Recensione tastiera Logitech Combo Touch per iPad Air. La Magic Cover economica!

Ho sempre utilizzato iPad come strumento di svago, ma con l’arrivo di iPad OS, il supporto alla penna e la possibilità di utilizzare tastiere esterne, ho cercato una soluzione che lo trasformasse anche in uno strumento da lavoro.

Ho un iPad AIR di terza generazione e guardando nello store Apple mi sono imbattuto subito nella tastiera ufficiale Smart Keryboard da 179€, che ahimè ho subito scartato, perché non protegge il tablet e non ha il trackpad.

La mia ricerca è finita con la Combo Touch di Logitech, la soluzione de-fi-ni-ti-va!

Protegge iPad completamente, ha il trackpad, la tastiera è retroilluminata, si aggancia con lo smart connector magnetico e costa meno della Smart Keyboard.

Ecco la mia recensione!

Video recensione tastiera Logitech Combo Touch per iPad Air

La custodia Combo Touch di Logitech per iPad Air integra un trackpad ultrapreciso e una tastiera retroilluminata di dimensioni standard.

Puoi controllare il tuo iPad con i gesti che già conosci e muovere il cursore per modificare facilmente fogli di calcolo, documenti e presentazioni. La tastiera full-size è comodissima per scrivere, e grazie ai tasti retroilluminati si lavora senza problemi anche di sera o quando c’è poca luce, per esempio in aereo. In più, il design versatile ti permette di scegliere fra quattro modalità di utilizzo.

Materiali

Combo Touch è composta da tastiera e cover protettiva.

Il guscio esterno che andrà ad avvolgere il nostro iPad è altamente protettivo, la scocca è in silicone rigido, mentre tutto il resto è ricoperto da un materiale che assomiglia ad un tessuto sintetico.

Il peso di Combo Touch è di 670 grammi, che sommati ai 450 grammi di iPad Air portano il totale ad 1 KG e 120 grammi. Non è poco, ma lo scopo di questa soluzione è anche di proteggere iPad e vi garantisco che lo fa egregiamente!

Come funziona

La tastiera si collega a iPad tramite lo Smart Connector e viene auto alimentata.

Il trackpad integrato è compatibile con i gesti Multi-Touch e vi troverete subito a casa! I soliti gesti che siete abituati ad utilizzare sul display di iPad, si eseguono sul trackpad. Comodissimo.

Il classico gesto dello zoom con le due dita.

La tastiera retroilluminata ha i tasti ben distanziati e un layout familiare (QWERTY), per scrivere comodamente giorno e notte. Il feedback dei tasti è piacevole e l’ho trovata davvero rapida nello scrivere.

Nel retro è presente un cavalletto regolabile in qualsiasi posizione.

Ha una fila completa di tasti dedicata alle scorciatoie di iPadOS, per accedere al volo a schermata Home, Siri, Cerca, controlli multimediali e altro.

Il supporto posteriore si inclina fino a 50° e permette di utilizzare il tablet in 4 posizioni diverse.

La custodia protegge entrambi i lati dell’iPad da urti, graffi e gocce. In alto troviamo un comodo porta penne.

La penna che ho acquistato e che vi consiglio, la trovate su amazon a questo link. Ovviamente non ha i livelli di pressione, però funziona molto bene, la batteria dura tantissimo e ha il supporto all’inclinazione.

Problemi?

Si, un problemino c’è. Ogni tanto, dopo un lungo stand by la tastiera non viene riconosciuta e va staccata e attaccata di nuovo per farla riconoscere a iPad. Vediamo se con un aggiornamento questo problema viene risolto.

AGGIORNAMENTO del 18 Settembre 2020

Grazie ad un aggiornamento firmware il problema è stato risolto!

Compatibilità

La tastiera Combo Touch è compatibile con iPad AIR di terza generazione, iPad classico (dalla settima generazione in poi) e la prima versione di iPad PRO da 10,5 pollici.

Vi segnalo anche l’applicazione ufficiale, utile per aggiornare il firmware e regolare la durata e intensità della retroilluminazione.

Conclusioni e dove acquistarla

Se state pensando di trasformare il vostro iPad Air o iPad in uno strumento decisamente più produttivo e versatile, Combo Touch di Logitech è la soluzione definitiva.

Rispetto alla Smart Keyboard di Apple non c’è paragone. Costa di meno e offre un trackpad ultrapreciso, una cover bella resistente e la tastiera è retro illuminata. Sono pienamente soddisfatto dell’acquisto e grazie alla cover ultra protettiva, questa estate il mio iPad si è fatto pure un po’ di mare 🙂

Il prezzo ufficiale è di 149€, ma su amazon si trova a meno (CLICCATE QUI) e vi garantisco che non sarete delusi, è la tastiera da acquistare!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …