Htc One : Test diurno della fotocamera Ultrapixel

Htc One utilizza una fotocamera con sensore da 4 Megapixel chiamato “Ultrapixel”. Il nome, del tutto commerciale, è stato coniato da Htc per differenziarsi dalle normali fotocamere utilizzate dagli altri smartphone.

DSC01441

Il sensore utilizzato è più grande e di conseguenza i pixel che compongono la foto, anche se l’ immagine avrà peso e dimensioni minori rispetto ad una fotocamera da 8/13 megapixel.

La fotocamera Ultrapixel da il meglio di se negli scatti notturni e con poca luce, grazie alla sua capacità di catturare fino al 300% di luminosità in più rispetto alla concorrenza.

E negli scatti diurni, come si comporta? Eccovi una serie di immagini. Manca il sole, ma ahimè, non dipende da me 🙂

 

Foto scattate con Htc One (cliccate sulla foto per vederla a schermo intero)

 

 

 

 

 

Pan0ramica

Modalità macro

 

 

Frame presi da Htc Zoe ( scatta 20 immagini in sequenza che formano un video della durata di 3 secondi)

 

Purtroppo non ho avuto la possibilità di effettuare scatti con il sole, ma i test continuano e non finiscono qui!

Il peso delle immagini varia da 1 a 2.5 mb.

Htc One dati exif

 

La dimensione è di 2688 × 1520 pixel.

Viste sul display di Htc One sono splendide, se le guardiamo sul PC, magari con uno schermo superiore ai 24 pollici notiamo qualche imperfezione, se poi zoomiamo si vedono un pò i dettagli impastati.

Detto questo, non mi sento assolutamente di bocciarla, scatta in modo rapido e veloce, ha diverse opzioni di scene ed effetti. Inoltre la modalità ZOE è divertente da utilizzare per scattare foto di oggetti in movimento oppure foto di gruppo.

Grazie al software integrato, possiamo scegliere tutte le facce sorridenti, eliminare oggetti dalle immagini e tanto altro.

Basta un click per creare in video di tutti gli scatti della giornata, con effetti e musica.

 

E insomma, che ne pensate?

Prossimamente arrivano gli scatti in notturna.

 

QUI trovate il link all’ album delle immagini

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

11 comments

  1. Antonio Averna

    ma se fai lo zoom dal cellulare le foto sgranano rispetto ad uno zoom fatto su una foto di 8 megapixel ad esempio?

  2. A me sembrano buone, a livello di dettaglio non sono poi così distanti da quelle del mio One S. Vedremo in notturna come se la cava!

  3. Saranno sicuramente piu’ interessanti gli scatti in notturna, perche’ e’ li’ che fa la differenza avere dei pixel sul sensore piu’ grandi!
    In ogni caso, le foto alla luce del (timido) sole mi sembrano buone, direi in linea con la concorrenza.

  4. Sgranano uguale, almeno a me sembra così! 🙂

  5. Non c’è davvero paragone con iphone 5!!! Se si vanno ad ingrandire il rumore delle foto diventa enorme!!! Foto davvero sgranate peccato perché è un telefono con tutte le carte in regola ma purtroppo la scelta di 4 mpx ha penalizzato questo terminale… Lo smartphone da battere rimane ancora l’iPhone 5…

  6. come sempre, non esiste terminale android senza pecche, qui la fotocamera è appena sufficente, siamo nel 2013!!

  7. mi rispondo da solo, ora che posso provarlo, posso dire che le foto sul pc fanno veramente schifo, peggio di un iphone 4, forse come un 3gs, veramente pessime, e anche i video non sono nulla di che, tutto sto entusiasno per cosa??????? 600 euro per cosa… forse a 399 ..

  8. hpreso htc one settimana scorsa e oggi ho voluto fare delle foto in terrazza verso sera e le foto mi sono venute con sfumature blu,e il colore blu e diventato blu elettrico.Sono molto deluso