Recensione Samsung Jet dopo 30 giorni di utilizzo!

L’ amico Francesco mi ha inviato le sue impressioni dopo 30 giorni di utilizzo del Samsung JET!

Eccole di seguito

P1000937

Il display è molto brillante e risolve in buona parte il problema, molto poco evidenziato da chi di solito prova i cellulari, della visibilità all’esterno con molta luce, come in questa stagione.

{IMU_120_240}



Nel caso del Samsung Jet, quando non ci si ponga in luce solare diretta, in penombra si riesce a vedere abbastanza bene chi ci sta chiamando al telefono, a differenza di quanto succedeva con i precedenti schermi TFT resistivi.

P1000939

La batteria non ha molta vita (da 1,5 a 3 giorni), nonostante il dichiarato basso consumo dello schermo Amoled rispetto al tradizionale (-40%).

Ci si domanda che numeri mai siano quelli che danno più di 400 ore in stand-by.

Altro problema è che, arrivati all’ultima tacca, la batteria ‘muore’ di colpo, senza preavviso.
Il tocco dello schermo viene recepito abbastanza prontamente, anche se è preferibile aumentare la superficie di contatto, lavorando di pollice.
Il volume delle suonerie, il volume di ascolto e la sensibilità dell’antenna sono tra le migliori.

Non ho ancora sperimentato le sue funzioni come radio FM, macchina fotografica e telecamera, ma, sinceramente ero interessato più alla compattezza delle dimensioni, al peso ridotto, alla visibilità del display in ogni condizione e alla qualità delle suonerie e del suono di ascolto: da questi punti di vista, il telefono è eccezionale.

Non condivido affatto la scelta del programma Route 66, che abilita le funzioni di navigatore: la licenza per 2 anni costa 129,90 euro, ma con quella cifra si può acquistare un navigatore tipo TomTom o Garmin o altri, con la licenza che non scade mai.

Speriamo che altri produttori di sw per navigatore provvedano a diffrenziare l’offerta e a far calare i prezzi.

Una mancanza molto importante del Samsung S8000, detto Jet, è il comando vocale di chiamata, il che lo rende piuttosto scomodo quando uso il vivavoce in auto, dal momento che devo bisogna far partire la chiamata ‘con le dita’.

Forse è un problema di software?

Va detto che il bluetooth funziona rapidamente accoppiandolo con il vivavoce (CK 3000 evolution), anche se ogni volta bisogna dare la conferma del collegamento; credo che questo dipenda dal sw del vivavoce, che data da più di due anni.

Un saluto a tutti!!

Ed io saluto e ringrazio Francesco!

Apprezzo sempre molto queste impressioni dopo un certo periodo di utilizzo, si riescono a scoprire tutti gli aspetti negativi e positivi!

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung cala il tris : Ecco i nuovi Galaxy S21 5G (S21 – S21+ e S21 Ultra)

Samsung gioca d’anticipo e lancia sul mercato i nuovo Galaxy S21! I modelli sono tre, …

68 comments

  1. Sono molto interessato a comprarlo, ma vorrei sapere come vi sono sembrati i materiali di assemblaggio e se realmente la qualità del display OLED si differenzia in maniera netta dai normali LCD.
    :thanks

  2. I materiali mi sembrano abbastanza solidi e la qualità dello schermo oled è effettivamente più alta degli lcd, dal punto di vista della brillantezza, luminosità e definizione delle immagini. Ciao.

  3. Sarà ma alla fine dopo aver provato anche l’omnia hd con il suo superschermo… ritorno all’iphone dopo averne dette contro di peste e corna, ma alla luce è l’unico che si vede anche i samsung amoled sembra che sono appannati, gli htc poi per vederli alla luce devi fare le acrobazie,con l’htc hd le foto al sole le facevo alla ceca senza neanche sapere cosa inquadravo, l’iphone anche in piena luce lò riesci a utilizzare bò mi arrendo all’evidenza, ciao ciao

  4. Per quanto riguarda chiamate/comandi vocali, purtroppo e’ una GRAVE mancanza di Samsung (lo fa con tutti i suoi telefoni..). Scelta assurda, ma e’ cosi’..
    Per il Parrot, hai provato a metterlo tra i dispositivi AUTORIZZATI (cosi’ si chiama l’opzione nel menu Nokia)?

  5. Anche io sono molto interessato e, oltre allo schermo, ho due dubbi:
    1. Il navigatore (a riguardo Ass.Clienti di Route66 mi ha detto che il prz x 2 anni è 99,00): funziona off-line o bisogna essere sempre collegati a internet?
    2. Il Jet può fungere da modem x collegarmi a Internet? E’ la soluzione + veloce x navigare?
    A quali costi?
    GRazie Francesco se troverai un minuto x i miei dubbi. Solo un’ultima domanda: lo ricompreresti?
    Ciao. Antonio.

  6. Per Massimo: ho optato per il miglior compromesso di qualità/tasca;). So che l’iphone è più visibile in luce, ma anche più grosso e pesante e poi molte funzioni non le ha (l’ultimo ha la videochiamata, ma costa quasi il doppio del Jet). Ho anche l’HTC P3600, ma alla luce, anche non diretta, non si vede praticamente NIENTE.
    Per Gianluk: avessi saputo che mancavano i comandi vocali, chissà se l’avrei comprato… Ma dopo penso che la velocità del processore, a 800 MHz sia la più elevata del ‘Reame’, e credo che con sw del navigatore le operazioni saranno più rapide, almeno spero. Non vedo un equivalente dei ‘dispositivi autorizzati’ per il vivavoce.
    Per Antonio: per il web trovi due software gratis per la navigazione, con quelli devi rimanere collegato e non funzionano offline, ma Route 66 funziona senza collegamento internet, a parte la spesa assurda (99 per l’Italia, 129,90 per l’Europa). Ho trovato sul web qualcos’altro di gratis e che funziona offline, a quanto pare anche sul Jet, ma devo prima capire come si installa e come funziona. Per la domanda se lo ricomprerei, come compromesso peso, compattezza, velocità, penso di sì, nche se la chiamata vocale mancante è un problema (vado spesso in Spagna e lì il vivavoce è obbligatorio, neanche gli auricolari sono ammessi). Ciao a tutti!

  7. Grazie Francesco x aver trovato il tempo. Potresti aggiornarci sui sw navi off-line free?
    🙂
    NN so se tu riesci a vedere la mia mail ma mi piacerebbe scambiare con teinfo sul Jet: ti andrebbe?
    Grazie. Ciao.

  8. Antonio, dimenticavo di dirti che naturalmente il Jet può essere usato come modem, ma io uso il vecchio Nokia 6630 come modem, al posto della chiavetta, quando sono fuori, in Italia e non ho la possibilità di wifi gratuita. La tua mail non la vedo da qui, forse qualcuno del sito ci può aiutare? Quando avrò capito come fare, aggiornerò tutti sul sw gratis, anzi, se qualcuno ci capisce di più, il programma è we-travel e la pagina e i forum sono tutti rigorosamente in inglese, ma non penso che questo sia un problema. Ciao

  9. sempre per Antonio: quando uso il vecchio cell come modem, ci inserisco un’altra sim (con Tim 3×2, pago 3 euro/mese e 2 euro/ora per la navigazione).ciao, F.

  10. @antonio : Mail girata a Francesco!
    però scrivete anche qui! può essere molto utile per altri utenti!! :thanks :thanks