Recensione Huawei P30 lite : Una piacevole conferma!

Dopo aver provato Huawei P30 (qui la recensione), ho messo le mani sulla versione Lite, uno smartphone dal prezzo ufficiale di 369€ che offre una tripla fotocamera e una piacevole esperienza di utilizzo.

Scopriamolo nella recensione!

Design

L’aspetto di P30 lite segue la linea di design vista nei fratelli maggiori. Una scocca in metallo, con il vetro curvo posteriore e il blocco fotocamere (sporgente) allineate tipo semaforo. In mano risulta solido e abbastanza maneggevole.

Hardware

Il processore non è proprio l’ultimissimo modello, si tratta del collaudato e performante Kirin 710, un octacore da 2,2 GHz. La ram è da 4 GB e la memoria interna è da ben 128 GB (espandibile con la micro SD).

Il bluetooth è nella versione 4.2, ha il jack audio da 3,5 mm, non ha la ricarica wireless e il suono non è stereo. Non manca il chip NFC e nel retro troviamo un sensore per le impronte digitali facile da raggiungere con il dito e molto rapido e preciso nel sbloccare il dispositivo in tutta sicurezza.

Il display è un IPS da 6,15 pollici con un piccolo notch a goccia centrale che ospita la fotocamera frontale da 32 megapixel. Non è un amoled e quindi i neri non sono assoluti, ma nel complesso è un bellissimo display, molto luminoso e con i colori vivaci.

La batteria è da 3340 mAh e permette un utilizzo di circa 16 ore. Non male come autonomia, si arriva tranquillamente a sera!

Fotocamere

Huawei P20 lite ha nel retro 3 fotocamere composte da :

  • Sensore principale da 48 megapixel con apertura f/1.8
  • Fotocamera grandangolare da 8 Megapixel con apertura f/2.4
  • Sensore da 2 megapixel con apertura f/2.4 utilizzato per effettuare i bokeh (i ritratti e gli sfocati, ad esempio)

C’è l’intelligenza artificiale che applica diversi effetti in base agli oggetti inquadrati e nel complesso migliora le foto. Gli scatti sono a 12 megapixel ed hanno una buona gestione dei colori, soprattutto di giorno.

La qualità generale è accettabile, anche se mi sarei aspettavo maggiori dettagli, visto i 48 megapixel.

Non manca la famosa modalità notte, che funziona abbastanza bene di notte, ma non è altrettanto performante al buio (tipo i fratelloni maggiori, per intenderci).

Clicca qui per vedere un album con le foto scattate dal dispositivo

Registra i video alla risoluzione massima di Full HD a 60 FPS, senza stabilizzazione.

Software

Android è nella versione 9.0 con interfaccia Huawei EMUI 8.0.1. Se dal punto di vista estetico non è tra le mie preferite (mi auguro una bella rinfrescata con Android Q!), risulta sempre molto reattiva e facile da gestire con le gesture. Sotto stress si può incappare in qualche micro rallentamento, ma niente di grave.

Conclusioni e dove acquistarlo

La fascia di prezzo che va dai 300 ai 400 euro è sempre piena di insidie. L’affare o la fregatura sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quest’anno, dove troviamo tantissimi smartphone racchiusi in questa fascia.

Il prezzo ufficiale di questo P30 Lite è di 369€ (con in omaggio gli auricolari wireless freebuds fino al 26 Maggio) ed è uguale al prezzo di lancio del P20 lite dello scorso anno. Dopo qualche mese il prezzo scenderà e allora si che può diventare un acquisto interessante.

Nel complesso mi è piaciuto, ovviamente le prestazioni sono differenti rispetto ad un P30, ma costa anche la metà.

Se siete interessati, su amazon si risparmia sempre qualcosina, guardate QUI.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …