Ubuntu Mobile è realtà! Primi smartphone a partire dal 2014 e sistema multipiattaforma (video)

Come qualcuno di voi aveva notato, Canonical aveva da poche ore inserito sul proprio sito un vero e proprio conto alla rovescia senza pero’ annunciarne la motivazione. Ubuntu Mobile, questa è la novità presentata, un nuovo sistema operativo costruito sugli attuali driver e kernel disponibili su Android, capace di sfruttare a pieno la potenza dello smartphone su cui è installato.

Conosciamolo meglio:

 

Ubuntu-Mobile-595x313

 

E’ stato confermato inoltre il pieno supporto sia alla piattaforma ARM che a quella x86 in modo da mettere i produttori in condizioni di eseguire Ubuntu mobile senza particolari modifiche da apportare.

I primi dispositivi con a bordo questo sistema operativo saranno lanciati solo nel 2014, un’anno quindi per rifinire l’OS ed invogliare i vari produttori ad intraprendere questa nuova strada.

Di seguito i requisiti minimi per far girare l’OS:

 

Ubuntu-Mobile-smartphone-hardware-required-595x222

 

 

Ed ecco un video che ci mostra l’OS in azione:

 

 

ASUS, Dell, HP, e Lenovo già integrano da anni Ubuntu su molti prodotti, OS divenuto ormai il sistema Linux-based più diffuso ed utilizzato, calcolato ad oggi in circa 20 milioni di dispositivi e stime ottimistiche di Canonical che prevedono per il 2014 una percentuale di device basati su Ubuntu vicina al 10%.

 

Ed ecco un video Hands On su Samsung Galaxy Nexus:

 

 

Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti!

 

Follow me on Twitter Peterliuk

 

 

via

About Peterliuk

Pier Oliveri in "arte" Peterliuk, 21 anni di Limbiate (MB) Blogger di Tecnophone da Maggio 2012 e fortemente appassionato di Tecnologia, soprattutto per quando riguarda il lato Smartphone e Tablet. Il mio intento è quello di mettere a disposizione le mie conoscenze aiutando gli altri.

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

4 comments

  1. Ciao Diego, Auguri per un sereno 2013.
    Mi gusta parecchio questo nuovo sistema operativo. Sembra un team di persone preparate – Canonical – . Penso ci sia un pò di spazio anche per loro. Si vede qualche lag, ma una volta ottimizzato il tutto, penso sarà davvero ottimo. Molto piacevole la tendina per messaggi, per la batteria , etc.

  2. Buon 2013 anche a te!
    Esteticamente piace anche a me, ma non so mica se avrà successo..la vedo dura!

  3. È praticamente meego..