Nexus 5 “in da house”! Video unboxing, primo avvio e prime impressioni.

Sicuramente il signor UPS avrà citofonato anche a molti di voi, visto che i nostri Nexus 5 ( il primo lotto di spedizione) hanno viaggiato tutti più o meno con i soliti tempi.

Nexus 5 (1)

Il mio ha avuto un piccolo contrattempo, nella notte il furgone UPS ha fatto un incidente ed è arrivato tardi, alla fine me lo sono andato a prendere in sede. (merito della gufata di Peterliuk, Claudio, Steve, Bruno, Fgfoto etc etc) 😛

Bando alle ciance, vediamo il video unboxing e il primo avvio?

  • Google Nexus 5 : Unboxing e primo avvio.

Primissime impressioni a caldo.

Pronti via, ha installato un aggiornamento SW

Nexus 5 (3)

Ho scelto il modello bianco da 16 GB perchè preso dalla “foga” di ordinarlo non sono risucito a prendere in tempo la versione nera.

Nexus 5 (2)

Tuttavia, a vederlo dal vivo non mi dispiace affatto.

Lo smartphone è in plastica, ha il bordo in nero lucido e il retro bianco opaco. La plastica nel retro non è soft touch, ma piacevole al tatto e non trattiene impronte.

In alto l’ altoparlante per le chiamate è colorato di bianco.

Nexus 5 dettaglio bianco

I tasti sono integrati nel display, con KitKat lo sfondo è a tutto schermo.

Le icone delle app sono molto più grandi rispetto alle versioni precedenti di Android.

Nexus 5 display

Il software è un missile, Android 4.4 kitKat gira fluido e spedito.

Ho scelto di non recuperare i miei Back Up precedenti, installerò solo le app che veramente utilizzo (si, dico sempre così poi dopo 3 giorni ne ho 100…)

Ci sono liberi 12,55 GB al primo avvio.

La fotocamera sembra decisamente migliore rispetto ai precedenti Nexus, ho fatto qualche sacatto al volo, ma nei prossimi giorni farò dei focus appositi.

Il display è da 5 pollici Full HD ed è un piacere per i nostri occhi. Forse è un pelo inferiore al G2, ma nulla di grave. Ottimo l’ angolo di visione e buona la riproduzione dei neri.

Lo speaker audio potevano metterlo migliore, a volume massimo distorge. Non ho ancora provato in cuffia.

Nexus 5 (4)

Ho avuto qualche problemino con il cavo Micro Usb in dotazione, è piuttosto duro da inserire.

L’ ho usato per poche ore, ma le prime impressioni sono decisamente positive.

Se poi guardiamo anche il prezzo.. 349 euro 0 399 euro per uno smartphone con caratteristiche tecniche simili o superiori ad Htc One, Galaxy S4, LG G2, Xperia Z1, Note 3…

 

Alla prossima con tutti i test foto, video, focus e recensione!

Se avete domande, sono qua.

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

48 comments

  1. specifiche superiori di note 3 non crrdo! chiedo a te che li maneggi…lo schermo é migliore sul N5 o sull’S4, nn so chi scegliere :(…..

  2. specifiche superiori di note 3 non credo! chiedo a te che li maneggi…lo schermo é migliore sul N5 o sull’S4, nn so chi scegliere :(…..

  3. aspetto il focus fotografico! su quellosei il N1 😉

  4. ottimo unboxing diego. volevo chiederti che ne pensi del display, confrontandolo anche con device come s4 e note3, sui colori, angoli di visuale, fedeltà cromatica….qualcuno lamenta anche problemi al wifi, a te come si comporta?

  5. Divertitici! 😉
    Del modello bianco mi fa un po’ paura il bordo verniciato lucido, memore di certe esperienze anni fa con l’htc hd.
    Spero che tenga bene ai graffi.

    PS: Però io per 50€ avrei preso il 32gb :p

  6. Arriva arriva! Grazie! 🙂

  7. Oramai siamo a dei livelli altissimi per i displaym ma credo che questo di N5 sia superiore a S4 e inferiore a LG G2 e Htc One.

  8. Azz, hai ragione,quel bordo lucido lo vedo molto fragile. Eh, lo volevo nero e da 32, ma le spedizioni erano troppo lunghe 🙁

  9. L’ho usato poco, ma il display è ottimo, come del resto oramai lo sono tutti. Si vede da ogni angolazione, è luminoso e si vede sotto il sole. Il display di Note 3 è il migliore, poi questo di N5 è superiore a S4 e inferiore a LG G2 e Htc One.

  10. Grazie Diego sei il migliore……

  11. non capisco questa tendenza.. è come se le persone diventassero sempre più alte e costruissero case sempre più piccole.. a cosa serve avere l’ultimo quadcore se poi lo smartphone non ha l’espansione micro-sd, così da poterci montare almeno un paio di giochi fatti bene sopra? ora come ora giro con un s2 da 48gb (16+32) e ci sto dentro pelo pelo con la musica.. a cosa serve un telefono con 12gb e rotti di memoria disponibile? solo sulla dropbox ho circa 12gb solo di foto…
    Stesso discorso la batteria… è una guerra vera e propria a chi sforna i telefoni più inutili, scusate ma voi tutti cosa ve ne fate di un telefono che dura si e no fino a fine giornata, senza nemmeno la possibilità di cambiare la batteria?
    Mi chiedo quale possa essere l’utilità di un telefono così configurato… fare a gara con gli amici a chi si scarica per primo il telefono? o a chi ci può fare meno cose nonostante abbia la potenza di calcolo di mezza nasa in tasca? spiegatemi perchè io son dubbioso, e molto deluso..

  12. grazie diego 🙂

  13. Ha scritto caratteristiche SIMILI o superiori. Quindi, nella lista di device proposta, ci sarà qualche device con hardware migliore e qualcun’altro con hardware peggiore ma, in entrambi i casi di poco. Ti cambierà il giga di RAM, qualche MHz nel processore, il display più o meno definito, ma sono comunque tutti dispositivi che fanno parte della fascia alta!

  14. Ma le cuffie quando arriverà nei mercati italiani ci saranno?

  15. Non arriveranno, il mio é italiano!

  16. La funzione hotspot WiFi è bloccata come sul nexus 7 2012 oppure è possibile utilizzarlo come punto d’accesso WiFi e USB tethering?
    Grazie!

  17. Fotocamera!!! Vogliamo le impressioni sulla fotocamera 🙂
    E’ vero come si dice che il focus è poco reattivo e a bassa luce fa quasi pietà?? Più o meno come ti sembra la qualità delle foto? Almeno a caldo…

  18. Oggi faccio il test foto e video e la provo per bene, ieri non ce l’ho fatta.. C’era la vecchia signora da ammirare 😉

  19. una curiosità diego…
    questo N5 ha la funzione di ricarica rapida come S4 oppure no?
    Ultimamente sto avendo grosse rotture con la batteria del mio S2 e vorrei che il mio prossimo smartphone avesse una batteria decente… 🙁

  20. ti quoto in pieno, io è da ieri che ci smanetto, nulla di super, in più il mio mi perde continuamente il wi.fi, ieri l’ho caricato due volte, e vero che ci ho dato dentro ma non mi era mai successo manco col galaxy s4 che avevo prima, comunque meglio dell’s4 per me non ha nulla, solo android 4.4, anche i video sono appena decenti, per 349 euro ne può valer la pena, spero sia il mio fallato, io scambio pomeriggio con un g2 me lo levo subito, mica sia cosi in realta, in effetti ci vuole ormai un 32gb, o un samsung con micro sd, e vai tranquillo, mi sa che prendo il g2, e riscambio con un s4. 😉

  21. Lo dico nel video, no, secondo me non c’è. Al 99.9% 😉

  22. Il bello é che ognuno sceglie in base alle sue esigenze 😉 mai come quest’anno ci sono prodotti validi che si adattano a diversi profili di utilizzo.

  23. Ciao Diego, grazie per aver postato la “prima accensione”, tanto per farsi un’idea… 🙂
    Un dubbio…tra studio e lavoro, sono un tipo che usa il telefono molto seduto ad un tavolo, con lo smartphone appoggiato al tavolo stesso…la fotocamera leggermente sporgente crea problemi?! dondolii strani “instabilità” del telefono ecc?!…insomma, si riesce ad utilizzarlo appoggiato?!
    Il mio vecchio LG O. Black è completamente piatto sotto e va da Dio…ma sarebbe ora di cambiarlo! 😉
    Grazie

  24. mi è appena arrivato. mi consigli di fare una ricarica completa prima di accenderlo la prima volta?

  25. Ciao Fabio! Si, quella fotocamera col vetro così grosso mi fa paura. Io evito di appoggiarlo sul tavolo, sarò maniaco, ma lo appoggio sempre sulle superfici morbide. Da appoggiato si usa abbastanza bene, un pochino dondola!

  26. Si, io l’ho fatto, poco dopo il video 🙂

  27. ma anche sul tuo l’audio fà pena??

  28. noooooooo ca……. ma quindi son tutti così, non è possibile, non si può fare nulla, il mio huawei ascend
    da 75 euro ha un audio da paura in confronto 🙁

  29. Se ascolti la musica al massimo, pare che gracchia un pò…

  30. diego, ciao e grazie, scusa l’ignoranza ma è la prima volta che ho un nexus e un android… quindi lo metto in carica da spento e quando mi accorgo che è carico…? nella confezione non c’è neanche una guida di primo utilizzo… ti ringrazio

  31. Ok, grazie dell’esperienza, Diego…
    Sempre gentilissimo!
    Aspetto con ansia la recensione completa…testalo per bene!
    ciao…

  32. Per la prima accensione di questo terminale è neccessario il wifi o si puo usare anche la rete della scheda sim?

  33. sarebbe mglio la sim, ma puoi farlo anche con il wifi

  34. Lo puoi caricare anche da acceso!

  35. Grande Diego, Come sempre. Una domanda sulla scocca posteriore: la plastica é tipo quella che aveva HTC One X?

  36. Simile, é tipo quello dei Lumia, mi ricorda il 720

  37. Ho in casa solo un 925 XD quindi é simile a quello. Grazie mille

  38. Il prezzo è fantastico, come il design e le caratteristiche.. quello che non convince è che ormai tutte le aziende per vendere stanno puntando solo su schermo, spessore e processore… tralasciando caratteristiche a mio avviso oggettivamente più importanti su un dispositivo mobile, in primis la durata… scusa diego ma non sono completamente d’accordo con quanto da te affermato: tutti gli smartphone attualmente sul mercato , per quanto vari hanno tutti una caratteristica in comune: ce la fanno si e no a tornare a casa accesi di sera.. trovo estremamente limitante tutto ciò e sta rendendo un inferno trovare un nuovo smartphone.. 🙁

  39. Il problema dello speaker é software, se ascolti un video l’audio è decisamente meglio. Arriverà un aggiornamento software.

  40. Ciao! Non mi sembra di avere ancora giudicato la batteria, lo sto usando come telefono principale e la sua durata é in linea con la concorrenza di pari amperaggio. Credevo peggio, con un uso normale, ci fai tranquillo 12/14 ore

  41. Mah.. io l’ho ordinato nero @32GB (mai piu’ telefoni bianchi dopo la pessima esperienza con un S3 !!!) in ritardo – e quindi avevo consegna entro il 15 – ma e’ gia’ stato spedito!!

  42. Ma il problema a mio avviso è proprio questo.. con 12/14 ore non hai questa grande mobilità.. si vive attaccati alla presa! ora non dico che ero più felice col nokia di 10 anni fa che faceva due settimane con una carica, perchè non è una cosa paragonabile, ma quello che condanno è che l’esasperazione nella ricerca di alcune caratteristiche hanno via via sacrificato nell’arco degli ultimi anni il senso del telefono cellulare: la mobilità
    Sull’s2 ho risolto comprando una seconda batteria (e per l’uso che ne faccio comunque arrivo a stento a fine giornata) ma questi monoscocca come iphone, one, xperia z etc etc non offrono nemmeno più questa possibilità e sembra che la cosa stia diventando sempre più di tendenza…

  43. Si, sul fatto della batteria non rimovibile è un grosso handicap, se cerchi autonomia in uno smartphone puoi prendere in cosiderazione LG G2 e Note 3, con rispettivamente 3000 mah e 32000 mah la differenza la senti.

  44. stavo valutando qualcosa di un po più piccolino… ma valide alternative ad s4 con batteria rimovibile, slot sd e buone prestazioni non ne ho trovate concretamente, considerando che non sono rimasto molto soddisfatto della mia esperienza con samsung, sono in un limbo! avevo valutato anche l’lg optimus g pro ma le dimensioni aumentano 🙁

  45. Andrea De Filippo

    troppo castrato non ha ricarica rapida di snap 800 non ha 1080p 60fps non ha una batteria che si equipara a s4 non ha casse stereo e l’unica cassa che ha suona pure male..non ha auricolari nella scatola…unica nota positiva?display anche se da calibrare lo vedo troppo sbilanciato con luminosità….il prezzo “basso” ma anche vero che si devono avere medie pretese…io ritengo superiore il mio htc one con 4.3 poi per non parlare di note 3 ma siamo su altri prezzi….lo ritengo ottimo per chi sviluppa ma non venitemi a dire che va meglio di altri specie nella multimedialità,poi software acquisizioni foto e video una pena versione stock,non è colpa della fotocamera….ritengo che spendere 349 euro per un telefono così direi a questo punto meglio un buon htc one(che poi è 32gb) o un buon s4 tanto lo snap 800 così come lo ha n5 è castrato non ha nessuna future di rilievo solo numeri nei test