Samsung Galaxy S 5 : Video Focus sulla fotocamera e Test fotografico.

Samsung Galaxy S5 utilizza un sensore Isocell (creato da Samsung) da 16 megapixel in grado di scattare delle ottime foto.

DSC04571

In questo articolo troverete un video esplicativo della nuova interfaccia grafica della fotocamera e un album con tantissime foto scattate con lo smartphone in diverse condizioni di luce.

  • Come usare la fotocamera del Samsung Galaxy S5

Rispetto al sensore da 13 megapixel utilizzato su Galaxy S4 e Note 3, Samsung ha fatto un deciso passo in avanti con la nuova fotocamera Isocell da 16 megapixel.

La funzione che mi ha colpito di più è senza dubbio l’ utilizzo dell’ HDR in tempo reale.

Una volta attivato, vediamo in tempo reale sul nostro display il risultato della foto. Questa soluzione è davvero ottima perchè ci permette di capire se è il caso di utilizzare o no l’ HDR.

Per chi non conoscesse questa funzione, si usa l’ HDR quando dobbiamo fare delle fotografie in contro luce o con i soggetti poco illuminati. Utilizzando questa funzione, otteniamo l’ immagine con una corretta esposizione sia delle zone più buie che di quelle più luminose.

Ecco un esempio :

HDR ON
HDR ON
HDR OFF
HDR OFF

Sui precedenti modelli Galaxy questa funzione hai il nome di “Modalità Ricca” e applica l’ effetto HDR solo dopo aver scattato la foto, senza mai avvicinarsi ai risultati ottenuti con questo S5.

Tra le altre modalità di scatto è presente anche la nuova moda del momento dello scatto con lo sfondo sfocato, su Galaxy s5 si chiama messa a fuoco selettiva.

Ecco un esempio di scatto.

14 - 1

Grazie a questa funzione, possiamo scegliere se impostare il fuoco sul soggetto in primo piano, sfocare il primo piano e mettere a fuoco tutto.

Le immagini pesano parecchio, ad esempio, la foto di Romeo pesa ben 19 MB!

Un’ altra funzione che userete tantissimo è lo “Scatta e Scegli”

Questa modalità è utilissima per scattare foto ad oggetti in movimento, foto di gruppo, foto ai monumenti e altre situazioni.

Lo smartphone effettua un serie di scatti (dobbiamo tenere ferma l’ inquadratura per qualche secondo) che poi possiamo editare in un secondo tempo per ottenere risultati che vi lasceranno a bocca aperta.

14 - 1 copia 14 - 1 (1)

Adesso potete chiudere la bocca 🙂

Vi consiglio di guardare il video per scoprire tutte le potenzialità di questa funzione!

Per quanto riguarda le foto in automatico, Galaxy S5 si comporta alla grande in condizioni di luce buona e discretamente in condizioni di luce scarsa.

Ecco un album pieno zeppo di foto tutte scattate in automatico con con lo smartphone! Se volete, potete anche scaricare ogni singola foto.


E insomma, devo dire che dal punto di vista fotografico, questo Galaxy S5 si difende molto bene. Le foto, anche grazie ai 16 Megapixel, sono piene di dettagli e ricche di colori. Gli scatti notturni sono migliorati rispetto ai precedenti Galaxy, ma si potrebbe fare meglio.

Di notte la messa a fuoco diventa lenta, soprattutto se abilitiamo la funzione “stabilizzazione immagine” che serve a scattare le foto con poca luminosità.

Aspetto nei commenti il vostro parere!

 

E la registrazione dei video? Calma calma, vi aspetto in nuovo articolo!

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione orologio da parete con telecomando.

Ho avuto la possibilità di provare questo orologio da parete di XREXS, un brand che …

12 comments

  1. mmmmmmmmmmmmmmm! la funzione “scatta e scegli” mi ricorda qualcosa 😀

  2. tanto son belle con luce, tanto fan cag… con poca luce..

  3. Sempre il solito…con coraggio critica la miglior fotocamera del panorama Android tanto x farlo. Nn ti piace la linea galaxy diciamo così ma almeno non trollare su ogni articolo di tale argomento. Fino a che ci si confronta è un conto quando invece si critica a priori è un altro. Meglio ultra pixel o nexus o Sony che nn sono eccellenti in nessuna situazione. Obbiettività… possessore di m8.

  4. riconfermo con poco luce fan ….., e il browser è indecente, navigo meglio sul mio 3310, l’unica cosa che invidio all’s5 è che hai sempre con te i cerotti per il pronto soccorso.

  5. Buon x te ….più che altro i tipi di conferma che dai sono altri e tutto sommato effettivamente sei il classico tipo da 3310 di una marca storica in via di estinzione. Diaciamolo… sei vintage come i tuoi commenti.

  6. HTC zoe?

  7. Avendo S5 da qualche giorno, non posso che confermare le impressioni di Diego: gran bella camera!
    Con poca luce ci sono dei limiti, soprattutto perchè gli ISO vengono alzati molto e quindi si perdono parecchi dettagli.
    Diciamo che di giorno e’ alla pari con i migliori Nokia Lumia, mentre quando “cala la luce” le foto peggiorano.
    Non sarebbe male, visto che le modalità di scatto sono aggiornabili via software, avere una modalità “semi-manuale” tipo quelle dei Lumia, in modo da poter sfruttare al meglio il sensore.. Nei prossimi giorni proverò qualche software di terze parti che mi permetta un controllo maggiore sui parametri di scatto e vediamo che succede 🙂

  8. Ciao. Il mio s5 ha un problema cn la messa a fuoco. Una volta scattata la foto rimane sfocata !!! Succede ogni tanto ma è molto fastidioso …
    Qualcuno ha scontrato questo problema ? Cosa dovrei fare?

  9. Buongiorno a tutti,
    ho acquistato da poco un Samsung S5 ma non riesco a capire una cosa della fotocamera, cioè gli effetti (Notte, Fuochi d’artificio…..)non esistono piu?

  10. grazie 🙁