Nokia Lumia 920 : Ecco il test fotografico, con il parere di un fotografo professionale.

Nokia Lumia 920 è dotato di una fotocamera  da 8.7 megapixel con tecnologia Nokia Pure View, lenti Carl Zeiss e stabilizzatore ottico.

Sulla carta è una dotazione decisamente superiore alla media, ma come si comporta nell’ utilizzo quotidiano?

Per fare questo test, ho chiesto una mano ad un amico che di professione fa il fotografo. e che sa decisamente come scegliere la migliore reflex in commercio.

Ha preso il Lumia 920 e questo è il risultato.

{IMU_468_60}

Lasciamo la parola a Cristiano :

Nokia Lumia 920, grazie alla funzione pure view, riesce a scattare ottime fotografie in luoghi dove c’è  veramente poca luce.

Ovviamente i soggetti che si fotografano devono essere fermi e bisogna tenere conto che il micromosso con tempi di esposizione sotto 1/4 di sec (malgrado la stabilizzazione ottica), e’ abbastanza normale.


Forse nokia ha esagerato dicendo che alcune immagini fatte col nuovo Lumia possono essere tranquillamente paragonate a quelle fatte con una reflex, ma in situazioni di scarsa luce veramente il confronto con gli altri smartphone e’ imbarazzante.


Inoltre l’ obiettivo Zeiss con una grande apertura di diaframma di F: 2 in questo aiuta tantissimo, consentendo di fotografare con risultati per un telefono davvero ottimi.

Ecco alcuni esempi


Nokia Lumia 920 arriva al massimo alla sensibilita di 800 iso. Posso dire che il rumore comunque non e’ assolutamente eccessivo, grazie anche all uso dell ‘algoritmo digitale ” denoise”, che rende le immagini a elevata sensibilita iso ma poco rumorose.
Ho trovato molto performante il doppio flash led, la cui capacita’ massima e’ di 3 metri. Ottima lettura dell esposizione, senza eccessive sovraesposizioni.


Per quanto riguarda invece le immagini scattate in condizioni di luce normale, a parte una tendenza del bilanciamento del bianco al giallo con impostato il bilanciamento del bianco su AUTO , direi che il lumia svolge egregiamente il suo compito. In situazioni con forti differenze di luce nella stessa immagine regge bene sulle ombre e sulle alte luci.
Il controluce e’ stato affrontato molto bene, nittidezza e resa del colore soddisfacente.


L’ autofocus e’ complessivamente veloce, non mi piace il fatto che non si possa usare lo splendido display per scegliere il punto preciso da mettere a fuoco.

Considerazioni Finali

Tutte le innovazioni che porta in dote il Nokia Lumia 920 (pure view e stabilizzatore ottico su tutte) sicuramente non sono in ambito fotografico qualcosa di straordinariamente nuovo, ma il fatto che per la prima volta siano applicate ad uno smartphone (eccezion fatta per la funzione pure view gia presente nel nokia 808) rendono questo Lumia 920 veramente qualcosa di innovativo e di incredibilmente stupefacente.

Possiamo tranquillamente lasciare a casa la nostra fotocamera compatta e utilizzare Nokia Lumia 920 in qualsiasi condizioni di luce.

QUI trovate l’ album con tutte le fotografie scattate nelle loro dimensioni originali.

 

Ringrazio l ‘amico Cristiano per il suo parere!

 

Che ne pensate?

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

8 comments

  1. “non mi piace il fatto che non si possa usare lo splendido display per scegliere il punto preciso da mettere a fuoco” non vorrei dire, ma mica si fa riferimento al “tap to focus”? Perchè se ho capito bene, Cristiano lamenta l’assenza di una funzione già implementata? 😀

  2. Nokia ha sempre prodotto buone fotocamere nei cellulari.
    Non sono d’accordo sul quanto detto per il controllo del bianco che a giudicare dalle foto trovo sia Ottimo e pur sempre uno Smartphone, per la messa a fuoco invece concordo.
    Trovo questo Nokia Lume 920 proprio bello ed innovativo, l’unica pecca vera e propria e Windows.

  3. Diego ma le tue impressioni generali di utilizzo di questo lumia 920? Dal punto di vista foto noti notevole differenza con un s3/note 2???

  4. Oggi arriva la recensione finale 😉

  5. Bene Attendiamo questa video rece 😉