Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un Nokia chiamato X6 (in Europa si chiama 6.1 plus!) e venduto su Gearbest al prezzo decisamente conveniente di circa 180 euro.

Ragazzi, è un affare!

Video recensione Nokia X6 (6.1 Plus)

Nonostante la confezione sia tutta in Cinese e pure il carica batteria non sia compatibile con la nostra presa di corrente (c’è comunque un adattatore), lo smartphone è totalmente in lingua Italiana e viene riconosciuto come il Nokia 6.1 Plus, dispositivo che in Europa deve ancora uscire.

Al momento è disponibile giusto in Cina e India, se non erro.

Design e Materiali

Nokia 6.1 plus ha la scocca posteriore in vetro, con la cornice tutta in alluminio leggermente stondata e un design che inevitabilmente richiama iPhone X. C’e da dire che è assemblato in modo davvero perfetto e in mano risulta solido e soprattutto comodo da usare (pesa 150 grammi).

La fotocamera posteriore richiama il classico “design a semaforo” in stile iPhone. E’ posizionata al centro, con poco più sotto il sensore per le impronte digitali.

Le dimensioni compatte permettono di utilizzare Nokia 6.1 Plus anche con una sola mano, una comodità!

Display

Anche Nokia abbraccia il notch e lo fa scegliendo una soluzione intermedia, nemmeno troppo vistosa.

Il display è da 5,8 pollici con risoluzione Full HD+ e aspect ratio 19:9.

Considerata la fascia di prezzo di questo Nokia, il display non è affatto male. Ha una buona definizione e una luminosità più che sufficiente per una visione buona sotto la luce del sole.

Hardware

Il processore è lo Snapdragon 636, la RAM è da 4 GB e la memoria interna è da 64 GB.

Ha il BT nella versione 5.0, la memoria è espandibile fino a 400 GB e la rete è LTE CAT 4 (dual sim), è presente il jack audio e lo speaker è singolo (con tecnologia Smart Amp).

Foto e video

Nel retro la doppia fotocamera è formata da una 16 megapixel + 5 megapixel con HDR automatico.

In condizioni di buona luminosità gli scatti sono accettabili e spesso anche piuttosto sorprendenti.

Nokia ha personalizzato la fotocamera con diverse funzioni, come ad esempio le faccine in realtà aumentata (ce ne sono 3…), la possibilità di scattare la foto con entrambe le fotocamere (anteriore e posteriore), i ritratti con sfondo sfocato e tanto altro. La fotocamera frontale è da 16 megapixel.

A questo link trovate un album con le foto scattate dal dispositivo.

Per quanto riguarda la registrazione video, la risoluzione massima è 4K a 30 fps, senza stabilizzazione ottica.

C’è anche la possibilità di installare un porting della Google Camera dei Pixel e devo dire che migliora parecchio!

Test Video

Software

C’è Android 9 Pie, che tra l’altro si installa ancora prima della configurazione iniziale dello smartphone, soluzione davvero ottima perché permette di configurare lo smartphone direttamente con Android 9.

Il software gira abbastanza bene, l’interfaccia è piacevole da usare e le applicazioni si aprono senza troppi ritardi. Chiaramente l’hardware non può competere con i top di gamma, ma l’esperienza utente è davvero gratificante e per nulla snervante.

Batteria

La batteria è da 3000 mAh e permette un utilizzo di circa 12-14 ore, un uso intenso del dispositivo potrebbe non farvi arrivare a sera (alle 22).

Ricezione e rete

Rete LTE Dual sim e qualità telefonica tipica di Nokia. Una garanzia!

Conclusioni e dove acquistarlo

E brava Nokia, questo Nokia 6.1 plus (Nokia X6) è proprio interessante!

Esteticamente è bello compatto e maneggevole, ha un buonissimo display e c’è Android One che secondo me ha una marcia in più rispetto alle interfacce personalizzate.

Se questo Nokietto vi ha convinto, si acquista in Cina da Gearbest a questo link, al prezzo di circa 185€!

Usate il codice sconto rwOxp9TV e lo pagherete 160€!

Fidatevi di me, questo smartphone vi stupirà!

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’AI per una pulizia impeccabile : Ecco Dreame L10s Pro Ultra Heat!

 Dreame Technology, azienda pioniera negli elettrodomestici innovativi, presenta il Dreame L10s Pro Ultra Heat sul …