Il Nokia XpressMusic 5800 non può essere considerato l’anti iPhone!!

Ci risiamo, appena esce un nuovo telefono touchscreen, la stampa generalizzata, ( Vedi QUI) inizia a ricamarci sopra e lo appella subito come anti iPhone!!

Ma stiamo scherzando?? Questo XpressMusic 5800 non è neanche un lontano parente dell’ iPhone!!

Per prima cosa, è destinato ad un target diverso dal melafonino, visto il prezzo e viste le dichiarazioni di Nokia, questo telefono è studiato per i più giovani, mira a fare concorrenza più ad un lettore Mp3.

Poi vogliamo fare un paragone tra il catagolo di iTunes e il catalogo di Nokia Music Shop?? No no, neanche questo regge il confronto!!

Tecnologicamente parlando non ha niente di innovativo, accelerometro e sensori di prossimità sono tecnologie già viste e riviste.

Manca anche il multitouch, quindi scordatevi di zoomare con le ditina…

Il sistema operativo è Symbian e a prima vista sembra un pò confusionale.

Peccato che non sia stato studiato per essere utilizzato solo con le dita! Infatti, nella confezione vi sono ben 2 stilo e un plettro…

Chissà come mai?? 😀

Con questo non voglio dire che è un brutto telefono, anzi, è un ottimo rapporto qualità prezzo e sarò uno dei primi ad acquistarlo!!

Ma la cosa che mi da fastido è sempre il confronto con iPhone…

Nokia deve proseguire per la sua strada e non cercare di clonare iPhone.

Sono sicuro che hanno in cantiere un modello che ci stupirà, un terminale serie N coi fiocchi, che ci farà dire WOW! appena lo vediamo.

Sempre che Apple non anticipi tutti un’ altra volta…

E voi cosa ne pensate?? mi piacerebbe conoscere i vostri pareri!!

A presto!!

{IMU_160_600}

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un …

27 comments

  1. Ma guarda Diego, anche io uso sul mio blog impropriamente il confronto con iPhone ma è per rendere l’idea confrontando ogni cellulare nuovo con caratteristiche touch con ormai il consolidato e l’affermato, ciò che conoscono quasi tutti.

    so anch’io che il confronto non regge, ma a maggior ragione che un quotidiano della vasta scala come repubblica deve saper semplificare.
    poi noi, blog attinenti al tema cellulari, ovviamente riusciamo a fornire un’informazione più curata e precisa.

    Saluti!

  2. ,,,,sto benedetto 5800xpressmusic?
    a me non piace…mi incuriosisce solo per il prezzo e il sistema operativo…perchè il touch screen non mi piace affatto…anzi, lo odio…
    però un pensierino ce lo faccio…
    ci sono pochissime possibilità che lo prenderò…perchè sono più i motivi per cui nn dovrei prenderlo, dei motivi a favore…
    staremo a vedere…
    cmnq, dovrebbe cominciare ad essere venduto a natale? …bè, secondo me per natale usciranno dei rumors su qualche nuovo terminale N …e se ci saranno questi rumors mi concentrerò su di loro per cercare di “scovare” il futuro modello N series…. :wow:

  3. maaaaa che nn sia un concorrente dell’iphone mi sembra strano..sicuramente questo nokia ha l’audio decisamente di altra generazione in confronto a quello dell’iphone per non parlare della fotocamera..ma dove siamo scusa? maaaaaa..grande iphone capace di girare video a 120 frame per secondo..domani lo compro per quello.

  4. bè per lo meno è un cellulare completo.
    ottima fotocamera, GPS, invio files via bluetooth, Wifi, registrazione video!!!! E poi ragazzi…è un nokia,il meglio per i cellulari!

    non dimentichiamoci che verrà a costare quasi la metà dell’iphone…e questo farà lievitare le vendite non poco.
    certo,anche secondo me è lontano dall’iphone però se apple temporeggia e nn si decide a colmare le lacune di cui tutti noi sappiamo,i prossimi modelli nokia-touch potrebbero mandare in crisi la mela!!!

  5. Permettimi di dissentire dalla tua opinione.
    A sto punto mi vien da dire: “cosa intendiamo come anti-iphone?”
    Se intendiamo un’alternativa valida (se non migliore) non vedo perchè non lo sia! Solo perchè nokia lo ha “disegnato” per i “giovani”?

    Sotto ogni voce della specifiche è superiore ad ihpone. Certo manca il “rivoluzionario” multi touch. Io non ho iphone ma ipod touch e a parte le prima zoommate poi non ho realmente utilizzato il multi touch. Certo è che quando lo usi fa il suo effetto!

    Quindi, a mio avviso, la sfida sta nell’os, nuovo e che va provato “sul campo”.
    Limitarsi agli screenshoot e video che girano su internet mi pare troppo riduttivo. Certo che se l’interfaccia è stata concepita per un uso “solo” con i pennini non è certo un passo avanti!

    Se mi permetti una provocazione :yeah pretestuoso trovo il paragone dei due store musicali. Ognuno dentro il proprio “lettore” mette la musica che vuole presa da dove vuole, quindi non mi sembra un punto in più per iphone il fatto che lo store di itunes è superiore a quello di nokia.
    Se proprio la dobbiamo dire tutta è molto più flessibile e “libero” l’approccio di gestire della musica sui terminali nokia che su ipod/iphone (odio dover per forza usare itunes!).
    Iphone a mio avviso è un ottimo terminale, gli unici limiti che gli riscontro sono quelli imposti dalla stessa apple dovute alle sue politiche commerciali. Se nokia saprà sfruttare questo e mettere in campo la sua indiscussa leadership nel campo della telefonia non gli sarà difficile arginare il fenomeno iphone!

    Comunque vada è una gran bella sfida e noi appassionati di tecnologia non possiamo che gioirne

    :stralol:

  6. Infatti secondo me sono due ogetti differenti
    Per anti iPhone i media intendono un terminale che lo batta sulle vendite
    Io un anti iphone lo vedo come un terminale superiore nella tecnologia utilizzata, qualcosa di più innovativo!!

    Di novitò il 5800 non ne ha, è superiore nella fotocamera e sotto alcuni aspetti Hardware, ma non ha niente di diverso dagli altri concorrenti, quali OMNIA e HTC

    iPhone è un concetto diverso di utilizzare il telefono, è gestito completamente da iTunes, non puoi smanttare più di tanto, non fa i video e non manda mms, non puoi inviare i file via BT e questi limiti, non sono apprezzati dai più giovani!
    Però è un oggetto che ti permette di gestire il web e la posta in modo eccelso.
    La novità dell appstore è una genialata, tu crei un applicazione e poi la vendi, 70% a te 30% ad Apple.

    Tutto questo insieme rende iPhone, secondo me, unico nel suo genere!!

    Nokia non ha la stessa filosofia di Apple, Nokia è più orientata verso un open source ed è su questo che dovrà puntare
    Massima flessibilità del sistema operativo e ottimizzarlo per un uso sempre più intuitivo e semplice.

    Ci sarà da divertirsi in futuro!!

    :old:

  7. Il linea di massima potrei essere d’accordo con quanto hai scritto sopra, ma no quando scrivi:
    “La novità dell appstore è una genialata, tu crei un applicazione e poi la vendi, 70% a te 30% ad Apple.” E le marmotte confezionavano la cioccolata :P….peccato che questo è quello che vuol far credere apple!

    Mi ritrovo ad avere un ipod touch proprio perchè sono uno sviluppatore che crede nelle potenzialità del dispositivo (ipod/iphone) e vuol lavorare per questa piattaforma. Ma ti assicuro che per uno sviluppatore non è il massimo.
    Le mie applicazioni devono per forza essere approvate da apple e vendute tramite apple store. Non mi venire a raccontare anche tu che il tutto è fatto per garantire la stabilità del sistema o per proteggersi dai pirati e da applicazioni che crashano. Potrei farti un elenco di applicazioni di app store che crashano senza motivo.

    Ricordo che qualche hanno fa a Microsoft furono mosse un mare di critiche per i “driver certificati” con le solite accuse di monopolio. Eppure in quel caso nessuno a pensato che MS volesse far certificare i driver su windows per migliorare la stabilita del suo sistema operativo. Oggi tutto quello che fa apple lo fa “per il mio bene”.

    Per usare il mio ipod touch ho dovuto “per forza” installare itunes (per me che uso linux è stato un problema!) “attivare” il dispositivo con tanto di account su app store e caricare la mia musica SOLO con itunes! Per non parlare del fatto che mi hanno fatto pagare un aggiornamento del firmware (dopo 1 settimana che ho acquistato l’ipod). Scusate ma a me pare un po esagerato.
    Nessuno nega che sia un dispositivo rivoluzionario e dalle indubbie qualità, ma ciò non vuol dire svendere i propri diritti “minimi” di utenti che devono almeno poter scegliere con quale programma caricare quei 2-3 mp3 sul lettore. E’ chiedere troppo?

  8. http://notebookitalia.it/nokia-xpressmusic-5800-la-musica-in-un-click-3494.html

    un’altro esempio di notizie pompate….diego ti do ragione…l’iphone non può essere paragonato ad altri telefoni….è un mondo a se

  9. @Mr.Tambourine : beh, effettivamente l’idea è buona, ma poi, come è norma di apple, ci sono tanti paletti e mille controlli prima che venga messo su app store
    Addirittura ho letto che se è un programma concorrente ad una applicazione di base di iphone o ipod touch te la rifutano..
    Inoltre è anche impossibile utilizzarlo come modem

    Vedi netshare che è durato 1 giorno..ma che io sono riuscito ad acquistare!

    C’è anche da dire che per un account iTunes bisogna avere per forza una carta di credito.

    Apple è fatta così, non dico che è la linea giusta, però è quello che vogliono le case discografiche
    Dispositivo chiuso e non puoi spargere le canzoni via BT!!
    Se uno vuole un semplice lettore MP3 è meglio che viri sui creative o roba simile!!

    Ho letto anche che una volta che il programma è su app store, se fai successo porti a casa parecchi soldi!!
    Tu stai progettando qualcosina?? 😀

  10. @Zenith : He he, vedrai quanti ne usciranno di questi articoli
    Leggendolo sembra un comunicato scritto da Nokia :paura: :barba

  11. Certo bisogna dire che l’iPhone ha delle limitazioni troppo grandi e da non sottovalutare, che noi tutti conosciamo… Questo prodotto ha delle grandi doti, anche se personalmente non mi attira per la scelta della forma dello schermo… Per navigare sarà bella fatica se si vuole mantenere il cellulare in verticale. Per il resto c’è da levarsi il cappello… Due belle casse audio, la fotocamera con obiettivo Carl Zeiss che elimina tutti gli altri superobiettivi da milioni di pixel, un design pulito e giovane, il gps…e potrei continuare. Ripeto…Peccato per lo schermo, ci aveva pensato qualcun’altro?

  12. :aiuto io ho il 5800, è un telefono perfetto, al contrario dell’i-phone manda mms, riceve in bluetooth, salva pagine web, videochiama, ed è utilizzabile sia con le dita che con il pennino, uno può farne l’utilizzo che vuole. io lo utilizzo soltanto con le dita.

  13. Mettiamo delle cose in chiaro per tutti

    1)I nokia in generale non sono destinati solo ai giovani ma alla gente comune (I giovani per la musica FACILE DA SINCRONIZZARE “DRAG N DROP” senza passare da itunes, per chi lavora in ufficio con i suoi programmi GRATUITI come quick office o adobe reader, ecc.ecc.)

    2)Ma chi compra dal music store o dal nokia store? >_> La condivisione non è illegale.

    3)Se non sbaglio l’accelerometro è presente anche nell’iphone no? E anche il sensore di prossimita è presente e direi che è abbastanza utile per bloccare lo schermo e non fare scaricare la batteria durante le telefonate e per non far premere le icone touch che appaiono.

    4)Che non può zoomare o scorrere le pagine con le dita non è mica un acciacco del nokia 5800 ma una cosa superflua dell’iphone… Posso dirlo perchè uso un macbook pro nuova generazione in cui è stato impiantato lo stesso sensore di tocco dell’iphone… è preferisco usare il mouse.

    5)Il sistema symbian è MOLTO organizzato è pulito… Solo i temi originali della nokia sono statici anche se con vari programmini e con i nuovi processori si possono avere effetti molto belli anche come quelli di CompizFusion di Ubuntu.

    6) Nella confezione c’è una sola stilo e un plettro che fanno parte dell’accessoristica della nokia che è molto ampia mentre quella dell’iphone è molto scarsa e comprata a parte molto costosa anche se ottima.

    7) Nokia non vuole clonare l’iphone, per la clonazione di cellulari la Anycool e la cect si da già da fare XD

    8) Nokia fa tutto con calma perchè non ha voglia di fare una brutta figura come l’ha fatta con il nokia n78

    By :thanks