Perchè Nokia non ha scelto Android? Perchè c’era già Samsung.

Fin dal primo giorno dell’ annuncio da parte di Nokia di abbandonare Symbian con la scelta di puntare su Windows Phone, la domanda che tutti ci siamo fatti è stata : “Perchè Nokia non ha scelto Android?”

stephen-elop110602121711

Stephen Elop, il CEO della casa Finlandese, finalmente risponde a questa fatidica domanda.

In una recente intervista al The Guardian, Elop ha spiegato il motivo che ha spinto Nokia a puntare dritto su Windows Phone.

Ciò che ci preoccupò un paio di anni fa, fu il rischio molto alto che un produttore di hardware potesse dominare il mondo Android. Abbiamo subito individuato quale azienda potesse essere, a causa delle risorse disponibili e dell’integrazione verticale. Siamo arrivati tardi e già molti avevano già preso quella strada.

Adesso ci sono diverse aziende dentro l’ecosistema Android, ma sostanzialmente è solo una quella che domina.

Il riferimento a Samsung è chiaro.

Nokia ha preferito puntare su Windows Phone in quanto il sistema operativo era appena nato e nessuna azienda aveva ancora un predominio forte. In questo modo Nokia è diventata sinonimo di Windows Phone, un pò come Samsung è sinonimo di Android.

Tuttavia le vendite di Lumia al momento non stanno risollevando le sorti dell’ azienda. Gli ultimi risultati finanziari hanno portato una perdita netta di 227 milioni, pari a 0,06 euro ad azione con un ricavo di 5,7 miliardi di euro, al di sotto dei 6,27 miliardi attesi dagli analisti.

 

Era meglio Android?

 

A presto.

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung lancia TV Plus e Samsung O su smartphone e tablet con 46 canali di contenuti gratuiti streaming e on demand.

Samsung Electronics ha annunciato oggi che Samsung TV Plus, una delle principali app su Smart …

7 comments

  1. Bravo Diego , un riferimento affidabile per capire qualcosa in più di questo mondo in continua evoluzione! ciao Matteo

  2. Nokia + Android = acquisto immediato ed assicurato! Anche se devo ammettere che i WP8 non sono male…secondo me dovrebbe collaborare con entrambe.

  3. Pessima motivazione, secondo me

  4. Io non amo particolarmente la NOKIA ma come Samsung poteva puntare forte su di un sistema senza tralasciare l’altro… Almeno fare qualche device… Solo così avrebbero potuto capire secondo me su quale puntare… Un Nokia top gamma con Android farebbe il botto senza dubbio 😉

  5. Cerdo proprio che nokia abbia fatto male i suoi conti non segliendo andrid per i suoi telefoni, può capitare anche ai migliori una cattiva valutazione, e i mercati come vediamo e i consumatori non perdonano.
    Complimenti per il tuo blog by Fabri