Recensione ORBI WiFi 6 : il wifi ultra veloce, ovunque!

Oggi vi parlo di una soluzione definitiva ai problemi di copertura wifi.

Con ORBI WiFi 6 di Netgear, direte addio alle prestazioni scadenti della vostra rete wifi e soprattutto, grazie ai satelliti, la rete domestica sarà estesa per tutta la vostra abitazione, dal seminterrato alla mansarda.

Una soluzione semplice da utilizzare, di facile installazione e in grado di gestire in tutta autonomia tutti i dispositivi collegati, senza fastidiosi problemi di buffering.

L’ho testato per diverse settimane, vediamolo nella recensione!

Video recensione ORBI WiFi 6

Confezione

Nella scatola troviamo, il router principale, un satellite, due alimentatori, il cavo di rete ed un manuale rapido di istruzioni. La versione che ho io è consigliata per una copertura di circa 300 mq. Nel caso è disponibile anche la versione con router e due o più satelliti.

Design e materiali

Router e satellite hanno il medesimo design, con linee semplici, plastiche di ottima qualità e la scritta orbi posizionata frontalmente. Potrebbero sembrare dei diffusori di aroma 😅.

Il router si riconosce dal retro.

Troviamo innanzitutto la porta Internet (colorata di giallo) che serve per collegare il router orbi al nostro modem. Poi ci sono 3 porte Ethernet, il pulsante di sincronizzazione, l’ingresso per l’alimentazione ed un forellino per resettare il dispositivo.

Il satellite invece ha nel retro 2 porte ethernet, il pulsante di sincronizzazione, l’ingresso per l’alimentazione ed un forellino per il reset.

Installazione

La configurazione è rapida e intuitiva grazie alll’app Orbi, disponibile per Android e iOS e tradotta completamente in Italiano.

Basta creare un account, scannerizzare il qr code del prodotto e seguire le istruzioni che appaiono sullo schermo. Ho impiegato circa 40 minuti per installare la rete, ma tenete conto che almeno 20 minuti si perdono per effettuare i due aggiornamenti firmware richiesti.

Per avere una copertura omogenea della casa è necessario posizionare il satellite nella giusta posizione, non deve essere troppo lontano dal router perché altrimenti potrebbe trasmettere un segnale scadente. Nel mio caso, il modem è in camera al primo piano e il satellite l’ho posizionato al piano terra in linea d’aria con il router. In questo modo arriva il segnale anche in taverna, ed è una goduria (oltre che una conquista! ✌️)

Tramite l’applicazione poi, sarà possibile gestire la rete domestica, controllare quali e quanti dispositivi sono collegati, scegliere se ricevere una notifica quando si collega un nuovo dispositivo (funzione utilissima!), abilitare il parental control, effettuare uno speed test, dare una priorità di banda a determinati dispositivi e tanto altro!

Come funziona

Orbi Wifi 6 crea una rete mesh, ovvero una rete unica da 2,4 GHz (600 Mbps) e 5 GHz (1200 Mbps) con velocità Internet elevata per tutti i dispositivi, anche con la presenza di più dispositivi in contemporanea. La rete creata è omogenea e permette di spostarsi da una stanza all’altra senza perdere il segnale.

Funziona bene, il segnale è sempre rimasto stabile e soprattutto non ho mai ricevuto minacce e chiamate dai miei genitori, riguardo il non funzionamento di Internet 😅.

Per un uso domestico, che va dalla TV via streaming, alla semplice navigazione internet, con un occhio anche allo smart working dal giardino, ORBI WiFi 6 è davvero una soluzione vincente, soprattutto in previsione di un campionato di calcio via streaming su DAZN.

Ecco qualche specifica tecnica :

  • Sei (6) antenne interne ad alte prestazioni con amplificatori ad alta potenza
  • Beamforming implicito ed esplicito per bande a 2,4 e 5 GHz
  • Funzionalità MU-MIMO per lo streaming simultaneo di dati su più dispositivi
  • Potente processore quad-core da 710 MHz
  • Collegamento WiFi dedicato a 5 GHz (1733 Mbps) per connessioni dati più veloci tra il router Orbi e il satellite Orbi
  • 4 GB di memoria Flash e 512 MB di RAM
  • Protezione antivirus e furto di dati completa per PC, Mac® e dispositivi mobili con NETGEAR ArmorTM
  • Sicurezza WiFi basata su standard (802.11i, crittografia AES a 128 bit con PSK)
  • La rete WiFi guest è facile da configurare e offre un accesso a Internet separato e sicuro per gli ospiti
  • Il controllo genitori intelligentedi NETGEAR  consente di gestire contenuti e tempo online per tutti i dispositivi.

Conclusioni e dove acquistarlo

Orbi Wifi funziona davvero alla grande. Durante le tre settimane di test non ci sono state disconnessioni e tutto è filato liscio come l’olio. La banda è sempre garantita in ogni angolo di casa e in previsione di un campionato di calcio tutto in streaming, questa soluzione potrebbe diventare davvero un ottimo alleato!

Orbi Wifi 6 (AX1800) è in vendita anche su amazon, ad un prezzo decisamente conveniente (sotto i 250) e lo trovate a questo link.

Assolutamente consigliato!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …