Tecnophone e Meladvice al Nokia Lumia Event: ecco le nostre prime impressioni sul Winows Phone made in Finland!

Nella serata di ieri abbiamo avuto la fortuna di partecipare, in compagnia di Meladvice, all’evento organizzato da Nokia per la presentazione ufficiale del nuovo Lumia 800, il primo Windows Phone prodotto dall’azienda finlandese. Ecco le nostre prime impressioni sul telefono e sull’evento che è stato caratterizzato dalla partecipazione di tantissimi personaggi famosi!

L’evento

Sembra ieri quando fu ufficializzata la collaborazione tra Nokia e Microsoft, invece ci siamo. Il Nokia Lumia 800 battezza il suo debutto italiano e lo fa alla Pelota, nel meglio delle serate Milanesi.

Il coloratissimo evento è iniziato alle 19 ed è stato un’interessante opportunità per conoscere e discutere con tantissimi esperti del settore, oltre che per vedere il telefono e tutta la serie di accessori della nuova linea di Nokia in collaborazione con Monster Cables.

 

Moltissime le partecipazioni di personaggi famosi: abbiamo avuto la possibilità di incontrare Daniele Bossari, J-Ax ed i Gemelli Diversi,  Enrico Brignano, Filippa Lagerback, Francesca Piccinini e Maurizia Cacciatori.

 

.

Tutto molto bello..ma il telefono?

Parlando di cose serie, vi anticipo che in questo articolo non vedrete video di prove. La videorecensione del Lumia arriverà a breve, ma chi mi conosce sa come la penso: per come la vedo io, le videorecensioni devono essere fatte bene e visto che odio pubblicare video fatti al volo, ho preferito farvi aspettare ancora un pochino per poi pubblicare una video prova molto approfondita.

Durante l’evento di ieri sera abbiamo avuto modo di provare il telefono tranquillamente nell’aria riservata alla stampa e devo dire che le prime impressioni sono state piuttosto buone.

Il Lumia 800 è il più performante tra i Windows Phone di Nokia. La versione Mango del sistema operativo di Redmond viene eseguita egregiamente (il telefono utilizza un processore a core singolo da 1,4 Ghz) e la reattività del touch capacitivo è davvero ottima.

Il telefono è davvero ben realizzato: il policarbonato con il quale è costruito il Lumia 800 ha il suo effetto (oltre che essere molto piacevole al tatto) e le rifiniture sono davvero ottime. Anche il display è assolutamente promosso, con un buon bilanciamento del bianco ed un’ottima resa cromatica.

Sono rimasto leggermente dubbioso però, per quanto riguarda tre fattori a mio avviso abbastanza importanti:

  1. la velocità di rendering del browser tende a rallentare quando si tratta di pagine complesse, soprattuto nello scrolling;
  2. non mi è chiara la scelta di Nokia di non includere una fotocamera frontale, soprattutto in relazione al fatto che Microsoft ha recentemente acquistato Skype e presto ne vedremo una versione per Windows Phone. Strano.
  3. nonostante sia dotato di un sistema di messa a fuoco continua, nella registrazione dei video non è possibile utilizzare lo zoom e la messa a fuoco manuale.
Oltre questo però, il Nokia Lumia ha mantenuto sicuramente le mie aspettative: si tratta di un ottimo dispositivo di fascia medio/alta, e con il navigatore gratuito Nokia Drive ha sicuramente una marcia in più.

.

E la viderecensione?

La videorecensione arriverà. Non ci piace realizzare video di prove superficiali e poco interessanti: grazie a Nokia Italia abbiamo la possibilità di provare il telefono per un periodo ed appena avremo tutte le basi, pubblicheremo un’approfondita videorecensione confrontandolo anche con qualche altro dispositivo.
.
Volete le foto dei veri e propri VIP (very important..ed il resto mettetecelo voi)? eccovi accontentati!

About Dario Caliendo

Check Also

Recensione Nokia 6.1 PLUS

Ero alla ricerca di un dispositivo Android ONE compatto, quando mi sono imbattuto su un …