30 Giorni di iPhone…ecco le mie impressioni!!

Il Gioellino è entrato a far parte della mia scuderia tecnologica circa un mese fa e da quel giorno è stato utilizzato in modo massiccio!! All ‘inizio andavo in giro anche con il mio fidato Nokia N95, ma da qualche giorno è spento sulla scrivania…

CIMG0592 CIMG0593

Brutto segno??? 😀

Ecco una breve e sintetica analisi di come mi sono trovato

Batteria : La durata della batteria è sufficente a coprire una giornata di smanettamenti, però si corre il rischio di arrivare a sera con il gioiellino completamente scarico..Dopo alcuni cicli di ricarica ho notato dei miglioramenti.

Rete 3G : Il segnale non è male, anzi, a volte prende anche dove solitamente il mio N95 8GB faticava a rimanere agganciato al 3G. Raramente sparisce e per farlo tronare devo abilitare la modalità aereo e disabilitarla subito per fargli riprendere la rete.

Mentre ero a Londra, l’ ho settato fisso su 3UK e non ho mai avuto problemi.

Stabilità Software : Forse la nota più dolente del gioiellino!! I FAN di Apple svengono a vedere il melafonino “piantarsi” o i programmi che crashano.

Secondo me, sono incionvenienti che ci possono stare! Nel senso che il tutto è possibile risolverlo tramite aggiornamenti Firmware e la Apple si sta dando un gran da fare per renderlo stabille…Ho avuo tutti Nokia con Symbian e le prime versioni del firmware sono sempre piene di bachi…oramai noi utenti siamo diventati i beta Testers!!!

Comunque il Sistema operativo è fantastico, molto veloce nelle applicazioni con la grafica da lasciare a bocca aperta gli amici. L’ effetto WOW è garantito!!

APPStore : il nuovo sistema di download legale di apllicazioni è ben strutturato e con tantissimi programmi. Tuttavia, solamente il 20% delle applicazioni sono veramente utili e hanno un costo abbastanza ragionevole.

Funzione iPod : iPhone è anche un lettore audio e video, con ottima qualità audio!! Abbinato alle mie SHURE EC210 è uno spettacolo!!! Il display è luminosissimo e i video si vedono anche con il sole sul display!!

Fotocamera : Ok, ha solo 2 megaoixel e non fa i video…però in condizioni di luce, secondo me, fa delle ottime foto!! sempre tenendo conto che è una 2 Megapixel!!

Mancanze Varie : La mancanza che sento di più è il copia e incolla e la possibilità di smanettare con un file manager. Per il resto, se vi fate frenare dall acquisto perchè non manda gli MMS, non fa le videochiamate, ha il Bluetooth chiuso e altre cose che ora non mi vengono in mente….fate bene a non acquistarlo perchè non fa per voi..

Sono dell’ idea che mms e videochiamate non sono fondamentali

Miglioramenti che mi auguro : Oltre all’ introduzione del copia e incolla, secondo me manca la possibilità di utilizzo come archivio di massa, la possibilità di eliminare un solo sms, un dizionario più intelligente e con gli accenti al posto giusto, la suoneria per gli sms e Email personalizzabile.

Conclusione : Sono molto contento dell’ acquisto, mi piace un sacco e mi ha fatto dimenticare (per il momento) il mio Nokia N95 8GB!!

Meglio di così non potevo chiedere!!

E voi?? come vi trovate??

Siete dei felici possessori di iPhone!!!

{IMU_125_125}

A presto!! 😀

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’Italia è tra i paesi che influiscono piu’ negativamente sul fatturato Apple!

Durante l’ultima conferenza finanziaria Apple capitanata da Tim Cook sono stati resi noti (come tradizione vuole) i risultati …

26 comments

  1. Ho provveduto subìto a dare un’occhiata al tuo blog.. veramente ottimo! il primo commento ovviamente sul post relativo all’iPhone.. concordo con tutto quello che hai scritto! di si vede su twinkle!

  2. Anche io mi ci sto trovando benissimo,rispetto ai nokia è proprio un’altro mondo…una domanda i quante ore l’hai tenuto in carica le prime volte??
    grazie mille

  3. Ho l’iPhone da esattamente 11 giorni e da Appleniano, non posso non adorarlo il ‘gioiellino’.
    Il sistema è fantastico, le applicazioni pure, la rete 3G è fenomenale e la fotocamera per essere 2 MP è assai buona.
    L’unica pecca attuale è il firmware, il 2.0.2. Da quando ho aggiornato, infatti, Safari crasha spesso e la rete wi-fi non funziona proprio.
    Aspetto l’arivo del 2.1.0, che dovrebbe sanare tanti bug.

    Un’altra limitazione, che a lungo andare si sente, è quella del bluetooth.
    Unica lamentela sul complesso accessori, è l’auricolare.
    Audio pulito e perfetto, okay, ma manca il tastino per cambiare canzone 🙁

  4. ma.. Non puoi cancellare un sms singolo?

  5. Ecco fatto…come non detto!!!
    OGGI mi si è piantato di brutto!!
    Mi è rimasta la mela fissa e non si spegneva nemmeno più!!
    Ho dovuto metterlo in DFU e collegarlo al mio PC per ripristinare da ZERO.
    Adesso funziona, ma non farò il ripristino da backUp, non vorrei portarmi dietro qualche porcheria che lo pianta di nuovo…
    UFF!!!
    :grrr:

  6. dondondon : eH Si, putrtoppo non si può eliminare un solo SMS!!Vengono visualizzati in stile chat per ogni contatto.
    Se vuoi eliminarne uno si cancellano tutti…
    :buu

  7. @dondondon and @diego
    non è proprio corretto dire che se vuoi eliminare un sms si cancellano tutti; bisogna specificare chi si cancella la conversazione che si è fatta con un contatto specifico.

    @Franz
    per cambiare canzone basta fare doppio click del tastino!

    @all
    io ho l’iPhone da più di un mese e devo dire che è decisamente superiore a qualsiasi altro telefono/smartphone/palmare che ho avuto: le ultime esperienze in ordine di tempo sono state un palmare/gps Garmin iQue3600 (che ho ancora!), un nokia E65 e per lavoro un E61i. L’iPhone è la perfetta fusione di tutte le funzionalità che cercavo e che erano distribuite in 3 diversi dispositivi. Del palmare iQue adoro il touch screen (non multi touch ovviamente), il GPS e la sincronizzazione con PalmDesktop/Outlook. Dell’E65 adoravo la ricezione ed il WiFi e dell’E61i la tastiera qwerty. iPhone 3G è tutto questo più molto altro; è disarmante la facilità di utilizzo e l’efficacia delle applicazioni. Io ho firware originale e solo un paio di applicazioni tra le quali l’utilissima DataCase che permette di usare il terminale come disco remoto via WiFi (@diego funziona molto meglio di Files ed ha un server FTP a bordo!).
    Le cose che mancano secondo me sono:
    – indicazione del numero di appuntamenti rimasti per il giorno corrente; in sostanza come viene fatto per indicare il numero di mail non lette o di chiamate perse o sms ricevuti, si potrebbe avere indicazione sull’icona del calendario degli eventi della giornata
    – copia,incolla e salvataggio pdf,zip da safari

    Effettute anche voi tali richieste a:
    http://www.apple.com/feedback/iphone.html

    Più siamo e meglio è!

  8. @diego
    ma come hai fatto a rovinarlo così?!? o è solo polvere quella che si vede? io ho invisible shield sullo schermo e una custodia Vaja (secondo me il top)
    http://www.vajachoice.com/id/flash_v1.nsf/Main?OpenPage&codigoProd=cap362rk

  9. @Nebula :
    DataCase l’ho acquistato pure io ed è ottimo!!!
    Non è rovinato il mio gioiellino!! Nel retro ho messo la invisible shield e nella foto c’è un pò di polvere!!
    Appena uscito dalla scatola ho subito messo la pellicola!!!
    Poi ho acquistato questa custodietta in silicone della belkin, che nn è male!!

    http://store.apple.com/it/product/TS465ZM/A?n=iphone2&fnode=MTY1NDA0NA&mco=MTQzMDU0OA&p=1&s=newest

  10. OT: Sono queste le tue cuffie? La qualità è buona? Io ho delle cuffie Sony di questo tipo… si nota la differenza da altri tipi di cuffie in-ear?

    http://store.shure.com/store/shure/en_US/DisplayProductDetailsPage/productID.105181400

    Fine OT

  11. si si!! Sono loro!! Oggi faccio una recensione e la pubblico!!
    Stay tuned!!

  12. Grazie nebula della segnalazione non l’avevo notato 🙂

  13. Mha… per come la vedo io è uno di quei prodotti elogiato alla grande ma che poi non è il migliore, come succede per molti programmi in ambito informatico: quello che si sente più nominare è quello peggiore.