoco.

Ecco i link ai 4 album.

Qui di seguito, invece, trovate un brevissimo video realizzato in contemporanea con Xoom ed iPad 2.

Conclusioni: Lo Xoom tutto sommato per le foto panoramiche si difende abbastanza bene. Sulle macro, tuttavia, perde un bel pò di dettaglio. L’iPad 2 non lo prendiamo più di tanto in considerazione vista l’esigua qualità della fotocamera che monta, mentre il confronto con l’iPhone 4 ed il Galaxy S II è relativo, essendo dei telefonini e non un tablet.

Ho trovato tuttavia che le foto tra iPhone 4 e Xoom si somigliano abbastanza, condividendo la stessa quantità di MegaPixel. Tuttavia nelle macro, l’iPhone (sempre a mio avviso) scatta foto più definite. Inutile parlare del Galaxy S II che scatta foto stupende.

Per quanto riguarda la parte video, l’iPad 2 è un pelo superiore su colori e fluidità, mentre analizzando la qualità dell’immagine mi sembra siano a pari livello. La parte audio dello Xoom, invece, lascia molto a desiderare: qualitativamente è veramente scarsa.

Ringraziamo di nuovo il gentilissimo staff di Expansys che ci ha messo a disposizione lo Xoom in prova. Vi ricordo che lo Xoom è acquistabile sul sito di Expansys nella versione 32 GB Wifi+3g al prezzo di 704,99 euro.

 

About Francesco Graziani

Check Also

Motorola annuncia moto g pro, con pennino e android one a 349€.

All’inizio del 2020 Motorola ha festeggiato i 100 milioni di smartphone moto g venduti a …