Nexus 5 : Proviamo la fotocamera! (test video FHD, foto e video dell’interfaccia)

Nexus 5 ha una fotocamera posteriore da 8 megapixel con stabilizzatore ottico OIS. Google non aggiunge altro nelle specifiche tecniche ufficiali e noi ci fidiamo.

I Nexus precedenti non si sono mai contraddistinti per la buona qualità fotografica, sarà finalmente cambiata la musica? Non poco tempo fa Vic Gundotra di Google promise «macchine fotografiche follemente grandi» sui prossimi Nexus.

Sarà vero?

Vediamo le foto.

Iniziamo con scatti in condizione di luce ottimale.

Sarzana, Cittadella Firmafede

Macro

La nuova funzione HDR+

Romeo 🙂

Buio con flash

Luce scarsa

QUI il link all’ album completo con tutte le foto a risoluzione originale.

Le immagini nel display si vedono in 16:9, nella realtà poi sono 4:3 (non si può modificare)

Le mie conclusioni sono nel seguente video.

La fotocamera del Nexus 5 : Video sull’ interfaccia e alcune considerazioni.

Test video in Full HD

Dati del video

Schermata 2013-11-06 alle 15.48.03

Test Video in Full HD in auto (per testare lo stabilizzatore ottico)

 

 Che ne pensate?

A presto.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

22 comments

  1. hai detto bene mi aspettavo di più, ma eri in auto o in mare? il solito nexus….

  2. Ciao Diego! Una domanda un po scema.. L’adesivo che era presente dietro con il codice a barre (nel video di unboxing c’era) dov’è finito? Lo si può rimuovere senza avere grane da LG?

  3. Io l’ho levato, basta non perderlo!

  4. Insomma sta fotocamera non convince. In diurna bene o male tutti gli smartphone fanno bene le foto, in notturna non è granché e lo stabilizzatore ottico sembra non esserci nel video. Gundotra l’ha sparata grossa a sto giro… Peccato 🙁

  5. Ciao Diego, Romeo è uno spettacolo!!! Complimenti. Quello che vedi è Pippo: si sdraia direttamente sulla tavola da pranzo e mi ruba tutte le merendine

  6. Diego meglio nexus 5 one o note 3 in generale dico…e come foto tra note 3 e nexus 5…dopo un po di utilizzo consideri sempre il note il top?

  7. In tutta sincerità sono rimasto sconvolto dal video in auto…certo è una condizione estrema per una fotocamera, ma lo stabilizzatore sembra peggiorare ulteriormente la visione….sarebbe interessante fare lo stesso video con un iPhone 5S!
    Ad ogni modo io non vedo tutta questa negatività nelle foto…solo quella dei due robottini è brutta sul serio, ma bisogna vedere le condizioni di luce…se era quasi buio è ottima.
    Pure la velocità non mi sembra affatto male…l’unica cosa su cui mi sarei soffermato è l’autofocus. Non sembra buono…quando smanettavi sulle impostazioni non metteva a fuoco il tavolo e comunque non sembrava molto veloce. Sarebbe interessante anche fare una prova per l’autofocus anche in situazioni di poca luce, da quello che ho letto è lì che sembra avere molti problemi.
    Grazie comunque per la prova!

  8. Secondo me non c’è paragone. Note 3 é un’altro pianeta, ma é un prodotto diverso. Non si può confrontare una berlina con un suv 😀

  9. Si, confermo la messa a fuoco lenta di notte, se non erro lo dico nel video. Purtroppo non ho un 5s,se ricordo provo con un g2.

  10. Ah forse mi è sfuggito, chiedo venia.
    Grazie veramente molte per il lavoro che fai e per la pazienza nel rispondere ai nostri quesiti.
    Questa tua esperienza mi ha aiutato molto e sto pensando di scartare il Nexus 5…purtroppo sono pignolo sulle cose e la fotocamera è una delle parti che mi interessa molto.

  11. Francesco Niño Pocci

    Perfetto…come mi aspettavo. Ormai, per quanto mi riguarda, in un telefono cerco una OTTIMA fotocamera e poco altro rispetto al mio GS3. Nexus 5 è un ottimo prodotto ma perde decisamente qualcosa proprio su quel punto. Attendo di vendere il Gs3 e mi faccio il note 3…assicurato. Grazie per la review 😉

  12. figurati, é un piacere 😀
    Oggi è riesco scatto foto con tempo grigio 😉

  13. quoto, non c’è proprio paragone con note 3, ma per me basta un s3 per superare il nexus 5, vince solo per android 4.4. 😉

  14. con iphone 5s sono tuttaltra cosa, manco se lo shekeri vengono cosi traballanti, sembra di avere la labirintite con n5.

  15. Ciao, si in effetti il Nexus 5 non eccelle nel reparto fotocamera ma questo era risaputo. In genere per chi come me l’uso della fotocamera e molto trascurabile non è un problema, ma per chi come te la privilegia forse questo smartphone non fa al caso tuo. Ho sentito parlare bene del nuovo Nokia quello con 41Mpx dicono che sia anche superiore alla fotocamera dell’iphone 5s 😀

  16. Si il reparto foto/video non è granchè però magari è solo una questione software, e vedremo quantoprima un bel fix per risolvere ste cose 😀

  17. Ciao! Si, ho visto anche le foto e sono veramente stupende…il problema è che non mi va di spendere 700 euro per il lumia…non so come mi troverei con l’ecosistema, tutti ne parlano malino delle applicazioni…
    Per 700 euro preferisco andare sul sicuro con l’iphone :

  18. Ciao Diego, grazie per l’articolo innanzitutto. Concentrando ancora l’attenzione sulla fotocamera, come si comporta questo Nexus 5 rispetto ad un iPhone 4S?

  19. Non lo so, non ho avuto iPhone 4S 🙁