Tre Italia potenzia la rete HSPA+ e si prepara per LTE

Tramite un comunicato stampa Tre Italia comunica il proseguo della collaborazione assieme a Ericsson con l’obiettivo di potenziare la propria rete a banda larga mobile in termini di copertura, capacità e prestazioni.

Dalla fine di marzo 2012, 3  Italia sarà l’unico operatore nel nostro Paese a offrire su tutta la rete l’accesso a Internet in banda larga mobile con velocità fino a 42Mbps in downlink e fino a 5,76  Mbps in uplink.

L’accordo consentirà inoltre a 3 Italia di avere una rete già predisposta all’LTE a 100 Mbps per il lancio commerciale nel 2012.

Una volta completato l’aggiornamento, i clienti di 3 Italia avranno accesso a una rete  a banda larga mobile all’avanguardia. L’estensione della partnership, che già includeva un accordo di managed services, permetterà a 3 Italia di perseguire un costante miglioramento dei processi, una riduzione dei costi e una maggiore
efficienza operativa. Inoltre, l’introduzione delle centrali evolute di commutazioni a pacchetto EPC (Evolved Packet Core), abiliterà già dalle prime fasi di lancio dei
servizi LTE, velocità di connessione a 100Mbps.

Vincenzo Novari, CEO 3 Italia: “Grazie al successo e all’efficacia della collaborazione con Ericsson, continuiamo a essere un riferimento in Italia per l’innovazione e lo sviluppo della rete a banda larga mobile.

Stiamo facendo un ulteriore passo in avanti per soddisfare la crescente richiesta di connettività e servizi a banda larga mobile da parte delle aziende e dei consumatori italiani, estendendo dalla fine di marzo la copertura HSPA+ a tutto il territorio italiano e di lanciare i servizi LTE già da quest’anno. La nostra rete diventerà ancora più efficiente nella gestione del traffico dati, garantendo così al cliente un’esperienza migliore.”
Nunzio Mirtillo, Presidente della Regione Mediterranea Ericsson: “La fiducia che 3 Italia ha riposto in noi facendoci diventare partner di riferimento per l’infrastruttura di
rete rappresenta un ulteriore stimolo per sostenere gli operatori che vogliono essere competitivi sul mercato e che stanno investendo nell’aggiornamento delle reti per offrire migliori performance, capacità e una sempre più ampia copertura sul territorio.

Siamo contenti di poter continuare a sostenere 3 Italia, già partner di lunga data, nell’evoluzione della sua infrastruttura verso una rete mobile di quarta generazione, in un momento in cui l’innovazione e il dinamismo sono fondamentali per il nostro Paese.”

Trovo questa un’ ottima notizia, ultimamente ho notato un notevole calo della velocità, soprattutto nelle ore diurne.

Speriamo che i benefici della nuova rete arrivino presto.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Apple iPhone 6s e 6S Plus : Quale abbonamento è più conveniente? (Spoiler : Tre)

I nuovi iPhone 6S e iPhone 6s Plus di Apple sono finalmente disponibili anche in …