OPPO A94 5G, recensione. Smartphone medio-gamma completo e performante.

Ho provato il nuovo OPPO A94 5G, smartphone di fascia media che offre tutto quello che un utente può desiderare, ad un prezzo che invoglia l’acquisto. I suoi punti di forza sono il display, la maneggevolezza ed un software pulito e snello, spinto dal SOC Mediatek Dimensity 800U, che mi ha decisamente sorpreso in positivo.

Il colore Cosmo Blu poi, è davvero figo!

Vediamolo nella recensione

Video recensione

Confezione

Nella scatola troviamo tutto il necessario e al giorno d’oggi non è per nulla scontato! C’è il carica batteria con ricarica rapida e cavo USB Type C, gli auricolari a filo con jack audio ed una comodissima cover in silicone trasparente. Inoltre, il display ha una pellicola già installata.

Design

OPPO A94 5G è bello compatto e solido. Pesa solamente 173 grammi e le dimensioni sono 160 mm x 73 mm x 8 mm.

La scocca è in plastica, piacevole al tatto e nel mio caso, con una colorazione davvero spettacolare, che vira dall’azzurro al viola a seconda di come viene riflessa la luce. In mano risulta un pochino scivoloso, ma nel complesso l’ho trovato comodo da utilizzare e ben bilanciato. Lateralmente (sulla destra) troviamo il tasto di accensione, comodo da raggiungere, mentre il volume è posizionato nel lato sinistro.

Nel retro troviamo il blocco delle fotocamere incastonato in un rettangolo stondato, Sporge leggermente ed è decentrato verso il lato sinistro dello smartphone.

Display

Lo schermo è da 6,4 pollici di tipo AMOLED con risoluzione FHD+ (2400×1800 pixel) ed è un ottimo display. Molto luminoso, è sicuramente un punto di forza per questo dispositivo. I bordi laterali sono abbastanza contenuti, mentre la parte inferiore (il mento) è leggermente pronunciata. La fotocamera frontale è posizionata in alto a sinistra, all’interno del classico foro.

Hardware

Mediatek Dimensity 800U è il SOC che ha scelto OPPO per questo A94 5G e devo dire che nonostante non abbia mai amato i processori MTK, questa volta mi sono dovuto ricredere. Le prestazioni sono più che soddisfacenti, anche grazie agli 8 GB di RAM che sicuramente sono di aiuto. La memoria interna è da 128 GB di tipo UFS 2.1 ed è espandibile attraverso Micro SD.

Ha il BT nella versione 5.1, il WiFi è Dual Band, è presente il chip NFC e troviamo pure il Jack Audio! Manca la ricarica wireless, la Type C non ha l’uscita TV e non c’è nessuna certificazione di grado IP.

Il lettore per le impronte digitali è posizionato sotto il display. Funziona bene, l’area di riconoscimento non è molto ampia, ma è solo questione di abitudine.

Lo speaker è mono, suona abbastanza forte e anche in vivavoce si riesce ad effettuare una conversazione.

Software

Android è nella versione 11 con interfaccia COLOR OS 11 aggiornata con le patch di Aprile 2021.

Adoro la COLOR OS, ad oggi è la versione di android personalizzata che preferisco. Semplice e pulita, premette una forte personalizzazione delle icone e dell’aspetto generale dello smartphone.

Risulta sempre molto veloce e fluida, con tutti i menù a portata di “dito”. La novità che mi ha sorpreso è stata l’introduzione del gesto “swipe down” per abbassare la tendina delle notifiche (era ora!). L’azienda ha ascoltato gli utenti e bisogna darle merito.

Fotocamere

Il blocco delle fotocamere è formato da :

  • Principale da 48 MP
  • Super grandangolo : 8 MP
  • Macro : 2 MP
  • Bianco e nero : 2MP

Le due fotocamere da 2 Megapixel vengono utiliizate per le macro e per sfocare gli sfondi nei ritratti, diciamo che servono anche per fare numero 😅.

La principale da 48 MP l’ho trovata più che soddisfacente, ha una essa a fuoco veloce e precisa, i colori sono buoni e possiamo scegliere di utilizzare l’ intelligenza artificiale per migliorare i nostri scatti. Buona la qualità anche della grandangolare. Di notte le foto sono decenti (con la camera principale). Non sarà un cameraphone, ma per un utilizzo quotidiano e soprattutto fare foto in vacanza, va più che bene.

Ecco qualche esempio :

A questo link trovate l’album di foto originali.

Lato video, vi lascio qualche video che ho registrato. Sono accettabili, mi hanno convinto di più le foto.

Batteria

La batteria è da 4310 mAh. Potrà sembrare un pochino risicata, ma durante l’utilizzo quotidiano ci permette comunque di affrontare in tutta tranquillità una giornata intera. Media display acceso 6/7 ore, media durata batteria con accensione alle 6, arrivo alle 21 con circa il 20/30% di carica residua. Si ricarica in soli 50 minuti con il carica batteria in dotazione

Rete e ricezione

La rete è 5G ed un dispositivo Dual SIM. Non ho testato la rete 5G, ma dal punto di vista delle chiamate e della ricezione non ho riscontrato problemi o anomalie. Tutto perfetto!

Conclusioni, promo e dove acquistarlo

OPPO A94 5G è un buonissimo smartphone che è pronto per combattere nel regno della fascia media. Ha tutte le carte in regola per soddisfare l’acquirente. È un dispositivo sempre veloce, con una buona fotocamera principale che vi permette di fotografare in qualsiasi condizione.

Ideale per un giovane, lo vedo adatto anche per Genitore 1 e Genitore 2 mamma e papà 😄

Se siete interessati all’acquisto, il prezzo ufficiale è di 369€, ma su amazon ve lo portate a casa ad un prezzo più accessibile! QUI trovate il link.

Inoltre, fino al 27 Giugno 2021, è possibile ricevere in regalo OPPO Band Style, il primo smartband dell’azienda che unisce funzionalità e stile, per un valore commerciale di 69,90€.

Tutte le info nel sito ufficiale https://oppopromo.it/homepage/7

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Huawei annuncia i nuovi auricolari da 99 euro Freebuds 6i con ANC.

Huawei rende disponibili su Huawei Store HUAWEI FreeBuds 6i, l’ultima novità della serie, con un’eccezionale qualità del …