Nokia Lumia 1020 : Video recensione e conclusioni finali.

Nokia Lumia 1020 è un dispositivo con sistema operativo Windows Phone 8 dotato di una fotocamera da ben 41 megapixel.

DSC04100

La casa Finlandese ha messo a frutto tutta sua esperienza nel campo fotografico e ha creato un prodotto che regalerà enormi soddisfazioni agli amanti della fotografia e non.

Lo smartphone ha un display da 4,5 pollici con risoluzione 1280 x 768 (HD), il processore è uno snapdragon S4 Dual Core da 1,5 Ghz, la ram è di 2 GB e la memoria interna è da 32 Gb non espandibile. Supporta la rete LTE, ha NFC  ed è possibile la ricarica wireless solamente con un accessorio dedicato.

Esteticamente non piacerà a tutti.

DSC04107

Nel retro abbiamo il grosso sensore che ahimè rovina un pochino la linea del dispositivo. Tuttavia Nokia è riuscita a bilanciare molto bene il peso e durante l’ utilizzo quotidiano il sensore non da assolutamente fastidio.

Lo smartphone pesa 158 grammi.

Il display ha una ottima visibilità sotto la luce del sole ed è possibile utilizzarlo con guanti e unghie.

DSC04106

La batteria è da 2000 mAh e l’ autonomia non è proprio uno dei punti forti di questo dispositivo.

Con l’ accessorio Camera Grip la situazione migliora, però diventa piuttosto ingombrante.

Per quanto riguarda la parte fotografica, vi invito a guardare l’ articolo dedicato.

Buona la qualità telefonica, non ho rilevato nessun problema. Nokia si dimostra si dimostra sempre molto attenta a questo importante dettaglio.

Veniamo al software.

Windows Phone 8 è un sistema operativo già fluido sui dispositivi di fascia medio/bassa e su questo Lumia 1020 non ci sono problemi di rallentamenti vari.

Come ho già scritto nelle altre recensioni dei dispositivi Windows Phone, ci sono alcuni fattori che rendono il sistema operativo ancora distante dall’ accoppiata Android – iOS. Tra i più importanti segnalo sempre l’ assenza di un centro notifiche avanzato e l’ assenza del volume separato. Queste mancanze verranno spazzate via con l’ arrivo di Windows Phone 8.1 (finalmente!)

Lo store di microsoft offre una buona qualità e quantità di applicazioni, sta crescendo piano piano anche se non vi è la scelta che si può avere con Android e iOS.

Diciamo che le applicazioni fondamentali oramai ci sono tutte 🙂 C’è pure SkyGo!

 Video recensione Nokia Lumia 1020

Conclusioni

Come ho scritto in apertura, Nokia ha creato un cameraphone davvero ottimo che mostra tutti i suoi muscoli quando viene utilizzato con l’ app Nokia Camera e le impostazioni manuali. Con le impostazioni automatiche ha qualche incertezza nella messa a fuoco ravvicinata e negli scatti con luce artificiale.

Invidio e non poco l’ applicazione Nokia camera, mi piacerebbe vederla anche su Android e iOS, ma non credo proprio che Nokia abbia intenzione di intraprendere una strada del genere.

Nel complesso lo smartphone è abbastanza reattivo e semplice da utilizzare.

Cosa è piaciuto

  • Fotocamera
  • Prestazioni
  • Display
  • Materiali
Cosa non è piaciuto [badlist]
  • Batteria
[/badlist]

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

2 comments

  1. la miglior fotocamera su uno smartphone, poco da dire.

  2. La miglior fotocamera…..ma poi???