Nokia Lumia 1020 : Vediamo come scatta le foto?

Nokia Lumia 1020 ha una fotocamera posteriore da ben 41 megapixel con tecnologia Pure View  e lenti Zeiss.

Fotocamera Lumia

Se poi ci aggiungiamo lo stabilizzatore ottico, il flash allo xeno e la possibilità di zoomare digitalmente fino a 4x senza perdere nessun dettaglio, beh, chiamarlo smartphone risulta alquanto difficile!

Ho effettuato alcuni scatti in diverse condizioni di luce, vediamo come si comporta.

Nokia ha introdotto la nuova applicazione “Nokia Camera” che sfrutta al 100% tutta la potenza del sensore Pure View da 41 megapixel. Per gli amanti della fotografia questa applicazione è una manna dal cielo. Grazie a dei sempli comandi touch, possiamo gestire :

  • Bilanciamento del bianco
  • Messa a fuoco
  • Iso
  • Tempo di esposizione (max 4 secondi)
  • Contrasto

wp_ss_20140304_0001

Inoltre Nokia Camera è in grado di salvare le immagini in DNG (Digital Negative) e può essere gestito come se fosse un RAW tramite un convertitore. L’ unico difetto di Nokia camera è una certa lentezza nel lanciare l’ App e la mancanza dell’ HDR (c’è però il bracketing).

Nokia Lumia 1020 ha bisogno di almeno 10 cm di distanza per mettere a fuoco e quindi potrebbe risultare difficile effettuare alcune macro. Possiamo comunque provare a utilizzare la messa a fuoco manuale oppure a utilizzare lo zoom, che nonostante sia digitale, non perde in qualità.

Queste le caratteristiche tecniche della fotocamera

  • Dimensione sensore fotocamera principale: 41 MP, PureView
  • Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus
  • Ottiche ZEISS: Sì
  • Numero/apertura F fotocamera: f/2.2
  • Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
  • Distanza minima di messa a fuoco della fotocamera: 15 cm
  • Formato immagini fotocamera: JPEG
  • Tipo di Flash della fotocamera: Flash allo Xeno
  • Portata operativa del flash: 4.0 m
  • Modalità flash: Spento, Automatica, Acceso
  • Funzione fotocamera: Obiettivo a 6 lenti, Sensore immagine retroilluminato, Zoom 3x ad alta risoluzione, Stabilizzazione ottica delle immagini, PureView

Ho scattato tantissime foto con il Lumia 1020 (anche alla fiera MWC di Barcellona ) e nel complesso mi ha convinto, anche se mi sarei aspettato qualcosa di più con poca illuminazione.

In condizioni di scarsa luminosità, se non utilizziamo il flash, le foto prendono una luce gialla che nella realtà non esiste.

Eccovi diversi esempi.

WP_20140224_18_58_45_Pro__highres WP_20140224_19_26_02_Pro__highres

Inoltre gestisce la modalità automatica in modo strano e non sempre coerente.

Le due seguenti foto sono state scattate pochi secondi di distanza e guardate il risultato.

WP_20140302_18_54_12_Pro__highres WP_20140302_18_54_21_Pro__highres

Per quanto riguarda gli scatti con luce diurna e crepuscolo, nulla da dire, sono favolose.

WP_20140302_18_04_12_Pro__highres

QUI trovate l’ album con tutte le foto.

 



Quando usiamo Nokia Camera vengono salvate due immagini, Una a 5 Megapixel e l’ altra a risoluzione piena di 34 Megapixel (se usiamo 4:3 sono da 38 Megapixel)

Il bello di una foto a 34 megapixel è la possibilità di zoomare e ritagliare una parte di immagine, senza perdere dettagli.

Guardate questo esempio.

Originale

Originale

Crop al 100%

Crop 100

 

Conclusioni.

Indubbiamente Nokia Lumia 1020 si piazza come pietra miliare per quanto riguarda il comparto fotografico. Al momento in commercio non esistono smartphone con un calibro di pixel del genere. Tuttavia nel complesso ho preferito la fotocamera del Lumia 1520 (QUI trovate il test), che nonostante abbia la metà dei Pixel, gestisce molto meglio la luce in situazioni difficili e risulta più reattiva nell’ avviarsi e nel salvare le immagini.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

6 comments

  1. Credo tu abbia scattato tutte le foto con modalità Total auto. Per quelle venute gialline bastava settare manualmente il bilanciamento del bianco, spesso Nokia camera in auto lo sbaglia anche su altri modelli, anche se non si tratta di un errore software ma più che altro di scelte di toni caldi da parte di Nokia che possono portare a risultati sbagliati quando il software si trova a gestire luminosità particolari. Per la reattività dell’app: è abbastanza pesante, il 1520 avendo snap 800 apre prima ma comunque i tempi non sono mai biblici alla fine. Tralasciando le dimensioni un 1520 si presta più per una foto amatoriale rispetto al 1020 che è davvero sotto utilizzato in Total auto

  2. Si si, tutte le foto sono scattate in modalità auto.

  3. Ciao Diego, purtroppo stavolta non sono d’accordo con le tue conclusioni.
    Dire che il 1520 e’ meglio del 1020 mi sembra un po’ esagerato: per carità la fotocamera si avvierà più velocemente, ma per un uso “serio” del reparto foto non c’e’ storia: flash allo xeno, stabilizzatore ottico, obiettivo con apertura e qualità migliori, sensore semplicemente imparagonabile, aggancio per cavalletto + batteria aggiuntiva + miglior pulsante di scatto (grazie al camera grip). E potrei continuare..
    Insomma tutte queste le ritengo feature FONDAMENTALI per un uso “pro” di una fotocamera: cose, tra l’altro, che non ho mai visto tutte insieme in altri smartphone!
    Ovviamente qui si parla di confronto puramente FOTOGRAFICO: escludiamo tutte le altre cose che offre uno smartphone (tra l’altro, il 1520 personalmente non lo farei nemmeno rientrare nella categoria “smartphone”..).
    Per concludere, ti posso dire che il 1020 e’ l’unico smartphone (per ora) che sono riuscito ad inserire con buoni risultati nel mio flusso di produzione fotografica (non entro nei dettagli, ma al momento lavoro con una mark III + 7D + 100D + vari obiettivi serie L + tutti gli accessori del caso..).

  4. Diciamo che io l’ ho utilizzato da utente normale che usa solo la modalità auto e quindi per questo motivo magari può essere un pò sprecato 🙂 Direi che questo 1020 è più adatto ad un utenza che smanetta con fotocamere

  5. Certo, infatti se non fossi un appassionato di fotografia non prenderei mai un 1020, anche perche’ ci sono alternative (es: l’ottimo 925) che vanno bene uguale e costano meno della meta’!
    Per quanto riguarda invece le foto “punta e scatta”, anche se non sono un i-phonista, devo ammettere che l’iphone 5s e’ forse il device migliore per la qualità delle foto in modalità “auto”; il lato negativo è che hai SOLO la modalità “auto”.. 🙂 🙂