Attenzione, se effettui il root su Samsung Galaxy Note 3, non potrai ripristinare la garanzia.

Samsung utilizza il pugno duro contro gli smanettoni di firmware e introduce un nuovo sistema di protezione che al momento risulta invalicabile.

Con il Galaxy Note 3 è stata introdotta la nuova funzione KNOX, un sistema di sicurezza che blocca la possibilità di ripristinare completamente lo smartphone.

KNOX

In poche parole, se effettuerete il root o flasherete un Firmware, questa operazione rimarrà per sempre memorizzata nel chip (chiamato eFuse) e addio garanzia.

Questo serve soprattutto per i centri di assistenza, dato che non sono tenuti a riparare in garanzia uno smartphone che è stato modificato a livello software.

Tutto questo è stato scritto su Google + da Chainfire, creatore dell’ applicazione Triangle Away, utility in grado di ripristinare totalmente i device Samsung, prima dell’ avvento di questo maledetto KNOX 🙂

 

A presto e occhio!

 

Via

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione speaker BT Tronsmart Element GROOVE. Piccolo e potentissimo! (20€)

Ho avuto il piacere di testare un nuovo speaker di Tronsmart, si chiama ELEMENT GROOVE …

19 comments

  1. Avevo un S3, ho un S4 (mi si è rotto l’S3) ma non avrò un’altro prodotto customizzato. Prossimo device tablet è cellulare che sia NEXUS!

  2. In realtà Knox è stato implementato già su S4 con gli ultimi FW. Chainfire sta avendo molti problemi con il Bootloader…saranno cazzi per chi ama cambiare rom…

  3. si il problema è del bootloader in cui è stato implementato KNOX.
    personalmente della garanzia non me ne frega una mazza.
    A tutti i possessori di S4: provate una ROM “Google Edition”, è un razzo!
    fanculo la TW e tuta la roba di samsung!

  4. è dal mio vecchio s2 che non compro più samsung e questa politica commerciale mi da ulteriormente ragione

  5. Il Note 3 comprato dagli Stockisti è il modello black Europa, codice SM-N9005ZKENEE. Ieri è già arrivato in automatico l’aggiornamento OTA al nuovo firmwareJSS15J.N9005XXUBMJ1 . Praticamente una bomba dopo l’aggiornamento. Certo con 3 GB di ram diventa quasi inutile smanettare con tante custom. E’ già ottimo di suo

  6. Esatto, dal mio punto di vista e utilizzo, non sento assolutamente il bisogno di root o altro e sono soddisfatto così. Un bel Nexus è la soluzione ideale per tutti gli smanettoni 🙂 Azz Mario,il mio ITA ancora niente aggiornamento! 🙁

  7. compratevi un bell iphone !!!

  8. Grande Diego, penso che sarà questione di pochi giorni!!! Il mitico Andrea Galeazzi ha già la S View Cover in eco-pelle arancio fuoco, roba che mi fa schiattare e che non ho trovato da nessuna parte a Roma. Grrrrrrr

  9. “personalmente della garanzia non me ne frega una mazza.”
    O sei ricco o sei fortunato e non hai mai avuto problemi.
    Ma c’è chi non è come te.

  10. A me quelle cover li non piacciono! Più che altro costano troppo 🙁

  11. Eh lo so che costano un botto, ma credo che a lui la regalino …visti i 90 punti della pagella!!!

  12. Sì, assieme al telefono di solito 😛

  13. Assolutamente non sono ricco, ho avuto problemi ma preferisco fare quello che voglio.
    KNOX è più tosto del sistema precedente anche se in quel caso si poteva resettare il contatore volendo c’era il modo di capire se u telefono era stato “modificato”.
    Poi “ma ce chi non è come te” non ha senso: se ti metti a smanettare prendi dei rischi, è sempre stato contro garanzia, è sempre stato un gioco d’azzardo.
    Se vuoi smanettare senza problemi o te ne freghi (come me) o prendi terminali come i NEXUS

  14. samsung sta riducendo android all’equivalente della apple… che fine ha fatto il sistema aperto??? fortuna che non esiste solo samsung!

  15. bravo!! concordo in pieno..

  16. infatti. per lavoro ho sia un iphone che un samsung, apprezzo pregi e difetti di entrambi i terminali, ma appena cambio il samsung prendo un nexus o qualcosa di personalizzabile, non so, per ora di sistema chiuso mi basta l’iphone

  17. Sti produttori che amano bloccare un terminale con l’OS open source…
    Mah… Alla fine NEXUS a vita.

  18. come ho scritto ieri sera, la questione garanzia non è proprio così, secondo una recente normativa europea il modding non invalida più la garanzia.

  19. il problema principale è che non esiste un “Note” Nexus XD altrimenti non ci avrei pensato due volte a comprarlo