HTC Touch HD “Cooked” VS Apple iPhone 3G Jailbroken!! Chi è il migliore?? Guida all’ acquisto

Dopo qualche mese di smanettamento mi sono fatto un idea personale sul pietrone nero” di HTC e il gioellino di Apple.

Molti di voi mi chiedono quale sia il migliore tra i due, se conviene installare le ROM cooked sul Touch HD e se conviene fare il Jailbreak a iPhone..

CIMG1438

 

Analizziamo il tutto e vediamo di dare qualche risposta!!!

{IMU_120_240}

  • Iniziamo a parlare del Touch HD:

CIMG1441

Display ad alta risoluzione e fotocamera da 5 Megapixel lo rendono superiore a livello Hardware, rispetto a iPhone 3G.

Il sistema operativo Windows Mobile è molto versatile, in quanto si possono installare tantissime applicazioni e tramite vari Tweaks è possibile ottimizzarlo a nostro piacimento.

Il limite maggiore di Windows Mobile è la sua interfaccia non proprio innovativa.

Ma HTC ci ha messo una pezza, creando l’ interfaccia Manila TouchFlo 3D, con la quale è possibile avere tutte le principali funzioni a portata di dito.

Sul Touch Hd, ho installato una ROM cooked, ovvero una ROM personalizzata, con installate applicazioni e Tweaks che lo rendono più veloce e stabile.

Piccolo neo del Touch HD è la riproduzione video, alcuni filmati compressi in Mp4 vanno a scatti, mentre iPhone li digerisce senza problemi.

 

  • Apple iPhone 3G

CIMG1440

iPhone 3G lo conosciamo bene, sistema operativo completamente a portata di dito, interfaccia grafica gradevole alla vista e di facile utilizzo.

Fotocamera da 2 megapixel senza possibilità di impostazioni, ottima gestione della posta elettronica, iPod e libreria iTunes per tenere ordinata la vostra musica…

Unico difetto : i limiti posti da Apple… ma a questo punto viene in soccorso il Jailbreak!

  • Perchè fare il Jailbreak a iPhone 3G?

Il jailbreak, permette l’ installazione di applicazioni di terze parti, non autorizzate da Apple.

Faccio una premessa :

Con l’ introduzione del Firmware 2.0, Apple ha lanciato App store, un negozio online dalla quale è possibile scaricare ed installare tantissime applicazioni, di qualsiasi genere.

Purtroppo queste applicazioni devono rispettare dei paletti imposti da Apple e non devono concorrere con le applicazioni già esistenti.

Tramite Cydia, (una specie di App Store) possiamo personalizzare il nostro iPhone, installando delle applicazipni che lo renderanno più versatile e divertente da usare.

Queste sono le principali funzioni del Jailbreak

  • Invio e ricezione MMS (purtroppo l’ applicazione è a pagamento)
  • Registrazione Video
  • Personalizzazione del Tema, sfondo, icone etc etc
  • Installazione di Tweaks vari e Widget
  • Download dei file da Safari
  • Supporto ai siti Flash (non completo..ma funziona!)
  • Sms ed Email in Landscape
  • Gestione allegati Email

 

E tanto altro ancora!!

 

Quindi arriviamo alla domanda fatidica..

  • Meglio iPhone 3G Jailbroken o HTC Touch HD??

Attualmente iPhone 3G è ritornato ad essere il mio telefono principale.. un pò per la delusione del mio Touch HD che si svernicia, ma soprattutto perchè per il mio Hobby da Blogger, lo ritengo più adatto.

Se amate ascoltare tanta musica, se volete avere una libreira sempre organizzata, se non vi interessa fare foto ad alta risoluzione, se avete un buon rapporto con iTunes, se la Radio FM non vi interessa, se volete oltre un milione 15.000 applicazioni da scaricare, se utilizzate tanto la posta elettronica e navigate spesso sul WEB, iPhone 3G fa per voi!

Se volete un terminale completo, con una batteria decente, con la possibilità di installare un navigatore, con la Radio FM, con la possibilità di utilizzarlo come archivio di massa, con la possibilità di smanettarlo a 360° e se siete stufi di un Symbian, il Touch HD fa per voi!

Per adesso è tutto, vince iPhone 3G sul filo di lana!!!

Chissà, magari tra qualche settimana cambio idea e il Touch HD ritorna come mio terminale principale..

Ah, dimenticavo, per entrambi i terminali è fondamentale una promozione dati WEB o WAP!!

 

A presto!!

Se avete domande, precisazioni o curiosità.. lasciate un commentino!! 😀

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione ECHO SPOT ed ECHO PLUS : ALEXA sfida Google HOME!

Alexa, l’assistente virtuale di Amazon è finalmente disponibile in Italia, assieme a 4 dispositivi che …

83 comments

  1. Per me fa proprio l’HD infatti 🙂

  2. OT:dove hai preso l’immagine di sfondo dell’HD?

  3. grande Diego!

  4. diego che tipo di abbonamento web hai?

  5. Mi associo alla richiesta,io ho vodafone e vorrei avere un abbonamento a internet serio perchè sono stanco di non poter usare internet tutte le volte che voglio e dovermi attaccare al computer per aggiornare il meteo…grazie diego per ogni tua delucidazione…Però secondo me hai sottovalutato e non hai citato alcuni dei punti di vantaggio dell’HD,che è anche un ottimo navigatore satellitare grazie a tom tom 7 e igo8 o altri,l’iphone no! :thanks

  6. Secondo me è stato sincero, l’iphone è ancora avanti tralasciando fotocamera e altro.
    Se ne riparlerà con WM7!!

  7. Mha…
    evitiamo le guerre di religione telefonica. Sono due eccellenti terminali che si pongono su piani diversi. Per me è pure sbagliato dire che l’uno è meglio dell’altro (ad esempio per un utente generalista come me il dubbio non si porrebbe neanche per il semplice motivo il Touch HD, come qualunque altro Smartphone di ultima generazione, è in grado di fare TUTTO quello che fa l’Iphone anche se in maniera meno figa… mentre non è assolutamente vero il contrario)

    @Andrea
    La promozione Vodafone Mobile Internet con 2 euro alla settimana ti consente di navigare in maniera TOTALMENTE FLAT attraverso l’APN wap.omnitel.it e i proxy di Vodafone
    Non inganni il fatto che l’APN è wap… ovviamente limita le applicazioni tipo messenger, skype, lo streaming video… ma consente, con un piccolo tweak su opera di avere la piena navigazione www, le funzionalità meteo, assisted GPS, Google map. A me va anche la posta in pop3 anche se, a rigore, non dovrebbe funzionare…

  8. Uh? Mi è sparito un commento?

  9. Mmm.. hai messo un limite sulla lunghezza dei commenti?.

    Bha… provo a rimandarlo spezzato in due.
    @Andrea
    La promozione Vodafone Mobile Internet con 2 euro alla settimana ti consente di navigare in maniera TOTALMENTE FLAT attraverso l’APN wap.omnitel.it e i proxy di Vodafone
    Non inganni il fatto che l’APN è wap… ovviamente limita le applicazioni tipo messenger, skype, lo streaming video… ma consente, con un piccolo tweak su opera di avere la piena navigazione www, le funzionalità meteo, assisted GPS, Google map. A me va anche la posta in pop3 anche se, a rigore, non dovrebbe funzionare…

  10. Mha…
    evitiamo le guerre di religione telefonica. Sono due eccellenti terminali che si pongono su piani diversi. Per me è pure sbagliato dire che l’uno è meglio dell’altro (ad esempio per un utente generalista come me il dubbio non si porrebbe neanche per il semplice motivo il Touch HD, come qualunque altro Smartphone di ultima generazione, è in grado di fare TUTTO quello che fa l’Iphone anche se in maniera meno figa… mentre non è assolutamente vero il contrario… il tutto è legato a pesantissime responsabilità di Apple, ma è un fatto)

  11. Continua a mangiarmi post.. evitiamo le guerre di religione telefonica. Sono due eccellenti terminali che si pongono su piani diversi. Per me è pure sbagliato dire che l’uno è meglio dell’altro (ad esempio per un utente generalista come me il dubbio non si porrebbe neanche per il semplice motivo il Touch HD, come qualunque altro Smartphone di ultima generazione, è in grado di fare TUTTO quello che fa l’Iphone anche se in maniera meno spettacolare… mentre non è assolutamente vero il contrario)

  12. Ah… ho capito… blocca i post con le parolacce o presunte tali!!!
    Avevo usato un sinonimo di “spettacolare” che suona come “organo sessuale femminile” e mi ha sbrasato il post 😀

    Diego sei un bigottone 😀

  13. Ciao Tarambano nn so se ti ricordi di me ma mi avevi dato una mano x far andare youtube con la voda.. bè mi sono sbarazzato della rom originale e con la rom di DIB ora i video vanno alla grande :yeah

  14. Ehm… scusate tutti per il flooding :buu

    @Jack
    Ovviamente in MP4 low-res, giusto?
    Ho provato una di quelle offerte da 50 mega al giorno full web (la naviga 3 di, appunto, Tre) ma è comunque problematico stare a controllare il traffico. Una flat, per quanto limitata nelle funzionalità, è sempre preferibile

  15. Secondo ti sei molto seccato per la storia della vernice. Per il resto HD a mani basse (per utenti evoluti). A proposito la storia del milione di applicazione a favore di iPhone non mi convince…allora per pocket PC sono 1 miliardo…a meno che non vogliamo contare come applicazioni iBeer, iBoobs e compagnia bella.

  16. @Tarambano

    Mi spiegheresti in cosa consiste il tweak per navigare completamente sul www con promozione wap? Sono molto interessato, anche per quanto riguarda la posta elettronica, grazie

  17. @Diego
    volevo darti un informazione se non la sapevi gia: che la samsung ha presentato un suo nuovo cellulare con video proiettore integrato una figata se vuoi ti allego la pagina da dove lo ho presa la notizia

  18. Che vi devo dire io per ora li ho entrambi e quello che uso di piu’ e’ il Touch HD, l’iPhone diciamo lo uso per la cena o la sera ancora per poco perche’ sono in trattative per venderlo.
    Con il jailbreak migliora, ma produttivamente parlando e’ frustrante :paura: , i miei colleghi mi chiedono mi fai vedere una applicazione che noi non possiamo avere? e a parte lo zoom con le dita sulle foto che riscuote un buon successo, non riesco a trovarne.
    Internet meglio su iPhone? personalmente non mi sembra semmai un po’ piu’ scomodo sull’HTC.
    L’htc e’ esteticamente piu’ brutto, ma la batteria dura usandolo per bene, l’iphone e’ molto piu’ bello, ma la batteria mi dura 10 ore se lo uso mediamente, altro motivo per cui lo lascio un cassetto da un mesetto.
    ciao a tutti

  19. @Tarambano: si si ovviamente come m.youtube lo fornisce… xò almeno ora va… le applicazioni x facebook ancora nn riesco a farle andare ma li è chiedere troppo ;D x caso tu hai provato anche lo streaming tv?

  20. sono d’accordo cn diego e poi il mio iphone mi sa dare tutto di quello che ho bisogno in caso un suo degno compagno potrà essere un bel htc con android e senza pennino 🙂 !!!!

  21. @fafathebest
    Non è niente di illegale eh… Semplicemente il proxy vodafone non riconosce Opera e lo tratta nella maniera sbagliata (come fosse un browser WAP) al contrario di quello che fa con il browser Nokia, ad esempio.
    Fatti una ricerchina in rete con maxita vodafone pack e poi ne riparliamo (ma anche no… te la cavi sicuramente da solo con le istruzioni)

    @Jack
    Non ci sono riuscito. Ho provato anche a creare uno streaming rstp dal pc di casa (che ha una scheda TV a bordo) ma non ci sono riuscito e, soprattutto, non ho trovato molto in rete che mi aiutasse a generarlo con roba facilmente usabile (ho provato con VLC ma non ci sono riuscito)

  22. Io sto valutando l’idea di jailbrekkare l’iphone, però ho paura di falsare qualche operazione.

    Ma nell’iphone jailbrekkato, io che ho la promozione VF pack per iphone, continuerà a funzionare?

  23. mah… tra i due la lotta è dura… diciamo che il vincitore è soggettivo…
    come hai detto tu, uno fa determinate cose e uno altre… dipende da cosa si cerca in un cellulare…..
    io ad esempio cerco un cellulare dove archiviare, fare foto decenti, e sentire musica…

  24. @Tarambano : purtroppo, questa versione 2.7 di wordpress mette in coda approvazione i commenti che vuole..
    li devo approvare io!!
    Uff :fumiamo

    Andrea e Enrico : quoto Tarambano! ottimi consigli!! inltre io utilizzo la naviga 3 di TRE, 100 mb al giorno per 3 € settimanali o 9 mensili!!

    @Franz : tranqui, la promo funziona ancora e nn perdi nulla!!
    Domani dovrei mettere una lista con le app di Cydia!!
    Ma ho dei problemi col server.. :fumiamo :fumiamo

  25. x diego
    il tuo articolo mi ha fatto riflettere molto…
    per l’uso che ne faccio io, puramente x divertimento forse forse prendo l’i phone……
    anche x che il problema dello sverniciamento mi fa mi a preoccupare un po’…. :uff

  26. mamma mia che scimmia che ti ho attaccato diego

  27. Concordo con Diego e gli altri.
    Sono molto vicini ma hanno anche decise differenze.
    Dipende dalle proprie necessità.
    Io avendo ormai anni di esperienza d’uso con WM ne ho digerito i difetti e mi pesano meno che ad un utente neofita.
    Inoltre ho la necessità di usare alcuni software che su iphone non esistono, e il multitouch per ora non mi interessa.
    In ogni caso due ottime scelte, e ringrazio iphone e apple per aver stimolato i produttori a tornare a fare palmari tuttoschermo (o quasi) di grandi dimensioni.
    Negli ultimi anni andavano di moda SOLO i modelli compatti ma molto meno usabili.

  28. @tarambano: peccato… mi sa che prima o poi passerò ad una promo web.. più x sfizio che x altro :ok

  29. @Jack
    Le promo web attuali non vanno bene perchè sono “ansioso” :D.
    Io ho fatto la promo web a traffico e sto sempre con il patema di finire il traffico (anche perchè di solito ti danno 50 mega al giorno, apri due volte il sito di Repubblica senza eliminare le foto ed hai già fatto 3 o 4 mega): non uso quasi mai internet ma quando lo uso ci vuole niente a fare 50 mega… tanto più se puoi vedere i filmati.
    Ora, per sei mesi, ho la promo 100 ore di Vodafone ed è veramente eccellente (ogni connessione ti mangia 15 minuti ma 100 ore al mese sono veramente TANTE… basta non dimenticarsi di ritirare giù la connessione)… il problema è che è costosissima, 30 euro al mese. Mi va bene solo perchè l’ho avuta in omaggio per sei mesi. Ma il miglior rapporto qualità/prezzo resta la wap flat da 8 euro (anche se sembra una bestemmia e dovrebbe far pensare bene in che condizioni sia la telefonia in Italia se l’unica vera flat è su WAP)

  30. @Tiziano :  he te, altro che scimmia!! king kong!! Miticoooo!!

    Tornando alla flat, io utilizzo la promo che ho per iPhone anche sul touch hd..
    Basta mettere apn iPhone.vodafone.it

    Il problema è che senza iPhone nn te la attivano..

    I nostri opratori sono dei ladri..la tecnologia wap è mega sorpassata..
    Ma a loro conviene perchè col wap, non puoi usare il tel come modem..

    Le promo web attuali sono un salasso..

    Ripeto, la naviga tre, secondo me è la più conveniente!

  31. Ultima domanda a cui mi serve la risposta certissima, prima che io passi ai fatti: una volta che jailbreakko l’iPhone 3G, facendo ‘Ripristina’ da iTunes, posso riportarlo allo stato naturale con garanzia valida?

  32. @Franz : certamente!! basta metterlo in modalita DFU e ripristini il FW!!
    vai tranquillo! in giornata arriva la guida al dopo jailbreak!! 😀

  33. Ciao Diego, una domanda: con l’iphone jailbroken posso ancora tranquillamente scaricare da app store(oltre che naturalmente da cydia) oppurre occorre ripristinarlo allo stato naturale?? :aiuto

  34. PORCA PUDDINGA!!!

    Ahimè… anche il HD Touch HD, serie 845, ha iniziato lo sverniciamento…

    🙁

    Ha iniziato a svernciarsi in un punto (lo spigolo alto a sinistra) dove non lo tocco mai!

    Ci sono novità dall’assistenza? Penso che comunque me lo terro’ così pero’ un po’ scoccia…

  35. @Tarambano : Benvenuto tra noi.. oramai qui si sta allargando troppo..
    che palle sta storiaaaaaaaaaa…
    Non si capisce ancora se HTC riconosca la garanzia..
    Comunque una segnalazione falla!!
    telefona e senti cosa dicono..
    :uff

  36. Qualcuno sa dirmi il numero dell’assistenza HTC che ho un bel pò di cose da dirgli….?Grazie

  37. diego mi linkeresti il wallpaper che hai sull’hd in queste immagini per favore 😀

  38. @Kayman : te lo metto in una raccolta che poso a breve!! 😀

  39. Non ho capito perche’, da blogger preferisci iPhone ad htc, che si svernicia lo dobbiamo a telecom che fa le cose con il (_|_) come al solito
    :sad:, sto pensando di comprare lo sportellino direttamente dal sito della htc, anche perche’ mi sono stufato di vedermi la mano sinistra nera
    :buu

    Al momento, sono con vodafone, ricaricable zero limit, telefono e internet vanno da dio, poi su winmobile abbiamo applicazioni anche per facebook, senza considerare che a breve dovrebbero rilasciare live writer. 🙂

  40. Andrea-VillaSpada

    x rispondere a Phantomas nel mes 18:
    hai mai provato sull’HTC touch hd a fare un cerchietto in senso orario su una parte della foto che ti interessa zoomare? prova poi a farlo in senso antiorario! forse i tuoi colleghi nn lo sanno, altrimenti nn invidierebbero neanche la funzione di zoom all’iPhone! :stralol:

  41. ma a navigazione internet come stiamo messi?cioè io navigo con un n70(ma voglio cambiarlo con uno dei 2) quale mi consigli?ciao e grazie…