Sygic Mobile su App Store : L’ esperienza di un utente

Tarambano, felice possessore di un iphone 3Gs, ha deciso di acquistare il navigatore satellitare Sygic Mobile presente su App Store (ora rimosso)

Dopo i primi problemi relativi ad un errore in Dowload #8003, Sygic ha rimosso l’ applicazione.

Immagine 1

Nella notte tra  sabato e domenica l’applicazione è  finalmente tornata online con numero di versione leggermente cambiato (da 7.71 a 7.71.1) in contemporanea con la messa online delle mappe USA.
Entusiasta di ciò, Tarambano ha fatto l’acquisto per 79,99 euro ma purtroppo ha ricevuto lo stesso errore #8003.

Niente navigatore!

Ha subito segnalato il problema sia a Sygic che ad Apple.

{IMU_125_125}



Per il momento Sygic non ha risposto, mentre Apple ha inviato una mail standard su come riavviare il Download.

In risposta alla mail Tarambano ha scritto in poche parole :

O risolvete il problema rapidamente o mi date i soldi indietro..

Poco dopo arriva la mail del supporto Apple :

Hi, this is Jason from the iTunes Store Support. I understand that “Mobile Maps Europe – Turn-by-Turn Voice Guided GPS Navigation” is not working correctly for you. I’m sorry to learn that this item did not meet the standard of quality you have come to expect from the iTunes Store. I am sure you are anxious to sort this out, so I will do whatever I can to help you with this right away Alessandro.

I have reversed the charge for the purchase. The credit should be posted within five business days.

I have also submitted this item for investigation. Apple takes the quality of the items offered on the iTunes Store seriously and will investigate the issue with this item, but I can’t say when or if the issue will be resolved. Please try again in a few weeks.

Thank you for your understanding. I hope that you continue to enjoy using the iTunes Store. If you do have any further questions regarding this issue, do not hesitate to email me back, and I will help in any way I can. Enjoy your day!

With warm regards.

Soldi rimborsati e argomernto chiuso!!

Chiunque abbia avuto il solito problema può stare tranquillo!

A Presto!!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

L’Italia è tra i paesi che influiscono piu’ negativamente sul fatturato Apple!

Durante l’ultima conferenza finanziaria Apple capitanata da Tim Cook sono stati resi noti (come tradizione vuole) i risultati …

44 comments

  1. Cmq la apple resta sempre la migliore in queste cose..in rimborsi ecc nessuno si comporta come lei..complimenti veramente..

  2. chi non si comporta bene nel caso di rimborsi, x esempio?

  3. Su non facciamo polemiche. Diciamo che, in questo caso, ha avuto esattamente il comportamento che avresti voluto da un venditore.

    Htc con il Paint peeling (e non solo), ad esempio, col cavolo che lo ha avuto!

  4. Dopo aver speso 719 eur per un telefono che ha meno funzioni di un Nokia da 100 eur, direi che e’ il minimo..

  5. Gianluk ha capito perfettamente il problema.

  6. E’… invece mi state dimostrando di non aver per niente capito l’Iphone…

    Ecco là… si va sempre a cascare in queste polemichette…
    Sono uno smart user: felice utilizzatore per anni di Windows Mobile (dal 2004, attualmente ho un HTC Touch HD) e di Symbian (ho un E51 ma conosco benissimo, per lavoro, anche gli E90 e gli N95).
    Tutti terminali aperti e configurabili e con la possibilità di installarci, certificati Nokia permettendo, tutto quello che ti pare.
    Ed ora ho un iPhone, preso con qualche riserva (lo ammetto) e, per la prima volta, mi sono reso conto che il presunto cellulare “bloccato” è in realtà quello che rende me, utilizzatore, veramente “libero”. Fa esattamente e perfettamente quello che deve fare. Probabilmente non accontenta gli smanettoni ma, per quanto mi riguarda, fa PIU’ di tutti gli altri.
    Qualche esempio banale?
    La VPN Cisco in maniera nativa solo lui riesce a tirarla su a costo zero
    L’integrazione con Exchange è perfetta (proprio con il server direttamente in Mapi) e a prova d’idiota
    Client Usenet: non ne esiste uno decente nè per Symbian nè per WM (e Qusnetsoft o come cavolo si chiama è ridicolo)

    Ma lasciamo perdere… non vi convinceò certo io…

    Ma davvero pensate che uno spenda 720 euro per avere un oggetto fighetto o per essere alla moda????

  7. SI. la gente normale lo fa….eppoi ha delle limitazioni notevoli come telefono, non c’è da discutere su questo: fa 4 cose soltanto, le fa bene x carità, ma ne fa solo 4.
    GIOCA, TELEFONA, MESSAGGIA, NAVIGA IN RETE.
    non fa altro o quasi.

  8. @GiuseppeR
    Giuse’… che te devo di’?
    Nessuno ti convincerà mai di quanto sia realmente “avanti” l’iPhone e allora perchè ci dovrei provare io.
    iPhone non è pensato per “navigare”… è pensato per “essere sempre connesso”. La differenza è abissale. E’ l’unico Smartphone pensato per “essere sempre connesso”. La rete è parte integrante dell’iPhone. Gli altri smartphone non sono ancora nemmeno entrati in questo ordine di idee… iPhone ti porta internet in tasca. Internet, quella vera, quella completa, non il WEB e basta. Ti porta in tasca una connessione, continua e interattiva. Un’applicazione banale e geniale? Ti localizza con il GPS, ti propone una lista di distributori con relativi prezzi, ti permette di telefonare al distributore o te lo fa vedere sulla mappa e ti ci porta con il mininavigatore integrato in Google Maps.

    E poi è un po’ riduttivo dire che fa solo quelle 4 cose. E’ un navigatore come tanti altri. Ha una raffica sterminata di applicazioni.
    E’ un dignitosissimo e-book reader (Stanza, come reader, è migliore di Mobipocket)
    Ehm… E’ anche un ottimo lettore MP3 e video
    Mi spieghi cosa gli manca? Il passaggio dei dati via bluetooth? Forse, ma ad esempio ce l’ha con una splendida applicazione gratuita via ftp in wifi.
    Non fa le foto da 8 megapixel? E’ vero non le fa. Non puoi mettere la tua suoneria? E’ vero non la puoi mettere. Gli mancano un casino di funzioni base che recuperi solo con le applicazioni? E’ vero, pero’ alla fine ha quasi tutto e te la sei cavata con una 15ina di euro per tutto quello che ti mancava. Costa tantissimo? E’ vero costa uno sproposito ma… rullo di tamburi… se il mio Touch HD è costato 500 e passa euro allora questo costa il giusto prezzo.

    Continuo a pensare che non l’hai mai usato seriamente e se l’hai fatto lo hai fatto con lo scopo preciso di trovarne i difetti (che indubbiamente ci sono e sono pure enormi) e trascurando completamente sia la filosofia che lo muove sia le sue peculiarità che lo rendono assolutamente unico

  9. @Tarambano: carissimo, finchè l’iPhone non sarà completamente utilizzabile come tutti gli altri smartphone NON sarà al loro livello, sarà qualche gradino sotto…per il prezzo che c’ha dovrebbe fare almeno quello che fanno gli altri (fin da subito e senza ulteriori apps). Con quello che fa dovrebbe costare massimo la metà.
    iPhone è “sempre connesso”…figo! Peccato che per fare quindi quello che fanno gli altri smartphone (e lo fanno “gratis” perchè già lo fanno al momento in cui li compri) devi attrezzarti con delle applicazioni (come se quelli di Cupertino fossero impediti nel farle (che lo siano ?!) comunque con il fatto di essere “sempre connesso” ti si ciulla la batteria in mezza giornata e devi girare a mò di zingaro in cerca di una presa. Azz…avantissimo sto “smartphone”.
    Ma proseguiamo. Mi localizza col GPS? Figo, ma qualunque smartphone con Route66 o TomTom lo fa: i benzinai si trovano tra i POI di qualunque navigatore (se è serio) che quindi ti ci può portare senza problemi (e senza collegarsi in rete facendoti spendere altri soldi). “Ha una raffica sterminata di applicazioni”…vero, ma quante sono realmente utili? Ci sono una marea di giochi e giochini (non si nega, sarebbe da sciocchi…è forse uno tra i pochi plus del telefono) che però lo collocano a confronto con PSP o Nintendo DSi, non quindi a Nokia/HTC/Samsung/BB.
    Ha un ottimo comparto audio? Ormai anche un telefono da 50 euro legge gli mp3 e lo stesso telefono da 50 euro ti permette di mettere la suoneria TUA (magari un altro tuo mp3).
    Quindi facciamo un sunto finale:
    0) compra l’iPhone in africa dove non ci sono pc/mac con iTunes e prova a telefonare.
    :aiuto
    1) l’iPhone è un telefono avanzato (vero…nel senso proprio che è un avanzo…! questa bisognerà aspettare un pò prima che la capisca un mac-addicted…eheh…figuriamoci se è un carabiniere-mac-addicted).
    2) il semplice Touch HD da te menzionato oltre a poter tranquillamente “navigare” in rete, può essere provvisto di connessione ai social network (a prescindere che trovo inutile facebook, twitter e tutti i cazzzi che ci stanno dietro, ma se proprio uno non può farne a meno…), può avere messenger o skype. Quindi anche in questo l’iPhone è nella media (a differenza del suo prezzo eccessivamente alto).
    3) la figata del benzinaio? Come già detto lo possono fare tutti i cellulari con GPS integrato… e anche qui l’iPhone non fa niente di più (o forse lo fa peggio perchè spendi soldi nella connessione web per scaricarti le mappe).
    4) legge gli ebook? Anche qui basta avere un telefono con lettore PDF, quale Symbian o WM per esempio (forse anche Android…ma non sono sicuro perchè pure quella è una piattaforma limitata quindi non si sa mai che Google abbia bloccato i PDF…per far concorrenza a Apple che blocca il bluetooth).
    5) è un lettore video? OK, mettici dentro un divx e vediamo…ma non dire cazzzate.
    6) passa i dati in wifi? Figo, peccato però che se faccio una foto e la voglio passare a quello che mi sta in parte (che magari c’ha un Samsung U700 senza wifi….) che fa? Se la cucca da casa? maddai…troppo avanti sto iPhone.
    7) non fa le foto da 8MP? vero, talmente avanti l’iPhone che le fa da 3MP. Pensa te come si vedono…eheh quelli della mela hanno scoperto che un telefonino può fare i video da un paio di settimane…figurati quando capiranno che può pure fare foto decenti! Se poi penso a quando scopriranno che può pure videochiamare….
    😛 😛 😛 😛 😛
    8) l’iPhone è avanti? OK, facciamo una telefonata in VOIP usando la connessione dati dell’operatore? Non sò perchè ma secondo me è talmente avanti che non ce la fa.
    9) vorrei capire qual è sta filosofia che lo muove. O meglio: secondo me è la volontà di spremere gli utenti a spendere soldi per un costosissimo fermacarte che dopo ulteriori spese per avere applicazioni che lo avvicinano (e non parificano !!!) alle funzioni di uno smartphone si pavoneggiano di essere possessori del melafonino (in pratica stati presi per il cu*o dalla Apple). Per non parlare della spesa che gli utonti devono sostenere per avere una connessione internet (giustamente senza di essa l’iPhone è in braghe di tela). Mah…mi dite in che cosa supera l’iPhone il resto del mondo? L’unica cosa che fa in più di un Symbian o di un WM o di un BB (gli unici OS seri per l’uso professionale di uno smartphone) è avere il multitouch, quindi per il fatto di avere un dispositivo che ti permette di ruotare una foto con 2 dita o di zoomare con le stesse 2 dita uno si deve sentire superiore? E come mai quella persona non riesce a capire che il suo dispositivo fighissimo in realtà sa fare solo quello (oltre a telefonare, messaggiare, NAVIGARE e giocare) ???
    Non lo capirò mai. Almeno fino a quando l’iPhone non farà di BASE quello che fanno gli smartphone eppoi farà qualcosa in più.
    (mi scuso con i carabinieri, di cui nutro profondo rispetto per la battuta di cui sopra…ma secondo me i mac-addicted torneranno su a rileggere la mia affermazione per vedere se l’hanno veramente capita)

  10. @Giuseppe
    Ma che è ‘sto tentativo maldestro di “spalare merda” sull’iPhone solo perchè non lo conosci? Una trollata fine a sè stessa? Perchè ti disturba tanto che i possessori di Iphone ne siano così entusiasti? Solo perchè non riesci a capirlo?
    Perchè ti turba così tando da insultare i mac-addicted?
    Che è sta rosicata a tutto tondo? Sei contento del tuo telefono? bene… allora perchè odiare l’iPhone e arrabbiarsi se, uno che ha tutti i telefoni, si è sorpresissimo nel trovarlo così “avanzato” rispetto agli altri?
    Non lo conosci e insulti in giro a destra e a sinistra.
    Ah… e le cazzate, per favore, evita di dirte te, visto che, a parte casi specifici, i DivX non li legge quasi nessun telefonino se non COMPRANDO (perchè l’hai comperato vero?) Core Player.
    Così come tutta la tirata sui POI e sul GPS è tutto vero ma dovrebbe entrarti in testa che
    A – I Navigatori si Pagano
    B – Essere “offline” in tutto è un “minus” e non un “plus”. Si accetta di essere sempre offline se non si dispone di un piano decentemente “flat” (che in italia, in effetti, viene concesso solo con l’Iphone)
    Sei te,che mi dici che serve solo a messaggiare e a navigare e io ti ho fatto notare che, COME MINIMO, fa tutto quello che fanno gli altri (MP3, Ebook, Video).

    Non fa alcune cose accessorie che, personalmente, non ho MAI trovato indispensabili (telefonate in VOIP tramite rete dati, condivisione foto in bluetooth, qualche stronzata sulle suonerie, videochiamate) e quindi? Se per te sono indispensabili non comperare l’iPhone, per me sono stronzatine inutili.
    Ah.. io il Touch HD non lo “menziono”… lo “Possiedo”… Così come i Symbian… e nessuno dei due arrivano nemmeno lontanamente ad essere “connessi” come lo è l’Iphone. La rete è una miniera continua, inesauribile e interattiva di informazioni e i vari Twitter e Facebook sono stronzate che non hanno NIENTE a che vedere con l’essere connesso.

    Ah… e le foto… le puoi mandare via mail a costo zero eh…

  11. Giuseppe..

    Ma che è tutto questo livore verso Apple? Perchè la tua mail deve essere un coacervo incazzato di insulti verso gli utenti dell’iPhone?
    Perchè questi insulti ripetuti verso gli utenti Mac (dei quali, mi dispiace per te, non faccio parte)?
    Che senso ha questo post livoroso, pieno di inesattezze (i Divx, tanto per dire, non li leggono nativamente nè i Symbian nè i WM e per leggerli devi PAGARE, così come i Navigatori e i loro POI), di obiettivi mirati abbastanza a sproposito (le foto fatte con i cellulari non sono mai un gran che a prescindere dai Mpixel).
    Perchè questo astio insensato verso iPhone e verso i suoi utenti (che, non ti sarà sfuggito, sono tutti entusiasti), di discorsi ribaltati (te dici che iPhone non fa niente, io ti elenco cose che fa almeno come gli altri e te ribatti “sì ma lo fanno anche gli altri”… che fai mi meleggi?).
    Non capisco proprio… sembra una “rosicata” in piena regola che non avrebbe molto senso.

    Mi permetto di contestare solo un punto della tua tirata rabbiosa… “essere sempre connesso” è a decenni-luce dal parlare di Facebook, Twitter e Chat online assortite che, concordo con te, sono assolutamente cazzate… E’ la rete, in quanto miniera enorme di informazioni e punto di contatto con l’intero universo che entra a fare parte integrante e imprescindibile dell’iPhone. Nessun altro smartphone, ad oggi, lo fa.

  12. Non provo livore verso la Apple, più che altro è fastidio e non capisco come la si possa amare. Fa poco e quello che riesce a svolgere te lo fa pagare come minimo il 150% rispetto a soluzioni paragonabili.
    I divx i Symbian o wm li leggono gratuitamente e molti pure nativamente, basta inserire un lettore divx e il gioco è fatto. NON serve convertirli e NON devi pagare nulla. Apple iPhone nemmeno se paghi li vedi….figurati se li vuoi trasmettere all’amico che ti sta in parte via BT.
    Le foto fatte dai cellulari a 8MP (2 Samsung, 1 Nokia, 1 LG) sono da ammirare anche se non sono paragonabili a quelle fatte da una fotocamera.
    Importanti sono le lenti che vengono usate e sia Nokia che Samsung hanno buoni elementi, al pari di SE. Apple che lenti usa oltre ad avere una definizione che al giorno d’oggi è ridicola?
    Io dico che iPhone fa poco, quel poco che fa lo fa bene (x carità) come la parte videoludica, tuttavia è innegabile la lunga serie di difetti imperdonabili che possiede (in primis la batteria non intercambiabile).
    Tu elenchi cose che fa iPhone, io elenco le stesse cose (e molte altre) che fanno tanti concorrenti che costano assai meno del melafonino, la cosa essenziale è che gli altri smartphone le fanno meglio quelle cose: quindi il “si ma lo fanno anche gli altri” l’hai letto soltanto te.
    Mi dici per favore in cosa primeggia iPhone? Non lo capisco davvero. Infatti questa miniera di informazioni raggiungibili solo con iPhone francamente non la vedo: qualunque smartphone con connessione 3G le può raggiungere queste informazioni.
    Infine come sempre ti esorto a capire quanto ammirare questo device come il device superiore sia errato per definizione.
    Il mio astio, semmai può definirsi tale, è generato dal fatto che moltissime persone l’acquistano solo perchè il marketing Apple è in grado di far loro credere di avere chissà cosa in mano, quando invece confrontando seriamente il device con prodotti analoghi ne uscirebbe palesemente sconfitto.
    Se non fai parte poi del mondo Apple significa che sei sufficientemente avveduto nell’evitare i suoi prodotti, quindi se non li compri significa che non li reputi validi, quindi se non li reputi validi significa che trovi in loro dei difetti gravi tali da comportare in NON acquisto, quindi mi chiedo: perchè difendi l’iPhone come se ne fossi possessore e ti sentissi toccato in prima persona a tal punto da sentirti in dovere di esaltarne i pregi?

  13. Giuseppe, ripeto, perchè questa prevenzione?
    Io, ripeto, vengo da un WM (HTC Touch HD, non un iPaq del 2000) e da Symbian (N95, non Nokia 6230). Ed ero pure soddisfatto!
    Ora ho iPhone e lo trovo il migliore smartphone del lotto. Ma di una generazione.
    E non l’ho trovato tale in base alle caratteristiche (che, come dici te, mostrano alcune lacune rispetto ai concorrenti) ma l’ho trovato tale USANDOLO. Lo so che anche con l’HTC ti puoi connettere alla rete, ma solo con l’iPhone la rete è PARTE INTEGRANTE dello smartphone.
    Dammi il beneficio del dubbio no? Dei due sono io quello che ha sperimentato tutte le tecnologie.
    Nessuno ti dà del coglione perchè ti ritieni autorizzato a criticare l’iPhone pur non conoscendolo. Ma non hai il diritto di dare del coglione a chi lo elogia conoscendo, e bene, tutte le altre tecnologie.

  14. @Tarambano: hai il mio rispetto. E questo è un fatto. Non era mia volontà darti del coglione o considerare tale qualunque possessore di iPhone. Personalmente ho avuto il 3G un paio di mesi (a dir tanto) dall’uscita in italia, ma l’ho rivenduto nel giro di pochi giorni perchè proprio non mi andava a genio. Trooppppo limitato. Devo ammettere che comprerò a breve un altro iPhone per vedere se è migliorato negli aspetti che trovavo insopportabili, tuttavia ho parecchie riserve (a partire dalla batteria che trovo ridicolo il NON poterla cambiare).
    Sarà pure che sta benedetta rete è parte integrante del melafonino, tuttavia proprio non lo riesco ad intendere come un device superiore.
    Non ti senti legato dalle limitazioni che t’impone?

  15. Da quelle attuali non troppo anche se alcuni di questi limiti sono enormi (uno su tutti l’impossibilità di passare un file tra applicazioni diverse: il classico arriva la mail con l’attach, lo edito, e lo reinvio), quelli precedenti mi avevano tenuto lontano (l’assenza del copia/incolla o l’impossibilità di usare il GPS erano una follia totale)