Nokia World 2010 : Nokia is back. Ecco tutte le novità (Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia E7)

Il NokiaWorld 2010 è finalmente iniziato.

Sul palco, il vice presidente Niklas Savander ha riassunto la sua presentrazione con tre semplici parole.

Nokia is Back

Nokia è tornata per riacciuffare la leadership degli smartphone che negli ultimi anni si è notevolmente affievolita.

Vediamo tutte le novità annunciate oggi :

Iniziamo con i numeri di Nokia

  • Nel mondo ci sono 1.300.000.000 telefoni cellulari Nokia
  • Dal 7650, Nokia ha venduto 310 milioni di telefoni cellulari basati su sistema operativoSymbian
  • Circa 300.000 dispositivi Symbian vengono venduti ogni giorno nel mondo
  • Nokia prevede di vendere 50 milioni dei nuovi smartphone basati sull’ultima piattaforma Symbian
  • Nokia prevede che nel 2013 800 milioni di telefoni cellulari avranno il GPS

OVI STORE

  • 1.8 milioni di download al giorno
  • Oltre 50 editori hanno registrato più di 1 milione di download ciascuno
  • Picchi di download per alcuni editori come OFFSCREEN che ha superato i 43 milioni di download.
  • Il 90% dei consumatori mobile hanno Ovi Store nella loro lingua locale
  • Utenti attivi in oltre 190 mercati
  • I mercati più attivi per numero di dorwload effettuati sono (in ordine alfabetico): Arabia Saudita Cina, Germania,
    India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito,Tailandia e Turchia

PERCHE’ SYMBIAN E’ COSI’ IMPORTANTE OGGI

  • Ancora più facile, più veloce e più innovativo di sempre. Tutti coloro che compreranno uno smartphone Symbian^3 troveranno più di 250 nuove funzionalità e caratteristiche legate a un’interfaccia utente più veloce, più reattiva alla tecnologia multitasking ma al contempo familiare.
  • Nel mondo ci sono più persone che usano Symbian rispetto a qualunque altro sistema operativo.
  • Ad oggi sono presenti oltre 200 milioni di prodotti Symbian utilizzati in tutto il mondo (fonte: Strategy Analytics) e ogni giorno, quasi 300.000 smartphone Symbian vengono acquistati, pari a oltre 207 prodotti venduti al minuto, più di tre al secondo (fonte: Canalys)
  • Dal 7650, Nokia ha venduto 310 milioni di telefoni cellulari basati su sistema operativo Symbian
  • Il 42% all’anno di crescita nella vendita degli smartphone (fonte: IDC) dimostra che Symbian sta vivendo un ottimo momento e possiede già una quota di mercato del 40%. (Fonte: Canalys).
    I telefoni Symbian arrivano su tutti i mercati del settore mobile che attualmente vivono una fase di crescita come Brasile, Cina e India.
  • E’ facile per gli sviluppatori. Gli sviluppatori, grazie alla tecnologia QT, WRT, Java, Symbian C++, Python, Silverlight, o Flash possono realizzare applicazioni per quei 300.000 dispositivi Symbian che ogni giorno vengono venduti. Nokia rende ciò ancora più semplice: gli sviluppatori troveranno una piattaforma coerente tra tutti i diversi prodotti e degli ottimi strumenti per utilizzare il nostro Nokia Qt SDK.
  • E’ aperto. Chiunque può contribuire o sviluppare per Symbian.

Adesso diamo una rapida occhiata ai nuovi terminali presentati Oggi

Uno smartphone per tutti…

  • Nokia E7, smartphone business all’avanguardia. Grazie alla Microsoft Exchange ActiveSync integrata, il Nokia E7 offre accesso diretto, sicuro e in tempo reale alle caselle di posta aziendali, e altre applicazioni personali. Con schermo touch a 4 pollici,dotato della tecnologia Nokia ClearBlack per una migliore visibilità all’esterno, e una tastiera completa, per gli utenti business il Nokia E7 è la soluzione ideale in termini di forma e dimensione per elaborare documenti e fogli di calcolo, leggere o modificare slide. Inoltre una combinazione di soluzioni di elevata sicurezza sono disponibili per garantire la “tranquillità” aziendale. Prezzo di vendita stimato di 495 euro, tasse e sovvenzioni escluse

  • Nokia C7, smartphone elegante, pensato per l’utente appassionato di social network che può visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale da social network come Facebook e Twitter e scaricare le mail dagli account come Yahoo! o Gmail direttamente sul homescreen. Il Nokia C7 dispone di uno schermo AMOLED di 3.5 pollici e sensazionali rifiniture in acciaio inossidabile, vetro e bordi arrotondati. Prezzo di vendita per l’Italia 419 euro tasse incluse

  • Nokia C6, smartphone compatto ed elegante. Con uno schermo AMOLED 3.2 pollici con funzionalità full touch dotato della tecnologia Nokia ClearBlack, per una migliore visibilità all’esterno, l’ultimo Nokia C6 (C6-01), con design in acciaio inossidabile e vetro, presenta anch’esso eccellenti funzionalità di social networking e mobile entertainment. Permette di ricevere email, accedere a milioni di tracce attraverso Ovi Musica e scaricare applicazioni e giochi da Ovi Store. Prezzo di vendita stimato di 260 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Tutti i dispositivi della famiglia di smartphone, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6, hanno numerose caratteristiche in comune. Tutti basati sulla nuova versione di Symbian, un mix di innovazione e intuizione, con diversi miglioramenti e nuove funzionalità come il supporto per home screen multipli, il visual multitasking, un’interazione gestuale e una significativa riduzione dei passaggi d’ordine( prompt), mantengono comunque le caratteristiche famigliari agli utenti in modo che chiunque acquisti uno dei nuovi smartphone Nokia possa utilizzarlo immediatamente con facilità.

La distribuzione dei dispositivi Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6 è prevista prima della fine dell’anno.

Che ne pensate? Nokia è tornata veramente?

Seguono articoli dettagliati.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un …