LG G3 : Unboxing e prime impressioni.

LG G3 è finalmente arrivato nelle mie mani ed è diventato (momentaneamente) il telefono principale che uso e stresso per più di 16 ore al giorno.

In questo articolo, come al solito, troverete le prime impressioni che ho avuto sul dispositivo e qualche immagine della confezione e del dispositivo.

DSC04929

Il modello in test è la versione da 16 GB con 2 GB di memoria RAM.

DSC04930

LG G3 arriva nel mercato con la grossa responsabilità di mostrare i muscoli alla concorrenza (Galaxy S5, One M8, Xperia Z2 e Lumia 930), soprattutto dopo il buonissimo successo avuto con la versione precendente G2.

LG ha migliorato il design che ricalca le linee del G2 e ripropone i tasti posteriori. Il profilo è più sottile.
Il materiale utilizzato è sempre plastica, ma LG ha creato uno speciale rivestimento chiamato “Metallic Skin” che simula il metallo e soprattutto lo rende meno scivoloso del G2.

Lo smartphone si riesce difficilmente a gestire con una sola mano.

DSC04974

Il display adesso è da 5,5 pollici con la risoluzione “monster” di 2560×1440 pixel. La definizione è incredibile ed LG arriva per prima nel mercato dei grandi con questo fantastico display.

DSC04977

Rispetto al G2 la visione sotto la luce del sole è peggiorata. La luminosità del pannello utilizzato sul G3 è inferiore rispetto al pannello utilizzato dal G2 e all’ aperto la differenza si nota parecchio.

Nel retro abbiamo la fotocamera da 13 megapixel con OIS+ (stabilizzatore ottico di immagine), messa a fuoco laser e flash. Dalle prime prove, la fotocamera è promossa a pieni voti.

DSC04973

Lo speaker è stato spostato sul retro (scelta piuttosto discutibile, visto che sul G2 era in basso al fianco della porta Micro USB) e offre una potenza sonora di 1 watt. L’ audio è potente e di qualità, davvero notevole.

La configurazione dei tasti posteriori è rimasta invariata e a mio giudizio la trovo comoda.

La batteria è removibile.

DSC04931

Per sbloccare il dispositivo è sufficiente effettuare un doppio tap sul display. Inoltre è possibile impostare anche un codice di sicurezza chiamato Knock Code che vi mostrerò più avanti nella video recensione.

DSC04970

Lato software, LG ha stravolto la sua interfaccia rendendola più semplice e pulita.

La prima sensazione che ho avuto utlizzando lo smartphone non è stata proprio positiva.

DSC04945

In sostanza, il dispositivo soffre di tre problemi :

  • Ricezione
  • Surriscaldamento
  • Velocità generale

Ricezione :

Prima di scrivere queste righe ho fatto diverse prove, confrontando il dispositivo con altri device e utilizzando operatori diversi. (Tre e Vodafone)

Il G3 ha il segnale più debole, solitamente una tacca in meno ed è piuttosto lento a “switchare” da 2G a 3G e da Roaming a Tre.

Il problema non è gravissimo, ma se siamo in una zona con poco segnale c’è il rischio di rimanere senza rete telefonica. In caso di segnale forte non ci sono problemi

Surriscaldamento : 

Dopo circa 10 minuti di utilizzo del dispositivo si nota un aumento di temperatura nella zona alta dello smartrphone (in corrispondenza dei tasti posteriori) Ciò è molto fastidioso quando dobbiamo portare il telefono all’ orecchio per effettuare una chiamata. Il calore è abbastanza elevato e non è piacevole. Il surriscaldamento avviene in modo più marcato sotto rete 3G.

Velocità generale

Se il G2 ha stupito per la bontà del software, non si può dire la stessa cosa del G3.

Il mio utilizzo è abbastanza frenetico (per non dire schizzato) e oramai conosco a memoria il sistema operativo e le sue funzioni principali. Spesso accade che io sia più veloce del telefono e sinceramente non mi ha fatto proprio una bella impressione.

Purtroppo la home presenta diversi rallentamenti , anche semplicemente nello scorrere le app e le pagine della home. Dopo un utilizzo per qualche minuto di un’ applicazione (fotocamera, Youtube, Internet etc etc) alla pressione del tasto home ogni tanto accade un riavvio spontaneo dell’ interfaccia. La fluidità vista sul G2 al momento è assente su questo G3 e questo mi dispiace assai.

 

A dire la verità mi sono trovato un pò spiazzato nello scrivere queste prime impressioni sul G3. La mia aspettativa era piuttosto elevata, ma ahimè non ho riscontrato quello che mi aspettavo e per correttezza vi scrivo quello che penso.

Chiunque abbia provato il G3 che posseggo ha notato rallentamenti e una temperatura elevata.

Può anche essere che essendo una versione “sample” non sia al pari di quella commerciale.

Per quanto mi riguarda spero e mi auguro che LG rilasci al più presto un aggiornamento, perchè il dispositivo ha un potenziale che al momento non riesce ad esprimere.

 

Possessori di G3, voi che mi dite?

A presto!

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

30 comments

  1. Ma è lo stesso sample che aveva batista70??

  2. Diego io ho il g2, nn conviene venderlo e prendere g3? Mi tengo g2?

  3. Mi tengo stretto il mio Galaxy S5, il top al momento!

  4. Agostino Caruso

    Secondo me ti conviene tenere il G2 che, secondo me, è stato uno dei migliori dispositivi del 2013

  5. Lol, no, questo era imballato! Si vede che ci boicottano

  6. Flasha la CloudyG3 con kernel Bruce…avrai un G3 con zero euro 😉

  7. tieniti il g2….questo è un fornetto scattoso al momento

  8. Io ho g3 da 32 gb e nn ha surriscaldamenti o problemi di ricezione…a casa mia dove tutti prendono 2 tacche 4g ora sono con ben 3.fluidità ai livelli di s5,fotocamera. Unica,schermo fantastico,legge ogni formato video senza problemi,lo schermo 2k con filmati di quella qualità si nota eccome…mu aspettaco un po di più con la batteria ma più o meno sta ai livelli dei top attuali forse un 5% in meno.sicuramente il miglior device sul mercato e lo dico con coscienza avendoli provati tutti visto che collaboro cun un negozio on line che nn nomino ma che qui è staro riproposto svariate volte.

  9. Comprato il lg3 su Amazon, la mia esperienza :
    Nessun fenomeno di surriscaldamento, rallentamenti vari nella home e nelle App, ricezione pessima, continuava a cercare la rete e ho dovuto riavviare per avere segnale. Molto deluso, ho ricevuto l’invio per il one plus one e non vedo l’ora di provarlo e poi vedrò il destino di questo g3

  10. Probabilmente sono problemi della versione da 16gb 2 di ram…a me nn hai mai dato una ricerca di rete ed un ricaricamento anomalo uscendo da app pesanti.vengo dal fantastico m8 …ho avuto in test z2 ed s5 x un mese e non lo scambierei mai con nessuno dei 3.one plus one a parte la fotocamera mi è piaciuto tantissimo

  11. io ho un 32gb svizzero…che dire non ho problemi di reset orario, riavvi spontanei e surriscaldamenti. Ha qualche scatto di troppo la home, ma sono sicuro risolveranno, S5 per ora nel cassetto 😉

  12. Neanche io ho il problema dell’orario…guarda se ho riscontrato un difetto comune è che il caricabatteria entra un po difficoltoso a scatto.invece di tenere s5 nel cassetto vendilo:-)

  13. Ciao Diego, avendo avuto un G3 3/32 GB retail, ti assicuro che i problemi ci sono anche nelle versioni definitive! Anzi: per ora hai riscontrato solo ALCUNI dei numerosi bug e problemi che ho riscontrato io (vedi la mie esperienza qui: http://gianluk.blogspot.com)

  14. Anch’io preso su Amazon e fatto il reso (a costo zero!) dopo pochi giorni: telefono assolutamente inusabile!

  15. In alternativa al G2, ti consiglio di provare il G-Flex: online lo trovi sotto i 400 e va da Dio!

  16. Tu e Loris siete recensori imparziali e avete elencato tutti i problemi del g3, chi dice l’opposto lo trovo poco obbiettivo…
    Riguardo ad s5 al top, beh grossa falsità, basta vedere la recensione di Alex Brunetti x capirlo di top non ha davvero niente…
    Se poi chi lo possiede vuole autoconvincersi di ciò ok..ma la realtà è diversa..samsung non sa fare i telefoni..è ormai da s2 che non produce terminali all’ altezza..nonostante ciò si cerca sempre di esaltare i loro prodotti…
    Brunetti ha fatto l unica recensione realistica su s5…un telefono lento, brutto, con un pessimo audio, una fotocamera inutilizzabile di sera, un interfaccia obsoleta e laggasa, un assemblaggio indecente..

  17. Ottima recensione, soprattutto per la grande onestà intellettuale che hai dimostrato…..(mi tengo il mio note 3 come te immagino)

  18. G3 ad oggi il top del top

  19. Ho acquistato un lg g3 qualche settimana fa e posso dire solo una cosa: ma chi me lo ha fatto fare. Non prende non prende e se prende il campo li perde subito. Secondo me è un problema hardware altro che aggiornamento…

  20. anch’io, senza dubbio!

  21. Ciano, non sono assolutamente d’accordo e l’ho detto anche ad alex su twitter per quanto riguarda i problemi di S5. Rispetto al galaxy s4 è stato fatto un notevole passo in avanti con il display finalmente ben visibile al sole, con la possibilità di togliere tutte quelle app che non utilizziamo e che ciucciano memoria, fotocamera spaventosa di giorno e buona di sera (ora se non riuscite a creare le condizioni per fare buone foto di sera ma a me vengono buone. (ottime di sera solo con compatte o reflex ovviamente!
    Registrazione video fluida e messa a fuoco rapidissima, stessa cosa non si può dire di g3 che nei video arranca un pò e bisogna “tappare” per mettere a fuoco.
    Io ho l’s5 ormai da 4 mesi e sono stracontento di tutto, non ho messo mano al root o rom cooked perchè trovo il terminale già perfetto così, mai avuto un arresto di un processo, o drain battery eppure lo uso per lavoro tutti i giorni caricabdolo tutti i giorni a prescindere dalla percentuale della batteria, per non rimanere a secco.
    Molto più fluido di s4 e primo samsung che veramente non mi ha fatto mettere mano a modifiche. Ha quelle animazioni imposte da samsung (non perchè il processore non ce la fa), che lo rendono meno immediato di un HTC One (ma per me htc one ha solo quello per il resto perde nettamente il confronto) Ma LG G3 ho visto che lagga a bestia ancora peggio.
    Quindi per me nel complesso generale tra pro e contro la spunta galaxy s5

  22. È la stessa storia di quelli che hanno g3 e dicono che va bene…il video di Alex è eloquente sul funzionamento di s5, basta guardarlo x capire il livello del terminale..
    Chi è abituato ad utilizzare telefoni come nexus 5 m7 m8, capisce cosa significa fluidità e piacevolezza d uso..cose molto lontane x un s5…
    Come si può definire il top un terminale del genere…mahh..forse ancora non avete capito il livello che Android ha raggiunto su altri terminali..a meno che l unico metro di giudizio siano le foto di giorno…
    mi dici che ha tutto più di un HTC..questione di gusti..x me ha tutto in meno tranne la fotocamera… io ancora non capisco cosa porti a comprare un samsung visti i prodotti sfornati dalla concorrenza…
    Il fatto che sia migliore di s4 significa poco, visto che s4 era un aborto… le vendite di s5 sono inferiori al vecchio i phone 5s..significa che molti stanno aprendo gli occhi su Samsung…quando uscirà i phone 6..s5 chi lo comprerà più…

  23. Io ho avuto HTC One, acquistato credendo di aver preso il telefono della mia vita e sinceramente a parte la fluidità per il resto potevi buttarlo via e l’ho venduto dopo due settimane per passare ad s5. Ho avuto anche nexus 5 prima di HTC One e non mi ha dato la stessa soddisfazione di s5. Si vabbè design di One migliore quello che vuoi ma le funzioni che ha samsung, comodità del tasto fisico Home, partnership con le varie aziende (vedi 6 mesi gratis deezer e altre cose), ti portano a scegliere samsung.
    Per me LG e HTC sono ancora aziende si serie B rispetto ad apple e samsung.
    Non è il fatto di essere fanboy perchè ho avuto anche altri terminali di altre aziende (nexus 5 per 5 mesi), però per me è la comodità di sapere che il samsung ha quelle funzioni e che posso trovare tutto quello che mi serve li.
    Ti ripeto ho visto la recensione di Alex e non ho mai avuto nessuno di quei problemi, sarà che io ogni tanto lo spengo quando lo carico per chiudere i processi attivi, ogni sera uso Clean Master per pulire la cache e la ram aperta dopo tutta la giornata di lavoro, non so che dirti ma di certo per esempio a One posso invidiare più che la fluidità, l’incolonnamento del testo nel browser.
    Per il resto per me Samsung è il telefono più completo in giro.

  24. Ognuno ha le proprie esigenze, io ho fatto il contrario preso s5 e come tutti i miei ex samsung sostituito subito stavolta con m8 dopo due settimane, io i Samsung non li digerisco, solo s2 mi durò 8 mesi, note 3 una settimana e s5 due…
    Sono telefoni x me inferiori, x me il telefono deve essere pronto, reattivo sempre in ogni situazione, senza dover liberare ram, spegnerlo , resettarlo, e anche dopo 5 mesi..HTC fa questo..rimane fluido sempre dopo un anno senza spegnerlo, resettarlo..
    È poi il design per me conta molto..
    Io a differenza tua vedo Apple e HTC di serie. A..aziende con filosofie simili..mentre Samsung e LG.di serie b anche esse aziende simili stessi lag, stesse plastiche un Po meglio g3 stesse interfaccie giocattolose…
    Sono gusti, però Samsung va principalmente x marketing e ti garantisco che se su m8 mettessero una fotocamera come si deve non ci sarebbe storia..
    Penso comunque che quest anno sarà l anno di i phone e tornerà a guardare tutti dalle alto..lo dico da Android user convinto..

  25. Anch’io sono convinto che se htc avesse messo una fotocamera già da 13 megapixel come g3 avrebbe fatto il botto e probabilmente sarei rimasto con quello.
    Inoltre condivido con te l’idea che questo sia l’anno di Apple con il nuovo iPhone, e non ti nascondo che dopo l’ultimo iPhone 4 avuto nel settembre 2010 (se non ricordo male), e da android user dal 2011, se l’iPhone sarà veramente degno di nota, allora potrei ripassare alla concorrenza soprattutto ora che ho macbookpro avrei un buon motivo. 🙂

  26. alessiolambertucci

    be io da possessore di s5 e venendo da htc m7 posso solo dire che con la serie note samsung è inbattibile,il problema di s5 e di tutti gli s è secondo me la ram…htc lo rimpiango x l audio e la reattivita…ma se qst anno finalmente mi fa un cell da 5,5 pollici dopo 4 anni torno…anche se so che il note 4 mi fará stare indeciso fino alla fine..xche ma piu un samsung diverso dal note

  27. idem un rottameeeeeeeeeeeeeee

  28. Da ex possessore del g3 posso solo,lamentarmi che lg non a migliorato la ricezione visto che il g2 a avuto questo grave difetto, sono passato dal nexus 5 il quale prendeva da per tutto più di s5 e di note3 !sono rimasto deluso

  29. Paragonare s5 a lg g3 e come paragonare Ferrari a 500 s5 solito schifo samsung LG superiore e non di poco