OPPO A94 5G, recensione. Smartphone medio-gamma completo e performante.

Ho provato il nuovo OPPO A94 5G, smartphone di fascia media che offre tutto quello che un utente può desiderare, ad un prezzo che invoglia l’acquisto. I suoi punti di forza sono il display, la maneggevolezza ed un software pulito e snello, spinto dal SOC Mediatek Dimensity 800U, che mi ha decisamente sorpreso in positivo.

Il colore Cosmo Blu poi, è davvero figo!

Vediamolo nella recensione

Video recensione

https://youtu.be/RGHHq-RwVDo

Confezione

Nella scatola troviamo tutto il necessario e al giorno d’oggi non è per nulla scontato! C’è il carica batteria con ricarica rapida e cavo USB Type C, gli auricolari a filo con jack audio ed una comodissima cover in silicone trasparente. Inoltre, il display ha una pellicola già installata.

Design

OPPO A94 5G è bello compatto e solido. Pesa solamente 173 grammi e le dimensioni sono 160 mm x 73 mm x 8 mm.

La scocca è in plastica, piacevole al tatto e nel mio caso, con una colorazione davvero spettacolare, che vira dall’azzurro al viola a seconda di come viene riflessa la luce. In mano risulta un pochino scivoloso, ma nel complesso l’ho trovato comodo da utilizzare e ben bilanciato. Lateralmente (sulla destra) troviamo il tasto di accensione, comodo da raggiungere, mentre il volume è posizionato nel lato sinistro.

Nel retro troviamo il blocco delle fotocamere incastonato in un rettangolo stondato, Sporge leggermente ed è decentrato verso il lato sinistro dello smartphone.

Display

Lo schermo è da 6,4 pollici di tipo AMOLED con risoluzione FHD+ (2400×1800 pixel) ed è un ottimo display. Molto luminoso, è sicuramente un punto di forza per questo dispositivo. I bordi laterali sono abbastanza contenuti, mentre la parte inferiore (il mento) è leggermente pronunciata. La fotocamera frontale è posizionata in alto a sinistra, all’interno del classico foro.

Hardware

Mediatek Dimensity 800U è il SOC che ha scelto OPPO per questo A94 5G e devo dire che nonostante non abbia mai amato i processori MTK, questa volta mi sono dovuto ricredere. Le prestazioni sono più che soddisfacenti, anche grazie agli 8 GB di RAM che sicuramente sono di aiuto. La memoria interna è da 128 GB di tipo UFS 2.1 ed è espandibile attraverso Micro SD.

Ha il BT nella versione 5.1, il WiFi è Dual Band, è presente il chip NFC e troviamo pure il Jack Audio! Manca la ricarica wireless, la Type C non ha l’uscita TV e non c’è nessuna certificazione di grado IP.

Il lettore per le impronte digitali è posizionato sotto il display. Funziona bene, l’area di riconoscimento non è molto ampia, ma è solo questione di abitudine.

Lo speaker è mono, suona abbastanza forte e anche in vivavoce si riesce ad effettuare una conversazione.

Software

Android è nella versione 11 con interfaccia COLOR OS 11 aggiornata con le patch di Aprile 2021.

Adoro la COLOR OS, ad oggi è la versione di android personalizzata che preferisco. Semplice e pulita, premette una forte personalizzazione delle icone e dell’aspetto generale dello smartphone.

Risulta sempre molto veloce e fluida, con tutti i menù a portata di “dito”. La novità che mi ha sorpreso è stata l’introduzione del gesto “swipe down” per abbassare la tendina delle notifiche (era ora!). L’azienda ha ascoltato gli utenti e bisogna darle merito.

Fotocamere

Il blocco delle fotocamere è formato da :

  • Principale da 48 MP
  • Super grandangolo : 8 MP
  • Macro : 2 MP
  • Bianco e nero : 2MP

Le due fotocamere da 2 Megapixel vengono utiliizate per le macro e per sfocare gli sfondi nei ritratti, diciamo che servono anche per fare numero 😅.

La principale da 48 MP l’ho trovata più che soddisfacente, ha una essa a fuoco veloce e precisa, i colori sono buoni e possiamo scegliere di utilizzare l’ intelligenza artificiale per migliorare i nostri scatti. Buona la qualità anche della grandangolare. Di notte le foto sono decenti (con la camera principale). Non sarà un cameraphone, ma per un utilizzo quotidiano e soprattutto fare foto in vacanza, va più che bene.

Ecco qualche esempio :

A questo link trovate l’album di foto originali.

Lato video, vi lascio qualche video che ho registrato. Sono accettabili, mi hanno convinto di più le foto.

Batteria

La batteria è da 4310 mAh. Potrà sembrare un pochino risicata, ma durante l’utilizzo quotidiano ci permette comunque di affrontare in tutta tranquillità una giornata intera. Media display acceso 6/7 ore, media durata batteria con accensione alle 6, arrivo alle 21 con circa il 20/30% di carica residua. Si ricarica in soli 50 minuti con il carica batteria in dotazione

Rete e ricezione

La rete è 5G ed un dispositivo Dual SIM. Non ho testato la rete 5G, ma dal punto di vista delle chiamate e della ricezione non ho riscontrato problemi o anomalie. Tutto perfetto!

Conclusioni, promo e dove acquistarlo

OPPO A94 5G è un buonissimo smartphone che è pronto per combattere nel regno della fascia media. Ha tutte le carte in regola per soddisfare l’acquirente. È un dispositivo sempre veloce, con una buona fotocamera principale che vi permette di fotografare in qualsiasi condizione.

Ideale per un giovane, lo vedo adatto anche per Genitore 1 e Genitore 2 mamma e papà 😄

Se siete interessati all’acquisto, il prezzo ufficiale è di 369€, ma su amazon ve lo portate a casa ad un prezzo più accessibile! QUI trovate il link.

Inoltre, fino al 27 Giugno 2021, è possibile ricevere in regalo OPPO Band Style, il primo smartband dell’azienda che unisce funzionalità e stile, per un valore commerciale di 69,90€.

Tutte le info nel sito ufficiale https://oppopromo.it/homepage/7

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …