Google Nexus 7 : il comunicato stampa ufficiale

Nonostante per noi Italiani il tablet Nexus 7 sia ancora un miraggio, dato che viene commercializzato solo in Usa, Canada,Australia e Inghilterra, ecco il comunicato stampa di Asus Italia, con tutte le informazioni sul nuovo nato

Cernusco sul naviglio, 28 giugno 2012 — Svelato durante l’evento Google I/O 2012, Nexus™ 7 è il primo tablet della linea di dispositivi Nexus di Google e il prodotto di punta per  il nuovo sistema operativo Android™ 4.1, Jelly Bean. Nexus 7 incarna la filosofia “design thinking” di ASUS, associandola alla più recente versione Android di Google per offrire la miglior esperienza d’uso in mobilità a un prezzo irresistibile.

Nexus 7 combina una piattaforma hardware di prim’ordine progettata da ASUS con l’ultima versione di Android e le molteplici opzioni di intrattenimento disponibili mediante Google Play. Sviluppato congiuntamente da ASUS e Google, Nexus 7 è il primo tablet 7” quad-core al mondo studiato per offrire ai consumatori il meglio di Google in un formato compatto e portatile che sta comodamente in una mano.

“Siamo entusiasti di questa collaborazione e delle possibilità che mette a disposizione degli utenti”, ha affermato Jonney Shih, presidente di ASUS.

“Desideravamo realizzare un tablet che fosse sufficientemente leggero e compatto da consentire a chiunque di portare con sé l’intrattenimento preferito in qualsiasi luogo, senza compromessi in termini di prestazioni”, ha spiegato Andy Rubin, SVP of Mobile and Digital Content di Google. “Insieme a ASUS, siamo riusciti a raggiungere tale obiettivo creando Nexus 7 che, a un prezzo a partire da 199 dollari (1), è un prodotto di cui tutti potranno godere”. Nexus 7 sarà disponibile, infatti, in due versioni: il modello da 8 GB, offerto a 199 dollari, e la versione da 16 GB a 249 dollari.

Nexus 7, basato su processore quad-core NVIDIA® Tegra® 3, è incredibilmente veloce: le pagine vengono caricate rapidamente, i videogiochi girano fluidamente e in modo perfetto e l’esecuzione di più app contemporaneamente avviene in un istante, senza esitazioni. La GPU GeForce® a 12‐core garantisce prestazioni grafiche avanzate mentre la CPU 4-PLUS-1™ assicura il massimo delle prestazioni quando necessario e i più elevati livelli di efficienza energetica quando si eseguono task meno impegnativi.

Grazie al suo eccellente display da 7 pollici ad alta definizione con risoluzione 1280 x 800, Nexus 7 dà ancora più vita a videogiochi, app, libri e film: la nuova tecnologia ASUS TruVivid assicura colori brillanti e vividi, mentre il pannello IPS restituisce immagini nitide e dettagliate con angoli di visualizzazione estremamente ampi fino a 178 gradi. Lo schermo ultraresistente Corning® FIT Glass e il rivestimento antiscivolo della cover fanno del Nexus 7 un dispositivo solido e robusto, che soddisferà in pieno le esigenze degli utenti costantemente in movimento. Leggero e compatto come un libro tascabile – pesa appena 340 grammi con un profilo di soli 10,5 mm – non di meno vanta un’eccezionale durata della batteria fino a 9,5 ore (2) di uso continuo per essere sempre connesso ad un intero mondo di intrattenimento digitale.

Il potente processore quad-core NVIDIA Tegra 3 offre prestazioni al vertice della categoria e rende possibile un’esperienza di gioco mobile davvero coinvolgente, anche grazie all’impiego dei sensori del Nexus 7 – che includono un giroscopio, un accelerometro e la tecnologia NFC (Near Field Communication) per i pagamenti elettronici – oltre ad uno schermo multi-touch che permette agli utenti di inclinare, toccare e interagire con le leadearboard come preferiscono, esplorando le oltre 600.000 app e i giochi disponibili nel Google Play™ Store.

 

Nexus 7 si basa su Android 4.1 Jelly Bean, la più recente versione della piattaforma mobile più diffusa al mondo. Nella sua release più recente Android risulta ancora più veloce e intuitivo che mai, grazie alle notifiche intelligenti, che permettono rapide risposte al volo, ai nuovi widget, che portano in primo piano le informazioni più importanti, e alla possibilità di personalizzare totalmente in modo semplice ed immediato la home screen. I servizi di Google funzionano al meglio su Android 4.1, dal momento che tutti i contenuti degli utenti sono immediatamente disponibili e sincronizzati con il cloud, una volta registrati con il proprio account Google. Android 4.1 inoltre sincronizza in modo ottimale i contenuti anche su piattaforme diverse: tablet, cellulari e PC, per un’esperienza realmente integrata.

Nexus 7 include tutte le principali app Google, come Gmail™, Chrome™, Google+™ e YouTube.

Nexus 7 è progettato per Google Play (3). L’intrattenimento multimediale preferito è sempre a portata di mano: la più vasta raccolta di eBook, milioni di canzoni, migliaia di film e programmi televisivi e un crescente assortimento di riviste, oltre a 600.000 app e videogiochi.
Google Play è il modo più semplice per gli utenti per fruire dei contenuti preferiti: nessun cavo, nessuna complicazione, solo intrattenimento puro. Leggere, ascoltare musica o guardare video, ovunque ci si trovi, non è mai stato così semplice e gli utenti potranno dimenticarsi cavi e sincronizzazioni poiché i contenuti saranno tutti immediatamente e automaticamente disponibili, sempre sincronizzati, per la fruizione dai propri dispositivi preferiti: tablet, telefono o PC mediante qualsiasi browser all’indirizzo play.google.com. Si potrà, così, del tutto semplicemente, acquistare un brano sul web e istantaneamente ascoltarlo sul proprio telefono cellulare, oppure cominciare a leggere un libro sul proprio notebook per riprendere successivamente la lettura quando si è in viaggio, con il proprio tablet, esattamente dal punto in cui l’avevamo interrotta.

 

Speriamo che presto arrivi anche in Italia, altrimenti bisognerà escogitare qualcosa 🙂

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia il nuovo tablet Galaxy Tab S5e.

Samsung Electronics Co., Ltd. ha annunciato Galaxy Tab S5e: sottile,  leggero e  ricco di  funzionalità avanzate. …