Ma i nuovi MacBook Air (mid 2011) sono buoni per giocare? | Video

Quando circa un mese fa mi sono messo in testa di trasformare il mio “vecchio” MacBook Air (late 2010. modello 13” configurato al massimo) in una macchina per videogiocare, mi sono scontrato con una triste e dura realtà: OSX non è fatto per giocare.

 

OSX è un validissimo sistema operativo, personalmente lo amo (Lion un pò meno. ma sono gusti) e ci lavoro quotidianamente, anche in ambiti audio/video, per i quali mostra veramente gli artigli e dà il meglio di sè.

Ma quando si tratta di volerci giocare, bè…. purtroppo la situazione è tutt’altro che rose e fiori. I giochi sono pochi, a parte i giochini presenti in AppStore che non calcolo proprio, e quando si tratta di porting, nel 90% dei casi vengono usati dei Wrapper, cioè dei software che funzionano da “adattatori” e fanno da tramite tra un sistema e l’altro, quindi da Windows a OSX.

Il gioco viene quindi “emulato” tramite dei drivers (Cyder, Transgaming, ecc.) e le prestazioni colano a picco, per non parlare delle evidenti differenze grafiche. Basta documentarsi qualche minuto in rete per rendersi conto che la situazione è drammatica.

Fortunatamente, però, dai tempi dell’introduzione dei processori Intel sui Mac, la situazione è migliorata, permettendoci di installare nativamente Windows su qualsiasi Mac, tramite il software BootCamp incluso in OSX.

Tralasciando le modalità tecniche per fare questa cosa, che comunque è semplice e alla portata di tutti, ho installato Windows 7 sul mio Air 2010. Vi assicuro che, grazie soprattutto alla SSD, Windows non l’ho mai visto girare così bene.

Veniamo però alle prestazioni. Windows a parte, i giochi richiedono potenza. soprattutto grafica. Essendo un amante dell’originale, però, prima di acquistare un gioco, ho bisogno di sapere se gira bene o meno. Questa cosa non è molto semplice da trovare, su YouTube ci sono alcuni video in inglese che mostrano qualche gioco su MacBook Pro, Air, ecc. ecc. ma non sono tanti.

Avevo quindi già deciso di realizzare un video simile, in italiano, per mostrare come girano i miei giochi sull’Air, quando all’uscita di Lion, sono stati presentati i nuovi modelli.

Quale migliore occasione per cambiare il mio? Ho quindi venduto il vecchio modello, ed ho acquistato un Air 13” modello base. La scheda video inclusa è una Intel GMA HD 3000. Non è un mostro di potenza, anche perchè l’Air stesso non lo è, e ne siamo tutti consapevoli.

Come si comporterà quindi una volta messo di fronte a dei videogiochi di ultima generazione? Buona visione, sperando possa essere utile a qualcuno di voi.

PS: Perdonate il box a sinistra del video, ci ho messo 2 giorni per riuscire a caricarlo e di rifarlo non se ne parla proprio 😛

About Francesco Graziani

Check Also

Nuovi Macbook Air: prestazioni da urlo

A solo un giorno dalla loro uscita, Laptopmag ha messo sotto stress i nuovi modelli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.