Arrivano i TecnoRimendi della Nonna 2.0!

La tecnologia si sà, a volte è una brutta bestia!

Molti di noi sicuramente avranno a mente i preziosi consigli della nonna, utili a risolvere un inconveviente domestico e non, in un batter d’ occhio!

Ho avuto modo di leggere su repubblica un interessante articolo sui nuovi tecnorimedi dedicati alla tecnologia.

nonnalecter

Li ho simpaticamente rinominati “tecnorimedi della nonna 2.0” 😀

A seguire una serie di informazioni utili da applicare nei seguenti casi :

  • Cellulare bagnato
  • Cartuccia stampante esaurita?
  • Wifi più potente con le patatine
  • Pulire il retro dei CD vecchi
  • Aumentare la durata della batteria del cellulare
  • Recupero Hard disk danneggiato

{IMU_120_240}

“La cartuccia è vuota”
Così, almeno, dichiara la vostra stampante. Solo che è notte e non volete aspettare domattina. E pensare che vi mancano solo tre-quattro pagine per finire il lavoro.
Allora, togliete la cartuccia dalla stampante e portate l’asciugacapelli dal bagno. Scaldate la cartuccia per due-tre minuti e rimettela nella stampante ancora calda. L’inchiostro secco ha tappato i buchini della cartuccia, scaldandola potete riuscire a far uscire ancora un po’ d’inchiostro, quanto basta per tre-quattro pagine.

“Il cellulare è sempre scarico”
Se lo tenete in tasca, è probabile. Il calore del corpo scalda la batteria, accelera i processi chimici che la fanno funzionare e si scarica più in fretta. Tenete il telefonino in borsa o alla cintura. E, se avete dimenticato il caricatore a casa in un viaggio, potete riuscire a salvare, con lo stesso principio, almeno le ultime telefonate. Spegnete il cellulare e fategli passare la notte nel frigorifero. Vi rimarrà un po’ di carica in più. ( in questo caso il mio iPhone dovrebbe rimanere perennemente in frigo!!!)

“Oops, guarda dove mi è caduto il telefonino”

Magari nel water...Tiratelo fuori ed estraete subito la batteria, per evitare un corto circuito letale per il cellulare. Poi, dopo aver asciugato il telefonino, mettetelo in un barattolo con del riso crudo. L’umidità si trasferirà naturalmente dal cellulare al riso, per la stessa ragione per cui pochi chicchi di riso tengono asciutto il sale.

“Wi-fi in ogni angolo”
Avete l’Adsl in salotto, ma il router Wi-fi non riesce a trasmettere il segnale a banda larga fino in camera da letto, negandovi la possibilità di chattare da sotto le coperte. Prima di andare a comprare qualche costoso ripetitore, provate con il sacchetto delle patatine. E’ un foglio di alluminio e, senza bisogno di cavi, batterie o quant’altro è tutto quello che vi serve per costruire un riflettore di onde radio.

Montate, con qualche pezzo di legno, il foglio di alluminio, in modo che assomigli un po’ alla parabola satellitare che Sky vi ha messo sul tetto (schemi e disegni su www.freeantennas.com). Mettetelo dietro il router. Rifletterà il segnale wi-fi verso la camera da letto, impedendo che si disperda in cerchio dove non vi serve (ad esempio, attraverso la parete, in casa del vicino che vi scrocca la linea!!).

“Senza fruscio, senza saltelli”

Il cd o il dvd che avete lasciato a coprirsi di polvere e ditate. Esistono, naturalmente, ottimi prodotti industriali per pulire cd e dvd. Però il whisky va altrettanto bene, dato che l’alcool è un ottimo solvente. Non occorre che sia un doppio malto, naturalmente: impregnatene una pezzetta e pulite il cd. Attenzione, per il vecchio vinile (i gloriosi lp) va benissimo l’acqua distillata.

“Hard Disk danneggiato?

Se l’hard disk del vostro pc fra crash e diventa inservibile, potete provare a metterlo nel congelatore. Quando lo ritirate fuori e lo riportate a temperatura ambiente, è possibile che le parti che hanno perso l’allineamento si siano risistemate un po’ e riusciate a recuperare qualcosa.

Beh, sicuramente alcuni di questi tecnorimedi sono un pò bizzarri, ma funzionano!

Se ne avete altri da suggerire, potrebbe essere bello continuare la lista!

Spargete la voce, vi aspetto nei commenti!


A Presto!

Via repubblica| sez. tecnologia

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione ECHO SPOT ed ECHO PLUS : ALEXA sfida Google HOME!

Alexa, l’assistente virtuale di Amazon è finalmente disponibile in Italia, assieme a 4 dispositivi che …