iPadOS ufficiale! è la svolta che tutti aspettavamo.

Apple ha presentato in anteprima iPadOS, il potente sistema operativo con un nuovo nome per dare risalto alla distintiva esperienza d’uso su iPad.

iPadOS si basa sulle stesse fondamenta di iOS, ma in più offre nuove caratteristiche e funzioni intuitive su misura per l’ampio display e la versatilità di iPad. Introduce nuovi modi di lavorare con le app in più finestre, permette di tenere sott’occhio più informazioni nella schermata Home ridisegnata e consente di usare Apple Pencil in modi più naturali.

In più, iPadOS trae vantaggio dai nuovi importanti aggiornamenti di iOS 13, che rendono iPad il dispositivo perfetto per i clienti consumer e per i professionisti della creatività.“iPad trasforma il modo in cui le persone lavorano ed esprimono la loro creatività, e con iPadOS ci spingiamo ancora oltre offrendo entusiasmanti funzionalità che sfruttano il suo ampio spazio di lavoro e la sua versatilità” ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Tra le importanti novità di iPadOS ci sono una nuova schermata Home con widget, un multitasking più potente e nuovi strumenti che rendono l’uso di Apple Pencil ancora più naturale.”

Una persona che disegna in iPadOS su iPad con Apple Pencil e la nuova palette di strumenti.
Una palette ridisegnata con nuovi strumenti, colori e forme per offrire tante possibilità in più di creare con Apple Pencil.

Nuova schermata Home

La schermata Home è stata ridisegnata con un nuovo layout che mostra più app su ogni pagina. Ora è possibile aggiungere la vista Oggi alla schermata Home per accedere velocemente a widget che forniscono a colpo d’occhio informazioni di vario tipo, per esempio notizie, meteo, calendario, eventi, suggerimenti e altro ancora. 

Fare di più con Split View e Slide Over

Ora chi usa iPad può lavorare contemporaneamente con più file e documenti della stessa app grazie agli aggiornamenti di Split View; con Slide Over, invece, è possibile vedere le app aperte e passare in un attimo da una all’altra. Per esempio, gli utenti possono scrivere un’email tenendone aperta un’altra affiancata, o accedere con un gesto a più app come Messaggi o Calendario. E con l’app Exposé basta un tap per vedere al volo tutte le finestre aperte di una stessa app.

La schermata Slide Over in iPadOS su iPad.
Gli aggiornamenti di Slide Over permettono di vedere le app aperte e di passare rapidamente da una all’altra.

Più modi di usare Apple Pencil

Con iPadOS, Apple Pencil è ancora più integrata nell’esperienza d’uso di iPad. Ora gli utenti possono annotare e inviare intere pagine web, documenti o email su iPad sfiorando con Apple Pencil dall’angolo dello schermo. Una palette riprogettata dà accesso veloce a strumenti, colori e forme, alla gomma per cancellare gli oggetti, a una nuova gomma per rimuovere qualsiasi parte di un tratto con una precisione al pixel, e a un righello per disegnare linee perfettamente dritte. Usare Apple Pencil diventa ancora più naturale, grazie a evoluti algoritmi predittivi e ottimizzazioni che ne riducono la latenza ad appena 9 millisecondi, un record nel settore.

Un’app File più potente

L’app File permette di accedere rapidamente ai documenti e gestirli da un unico posto. E in iPadOS è ancora migliore, grazie al supporto per la condivisione di cartelle in iCloud Drive. Chiunque abbia accesso a una cartella condivisa la vedrà in iCloud Drive e potrà aprirla nella versione più aggiornata. iPadOS è anche compatibile con le unità esterne, perciò gli utenti possono collegare unità USB, schede SD o connettersi a file server SMB, il tutto dall’app File. Una nuova Vista colonna con anteprime ad alta risoluzione permette di navigare più facilmente tra le cartelle, e grazie alla compatibilità con le azioni rapide come annotare, ruotare e creare PDF, lavorare su iPad diventa ancora più facile. iPadOS introduce anche l’archiviazione locale, la possibilità di comprimere e decomprimere file e cartelle, e nuove scorciatoie da tastiera. 

Il design della nuova app File in iPadOS su iPad.
Ora l’app File permette di accedere ai documenti su unità esterne e file server SMB.

Navigazione web di livello desktop con Safari

Safari su iPad è più potente che mai. iPadOS mostra in automatico la versione desktop del sito web, ridimensionata su misura per il display di iPad, e la ottimizza per i controlli touch; in questo modo web app come Google Docs, Squarespace e WordPress funzionano a meraviglia in Safari su iPad. Safari offre anche altre novità significative, tra cui un download manager, 30 nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti alla gestione dei pannelli. 

Elaborazione testi migliorata 

Con iPadOS l’elaborazione testi su iPad riceve un importante aggiornamento. Ora è ancora più facile e veloce inserire il cursore in un punto preciso, selezionare il testo semplicemente scorrendo il dito sullo schermo e usare nuovi gesti per tagliare, copiare, incollare e annullare l’ultima operazione. 

Una gif che dimostra i nuovi gesti di iPadOS.
Nuovi gesti per tagliare, copiare, incollare e annullare l’ultima operazione permettono di lavorare più velocemente su iPad.

Altre funzioni di iPadOS

  • La Modalità scura offre un nuovo schema di colori scuri che funziona in tutto il sistema: è bello da vedere e affatica meno gli occhi negli ambienti con poca luce.
  • Si possono installare font personalizzati da usare in ogni app, perfetti per creare splendidi documenti su iPad. Sull’App Store saranno disponibili font delle aziende più celebri ed esclusive, tra cui Adobe, DynaComware, Monotype, Morisawa e Founder.
  • Una nuova tastiera fluttuante permette di risparmiare spazio ed è compatibile con QuickPath: sarà più facile scrivere con una mano sola e ci sarà più spazio per visualizzare le app. I clienti possono pizzicare per attivare la tastiera fluttuante e poi trascinarla in qualsiasi punto dello schermo.  
  • L’app Foto seleziona le immagini migliori nella libreria, facendo ordine e nascondendo in automatico gli scatti simili per mettere in evidenza gli eventi più importanti dell’ultimo giorno, mese o anno. Il fotoritocco è più intuitivo, grazie a nuovi strumenti più facili da applicare, regolare e rivedere. E quasi tutte le funzioni di fotoritocco sono disponibili anche per i video.
  • Sign In with Apple è un modo facile, veloce e riservato di fare il login alle app e ai siti web usando il proprio ID Apple.
  • Mappe ha una nuova cartografia completamente riprogettata: Look Around mostra immagini delle città a livello stradale grazie a fotografie 3D ad alta risoluzione; Collections offre un modo nuovo di condividere ristoranti, negozi o destinazioni; e Favorites permette di impostare velocemente il navigatore verso i luoghi in cui ci si reca più spesso.1
  • miglioramenti alle prestazioni rendono più reattivo tutto il sistema, e anche lo sblocco del dispositivo con Face ID è più veloce. In più, ora i pacchetti delle app per iPad sull’App Store vengono creati in modo diverso: download e aggiornamenti sono rispettivamente fino al 50% e fino al 60% più leggeri, e l’apertura delle app è fino a due volte più rapida.
Una schermata di presentazione su iPad che mostra i font disponibili in iPadOS.
In tutto il sistema si possono usare font personalizzati delle aziende più celebri ed esclusive.
Un sito web su iPad mostra la nuova tastiera fluttuante e la scrittura con una mano sola con QuickPath in iPadOS.
Una nuova tastiera fluttuante permette di risparmiare spazio ed è compatibile con QuickPath.
La galleria di foto selezionate in iPadOS.
L’app Foto usa l’apprendimento automatico sul dispositivo per selezionare e organizzare le foto in modo intelligente.
La schermata di login in iPadOS che mostra l’opzione Sign In with Apple.
Sign In with Apple permette di fare il login alle app e ai siti web in modo più facile e riservato.
La vista Look Around di Embarcadero Plaza a San Francisco su iPad.
L’app Mappe introduce Look Around, un modo interattivo per esplorare le città usando immagini a livello stradale in 3D.

DisponibilitàL’anteprima per sviluppatori di iPadOS è disponibile a partire da oggi per gli iscritti all’Apple Developer Program, all’indirizzo developer.apple.com; la beta pubblica per gli utenti di iPadOS sarà disponibile più avanti questo mese su beta.apple.com. iPadOS verrà rilasciato questo autunno come aggiornamento software gratuito per iPad Air 2 e successivi, tutti i modelli di iPad Pro, iPad quinta generazione e successivi, e iPad mini 4 e successivi. Per maggiori informazioni:  apple.com/ipados/ipados-preview. Le funzioni descritte potrebbero subire modifiche.

Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili in tutte le lingue o in tutte le aree geografiche.

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …