Ma usare Windows Mobile è facile?? vediamolo in un video..

L’ amico Loris (Batista70) ha girato un video con un preciso obiettivo :

Smentire la macchinosità e la difficoltà d’uso di Windows Mobile nell uso quotidiano.

Ecco il video!

 

 

Cosa ne pensate??

{IMU_234_60}

Via CellularMagazine

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Acer Neo Touch P400 : Unboxing e prime impressioni

Grazie ad Acer Italia ho la possibilità di testare il terminale Acer P400. Terminale di …

101 comments

  1. ho sempre usato nokia e da due settimane sto provando un HTC diamond, secondo me molto ma molto meglio symbian il windows lo trovo migliore solo nella gestione del task.

  2. si beh se usi un HTC Touch HD con le varie modifiche
    sicuramente tutto diventa più semplice schermo da 3,8 touch flo e vari programmi
    ma visto che si parla di Windows mobile
    dovresti togliere il touch flo e tutto il resto
    anche perchè non tutte le persone sono capaci di smanettre con questi terminalie non tutti i terminali anno un’interfaccia grafica che aiuti l’utente
    🙂

  3. daltro canto se la maggior parte delle case ha deciso di creare una propria interfaccia, e proprio per sopperire alla difficoltà e praticità che ha il sistema operativo windows mobile
    sperando che la versione 6,5 risolva questi problemi
    naturalmente io posseggo sia un
    Htc HD, Iphone, Nokia E90 e 5800 express
    e a mio avviso personale il sistema Windows è il peggiore
    per fortuna che HTC ci ha messo una pezza sicuramente molto più gradevole usarlo con il touch flo, opera, e vari utility
    🙂

  4. Sono perfettamente d’accordo con Massi: Windows Mobile E’ MACCHINOSO, c’e’ poco da fare! E il video lo testimonia A MAGGIOR RAGIONE, visto che il buon Batista (che e’ molto bravo e “smanettone”) si impapera piu’ e piu’ volte descrivendo le varie operazioni (non per colpa sua ma per colpa – appunto – del sistema stesso); provate a pensare a un neofita che si cimenta in quelle operazioni..

    Il mio parere e’ che Symbian e’ il TOP come gestione TELEFONICA, mentre Windows e’ il TOP come gestione dei SOFTWARE.

  5. Dov’è che mi sarei impaperato ???

  6. Altra cosa : Sslla semplicità d’uso non capisco dove stia tutta sta macchinosità di WM …
    Ha un menù con delle funzioni come lo hanno tutti i cellulari, spiegatemi in che frangente gli altri S.O. sono meglio.

  7. batista70 a giudicare da quella che è ormai la tua buona reputazione in questo ambito, probabilmente saresti stato più convincente sulla parola, ossia senza il video, diciamo a fiducia! In realtà vedendo il video si capiscono tutti i limiti di quel sistema operativo venuto abbastanza male! Risulta essere dannatamente lento anche su una favola di “cellulare” (è troppo riduttivo definirlo tale) come il tuo! Se HTC avesse messo Android avrebbe polverizzato l’ Iphone che invece per usabilità e rapidità sembra per ora insuperabile!
    Continuerò comunque a seguire le tue recensioni, ma questa è stata un pò una corsa contro i mulini a vento!

  8. Lento ???
    Tenete conto che avevo la fotocamera tra me e l’HD, di conseguenza non ero liberissimo nei movimenti dovendo stare anche attento a tenere il display a fuoco.
    Comunque ognuno di noi ha la propria opinione, io continuo a reputarlo un buon S.O. adatto ai miei gusti ed ai miei smanettamenti.
    Sul fatto che l’iPhone abbia un miglior touchscreen non ho mai detto il contrario.

  9. non sarà semplice come un symbian, però è molto ben fatto questo WM….
    chissà, prima o poi mi convertirò….

  10. prima di giudicare bisogna conoscere bene a fondo i vari S.O. con tutte le loro potenzialità.
    l’iphone non ti permette praticamente di fare niente (a meno di modifiche software non ufficiali), neanche di scaricarti un file da un sito online (per non parlare di tutte le famose limitazioni)!
    symbian è installato su tutti i cellulari non PDA dove la maggior parte degli utenti li utilizzano al massimo per mandare gli sms!
    W.M. ti permette di fare TUTTO (esempio xdadevelopers) e come tutti i sistemi che ti permettono di fare tutto ha tantissime funzioni ed impostazioni che la maggior parte reputa complicato o fatto male! Anche senza l’interfaccia touch flo si utilizza benissimo senza problemi!
    Android sono molto fiducioso ma aspetto che arrivi in Italia e testarlo sul campo prima di giudicarlo!

  11. Cioè come semplicità d’uso Mac OS per iPhone è miliardi di volte avanti. E anche il nuovo Symbian touch lo è.
    E’ incredibile che ancora non siano riusciti a nascondere all’utente normale tutte le brutture e le lentezze di WM.
    MAH!

  12. dite quello che volete ma nell’uso quotidiano è il touchscreen ad essere macchinoso, altro che il WM… Sarebbe molto meglio con una joypad e una tastiera fisica scorrevole. Aspetto il Rhodium (una specie di hd pro) insoddisfatto come possessore del HD…

  13. allora premetto che la mia non era una lamentela verso Windows
    ma una valutazione realistica dei vari sistemi operativi io credo che la cosa vada vista da un punto di vista diretto della persona che lo usa
    cioè cerco di spiegarmi meglio
    se il sig. Mario si reca in un negozio ad acquistare un cellulare non dovrebbe minimamente pensare a doverlo modificare magari andando nell’illegalità o dover passare delle ore tra ottimi forum come questo per poter trovare varie ottimizzazioni per il suo cell ma dovrebbe essere subito in condizioni di poter utilizzare il prodotto al massimo in modo intuitivo e pratico e questo che secondo me caratterizza un buon dispositivo se prendete un terminale tipo il TYTN un ottimo HTC ma senza nessuna interfaccia vi renderete conto di quanto sia frustrante il SO installato e per questo che HTC, Samsung, Sony ericsson, ci ha messo una pezza con la loro interfaccia e altri programmi tipo opera, anno cercato di rendere i propri cellulari più facili da usare certo tutti noi chi più chi meno smanetta alla grande ma dovrebbe essere un hobby e invece tanti miei amici che non sono così afferrati in materia continuano a chiedermi di modificare il proprio terminale con rom più performanti o programmi decisamente più funzionali e questi sono tutti su Windows tutti gli altri che anno symbian o Iphone non li ho mai sentiti lamentarsi su come si usi il prodotto quindi la mia esperienza è basata sulla mia esperienza personale
    poi nessuno toglie il fatto che il sistema windows sia il più modificabile ma non bisogna confondere le varie ottimizzazioni a quello che facciamo noi ai nostri telefoni perchè non sono cose da tutti 🙂

  14. >Altra cosa : Sslla semplicità d’uso non capisco
    >dove stia tutta sta macchinosità di WM …
    >Ha un menù con delle funzioni come lo hanno tutti
    >i cellulari, spiegatemi in che frangente gli altri
    >S.O. sono meglio.

    Ciao Batista, come insegnava il mio prof. di HCI all’Universita’, e’ possibile valutare l’usabilita’ del software attraverso parametri OGGETTIVI. Ad esempio, alcune metriche potrebbero essere: n. di click per eseguire una certa operazione (es: invio di un SMS), velocita’ media di esecuzione di un’operazione, ecc. ecc.
    Se “misuri” le piu’ comuni operazioni con WM e con Symbian (io l’ho fatto visto che ho/ho avuto HTC Tytn, HTC Touch HD, vari Nokia Serie N) ti accorgerai di quanto Symbian sia migliore.

    Detto questo, WM resta senza dubbio piu’ avanti a livello di “smanettamento” e di software che puoi montare/modificare. Non a caso e’ un SO nato quando NON esistevano ancora gli smartphone (ma solo i PALMARI). Symbian e’ nato dopo ed e’ sicuramente piu’ pratico e usabile per quanto riguarda tutta la parte telefonia.

  15. Allora inseriamo qualche altro parametro, se devi usare un navigatore cosa preferisci ???
    A livello nativo chi ha la possibilità di editare e visualizzare file di Office ???
    x scrivere un sms ci metto lo stesso tempo e gli stessi click di un Symbian.
    Comunque io non ho fatto un confronro con altri S.O. ma ho voluto semplicemente dimostrare che sapendolo USARE non è x nulla macchinoso.

  16. EHm meno male che io ho sia HD sia N95 sia iPhone altrimenti guardando il video mi veniva da ridere… 😀
    Trova una posizione migliore e nel caso rifai il video, fa sembrare tutto un gran casino :aiuto
    L’unica cosa che non hai detto e’ che sulla tastiera qwerty estesa orizz. se pigi il . esce la virgola e se pigi la , esce il punto 😀
    Attendo con impazienza WM 7…

  17. ahahhaa mi fa morire dal ridere

    in meno di 5 minuti prende due o tre papere allucinanti… dovuti PROPRIO alla macchinosità di windows mobile

    forse sarebbe meglio farli con maggiore precisione questi video

  18. >>per scrivere un sms ci metto lo stesso tempo e gli stessi click di un Symbian

    batista70 io per scrivere “ciao come stai?” con un nokia 6120 ci mettevo 4 secondi senza neanche guardare la tastiera.

    per scrivere “ciao come stai?” con il nokia 3330 ci mettevo forse anche di meno.

    e ad ogni modo non è questo, windows mobile, si vede PROPRIO DAL TUO VIDEO (ma non te ne accorgi???) è lentissimo e l’unico che ha detto cose che mi sento di sottoscrivere in pieno è Massy.

    ma voi davvero pensate che la gente stia a smanettare ore appresso ad un cellulare??

    non avete il concetto del PRODOTTO: io compro 600 euro di telefonino, VOGLIO che questo telefonino funzioni e ASSOLVA ai miei desideri di utente SENZA DOVER FARE NIENT’ALTRO.

    in questo l’iphone, nonostante tutte le limitazioni, è il TOP

    (ho un Touch HD)

  19. Ma quanti simpaticoni … come mai non siete a Zelig sta sera ???
    Non mi riferisco a chi fa delle critiche costruttive ovviamente ma a chi apre la bocca tanto x dargli aria ….

  20. ma smettela wm è meraviglioso, ogni tanto da complicazioni ma io con il sistema operativo iphone morivo di incazzature quotidiane, quanti problemi che mi dava! symbian è per cellulari, semplice, ma anche BANALE!!
    wm è completo, ci puoi fare quello che vuoi, è comodo e versatile, e su omnia gira che è una meraviglia!

  21. MA e’ chiaro ho comprato l’HD perche’ odiolelimitazioni imposte da Apple ma la facilita’ e la velocita’ di utilizzo dei terminali NOKIA out of the box e attualmente imbattibile.
    Ovvero ho comprato l’n95 ci ho messo su il navigatore ho sincronizzato via bluetooth con il vecchio nokia foto contatti e appuntamenti e non dovevo fare altro per usarlo al meglio, poi ho cercato un altro paio di programmi et voila’ pronto 30 minuti nesssun altro smaronamento a parte qualche bug fixato conle versioni di fw uscite in seguito, nessun fix cook jailbreak ecc.
    iPhone lo compri e se non lo jailbrekki ci fai poco solo tanto bello e tanti giochini mi ha fatto incaXXare come una bestia e preso dalla scimmia 6 mesi dopo ho preso l’HD!
    Aperto inserito sim e cunfiguratoe ho trovato una marea dicose da sistemare ferche’ funzionasse bene,ora va benissimo,ma mi sono letto centinaia di pagine in inglese e scaricato soft da5 o 6 siti diversi, tempo di messa in opera 2 settimane e ancora non sono soddisfatto al 100%.
    WM immediato…no sicuramente, veloce insomma, personalizzabile a livelli inumani! :inchino
    Questo e’ il suo pregio, ma non veloce e pratico e i casini del video io nemmeno li ho perche’ pigio bene i tasti e setto bene i tempi :nerd:
    L’unico grandissimo difetto praticita’ a parte e’ la rubrica… avere piu’ di un cellulare per contatto e’ un incubo e io ho molti contatti con tre cellulari!! 🙁

  22. Scusate ho scritto tutto d’un fiato senza rileggere, mancano un po’ di spazi e virgole qua e la 😀

  23. Vi ripeto che non è facile riprendere e utilizzare un terminale allo stesso tempo.
    xchè non provate ???
    Così vi renderete conto e mi potrò fare qualche risata anch’io ….

  24. il video sarà un pò “inpaperato” ma se guardate bene si capisce che batista ha la videocamera davanti agli occhi quindi non può riprendere e toccare il telefono allo stesso tempo, detto questo, l’SO windows mobile ritengo anche io che non è tanto macchinoso l’unica critica che posso farlgi è che quando vai nelle cose un pò più particolari ci vuole il PENNINO.
    Secondo me è per questo che tutte le case produttrici fanno un’interfaccia, per sopperire (almeno in parte) l’uso del pennino.
    Symbian sembra più pratoco solo perchè eravamo tutti osti nel prendere in WM e quindi ci siamo più abituati, però dopo un pò ti abitui e ti accorgi che non c’è poi tanta differenza.
    Sarà un pò lento (frazioni di secondo) ma vuoi mettere quello che ci puoi fare…
    e poi ci sono persone come Loris, Diego e chi più ne ha ne metta, che sprecano il loro tempo ad AIUTARE persone (me compreso) senza chiedere nulla in cambio.
    :ok!: Loris (batista70)

  25. Grazie Fabio.
    Comunque se vogliamo vederlo come confronto possiamo dire che Symbian è più telefono e WM è meglio come Navigatore, personalizzazioni, Office ecc ecc… sempre a mio parere.

  26. di nulla, è solo che certa gente, hai detto bene, apre bocca solo per cambiare aria… 😀

  27. Bella la prova con un pda già configurato e pronto, con interfaccia TF3D, actionscreen, interfaccia grafica modificata e abbellita ….. ma ci faccia il piacere. Perchè non hai fatto la prova con un bel P3600, così come viene venduto all’origine? Dopo vediamo se è macchinoso o no!

    :ok!:

  28. ragazzi paragonare “iphone o symbian” VS “win mobile” è come paragonare una semplice calcolatrice con una calcolatrice scientifica!
    è evidente che la scientifica è meno intuitiva e più complicata e destinata ad un’utenza più esigente\smanettona\curiosa!
    :nerd:

  29. @Luca : fammi una bella prova con un N70 allora ….

  30. Per favore, evitate di fare commenti su quale sia meglio e roba del genere..
    Il video in questione è solo una panoramica dell utilizzo di windows mobile.
    Rispettate il lavoro altrui ed evitate commenti che non siano costruttivi.

  31. non dimentichiamoci che Batista ha semplicemente cercato di dare un suo giudizio su un SO operativo
    è giusto che ognuno abbia le sue idee al riguardo
    e poter criticare in modo costruttivo il metodo del test,
    ma non trovo per niente simpatico deridere la metologia con cui avviene il tutto
    sarebbe corretto apprezzare l’impegno di una persona come tutti noi
    anche se per tanti del forum io compreso, trovano il metodo di misura usato per il test non è corretto e molto soggettivo
    sono certo che se invece di sfottere si scriva in modo costruttivo sono sicuro che la prossima recensione Batista terrebbe conto delle varie informazioni date da tutti e ci farebbe il piacere “perchè di quello si tratta bisogna ricordarselo”
    di fare un test più oggettivo :thanks

  32. pienamente d’accordo con Massy e Batista!
    inoltre in questo caso l’interfaccia realizzata da HTC è totalmente integrata con Win Mobile,
    è proprio un’estensione del Sis.Op. e questo è possibile solo con questo Sis.Op.!
    Al momento non mi sembra ancora possibile sviluppare ed integrare una nuova interfaccia con iphone o symbian, al massimo questi permettono di cambiare le skin ma niente di così radicale!

  33. Mah…(ho un HD con wm) questo video è fatto su programmi terze parti e sul touch flo di HTC.
    Windows Mobile nemmeno si vede.

  34. Dimostrazione che è talmente personalizzabile da poterlo gestire a proprio piacimento :stralol:

  35. io sto usando un symbian uiq, e non mi sembra tanto semplice… anzi parecchio macchinoso e lento.
    invece ho provato un Omnia per qualche gg molto intuitivo, poi ho provato htc diamond, e mi ha stupito! entrambi i terminali con lo stesso o.s. ma completamente differenti!

    wm mi piace per la sua personalizzazione! poi se devo passare + tempo per capire la disposizione dei menù chi se ne frega!

  36. si ma è anche vero e sono perfettamente daccordo con ciuffettino
    che se si vuole far vedere la semplicità di windows bisogna usare Windows ed invece io vedo solo Touch Flo 3D opera e vari plug-in che bisogna inserire a parte
    e poi è ora di finirla con gli infantilismi di chi è meglio tra tutti
    i SO sembra che ogni volta diventi una cosa personale meglio Symbian o windows MAC OS ecc..
    come ho già detto ho la fortuna di possedere tutti i terminali con i vari SO
    ed a mio avviso Windows è il peggiore
    poi che sia il più modificabile nessuno lo nega ma alla maggior parte delle persone non frega niente di tutte queste modifica alle volte anche radicali

    e quindi il cell se lo tiene così comè altrimenti non si spiegherebbe il dispendio economico e di tempo che perdono case produttrici di cellulari ad inventarsi un’interfaccia da applicare a quest’ultimi dopo aver pagato i diritti per usare Windows :nerd:

  37. Scusami, ma se fai la recensione di windows Vista o XP, quale interfaccia ci farai vedere, nascondendo quello che c’è sotto? Togli il TF3D e fammi la recensione seria del windows mobile. TF3D che tu hai usato nella tua recensione è un sw di HTC e non del windows mobile, quindi non tutti i wm sono come tu hai fatto vedere. Da ridere.

  38. @ Massi : Trovami uno che compra un PDA e non implementa nessuna interfaccia, se c’è la possibilità xchè non sfruttarla ???
    @ Luca : x educazione non ti rispondo più, se ti faccio tanto ridere mi fa piacere 🙂 🙂 🙂

  39. >batista70
    >Grazie Fabio.
    >Comunque se vogliamo vederlo come confronto
    >possiamo dire che Symbian è più telefono e WM è
    >meglio come Navigatore, personalizzazioni, Office
    >ecc ecc… sempre a mio parere.

    Quoto appieno, infatti volevo dire esattamente questo..

  40. Ok l’importante è capirsi e rispettare il lavoro altrui.
    Mi scuso se posso aver dato l’impressione di prendermela ma non mi piace si derida il lavoro altrui, discuterne si, deridere no :ok

  41. beh ti garantisco Batista che tutte quelle persone che anno un terminale su Windows quindi per la maggior parte utenti businnes dati ufficiali non miei non perdono molto tempo a personalizzare il proprio terminale con plug-in vari o per giunta cambiare completamente la rom (cosa che richiede una certa conoscenza)
    per esperienza personale ti garantisco che la maggior parte degli utenti che effettuano modificano in modo da semplificare l’uso del proprio cell sono utenti consumer/appassionati di telefonia
    il mio capo tutti i miei colleghi e il 90% delle persone che conosco o perchè lo anno ricevuto dalla ditta o magari per esigenze lavorative vedi office microsoft exchange ecc.. anno un terminale su windows non anno minimamente idea di come si possa modificare
    non perchè non lo sappiano usare anzi
    ma semplicemente non anno nessuna voglia di dover passare la loro maggior parte del tempo (cosa che faccio io per passione) su vari forum vedi XDA ecc… per poter ottimizzare il proprio telefono senza togliere il fatto che chi lo usa per il lavoro non è entusiasta di doversi ritrovare con il cell incasinato dopo magari aver fatto qualche smanettamento

  42. Massy secondo me non è un perdere tempo, è guadagnarne settandolo in maniera corretta, non c’è bisogno di cambiare ROM o diventare scemo in XDA, se mi serve x lavoro mi compro un SPB Shell 2 e sono a posto, a mio parere.

  43. quindi mi stai dicendo che per migliorare windows devo comunque appoggiarmi ad una software house esterna
    direi che il cerchio si è richiuso 🙂

  44. premesso che Windows è l’unico che permetta estreme personalizzazioni, ma anche senza quest’ultime, qualcuno mi vuole portare un esempio che dimostri la inusabilità\complessità di questo S.O.?

  45. @ Massi : puoi usarlo anche così com’è, ricordiamoci che i PDA sono nati come agende elettroniche, solo in seguito è stato aggiunto il modulo telefonico.
    E’ anche vero che Microsoft ci ha dormito su un bel po’ ed allora “noi” abbiamo deciso di renderlo più user friendly, in ogni caso non sarebbe poi così inutilizzabile anche con la sua interfaccia base, sempre a mio parere, quello che esprimo è a carattere personale.

  46. Ma se prendevi un cell senza interfaccia TF3D pensi che si sarebbe vista allo stesso modo la semplicità d’uso? Io penso proprio di no. Per correttezza dovresti fare lo stesso video usando …. che ne so, un P3600 ad esempio. Il risultato e le considerazioni finali saranno ben diverse. Come detto da qualcun altro, la maggior parte degli utilizzatori non sta lì a smanettare e quindi userebbe il cell così com’è, quindi quale sarebbe il risultato con un P3600 che non ha alcuna interfaccia nativa?
    Facci sapere cosa ne pensi.

  47. Con la velocità e il display dell’HD non avrei nessun problema e gestirlo anche senza TF3D, come non avevo problemi col P3600 e l’HTC Home.
    Ripeto il concetto che Symbian è senz’altro più telefono ma io non ho problemi ad usare un WM come primo dispositivo telefonico, tant’è vero che sto usando l’HD.

  48. ma certo ma io non sto dicendo che non lo puoi usare
    sto semplicemente esprimendo che a mio parere personale windows allo stato attuale è il SO meno intuitivo
    per rispondere a walterpet
    ti potrei fare tanti esmpi di come sia poco intuitivo il sistema windows per una persona poco esperta
    ad esempio:
    1° devi inoltrare una e-mail il menu inoltra si trova sotto la stringa rispondi cosa errata e poco intuitiva dovrebbe stare nello stesso menu rispondi a fianco ci dovrebbe essere inoltra
    2° il menu BT non ti permette in modo intuitivo di decidere se autorizzare un dispositivo a ricevere file o meno
    la parte mms e molto incasinata in confronto ad un teminale simbyan
    se ricevi un biglietto da visita e il numero non rientra nei suoi parametri te lo trovi sotto altro e lo riesci a visualizzare solo con Outlook quindi devi cambiargli l’etichetta
    poi non è che non ci si arriva però a mio avviso i symbian sono più pratici

  49. Ciao Raga
    :aiuto :aiuto
    Non ricordo se ve lo già chiesto, ma se installo l’action screen e poi volessi ritornare al sistema originale si può????? come faccio????
    :thanks :thanks

  50. Ragazzi vorrei dire anche io la mi visto che ho avuto sia un iphone e un htc diamond secondo il mio parere WM nn è per niente macchinoso o lento o complicato da utilizzare anzi.. Certo l’iphone è più fluido e più veloce ma il suo sitema è un continuo crashare (sopratitto safari) comunque WM è i sistema che è più variabile è cn la possibilità di modificarlo a qualsiasi nostro piacimento e addatarlo alle nostre esigenze cosa che l’iphone è limitato..
    in conclusione sono tutti gran telefoni..
    un ultima cosa trovo igiusto paragonare il sybian a telefoni che utilizzano un touch screen che è oviamente è più lento… :ok