Samsung Gear S3 Frontier e iPhone 7 Plus : Vediamo come funziona! (Con la beta di Gear Manager).

Dopo la brutta fine di Pebble, sono rimasto orfano di uno smartwach (volevo il Time 2) e allora mi sono buttato a capofitto su un’alternativa decente (che non fosse Android Wear) e ho trovato nel nuovo Samsung Gear S3 versione Frontier la soluzione ideale.

Rispetto a Pebble è chiaramente un altro pianeta, qui siamo di fronte ad uno smartwatch esteticamente stupendo, con sistema operativo Tizen, che grazie alla ghiera ruotabile, lo rende unico nel suo genere.

Da poche settimane circola in rete una beta pubblica dell’applicazione Gear Manager per iOS e dato che al momento utilizzo un iPhone 7 Plus, mi sono giocato il banco e l’ho acquistato.

Funzionerà?

Vediamolo nel video.

Direi che nel complesso lo smartwatch è utilizzabile senza problemi, ma con alcuni limiti.

 

Vengono mostrate tutte le notifiche che appaiono nel centro notifiche di iOS, ma al momento si possono solamente leggere senza ulteriori azioni.

Le mail dell’app Gmail vengono mostrate solo con una anteprima.

I messaggi di Whatsapp, Telegram e altri servizi simili sono leggibili dallo smartwatch ma non possiamo rispondere direttamente dal telefono.

Funziona il vivavoce, la sincronizzazione della rubrica, il calendario, S Health e tutto il resto.

Si possono scaricare le applicazioni e le watchfaces, ma il catalogo è scarno e non ci sono app Italiane (ad esempio quella di 3B meteo).

L’applicazione risulta comunque stabile e utilizzabile quotidianamente.

La connessione bluetooth è stabile, ho avuto solo una disconnessione, ma si è riconnesso subito senza eseguire azioni.

Ok, il mio è stato un acquisto un pò avventato, dato che il mio obiettivo è di utilizzarlo con iPhone, ma al momento sono davvero soddisfatto e quando uscirà la versione definitiva dell’applicazione Gear Manager (prevista per Gennaio) non potrà altro che migliorare.

Qui trovate il file da scaricare e le istruzioni, che vi spiego già nel video.

Si, se vi piace Gear S3 e avete un iPhone, potete farci un pensierino 🙂

Ecco una galleria di immagini

Se avete domande o curiosità, vi aspetto nei commenti!

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

35 comments

  1. Ti sei deciso subito…Grande Diego..ottimo acquisto..come ti trovi? come dimensioni ci sta?

  2. Si si ,la scimmia oramai era impazzita! Mi trovo benone. Dimensioni un pò grandi, ma in inverno, con le maniche lunghe, non ci fai caso 😛
    Comunque si indossa bene, non mi da fastidio.
    Sono soddisfatto!

  3. alessiolambertucci

    Grazie x la risposta su twitter e x avermi fatto apparire nelle notifiche del gear 3 durante il video ahahah

  4. Grande Maestro, ottimo acquisto!!! Io lo uso da circa 7 giorni in abbinamento a Galaxy Note 5 (dove gira la rom col porting di Note 7 ). Per me è andato a sostituire il Gear S2. E’ di un altro pianeta ( specie nelle infinite possibilità per controllo attività fisica) e, finalmente, se sei in strada con il cane e un mare di pacchi tra le mani….non devi più bestemmiare se ti arriva la solita telefonata dei nuovi vù cumprà per energia o gas!!! puoi mandarli a quel paese rispondendo senza più usare il note….stessa cosa per messaggi email e tutto il resto. Facciamoci i complimenti: buon acquisto anche se troppo costoso.

  5. Ehehe, grande Mario! Sempre un piacere leggere i tuoi commenti e il tuo parere!

  6. Non capisco una cosa, la differenza di passi tra il mi band e gear e molto alta anche 1000 passi a fine giornata, stessa cosa mi succedeva con pebble, é il mi band che non vale una cippa?

  7. Si, ho visto anche io. Secondo me dipende molto dai movimenti delle braccia. Per un confronto corretto amerebbero messi nel solito braccio! Ma esteticamente non è il massimo… ?

  8. Non so se il gear sia giusto, nella corsa sicuramete perché ho visto prove a confronto con garmin ed era uguale..ma é certo che mi band perde dei passi..si vede ad occhio..inoltre galeazzi diceva che gear sottostima un po i passi..se è così allora mi band non li conta proprio..

  9. Beh, sicuramente il Gear non sbaglia, usando il GPS. Sul fatto che il mi band sottostimi, si, ci può stare, però secondo me andrebbe provato nel solito braccio, per capire se e quanto sballa

  10. Ciao Diego, bell’articolo e molto utile, però ora la domanda sorge spontanea: un’alternativa decente (che non fosse Android Wear)… perché?In realtà la mia domanda è interessata, sono molto indeciso tra LG Watch Urbane 2nd Edition6 e Gear S3… con questo articolo hai nutrito la scimmia samsung, però esteticamente l’LG mi piace di più. Quali motivazioni ti hanno fatto scartare uno smart watch Android Wear? (posseggo anche io un iPhone)

  11. Android wear è fermo da Febbraio 2016, la 2.0 è in perenne fase di test e sembra che Google non sia molto interessata al rilascio. Watch urbane è di giugno e inizia ad essere vecchiotto.
    Ho scelto s3 perché è nuovo, ha la ghiera ruotabile che è comodissima e tizen è più fluido di wear.
    Una alternativa era Huawei classic, ma è vecchio di un anno e comunque trovo che la marcia in più sia la ghiera.
    Poi, in previsione di un futuro Galaxy s8, ho pensato che questa fosse la scelta giusta.

  12. Pura curiosità, in modalità di controllo musica di iphone (quindi non i brani interni allo smartwatch) i tasti meccanici dell’orologio hanno funzioni di controllo ?
    I due tasti temo di no ma la ghiera ? Serve solo al controllo del volume ? Non c’è possibilità di usarli per cambiare anche la traccia ?

    Di pebble mi manca tanto quella funzione d’inverno, e per fortuna che almeno per altre cose apple ha previsto un parziale controllo tramite il touch force dell’apple watch .

  13. Si, la ghiera avanza i brani ed è comodissimo! Ogni scatto avanza un brano.
    Se premi l’icona del volume poi gestisci quello.
    Funziona quando apri l’applicazione musica, non dal widget.

  14. Ottimo, uno dei pochi a gestire i comandi intelligentemente, mi sarebbe piaciuto avessero impostato così anche la ghiera dell’apple watch anche se è più facile premerla involontariamernte.

  15. Visto che usi iPhone come mai non hai pensato ad un iWatch? Io sarei indirizzato sul quello.

  16. Perché spesso cambio Smartphone e mo serve un dispositivo che funzioni sia con iOS che Android!

  17. Ciao e complimenti, io ho uno Moto360 2Gen che sto usando con Iphone e mi funziona molto bene. Quello che mi manca rispetto all’Apple Watch che avevo è la possibilità di rispondere dall’orologio. Con il Gear + Iphone è possibile rispondere alle telefonate dall’orologio ?

  18. Ciao. Si, la risposta alle telefonate funziona! Però non ti permette di rispondere ad esempio ai messaggi o a WhatsApp

  19. Ciao Diego e grazie per il contributo che ci dai con le tue recensioni.
    Una domanda, come ti trovi con la durata della batteria?
    Ho l’S2 e mi trovo bene (faccio 3-4 gg).

    Grazie ancora e Buone Feste.

  20. Ciao! Io lo uso con tutto attivo, display, GPS, wifi e arrivo a sera con circa il 40% di batteria ( ricevo tante notifiche).
    Acceso dalle 6 fino alle 22 circa. Poi lo levo e lo carico.
    Buone feste anche a te!

  21. Ciao. L ho acquistato anch’io ed in effetti funziona bene con IPhone. Quando però rispondo ad una telefonata questa va direttamente sul telefono e non riesco a farla dall’orologio.
    Mi daresti qualche consiglio per piacere ?

  22. Devi assicurarti che sia collegato al bluetooth anche il gear con la L finale (Gear S3 8DAB)L , che serve appunto per il vivavoce,
    Se non si connette riavvia sia lo smartphone che il Gear

  23. Grazie 1000 ora funziona
    Unico altro problema … non so se capita anche a te o se ho sbagliato io qualcosa. Quando qualcuno mi chiama sul telefono appare solo il numero e non il nome nonostante sia in rubrica

  24. Ciao, scusa il ritardo! No, io vedo anche i nomi, forse non hai dato qualche permesso?

  25. Ciao no problem. Ho aggiornato il Firmware e ho risolto.
    E’ FANTASTICO … ho scaricato anche Watch Designer e creato tutta una serie di Watch Faces. Funziona veramente molto bene con l’Iphone e a parte quello che hai evidenziato tu sul non poter rispondere ai messaggi per il resto funziona egregiamente. Grazie

  26. Bene bene! Si, pure io sono assai soddisfatto! Non vedo l’ora che esca la versione finale dell’app!

  27. Preso anche io per natale, l’orologio é bellissimo e nonostante sia una beta puoò fare molte piu cose di Android wear con un iphone. Io però ho spesso disconnessioni dopo aver registrato il profilo bluoetooth per usarlo come vivavoce, soprattutto quando installo delle app sull’orologio. Consigli? aspetto con trepidazione la versione finale dell’app. Ah la musica sull’orologio si può uplodare da pc con il browser via wifi.

  28. Ciao! No, purtroppo anche a me a volte si disconnette e non ho capiito come risolvere. Come fai a caricare la musica con il PC e il Wifi?

  29. Posso fare una domanda?! Ho un Gear S2 sport, che non usavo da un po’perché nel frattempo sono passato ad Apple. Ieri finalmente ho potuto scaricare Gear Manager. Se non ho capito male è ancora una beta, giusto? Dove trovo tutti i contatti(la rubrica), sull’orologio?! Grazie sin d’ora, Gianluca.

  30. Ciao. Se ti può interessare ho fatto un nuovo video utilizzando la nuova app http://www.tecnophone.it/2017/01/08/samsung-gear-s3-iphone-cosa-funziona-cosa-non-funziona-lapp-ufficiale/

    Per la rubrica, mi sa che non la vedi perché non è possibile inviare messaggi se usato con iPhone, al contrario di Android. ?

  31. Giuseppe Muscolo

    dopo aver letto quest’articolo, nonostante sono inpossesso di un iphone 7, mi sono deciso a comprare lo smartwatch s3, ma non mo rrivano le mail ne le notifiche di whathsup, prerche?

  32. Hai controllato di avere arrivato tutte le notifiche?

  33. Giuseppe Muscolo

    Infatti no non lo avevo fatto… grazie… quindi con iOS non credi si possa avere un funzionamento migliore in nessun modo?

  34. Per il momento no 🙁
    Dai, magari passi al Galaxy S8 quando uscirà 😀