Processore Intel Atom, facciamo chiarezza!!

Oggi voglio approfondire un pò le caratteristiche di questo nuovo processore.

Intel Atom è il nome di una nuova famiglia di processori a basso consumo progettati appositamente per i MID (Mobile Internet Device) e per una nuova categoria di computer, gli UMPC mini notebook.

2307694122_c271e6ef73_t 34f90ffc48fdb04ca4e563400fe87858_full

Il processore Intel Atom è basato su una nuova microarchitettura completamente nuova ed è grande solo 25 mm², la sua più grande caratteristica è il basso consumo.

Il nome in codice di questi  2 processori è “Silverthorne” e “Diamondville, la frequenza di clok varia da 800 MHz a 1,8 MHz.

I Mini Notebook che utilizzaranno questo processore, per adesso sono :

  • MSI WIND U100
  • Asus EEEPC 901
  • EMTEC

Purtroppo di questi processori se ne vedono ancora pochi perchè la disponibilità è scarsa. Intel fatica molto a soddisfare la domanda e potrebbe causare uno slittamento di questi Mini Notebook!

Secondo le attuali stime, l’azienda di Santa Clara è in grado di consegnare soltanto il 40% degli ordini registrati, in chipset e CPU Atom, nel mese di Maggio. Le aziende produttrici di computer, tra cui Acer, Dell, Gigabyte e MSI, saranno naturalmente le più colpite, in quanto avevano previsto di lanciare i propri netbook proprio nel mese di Giugno.

Questo ritardo inciderà molto sulle strategie di mercato! Asus e Hp si stanno sfregando le mani, poiche i loro prodotti sono già sul mercato, ma con vecchi processori.

EEEPC 900 ha la CPU Intel Celeron da 900 MHz

HP2133 come CPU ha VIA

Probabilmente MSI riuscirà a lanciare il suo prodotto entro il mese di luglio, Medion esce ad Agosto e infine il nuovo Asus EEEPC 901 solo a settembre.

La domanda sorge spontanea, meglio un Asus eeepc 900 con Celeron, oppure aspetto un prodotto con Intel Atom?

La differenza principale tra i due processori è il consumo di energia. Atom consuma meno energia. Atom (1600mhz) consuma 2 Watt e il Celeron (900mhz) 5 W

I benefici maggiori sono :

– minor calore (tutti i nuovi possessori di Asus 900 dicono che è caldo)
– maggior autonomia in idle (il Celeron può essere settato dal bios a 630mhz non più sotto)
– prestazioni almeno simili se non superiori nella visualizzazione di contenuti multimediali (SSE3

Qui vediamo dei Benchmark

 2422399967_e501f6cd17

grafica-intel-atom intel-atom-performance

 

Giudicate voi!!

 {IMU_88_31}

Fonti : Forum HWupgrade, Thanks to Viger

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …