Nexus 5 : Video recensione e conclusioni finali.

Eccoci arrivati alla recensione finale del Nexus 5, lo smartphone “pure Google” creato da LG in collaborazione con Google.

DSC03528

Il dispositivo è un vero e proprio top di gamma. Processore Snapdragon 800 da 2,3 Ghz, 2 GB di Ram, display full HD IPS da 5 pollici, rete LTE e fotocamera da 8 Megapixel con stabilizzatore ottico sono un bel biglietto da visita.

Senza dimenticare che il sistema operativo è la nuova versione 4.4 denominata KitKat.

Il prezzo di vendita è di 349 euro per la versione da 16 GB e 399 euro per la versione da 32 GB, con questa cifra solitamente si acquista uno smartphone di fascia media.

 

E allora, perchè questo prezzo?

 

Principalmente perchè sono pazzi, secondariamente perchè Google è un colosso che non vende hardware, vende pubblicità e il suo ricavo è quello.
Il dispositivo è venduto direttamente da Google nel suo store e difficilmente lo vedremo negli scaffali, magari al fianco di altri top di gamma. Un prezzo del genere cambia le carte in gioco e rischierebbe di offuscare gli altri prodotti Android di fascia alta con le solite caratteristiche tecniche.

In poche parole, chi comprerebbe più i vari Galaxy, Xperia e One se ad un prezzo equivalente alla metà posso avere un device performante? (Chiaramente il mio riferimento è ai negozi fisici)

Durante questi giorni di prova ho utilizzato lo smartphone con piacere, la prima sensazione che si ha nell’utilizzo é l’estrema fluidità del sistema operativo. Non vi arrabbiate se dico che la fluidità sembra quella di iOS7 su iPhone 5/5s?

Rispetto al Nexus 4, c’è stato un passo indietro dal punto di vista dei materiali, tuttavia le plastiche sono di buona qualità e lo smartphone è leggero e solido.

Ho scelto il modello bianco perchè quelli neri erano finiti, ma alla fine parlando con amici che hanno il nero, la versione bianca ha il retro in policarbonato duro, (a differenza del nero che è soft touch) e non trattiene impronte. Secondo me il retro é il solito utilizzato dai Nokia Lumia (720, 925)

KitKat porta con se alcune novità, tra le più importanti vi è il nuovo launcher con Google Now integrato, peccato che per noi Italiani le maggiori funzioni di Google Now siano disattivate.

Provate ad impostare la lingua di sistema in inglese (US). Si apre un nuovo mondo, fatto di comandi vocali, schede nuove e la funzione “reminder”, una specie di lista delle cose da fare, che ho trovato davvero utile.

La fotocamera scatta ottime foto in condizioni di luce ideale (sole) e con soggetti fermi. Appena cala la luce o il cielo è grigio si hanno un pò di problemi. L’ autofocus diventa lento e le immagini sono piuttosto rumorose. Pare che Google sia al lavoro per risolvere questo problema con un aggiornamento.

Trovate QUI il test completo sulla fotocamera del Nexus 5

Un altro Fix é previsto anche per lo speaker, ha i suoni di notifica bassi e anche la riproduzione dell’audio nei video é bassa. In cuffia suona bene ma non ha tanto volume.

Lo smartphone, oltre a supportare la rete LTE, ha NFC ed è compatibile con le basi di ricarica wireless.

La porta Micro USB non utilizza lo standard MHL per il collegamento alla TV, ma la nuova SLIMport. Legge le chiavette USB solo con adattatore USB OTG e questa applicazione (Nexus Media Importer)

 

Video recensione

 

  • Nexus 5 : Video recensione e conclusioni finali

 

Conclusioni

 

DSC03529

La forza di questo Nexus 5 è sicuramente il prezzo aggressivo. A questi prezzi, difficilmente si porta a casa uno smartphone con caratteristiche del genere.

Se siete alla ricerca di uno smartphone performante, volete sostituire il vostro amato “macinino” Android che oramai non ce la fa più e volete entrare nel mondo Android “a piedi uniti”, questo Nexus 5 è un vero affare.

In passato i teminali Nexus erano visti come “gli smartphone degli smanettoni”, Nexus 5 non lo è, questo smartphone è adatto a tutti.

Vi do un consiglio, se avete già un top di gamma tra le mani, pensateci bene prima di passare a questo Nexus. Android stock offre ben poco rispetto alla suite di applicazioni e funzioni presenti sui vari Samsung Galaxy, Htc One ed LG G2 e potreste rimanere delusi.

Se invece siete stufi delle solite interfacce super elaborate e volete semplicità e immediatezza di utilizzo,allora probabilmente ne rimarrete contenti.

Se avete un iPhone, non credo possa sostituirlo con facilità, ma tutto dipende sempre dalle vostre esigenze 😉

 

La batteria…

 

Il primo giorno di utilizzo, con batteria appena ricaricata sono arrivato circa 6 ore. Non nego che ho avuto un pò di panico…Dopo diversi cicli di ricarica completi (5 per la precisione) ci sono stati dei miglioramenti.

Il consumo della batteria in Stand By è regolare e questo è un punto a favore.

N5 battery

Se utilizzate il browser sotto rete 3G diventa un’ idrovora. Anche Whatsapp incide parecchio sulla batteria, tuttavia non mi sento di bocciarla, ma nemmeno di promuoverla.

  • Con un utilizzo medio/blando si arriva tranquillamente a sera.
  • Con un utilizzo pesante si raggiungono 8/9 ore e diciamo che è in linea con gli altri smartphone con la solita batteria da 2300/2400 mAh.
Cosa ci è piaciuto
  • Display
  • Prezzo
  • Fluidità e prestazioni
  • Compatibile con ricarica wireless
  • Aggiornamenti Android ufficiali e subito.
Cosa non ci è piacuto [badlist]
  • Fotocamera (il software va migliorato)
  • No espansione via Micro SD
[/badlist]

 

 

E insomma, possessori di Nexus 5, cosa mi dite? So che ci siete e siete pure in tanti!…

Vi aspetto nei commenti.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

19 comments

  1. da possessore del mio buon vecchio iphone 4 32 gb, penso proprio che passerò al nexus non appena trovo un buon usato..forse prima di passare al nexus 5 da un iphone ci deve pensare chi ha almeno un 5 o un 5s/5c..il mio ormai da i segni di vecchiaia e di lentezza (dopo che ho montato ios7 poi non ne parliamo), quindi quale migliore smartphone se non questo? il rapporto qualità prezzo è ottimo, e non dite che è solamente “giusto”, un altro smartphone di una qualasiasi altra marca famosa sarebbe costato almeno 200€ in più, ma minimo. non ho avuto modo di averlo sotto le mani ma dalle recensioni mi ha praticamente convinto.
    Complimenti a te diego poi per le varie recensioni.. 😉

  2. Grazie! Si, in effetti intendevo iPhone 5/5s 😉

  3. Grande Diego, complimenti per la stupenda recensione!!! Mi hai trasmesso atroce malattia: a furia di acquistare smartphones, ho dilapidato il patrimonio di famiglia!! Il guaio che poi mi ci affeziono e non mi decido mai a venderli (quindi solo uscite e niente entrate). Ieri ore 12 UPS ha portato Nexus 5 nero 32 GB. Con Kit-Kat effetto burro e scorrevolezza impressionante. Nell’utilizzo quotidiano è talmente semplice e fluido da rendere impossibile capire come mai, nei benchmark, esca distrutto rispetto a Note 3 , Galaxy S4 e LG G2…..o meglio, forse si capisce che gli altri costruttori “truccano” i loro gioiellini, per fargli fare punteggi astronomici nei vari benchmark. Tuttavia, nel semplice utilizzo quotidiano, ho notato che, viceversa, tiene testa a tutti attraverso una fluidità esemplare, rara da trovare in altri apparecchi. Discorso batteria: se lo lascio in stand-by, con attive notifiche e-mail, facebook e twitter, tutto ok. Se comincio a godermi canzoni e film son dolori, ma questo succede in tutti i super cellulari, ad eccezione di LG G2 e Note 3. Fotocamera peggiore di Note 3 , Galaxy S4, etc… ma neanche tanto disprezzabile. Faranno qualche magia di aggiornamenti software e sarà migliorata. Discorso speaker troppo basso. Allora ho fatto alcune prove con vari player musicali, dove, in effetti, risulta un pò deludente. Ho però osservato che, col player ufficiale musicale di Google, se si lavora accuratamente col settaggio equalizzatore, le cose vanno meglio. Unico consiglio: se state in giro nel traffico, scegliete suoneria bella squillante per non perdere telefonate o notifiche. Display buono, magari non spettacolare come G2, ma buono. In conclusione ottimo apparecchio, fluidità spettacolare, quasi impareggiabile, ottimo prezzo. Nel web comincia a vedersi qualche offerta di LG G2 32 GB inorno a 480. Ma sono destinati a utenze e tipologie di consumatori probabilmente ben diverse. Diciamo che se migliorano, tramite aggiornamenti, fotocamera e comparto audio, potrebbe diventare un apparecchio quasi ideale.

    P.S. Per il mitico Carlitos udienza dal Papa…speriamo la benedizione tolga il malocchio in Champions e renda più lievi le scorribande dei bellicosi parenti in Argentina. Ultimi aggiornamenti su Andrea Pirlo: nuove squadre di scienziati al lavoro per studiare come mai un essere umano possa avere simili potenze nel campo visivo e psicologi all’opera per capire cosa scatta nella mente del numero 21: pare che già mentre capita un fallo fuori area sia già in grado di prefigurare dove e come piazzare la stilettata. Speriamo Andrea Agnelli non abbia il braccino e rinnovi subito contratto all’altro ANDREA, che è già arrivato a 24 punizioni vincenti in serie A !!! http://video.gazzetta.it/magie-pirlo/e7d6c2aa-4aef-11e3-91d9-242f0d04a00a

  4. Grande Mario! Complimenti per la tua! Non te ne sfugge uno é! 😀 mi assumo io tutte le responsabilità.. Ehehe! Ho visto il Carlitos, speriamo si sia caricato abbastanza! Ogni volta che segna Pirlo, a Galliani viene una riga nuova.. Speriamo di tenerlo almeno ancora un anno..

  5. preso 32gb bianco, velocissimo in tutto, buona batteria, fino a sera senza problemi con tutto attivo, compresa geolocalizzazione. ottima la ricezione rispetto a s2 e s3 che avevo prima. nel complesso semplice veloce e funzionale, non si avverte il bisogno di flashare rom che intigrino funzionalità o aumentino prestazioni come nei galaxy che avevo prima. molto è dovuto anche al kitkat finalmente ben ottimizzato. nel complesso decisamente un ottimo acquisto soprattutto visto il prezzo

  6. Concordo con la recensione. Diego, per aggiungere i widget, se si ha lo schermo pieno basta tenere premuto sui puntini indicatori delle pagine del launcher, proprio sopra l’icona centrale.

  7. io ho un htc desire da oltre 3 anni…quasi quasi ci faccio un pensierino…

  8. “Il dispositivo è venduto direttamente da Google nel suo store e
    difficilmente lo vedremo negli scaffali, magari al fianco di altri top
    di gamma.”

    Boh, il tablet è stato venduto anche nei negozi fisici italiani, quindi non sarei del tutto sicuro che non potrà succedere anche con lo smartphone.
    Certo la differenza di prezzo rispetto agli equivalenti della concorrenza “android” è meno marcata però non credo ci siano veti.

  9. Io proprio da un iphone 4 32gb mi sono deciso e complice una buona occasione passerò ad un 5 usato, iphone mica nexus. 😉

    Scusate la “battuta” ma per me ios è ancora la “nitro” che mi da una marcia in più nell’uso.
    In ogni caso complimenti a goggle coi nexus la tentazione è forte, e se non avessi ancora provato android sarebbe stato acquisto sicuro.

  10. ma ruga o “riga” bianca per dimenticare ? ahahahah

  11. Lol, volevo scrivere, vere ruga, ma anche riga ci sta bene 😀

  12. CAro Diego,
    ma dopo la prova approfondita del Nexus5 e dell’Lg G2, tu che fai? Hai deciso di cambiare smatrphone o rimani fedele al Note 3?
    Io sono molto indeciso tra i tre…

  13. Per quanto mi riguarda, Note 3 tutta la vita, gli altri smartphone sono per puro svago 😉

  14. Ma siamo sicuri che la batteria sia pessima? Io prima avevo galaxy nexus e alle 14:00 di pomeriggio quando tornavo dalla pausa pranzo mi ritrovavo con il 50-60% di batteria rimanente come massimo. Oggi con il nexus 5 al secondo ciclo di ricarica e con lo stesso utilizzo sono all’86% di batteria rimanente. A me sembra decisamente ottima.

  15. praticamente vuoi passare da un 729 euro a un nexus usato per spendere quanto? 200 euro?? e poi magari ti lamenti anche che il nexus ha qualcosa che l’iphone aveva. Evviva la coerenza.
    La verità è che il nexus come rapporto qualità/prezzo surclassa qualsiasi tipo di iphone che verrà mai realizzato.

  16. Come hai fatto a mettere wifi-batteria-etc nella tendina delle notifiche?