Apple giudicata colpevole! Ha cospirato per mantenere alti i prezzi degli eBook.

Il giudice Americano Denise Cote della Corte Distrettuale di Manhattan, ha giudicato Apple colpevole nel processo che vedeva coinvolti anche gli editori Hachette, HarperCollins, Macmillan, Penguin e Simon & Schuster.

Apple mazon

Il caso scoppiò lo scorso anno, con una denuncia da parte del dipartimento di giustizia statunitense.

Secondo la sentenza, Apple ha stretto accordi con gli editori in modo da mantenere alti i prezzi degli eBook. Il piano dell’ azienda di Cupertino era di spingere il rivale Amazon ad alzare i prezzi dei propri libri digitali, da 9,99 dollari a 15 dollari, un prezzo simile alla versione cartacea.

Tra le prove vi è una mail inviata da Steve Jobs a James Murdoch (il figlio di Rupert Murdoch) già nei guai in Inghilterra per uno scandalo intercettazioni.

Nella mail Steve Jobs scrisse che le vendite di Amazon a 9,99 dollari rischiavano di erodere la reale percezione del valore dei prodotti editoriali e che Apple avrebbe tentato di fissare soglie di prezzo più alte.

Per il momento Apple ha dichiarato che farà ricorso.

 

Via corriere.it

 

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Apple Airtag : ritrovare gli oggetti smarriti non è mai stato così semplice!

Dopo anni di attesa e presunti lanci imminenti, Apple ha finalmente ufficializzato Airtag. Una specie …