Nokia 5800 : Prime impressioni e critiche.

L ‘Amico Riki, ha acquistato il nuovo Nokia XpressMusic 5800 e ha già avuto modo di testarlo a fondo!

P1010040

Ecco  un estratto:

TELEFONO: Su questo 5800 le cose da dire sono tantissime, e non farò mai in tempo a dirle tutte in questo post, quindi aspettatevi tantissimi approfondimenti e anche una video-review. Per prima cosa, c’è da dire che lo schermo mi è sembrato molto piccolo: è vero, sono 3,2", ma è ben differente rispetto a quello di iPhone: è molto lungo e abbastanza stretto. La qualità, invece, è incredibile: risoluzione elevatissima, molto luminoso, davvero fantastico. Lo smartphone, come dimensioni, non è molto differente dal mio N95; anche come peso, non si discosta molto. In tasca non da nessun fastidio, anzi, non si sente nemmeno. Come è già stato detto dallo Staff di Telefonino.net, il telefono dà l’impressione di essere una cinesata: è fatto tutto di plastica, ma nonostante tutto dà un’incredibile idea di robustezza e solidità. Anche se, devo dirlo, quando ho rimontato il copribatteria, ho avuto molta paura di rompere i gancini, che sembrano comunque molto più resistenti di quelli di N95, che si sono rotti tutti e 4 qualche tempo fa.

Questi sono i primi problemi che ha trovato:

1- Fix GPS: i ragazzi di Telefonino.net hanno detto che è molto potente e sono riusciti a fare un fix addirittura dentro all’ufficio. A me questo non accade, anzi: in casa non fixa nemmeno accanto ad una finestra aperta, mentre fuori non sono mai riuscito a collegermi a tutti i satelliti. Con Nokia Maps, la barra in basso a destra che indica la ricezione, non va mai oltre la metà nemmeno se sono fuori a cielo aperto. Con N95, invece, la barra diventava quasi completamente verde.

2- Screensaver: ho cercato per mezz’ora, ma non ho trovato l’impostazione per lo screensaver. Non è possibile che un telefono da 440€ non abbia uno screensaver. Con la tastiera bloccata, lo schermo viene spento completamente e non avremo nessuna segnalazione di orario, chiamate perse o messaggi ricevuti. Inaccettabile.

3- Ancora GPS: attivando Nokia Maps, se si preme il tasto menù per utilizzare un’altra applicazione in contemporanea al navigatore, il GPS perde il fix. Avete letto bene! Se stiamo navigando e ci arriva un messaggio, mentre lo leggeremo, il GPS perde il collegamento coi satelliti. Inspiegabile.

4- Autorotazione display: la rotazione automatica funziona alla grande, ma non capisco perchè non si possa mettere lo schermo in lanscape anche nella schermata principale, quella di standby. E’ un non-senso, dato che se in macchina si volesse tenere il telefono in orizzontale, la schermata principale resterebbe comunque orientata in modo errato. Altro mistero di Nokia.

5- Lettore Musicale: orrendo, come sempre. Pochissime le nuove funzionalità, manca ancora la possibilità di riprodurre le canzoni per cartelle. Siamo ancora indietro anni luce rispetto ad iTunes. Spero solo di riuscire ad installare LCG JukeBox o TTPod, ma per il secondo sono in attesa del certificato, mentre nel primo non riesco ad inserire il codice di registrazione.

 

Trovate tutto il resto QUI e QUI

Un Grazie A Riki di YourLifeUpdated!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un …

26 comments

  1. anche l’n96 non aveva lo screensaver con l’orario…
    prova questa applicazione:
    http://www.tecnophone.it/2008/03/05/tutorial-day-screen-saver-cclock/
    non sò se sul tuo va….prova…

  2. ennesimo “pacco” nokia ? :eee:

  3. Ma chissà come mai, mi aspettavo un giudizio del genere su un blog dove la metà dei post riguardano il Touch HD. 😀

    Ah mon dieu, l’imparzialità questa sconosciuta…

  4. Ma sono tutte piccolezze, in pratica non c’è lo screensaver (che guaio :O) e il gps fatica un pò (cosa che potrebbe tranquillamente essere risolta con un aggiornamento del fw, come la prima dopotutto) 🙂

  5. @DTM:non si tratta di parzialità o imparzialità ma di gusti personali,la metà dei post è dedicata all’HD perchè al momento Diego credo sistia dedicando più a quello che all’Iphone 😀

  6. Anche io ho avvertito una certo giudizio di parte, in negativo!Cmq per le chiamate o sms perse ci sta il tasto centrale bianco che lampeggia!Per il gps ci sono pareri discordanti, ma propendono di più verso il positivo!Per le altre cose negative che hai notato (tipo rotazione display che nn è supportata per lo standby, e la mancanza di screensaver) o anche per il reparto video/foto, occorrerà aspettare il solito firmware così come per tutti i telefoni 😉 Per quelli che vogliono personalizzare al massimo il cell ci sta Hand Shell che è compatibile:basta acquistarlo!
    Leggendo il topic ufficiale su telefonino.net direi che questo nokia 5800 è promosso! Grazie cmq per la tua recensione…attendiamo i tuoi approfondimenti!

  7. @DTM e MadForever : chiarisco una cosa:
    Il testo di questo articolo non è farina del mio sacco, ma ho semplicemente riportato il giudizio di un utente che lo ha acquistato.
    Se poi fate un giro nel blog e cercate il tag nokia 5800

    http://www.tecnophone.it/?s=5800

    troverete altre recensioni,sia positive che negative.
    Io non ho il 5800 e quindi non mi permetto di giudicarlo!:quindi:
    Dico soolo che non mi convince e lo vorrei provare.
    Sulla questione Touch HD, è il cell del momento, ce l’ho e mi sto divertendo un sacco!! :rotfl:
    Ciao!! :uff

  8. Ma infatti non ce l’ho con l’autore dell’articolo originale nè con l’articolo stesso…bensì critico chi lo ha riportato qui sul blog.

    Di due pagine diverse, ne sono state riportate solo delle porzioni che parlano degli aspetti negativi dello smartphone, occultando invece la parte dello stesso articolo in cui si dice che sono “niente di grave”. Inoltre, dell’articolo principale, viene citata solo la parte che parla di “cinesata” e dei gancetti del copribatteria, rispetto a tutto l’articolo in cui invece se ne parla in termini molto positivi.

    Letti qui questi passaggi mi hanno fatto un’impressione negativa e disprezzante, mentre letta la fonte originale e gli articoli completi, l’impressione data è completamente opposta (ovvero quello di un ottimo smartphone con naturali difetti di gioventù).

    Insomma, riportar quel che si vuole fa comodo e soprattutto da tutt’altro volto alle notizie.

  9. Scusa mna fa comodo a che???Mica Diego ha quota di maggioranza di HTC (credo) poi non ha occultato proprio un bel niente!il fodo sono riportati i link da dove sono state prese quelle parti

  10. su su raga…ste “gelosie” non fanno bene a nessuno…se non a far sorridere chi è un pò giù 😀

    il 5800 è appena uscito e come tantissimi altri ha qualche cosina da rivedere, ma allo stesso tempo ne ha tantisime altre che vanno perfettamente, e quindi è un cell che fa la sua “gola”. Punto. :ok

  11. …magari HTC mi riconoscesse qualcosa…
    :yeah

    Vabbè!!magari me lo manda la Nokia da testare..