Editoriale | iOS 7 e la sottile linea tra il copiare e prendere spunto per migliorare

Durante il keynote di presentazione del nuovo iOS 7, parecchie immagini ci sono sembrate familiari e arrivare alla classica conclusione “hanno solo copiato”  è troppo facile e scontato.

image

È inutile negare che ci sono delle somiglianze con i vari Android, Windows Phone e applicazioni presenti in Cydia, ma in questo caso non si tratta di uno spudorato copia e incolla, è stato preso spunto e migliorato.

Non bisogna dimenticare che tutti i vari sistemi operativi hanno sempre preso spunto tra di loro. Apple è stata la prima a presentare un’ interfaccia interamente utilizzabile con le dita.
Il gesto del “pinch”, che adesso utilizziamo quotidianamente, quando fu mostrato da Steve Jobs fece rimanere a bocca aperta tutti quanti. A pensarci bene, un gesto così semplice poteva venire in mente a chiunque, ma è stato messo in pratica solo dal buon vecchio Steve.
Da quel momento in poi la concorrenza è rimasta spiazzata, Apple regnava con la sua interfaccia grafica bella e semplice da utilizzare.
Nel frattempo nasceva Android, lontano anni luce dalla brillantezza del sistema operativo made in Apple e moriva Symbian, arenato sulla sua interfaccia non ottimizzata per il touch.
Con il tempo Android è cresciuto, c’è stato il rischio di una “guerra termonucleare” e sono iniziate le battaglie in tribunale.

Piano piano Android ha raggiunto una maturità tale da tener botta a iOS, sbaragliando tutta la concorrenza che nasceva e moriva poco dopo (Windows Mobile, Palm Os, Meego etc etc)

I due sistemi operativi sono cresciuti assieme, ognuno prendendo spunto dall’ altro. Inizialmente fu Android a spostare la testa per spiare il vicino di banco, ultimamente è successo il contrario.

Nel fare questo non ci vedo niente di male, in ogni caso sono state prese delle idee, sono state rielaborate e adattate al proprio progetto.

iOS 7 é una cambiamento radicale che pochi si sarebbero aspettati. Apple ha voluto stupire e secondo me ha centrato il bersaglio.

Il nuovo design sposa in pieno il pensiero del “bello, ma facile da utilizzare” e non stravolge le abitudini di un iPhone user da una vita.

Oramai siamo arrivati a dei livelli altissimi e innovare è sempre più difficile, che male c’è prendere spunto per poi migliorare?

A voi la parola.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

15 comments

  1. Io non vedo nulla di eccezionale,che non c’era già…Capisco l’entusiasmo iniziale…Ma a caldo,non c’è nulla di cosi eclatante.

  2. Tutto questo si chiama MeeGo Harmattan (che esiste da oltre 2 anni) ed è una copia spudorata di Sailfish (che insieme a Harmattan sono gli unici sistemi INTERAMENTE gestibili con dita mano destra). L’unica genialità che ebbe apple nel 2007 era dettata solo dal grande gap che c’era con i symbian…ora che il gap è praticamente al contrario, cioè apple copia dagli altri, si vede palesemente che non esiste nessuna genialità!

  3. Sono ancora sospetto. Sappiamo benissimo che almeno il 50% degli utenti che usa iphone non sa nemmeno spostare le icone. Però hanno avuto il coraggio di cambiare per venire incontro ai più “smanettoni” e su questo ho rivalutato Apple. Come al solito Apple arriva sempre dopo ma sappiamo benissimo che quando fa qualcosa la fa bene. Ha preso spunto da Windows Phone, da Android ma anche da Blackberry (vi ricordate i vecchi temi today con sulla home le notifiche divise per messaggi, calendario e telefonate!!!). Ormai tutti si copiano l’uno con l’altro sempre migliorando e questo non può altro che far piacere. Io sono ritornato da poco su iphone dopo aver provato molto android solamente perchè mi piace cambiare e devo dire la verità sono deluso solamente dalla batteria del 5. Questo mi fa paura perchè solamente il discorso dello sfondo animato e il VERO multitasking porteranno via ancora preziosissima batteria.

  4. Le icone e la scelta grafica sono davvero di pessimo gusto con quei colori. Design davvero di cattivo gusto che lo fa sembrare un prodotto molto economico-giocattolo e che rompe ogni regola di design.
    Inoltre vedo esattamente los tesso telefono-OS di ora semplicemente con qualche animazioncina inutile in pi’, gradient, saturazione e….basta. Stesso OS di ora.
    peccato avevo aspettative troppo alte forse, ma staro col mio note 2

  5. l’entusiasmo è tutto degli apple user’s che fino a ieri queste cose non le avevano. Mio padre stesso per abilitare il wifi perde 2 minuti a spostarsi tra i menù.

  6. Il punto, per quanto mi riguarda, è che riprendono cose che non mi piacciono, non mi piace il minimalismo e l’uso esasperato delle gesture su android e su wp e continua a non piacermi anche su ios.

    Avrei di gran lunga preferito si fossero concentrati sull’aggiunta di funzionalità concrete più che sul restyling grafico e piccolezze sparse.

  7. Mah.
    Oggi per disabilitare il wifi occorre fare 3 clic
    Settings – Wifi – switch on/off

    Domani serviranno 2 clic
    Swipe control center – switch on/off

    Unico vantaggio è che si potrà abilitare/disabilitare da dentro un app senza chiuderla anche se la vedo come una necessità più unica che rara.

  8. La “eppol” era indietro sotto il profilo della personalizzazione, legata per anni ad un rigido schema, adesso, copiando o prendendo spunto (ma sempre copiare è, almeno secondo il modo di pensare della “eppol” stessa basta guardare la rottura di balle per i terminali rettangolari con i bordi arrotondati!!!!!) sta cercando di recuperare, a mio avviso a fatica. Forzature grafiche come l'”effetto vetro” è datato e da fastidio, stufa dopo un primo impatto, soprattutto se è così largamente utilizzato. Il resto è veramente tutto già trattato, nulla di nuovo.
    Per carità come al solito sarà tutto fluidissimo (forse) ma nulla di nuovo

  9. Boh a me pare una ventata di freschezza necessaria…ma non tutti la pensano così

  10. sarei curioso di sapere cosa ne pensa Samsung di questa sottile linea…

  11. “Preso spunto e migliorato”? Tipica frase da fanboy. Hanno copiato, tra l’altro in modo peggiore. Secondo me, la grafica di iOS 7, è orribile.

  12. Al contrario, sotto il profilo della personalizzazione ios7 non porta nulla, se non l’uso aggiuntivo di sfondi animati.
    Fino a ieri tanti speravano/credevano ancora nei widget, in maggiori personalizzazioni almeno nel notification center ecc.
    Invece nulla, apple ha fatto un restyoling più o meno profondo ma l’ha comunque fatto lei imponendone i risultati agli utenti esattamente come con il precedente ios.

  13. Si va beh, girala come vuoi, personalizzazioni più o meno profonde ma la sostanza non cambia: la tanto sbandierata rivoluzione (l’ennesima dopo la foto “panorama” quando su android c’era photo-sphere) non è arrivata, e credi a me ste cose effetto vetro fumè sono pesanti da sopportare.

  14. Sinceramente, ben venga rinnovamente l’estetica e introdurre nuove funzionalità.

    Ma se Apple avesse aggiunto qualcosa di veramente innovativo, il giorno dopo sarebbe disponibile su Google Play copiato e disponibile per tutti. A questo punto considerato che ognuno prende la buona idea dell’altro e la rimplementa a suo modo, invece di scannarsi tra fanboy conviene approfittarne.

    Pensate ad una macchina Apple velocissima con impianto frenante di merda e un Android lento ma con dei freni fantastici. 🙂

  15. Wow che sito Anti Apple é diventato tecnophon. ? Eppure qnd ció accadeva anni fa al contrario stava bene..faccio i complimenti a chi ha scritto la articolo xche credo ha trovato una certa imparzialità. , io nn uso più Apple da anni mi trovo bn cn il mio One..ma nn dico che ogni anno Google mi regala perle di innovazione che Apple si sogna. Qui si critica anche un genio cm é stato Jobs..c’è chi scrive la fatto prima quello o l altro..ma se lui é diventato un guru e altri no ci sarà un motivo? Bo nn capisco dvv che vi viene in tasca..spero Apple si riprenda xche x qnt riguarda designe e bellezza ad Android da ancora una bella pista