Quale smartphone usano i blogger Italiani? Ne abbiamo intervistati 18!

Durante una giornata piovosa e di allerta meteo (oramai una prassi per noi Spezzini…), mi è venuta in mente questa idea.

Non esiste uno smartphone perfetto per tutti, ognuno ha esigenze diverse e non tutti si possono permettere di provare tutti gli smartphone prima di decidere quale utilizzare.

st

I blogger/giornalisti italiani del mondo mobile sono sicuramente dei punti di riferimento visto che, (mettendo in mezzo anche me e Agostino) riusciamo a provare, chi più chi meno, un buon numero di smartphone.

Spesso mi chiedete consiglio su cosa acquistare, ho così deciso di raccogliere di seguito tutti i pareri dei blogger che ho avuto possibilità di conoscere.

Andrò in ordine cronologico (almeno non litiga nessuno) 😀

 

Androidiani

Enrico Andreoli

LG G3 : Ai tempi del primo “Optimus G” non avrei mai comprato un LG in vita mia, ma a partire da G2, LG si è ripresa tutto quello che aveva perso negli anni precedenti riuscendo finalmente ad innovare con prodotti di qualità e lanciando nuovi stili e nuove funzioni (doppio tap, tasti posteriori, ecc..). In G3 ho trovato lo smartphone perfetto (per le mie esigenze): display molto definito (si parla di un QHD) e grande (5.5″) ma allo stesso tempo compatto, grazie ai bordi sottilissimi che dividono lo schermo dalla cornice. La batteria mi consente di arrivare tranquillamente a sera, senza dover pensare ad attivare risparmi energetici o a tener d’occhio sempre l’autonomia residua. Fotocamera ottima e registrazione video/audio pulita anche in ambienti molto rumorosi (discoteca ad esempio). Ultimi, ma non per importanza, gli aggiornamenti. LG, in sordina, ha battuto praticamente tutti: G3 sta già ricevendo Lollipop e ha fatto un ottimo lavoro anche nell’implementazione dello stesso aggiungendo a tempo di record tutte le nuove funzionalità dell’ultima release di Android . Avevo detto che sarebbe stata l’ultima, ma in realtà il prezzo è veramente un fattore principale: lanciato a 650 euro, ora è possibile reperirlo  nuovo a circa metà prezzo.

Androidworld

Emanuele Cisotti

Da quando faccio questo lavoro non ho più la smania di cambiare telefono continuamente (visto che li provo per lavoro) e il telefono “quotidiano” ha molta meno importanza. Tengo quindi quello con cui trovo più affinità al momento e che, avendo pagato profumatamente, mi fa fatica rivendere. Al momento preferisco M8 per le funzionalità della fotocamera (ma non per la qualità), per la batteria e per il metallo (ma questa è un’arma a doppio taglio). In ogni caso non sono mai contento. Neanche questa volta 😉 

Nicola Ligas

Intervistato al volo (è in ferie.. :P) Domanda difficile per me, ne cambio anche più di uno al mese, senza tenerne nessuno. Tendenzialmente dico phablet, ma marca e modello non sono fissi.
Ne possiamo riparlare con calma tipo lunedì? Sono in ferie… 😀

Batista70Phone

Loris Farronato

Uso un Galaxy S5 perchè funziona a dovere: ricezione, autonomia, cam…

Lucio Lorenzo

Uso un iPhone 6 Plus sideral grey da 64gb. Lo reputo per le mie esigenze al momento il migliore. Semplice da usare, veloce e immediato con autonomia da record . Sono disposto a compromessi per ciò che riguarda la portabilità in nome della funzionalità.

Fanpage

Dario Caliendo

 iPhone 6 Plus e Moto X 2014 : iPhone per tutto il suo ecosistema e perché iOS è stabile, veloce e ottimizzato. Moto x 2014 perché motorola è una delle pochissime aziende davvero innovatrici, e volevo toccare con mano uno degli ultimi veri prodotti nati dal periodo googleiano…e poi il bamboo è figo 🙂

Gli Stockisti Blog

Francesco Graziani

Ciao! Uso principalmente un iPhone 6 Plus da 128 GB ed un Galaxy Note 4. La scelta è dettata da due esigenze opposte. Inizialmente pensavo che il 128 sarebbe stata una spesa inutile, successivamente mi sono reso conto che più spazio hai, più ne usi… scarico e carico roba senza pensarci, ho ripreso ad ascoltare i podcast, ho sincronizzato tutte le playlist di spotify, nessuna esclusa. La scelta dell’iPhone infine è dettata dalla voglia di utilizzare un telefono “così com’è” senza sbattimenti, con applicazioni ottimizzate e funzionali. Di contro, con il Note 4, ho un telefono prestante, veloce, affidabile e soprattutto personalizzabile, come ogni Android. Quando ho voglia di utilizzare uno smartwatch con Android Wear, infilo la scheda nel Note e via, così come quando mi viene voglia di smanettare con qualche app più tecnica. Insomma, due mondi diversi che secondo me si completano a vicenda.”

HD Blog

Niccolò Roli

Uso Galaxy Note 4 perchè adesso è la stagione dei cappotti e tasche larghe. Perchè devo poter lavorare anche da mobile senza stare a guardare autonomia o micro display e perchè mi serve uno strumento che mi permetta di fare più cose contemporaneamente senza uscire 10 volte dalle app che uso.
Ovviamente non è perfetto...

Andrea Galeazzi

È da dopo l’estate che non ne riesco ad avere uno fisso 🙂

Mr Gadget

Luca Viscardi

Uso un iPhone 6 e un Galaxy Note 4 alternato ad un Huawei mate 7 o LG G3. Uso iPhone perché ho un intero ecosistema con computer, Apple TV e tablet quindi lo smartphone è completa la catena, ma amo anche alternare l’uso di una prodotto androide perché la piattaforma di Google mi piace tantissimo.

PianetaCellulare

Pietro Oliveri

In questo momento, dato che il mio Motorola Moto G 2014 mi ha lasciato, sto utilizzando un LG G3 🙂 I motivi per cui attualmente ho scelto questo prodotto sono due: Il primo è perchè online sono già disponibili alcune ROM Android Lollipop ufficiali che ero curioso di provare. Il secondo è perchè il prodotto si è svalutato moltissimo e con poco più di 300 euro te lo porti a casa, anche se ovviamente i difetti (più di uno come saprai) non mancano 🙂

Ridble

Luca Gramiccia

Attualmente uso iPhone 6 plus perché amo iOS e l’integrazione con i mac (niente Windows). Poi ho Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy Note 4 perché Android per me è solo top di gamma. Ho anche lumia 930 perché credo che Windows Phone sia un sistema operativo interessante e in fortissima crescita.

Teekle

Bruno Mucciarelli

Al momento utilizzo il meraviglioso…fantastico..stupefacente..SAMSUNG GALAXY NOTE 4!! 😀 
Perché…beh perché Samsung e i Note sono telefoni bomba e quando si prendono è un po’ come tornare a casa! 😀

Telefonino.net

Antonio Monaco

Al momento uso sia un iPhone 6 che un Galaxy Note 4 alternati con un Lumia 930. Ovviamente tutto varia in funzione dei prodotti che devo testare. Avendo la fortuna di provarli tutti si può avere il device giusto per l’occasione giusta.
Di iPhone amo l’ecosistema e sicurezza, di Android le possibilità di personalizzazione offerte e di Windows Phone la semplicità d’uso.

Tecnoscimmiati

Massimiliano Spiccia

Ciao Diego. Quotidianamente uso: Htc One M8, Lg G Flex e iPhone 6 Plus. HTCperché sono sempre stati i miei smartphone preferiti fino a HD2. Dopo aver provato M7, ho capito che erano tornati ai dispositivi di una volta e la scelta di M8 è stata una conseguenza. LG flex per curiosità e, ancora oggi, lo reputo uno dei migliori Android che ho posseduto. IPhone perché ho sempre avuto tutti i modelli fin dal primo 2G

TuttoAndroid

Mikhael Costa

Ciao Diego. Al momento attuale il mio smartphone quotidiano è il Samsung Galaxy Note 4 principalmente perché funziona tutto molto bene e ha sopra componentistiche aggiornate. Se fossi arrivato da un Note 3 probabilmente avrei tenuto quello ma arrivando da un LG G3 c’è un bel po’ di differenza.

E alla fine Tecnophone..

Diego Cervia

Al momento uso iPhone 6 Plus e ho un One Plus One nel cassetto. Credo che a breve passerò al Note 4 ma comunque non venderò iPhone 6 Plus, poichè è un ottimo strumento di lavoro, con una batteria soddisfacente e una fotocamera performante. Per un maggiore approfondimento su questa mia scelta, vi consiglio di leggere (se non lo avete ancora fatto) la mia serie di articoli :

Da Android a iPhone : La mia esperienza (giorno zero)

Agostino Caruso

Beh, io sono passato da un ottimo Nexus 5 ad un ottimo Samsung Galaxy Note 3 principalmente per un motivo: la batteria. Sono una di quelle persone che il telefono lo spreme al 100%, ricevo un sacco di mail, leggo moltissimo su internet e, purtroppo per me, sono finito nel tunnel di Ingress (il social game di Google). Con il mio utilizzo medio faccio dalle 07:00 alle 19:00 e mi sono anche dotato di una batteria secondaria con il relativo carica batterie. Non sono una persona che crede troppo nei phablet, trovo ad esempio che il Nexus 6 sia un esagerazione e che il Samsung Galaxy Note 3 sia già oltre il limite del sopportabile ma, in fin dei conti, la garanzia di arrivare a sera, la possibilità di poter veramente lavorare (in emergenza) con lo smartphone e l’amore per i display amoled mi hanno fatto preferire questo modello, complice il fatto che grazie alle ultime offerte si può portare a casa con 400€. Non ho comprato il Samsung Galaxy Note 4 perché trovo che il display QHD sia una esagerazione di cui si deve fare a meno, nell’utilizzo di tutti i giorni quella risoluzione è inutile e serve solo a far consumare di più.

 

Ringrazio tutti per la disponibilità e se mi sono dimenticato qualcuno, chiedo scusa!

Vi aspetto nei commenti!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

68 comments

  1. Hai dimenticato Androidare 😀

  2. scusa ma io non ci sto! io ti avevo scritto CIAO AMMOOREEEEEE … cos’è sta censura? D: XD

  3. Galaxy Note 4 e iPhone 6 plus dominano… Effettivamente sono i migliori phablets. Io invece che preferisco gli smartphones uso iPhone 6 ed S5. Lo stesso per i tablets, iPad Air e Galaxy Tab S. Samsung/Apple ad ogni modo, sempre e comunque.

  4. Apposto siamo…comunque io uso s5 per i prossimi ?anni

  5. Massimiliano Spiccia

    Grazie di avermi contattato. Mi piace sottolineare che, pur provando centinaia di modelli, a nessuno manca (o è mancato) un iPhone. Meditiamo ragazzi, meditiamo…….

  6. Hai dimenticato Daniele Messi di Spazio iTech! Ad ogni modo bellissima questa carrellata di interviste XD Complimenti!

  7. …mannaggia..speravo fosse una mail confidenziale..invece..mi ritrovo la risposta così come mamma l’ha fatta!! Muahaha!! 😀 Ottimo articolo! #note4istheway #nondeltutto

  8. Io non ve lo dirò maiiiiiiiiiiiiii

  9. non mi sorprende che Note 4 sia il “vincitore”, per lavorarci con un uso stressante non ha rivali, ovviamente se non si hanno limiti di budget (per quelli c’è il note 3 neo, comunque, che non è poi tanto da meno).

  10. LOL, se mettevo il tuo dovevo mettere anche gli altri.. e ti assicuro che non era un bella cosa.. uahahaha

  11. Ho messo quelli che conosco personalmente 🙂

  12. Ho messo quelli che conosco personalmente 🙂 Sorry!

  13. i blogger tra note 4 e 6 plus sono indirizzati tutti verso i phablet ormai…riscuote poco successo s5 e secondo me sony z3 è un prodotto forse sottovalutato…mi sono sempre chiesto perche’ sony non faccia breccia tra i blogger 😀

  14. Ho messo quelli che conosco personalmente 🙂 !

  15. Gli Androidiani puri non lo hanno.. ma se lo provano sono guai 😛

  16. Come mai non avete intervistato Daniele Messi di Spazio iTech? Ok che è giovane ma prova mille telefoni e trovo sia anche molto professionale… Va bo

  17. Comunque Galeazzi il solito montato di m&rd@. Buffone

  18. Nel mio caso ho serie difficoltà a farmeli mandare in prova e mi dispiace 🙁 Se non provo, non acquisto mai.

  19. Ciao, ho scritto ” ipareri dei blogger che ho avuto possibilità di conoscere.”
    E Daniele non lo conosco 🙂

  20. pensavo fra quelli più conosciuti XD… ad ogni modo articolo fuori dal coro ed interessante 😀

  21. Curioso il fatto che nessun blogger usi nexus 😀

  22. Secondo me perchè il Nexus 6 non è ancora uscito.. ma vedrai che gli Androidi non se lo faranno scappare 🙂

  23. lol mi hai pubblicato proprio “senza censure”. Grande Diego! 🙂

  24. Ehehe, grazie! Nel tuo almeno non c’erano parolacce e nomignoli 😛

  25. Io non sono stato intervistato. Blogger di Bello Web Cellulari

    Comunque bella idea. La prossima volta tenetemi in considerazione

  26. Lo ripeto.. non è una questione personale, ma ho messo solo persone che conosco personalmente, con il quale ho passato una serata, chiacchierato faccia a faccia e si è instaurato un rapproto di stima. 🙂

  27. Ah ok ok 🙂

  28. A me è parsa una risposta da sbruffone quella di Galeazzi, ci sono problemi?

  29. Inoltre mi pare chiaro che si sia montato la testa ultimamente, è palese

  30. Si, ci sono problemi, perchè non è affatto come la pensi… Ha semplicemente detto la verità. Non aveva tempo, io dovevo andare online e la risposta è che molto probabilmente, da dopo l’ estate non è più uscito niente di interessante. Tutto qui…

  31. Dopo l’estate sono usciti iphone 6, 6 plus, note 4, z3, mate 7, moto x ecc ecc. Devo andare avanti? Io la penso cosi e sinceramente non fai una gran figura a difenderlo. Su 18 persone l’unico che ti ha rivolto mezza frase da figo fasullo é lui (ah gia ma è un VIP dimenticavo…). E tu lo difendi…….. Contento tu

  32. Massimiliano Spiccia

    Verità assoluta!

  33. E su diversi commenti sei l’unico che critica..
    Contento tu 😉

  34. tristano berruti

    Complimenti Diego bell articolo idea molto originale!!
    Io sono passato per il mate 7 e lg g3 ed ora ho un Note 4 che è ottimo ma spesso lo trovo un po’ “impastato” nel lancio delle applicazioni e soprattutto nella apertura del multitasking..

  35. Si certo ma in genere non lo hanno mai utilizzato come telefono principale 🙂

  36. Grazie! Ho letto che soffre di alcuni lag, sicuramente arriverà un aggiornamento software, se non erro Samsung ne ha rilasciato solo uno dal lancio e deve ancora lavoraci un pò 🙂

  37. Secondo me i Nexus escono nel momento sbagliato. Ora c’è il Note 4 che regna e pochi sceglieranno il Nexus 6 con Android nudo e crudo che offre poche funzioni e ha poco “appeal” Ho usato per qualche mese il Nexus 5 ma anche in quel caso venne sostituito dal Note 3 poco dopo…

  38. io come te son tornato a usarlo dopo circa 2 anni Diego…iphone i suoi pregi li ha sempre…affidabilita’,immediatezza d’uso e cmq fa benissimo cio’ che deve fare…

  39. ma non credo…ad ogni modo galeazzi usa sempre la serie note da 3 anni…usa sempre un iphone (preferisce il 6 al 6 plus perche’ secondo lui un phablet ha piu’ senso col pennino) e l’anno scorso usava anche htc one m7 ma quest’anno ha preferito s5 per completezza.
    ps: ha apprezzato molto anche lumia 735 (che ha un rapporto qualita’/prezzo molto elevato e che sto pensando di prendere anche io per provare una volta per tutte l’esperienza WP

  40. si anche…io non li ho mai presi in considerazione anche se li ho provati per via di un reparto multimediale non all’altezza…tu diego quali trovi siano le mancanza di un nexus rispetto ad un top di gamma come s5 o one m8 in termini di funzionalita’? ti ho citato quei 2 che so hai avuto.

  41. avrei qualcosa da ridire sui samsung 🙂

  42. Ho criticato Galeazzi, ma chi é, tuo fratello? 🙂 sarò libero di dire la mia? Sei tu che mi hai detto di smetterla. Comunque bo chiusa qui non mi sembra il caso di litigare

  43. Eh infatti, pero per fare il figo ha preferito dire che da dopo l’estate ne ha provati talmente tanti da non averne uni fisso, cosa che avrebbero potuto dire benissimo anche gli altri che ne provano altrettanti

  44. Si ma anche fosse vero che te frega? Fregatene!

  45. Grazie Diego, veramente interessante prima di natale! 😉

  46. Agostino, spero che sei con la resistenza! altrimenti ti facciamo svegliare sotto coperta domani 😛 eheheh

  47. windows phone non lo caca quasi nessuno…

  48. Si ma io ho solo espresso un parere, poi se la gente inizia a dirmi di evitare rispondo. Ho detto solo la mia, non me ne frega niente di Galeazzi, è stato uno sbruffone e finisce lì. Siete voi che state montando un casino mio dio. È la prima volta che vengo su sto blog, per carità! Mai più! Ciao schizzati

  49. Andrea De Filippo

    certo che note 4 e iphone 6 plus non fanno scontento nessuno 😀
    ps io uso iphone 6 plus 64gb dal 24 settembre 😛 e posso solo che parlare bene in tutto anche la ricezione sopra ogni aspettativa

  50. Riccardo Bonacina

    Mah…io non lo terrei mai un iphone…avessi pure millantamila euro che mi escono da ogni poro, non lo comprerei… giusto per la recensione, poi lo restituisco subito LOL non li sopporto

  51. e il mio Droid turbo che li termina a tutti sti super smartphone in tutto.

  52. Mi stupisce un po’ che nessuno (o forse solo uno) sente la necessità del multiwindow che io ritengo comodissimo.

  53. Siller Francesco

    Apple ecosistema !!! Io ho i phone 6 mi trovo benissimo e per i limiti trovo sempre soluzioni alternative, con Mac tablet ed Apple TV eccezionale!!! Ho usato sempre android ma non Samsung la odio come brand in quanto i suoi prodotti non li reputo all’altezza del marketing che ne fanno! Unica gamma sono i note che per lavoro e per chi accetta il compromesso della grandezza vanno benissimo! Riguardo android lg mi ha deluso in passato! I nexus ed i Motorola eccellenti anche per rapporto qualità prezzo ma gli htc i miei preferiti! Smartphone che non hanno nulla da invidiare a nessun top di gamma sono sublimi esteticamente,semplicissimi da usare con la sense e fluidissimi… Questa è una mia opinione ed io vi seguo tutti visto che sono appassionato di telefonia e tutti voi avete un modo di descrivere i prodotti differenti… Bravi ciaooo

  54. Hai detto bene :TU!! Ma non gli altri.

  55. Un paio hanno il 930 come telefono di scorta 😀

  56. Tu sei l’ italiano medio che prima prende in giro una persona e poi dice “ho solo espresso un mio parere”

  57. no alla censura dei commenti amorevoli ;))

    p.s. Francesco a quando la recensione del surface pro 3??

  58. Massimiliano Spiccia

    Infatti sono sempre più tentato dal lasciar perdere il Nexus e prendere il Droid Turbo. Ho avuto la conferma ufficiale da Verizon che funziona anche con le nostre sim (eccetto la connessione LTE) e costa l’equivalente di 480€, tasse escluse.

  59. Perché trovi sia contrastante il fatto che io abbia detto che lui è un buffone ma che io abbia espresso solo un mio parere? Mi sono per caso contraddetto? Tu invece sei l’italiano medio che spara fesserie senza pensare. Non mi pare di essermi tirato indietro su nulla e lo ripeto: per me Galeazzi è un gran buffone e lo si nota leggendo certe dichiarazioni. Per un cavolo di parere sta uscendo fuori un casino senza senso. Manco se fosse il papà. Galeazzi ha successo per le pecore come voi che lo difendono quando sono anni che fà recensioni dopo mezza giornata di utilizzo del terminale che va a recensire, mettendo in mostra il suo bel Rolex che tra l’altro è una patacca assurda, priva di eleganza. Anche io ho un Rolex (il mio è un submariner date nero, molto più elegante di quella roba verde) ma non lo userei mai per fare una video recensione, e ho almeno 15 anni in meno di lui. Lo ripeto, è un grandissimo buffone. Dai ora sotto con gli insulti mi raccomando

  60. Io non ho detto che ti sei contraddetto, neanch’io l’ho fatto, tu hai detto dico fesserie…dimmi che bugia ho detto…ma dire che è un montatato di m e rda è offendere.(Cmq ricordati che sei prendi in giro un persona stimata da molti, nessuno ti da una medaglia per il miglior anticonformista dell’anno)

  61. Ovviamente illuminato!

  62. Non sono un blogger ma la passione verso i device che risale ai tempi dei palmari Palm mi ha dato modo di provare tutti i telefoni dei blogger di cui sopra e fra tutti ho preferito il BlackBerry Passport.
    Autonomia, fluidità, tastiera fisica, gestione file office e gesture lo rendono lo smartphone ideale per le mie esigenze… e non è neanche tanto grosso.