Voglio uno smartphone tascabile! : Il pensiero di Andrea, un nostro lettore.

Oggi passo la palla ad Andrea, un lettore di Tecnophone che esce dal coro degli smartphone con display “importanti” e cerca, o meglio, chiede il suo smartphone ideale.

Schermata 2014-09-10 alle 16.37.49

Ecco il suo pensiero!

Sono un amante degli smartphone, come tutti voi. Ma ho delle esigenze…come tutti voi.

La prima è che sia tascabile, quindi sotto i 130cm di altezza.

Poi voglio sempre la versione con la ultima cpu, con RAM oltre i 2GB, con uno schermo visibile bene alla luce, anche se in particolare non guardo film.

Voglio un top di gamma, ma non ho i soldi, come alcuni di voi.

Mi rivolgo quindi ai cinafonini che mi hanno dato 2 anni e mezzo di serenità con lo Xiaomi Mi2, prima che Xiaomi esplodesse.

Voglio Android perchè costano meno e perchè sono uno che necessità di avere un serio file manager, per lavoro.

Voglio, voglio, voglio e quindi leggo, leggo, leggo.

Cerco uno smartphone con queste caratteristiche minime:

  • Sensori tipici, bluetooth, etc, le solite cose che hanno tutti
  • Camera da almeno 10Mpx (13Mpx?), anche se non sono fotografo o video maker
  • Batteria che mi duri una giornata (oltre i 2500Mah, anche se ho una power bank da 12000mah)
  • NFC
  • Android stock, possibilmente, per avere gli aggiornamenti subito
  • 16GB di Archiviazione, possibilmente incrementabile tramite SD
  • LTE
  • 3G
  • RAM 2 GB
  • CPU octa core
  • Dimensioni ridotte
  • Prezzo sotto i 250€

Chi non lo vorrebbe, oltre alle dimensioni ridotte?

Per il prezzo capisco subito che Mediatek è la via, ma il MT6595 LTE è talmente potente , avendo un WQXGA (2560 x 1600) display controller, che viene installato solo su terminali con schermi importanti e quindi la mia necessità di dimensioni ridotte viene a mancare.

I produttori sono quelli noti a noi cinafonini dipendenti, ma c’è proprio il problema che in Asia chiedono schermi grandi. L’ho visto di persona perchè….muovendosi molto con i mezzi pubblici per lunghi tragitti si guardano film o telefilm durante il passaggio in bus o in metro.

Oggi di dimensioni piccole Android non c’è che Sony che ha capito che questa era un’altra via per battere Apple, ma è Apple che da oggi si conforma agli altri anche sulle dimensioni.

Seguo Tecnophone da anni e scrissi anche un articolo un paio di anni fa, ma ora non scrivo per informare, ma per chiedere aiuto.

Lo troviamo un cellulare per me? Non chiedo il mondo, in fondo, chiedo qualcosa che un qualsiasi produttore potrebbe assemblare e vendere al prezzo che indico.

Oppo, iOcean, Wikio, iNew, UMi,, Gionee, ZTE, Jiayu, Zopo, THL, TCL/Alcatel, Huawei, Lenovo (che si intestardisce a non vendere in Italia), NGM (se proprio vogliamo chiedere a tutti) e compagnia veramente bella: coprite anche questo segmento?

Andrea.

Le richieste di Andrea sono tante e soprattutto vanno contro corrente, dato che oramai la moda dei display grandi ha contagiato anche Apple, azienda che nel bene o nel male fa sempre tendenza.
Credo che il desiderio di Andrea sia difficile da avverare, ma spero di essere smentito presto!

Che ne pensate?

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

14 comments

  1. Sarà che io disprezzo molto i cinafonini, ma per me la risposta è una sola se il prezzo vuole rimanere un po’ basso: z1 compact.

  2. Cpu octa e prezzo a parte Z1c e Z3c sono la risposta

  3. Se rinunciasse un pò alle dimensioni ci sarebbe il meizu mx4

  4. La risposta, come già detto, è il Sony Z1 Compact che non soddisfa proprio tutti i requisiti richiesti da Andrea, ma si avvicina!

  5. certo, lo z1 e lo z3 li sto seguendo, ma quando raggiungerannno un prezzo a portata saranno “vecchi”

  6. Prima di prendere lo Xiaomi mi2 avevo pensato al meizu mx2, ma quello che mi blocca è il software flyme che mi impedirebbe di avere aggiornamenti facili, lo xiaomi viene aggiornato ogni venerdì, ma anche in questo caso non sono rapidi nel passaggio alla versione di android nuova, siamoancora alla 4.1.2, in ottobre dovremmo avere la 4.4.2.
    Ma questo negli ultimi mesi non mi ha certo fatto piacere.

    Ho provato alcune ROM ma con poca soddisfazione e tanta paura avendo briccato 2 anni fa un HTC sensation nuovo e avendo perso in soli 3 giorni i soldi spesi.

  7. ho preso per sfizio un nubia 7 mini..favoloso, è dual sim, in rete la maggior parte delle persone si lamentano della batteria, sinceramente lo stacco la mattina alle 7.00 con carica piena, varie telefonate e 4 account email sempre attivi, gps sempre attivo..certo non gioco per 5 ore a real racing, e arrivo a sera alle 23.00 a volte anche a 43%….

    anche il nuovo moto g non è male

  8. Guarda sinceramente io ho un iPhone 5, che, al di là del prezzo e delle critiche (vedi batteria) che si possono fare o meno, non mi ha mai deluso. Però ultimamente mi sta convincendo Huawei. Anche lì però, oltre le dimensioni, c’è anche il prezzo da valutare

  9. lg optimus g is the way….. 😛 2gb di ram quad core 1.5ghz . 4.7 pollici 32gb integrati non espandibili. batteria che una giornata lo fai tranquillamente 13mpx di camera… kitkat 4.4.2. non e un mostro della madonna ma si difende molto ma molto bene in tutto e per tutto …

  10. non è difficile trovare un telefono sotto i 130cm di altezza, molte persone sono alte solo circa 30cm in più

  11. 😀 GOTCHA!

  12. Ottimo suggerimento, qualche tempo fa. Ho un MI2 con lo stesso processore, stessa ram, e interfaccia MIUI che preferisco a quella LG. Quindi la mia richiesta è di un cellulare con hardware nuovo in modo da poter andare avanti almneo un altro paio di anni, tempo di vita dei miei telefoni

  13. Sta storia di Nizza alla fine mi ha fatto accelerare l’acquisto… Mi hai messo voglia, Diego. Poi Amazon ha fatto il prezzaccio irresistibile per me che scarico pure l’iva http://www.amazon.it/gp/offer-listing/B00NMEHHXE/ref=sr_1_3_olp?ie=UTF8&qid=1411230597&sr=8-3&keywords=Sony+xperia+z3+compact&condition=new

    Quindi ho sforato il budget….