In USA il 30% degli acquirenti riconsegna il Samsung Galaxy Gear. E’ un Flop?

Il mercato degli smartwatch deve ancora esplodere, ma sembra delineare già qualche vittima.

Gear Best Buy

In USA la famosa catena Best Buy ha registrato un 30% di riconsegne del Samsung Galaxy Gear, causa insoddisfazione.

Uno su tre, è un dato abbastanza preoccupante.

Le ipotesi possono essere diverse, probabilmente la maggior parte di questi acquirenti si è fatta ingolosire dalla novità ,per poi scoprire che (al momento)  funziona solo con il Galaxy Note 3 ( in attesa di ricevere Android 4.3 su altri device galaxy) e che non è affatto un prodotto “consumer.

In Italia e in Europa non si hanno notizie sull’ andamento delle vendite, qualcuno di voi lo ha acquistato?

Non ho ancora avuto la possibilità di provarlo, mi piacerebbe confrontarlo con il mio smartwatch Pebble, oggetto che adoro 🙂

 

A presto!

Via

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …

25 comments

  1. Ce l’ho al polso da quasi un mese e ormai non riuscirei a farne a meno: molto piu’ utile e ben costruito di quello che mi aspettavo.
    Complimenti Samsung!!

  2. Roberto Pelliconi75

    Secondo me gli smartwatch sono inutili. Opinione personale…
    Tra l’altro nn ho + sentito notizie dello smartwatch di apple. Che abbiano abbandonato il progetto rendendosi conto della sua inutilità intrinseca?
    Altra cosa sono i Google glass. Se e quando funzioneranno a dovere (si dice che x ora la batteria sia insufficiente) saranno una figata pazzesca!

  3. E’ normale che (quasi) ogni cosa prodotta possa essere considerata utile o inutile, perchè diverse sono le esigenze, reali o che ci convincono siano tali.
    Ogni produttore deve sia “convincere” un nuovo cliente a comprare quel certo tipo di prodotto, sia far si che il cliente già “convinto” scelga il proprio prodotto rispetto a quello della concorrenza, soprattutto quando le diversità tra prodotti sono molto marcate come in mercato giovane.

  4. Roberto Pelliconi75

    Certo, ma se produco salvagenti di cemento faccio fatica a convincere qualcuno. Ecco, con le dovute proporzioni, secondo me, il galaxy gear è assimilabile ad un salvagente di cemento.
    Poi mi posso tranquillamente sbagliare.

  5. Si, direi che il paragone è sbagliato, prima di tutto perchè hai fatto un esempio “controsenso”, un salvagente deve galleggiare altrimenti non è un salvagente. 😉
    Uno smartwatch rientra invece nella categoria di prodotti che si può definire superflua dato che di fatto non permette di fare qualcosa che altrimenti non si riuscirebbe a farebbe.
    Ma allo stesso tempo semplifica l’utilizzo, di tutto quello che rientra nel concetto di notifica, + altre cose.
    “semplifica” perchè permette la gestione di queste senza avere la necessità di togliere dalla tasca lo smartphone per ogni singola notifica che si riceve.
    Ovvio che se se ne riceve 1 al giorno l’uso di uno smartphone non ha senso.
    Se si tiene perennemente lo smartphone poggiato al proprio fianco (o su un supporto) idem.
    Ecc… ecc..
    Ma ci sono persone che come me invece girare il polso e con uno sguardo sapere COSA ci è stato notificato e SE è necessario togliere dalla tasca, nel mio caso sfilarlo dal calzino, prendere in mano e infine magari accendere (se nel frattempo dalla notifica si è spento) lo smartphone per leggere la notifica oppure risparmiarsi tutto questo, è di una comodità insostituibile.
    Ma potrei citare tanti casi simili di cose utili o inutili a seconda delle persone.
    Mentre no, un salvagente di cemento non è utile a nessuno se non forse a qualcuno che vuol far scomparire un cadavere con un tocco di “simpatia”. 😉

  6. Roberto Pelliconi75

    Le metafore, queste illustri sconosciute…
    Il tuo caso di utilizzo mi pare di nicchia, mentre il successo di un dispositivo elettronico si ha se si vende alla massa. Al momento nn vedo un’utilità nei grandi numeri, ma posso sbagliare alla grande. Persone ben + autorevoli di me sbagliano previsioni sull’elettronica, quindi nn ci resta che aspettare e il mercato ci dirà quel che sarà.

  7. L’idea migliore come smartwatch e’ il pebble, samsung nn ha capito i punti principali che ha invece pebble, design, eleganza, impermeabilita’ completa, prezzo nn eccessivo, compatibilita’ con tutti i terminali e sistemi operativi, durata batteria…per questo ad oggi il pebble e il top, ed e’ anche bello e funzioante solo come orologio…sony con il suo smartwatch 2 ha capito gli errori commessi ed ha migliorato molto, ma a mio avviso nn ci siamo ancora nel design e nella durata batteria…..

  8. Roberto, qualsiasi cosa è di nicchia all’inizio.
    Lo erano anche i telefoni cellulari.
    Però ora stai dicendo una cosa diversa, io non ho mai affermato che possa diventare un oggetto di massa, magari si, magari le maggiori possibilità di design (rispetto ad un rettangolare smartphone) lo permetteranno, o magari rimarrà un prodotto di nicchia come altri.
    Ma essere di nicchia non significa, parole tue, “essere inutile”, semplicemente è utile a pochi, ma per quei pochi lo è.
    Soprattutto se poi fai il paragone con degli smartglass, che per carità a livello funzionale possono offrire molto di più ma che ti obbligano a indossare qualcosa che da ex-portatore di occhiali rifuggo come la peste.

    O magari entrambi questi prodotti si evolveranno in qualcosa di inimmaginabile.
    Magari avremo smartwatch con proiettore olografico e grandi capacità (grazie allo spazio del cinturino che dovrà sempre esserci), magari avremo lenti a contatto che permetteranno di fare di tutto senza il fastidio di avere occhiali sul naso.
    Magari nulla di tutto ciò.

    Nessuno di noi ha le capacità di valutare se un nuovo prodotto sarà di massa o di nicchia o se addirittura sarà un insuccesso completo, le capacità dei “grandi” uomini è proprio quello di avere tale capacità (e magari anche la fortuna di fare la scelta giusta nel momento giusto).

  9. Assolutamente, anche se il 3° modello sony sembra abbia migliorato non solo la visibilità all’aperto (rinunciando all’oled) ma anche l’autonomia.
    Comunque è tutto giusto e il colpo gobbo l’ha fatto Goggle acquisendo WIMM Labs, che ha prodotto l’altro miglior smartwatch insieme al peeble.

  10. Se TUTTI i big (Samsung, Sony, LG, HTC, Google, ..) sono in uscita (o l’hanno gia’ fatto) con uno smartwatch, forse tanto inutile non e’.. 🙂
    In ogni caso, ti invito a PROVARNE uno per qualche giorno, in modo da farti un’idea piu’ precisa di come ti possa aiutare nella vita quotidiana.
    Anch’io all’inizio ero scettico e temevo di buttare 300 EUR nel *** , invece ora lo ritengo un perfetto compagno del cellulare: sicuramente NON sara’ un oggetto INDISPENSABILE, ma molto utile si’.

  11. io ce l’ho da 2 settimane e lo trovo molto comodo, sicuramente migliorando il sistema di notifiche migliorerebbe ulteriormente.
    Mancano ancora un bel po di applicazioni che lo renderebbe veramente completo ma comunque lo ritengo più adatto alle mie esigenze rispetto ad altri.

  12. Roberto Pelliconi75

    Io parlo a feeling personale, mi posso sbagliare, e nn e’ improbabile che mi sbagli.
    Pero’:
    – guarda in giro, e controlla quanti ragazzini indossino l’orologio. Una grandissima minoranza, xche’ tanto x l’orario c’e’ il cellulare (che hanno tutti), e nn gli interessa l’orologio come “elemento di stile”.
    – se convieni con me con questa analisi, ti rendi conto dell’inutilita’, x la grande massa, di uno smartwatch. Xche’ x capire il mondo bisogna guardare i gusti delle persone giovani. Gli orologi sono visti come “gioielli” x cui quelli di gran lusso e molto costosi andranno sempre, xche’ e’ come mostrare una bella macchina o una bella borsa. Ma tra le persone giovani e nn ricchissime, l’orologio e’ quasi assente.

    Ultima cosa: i vari player puntano agli orologi, secondo me, xche’ da apple erano usciti rumors x il lancio di uno smartwatch e nn volevano rimanere fregati da un potenziale mercato (apple e’ cmq un trendsetter). Pero’ adesso sullo smartwatch di apple tutto tace (e di solito qualche notizia trapela sui nuovi prodotti). Magari apple ha abbandonato la cosa. Magari no, vedremo….

    A proposito di previsioni sbagliate da molta gente: lo scorso anno e’ stato presentato l’ipad mini, che i vari “esperti” snobbavano xche’ privo di retina display. La gente diceva: “nn vendera’, nn ha il retina”. Ecco, ha venduto tantissimo, io ho un ipad mini comprato subito, ed e’ una figata assurda.

    Magari anche i “fenomeni” possono sbagliare le previsioni…

  13. Ciao, guarda allora secondo me a livello di funzionalità il gear è davvero fantastico…. anche se io per esempio la fotocamera non l’avrei messa perchè la trovo inutile….. ma trovo assurdo dovermi preoccupare della pioggia o della durata della batteria così ridotta…..
    Tu che mi dici che ti trovi bene…. cosa mi dici della batteria????
    Non ti trovi scomodo a ricaricarlo ogni giorno o poco più????
    Vediamo se mi convici del mio prossimo acquisto… Sony vs Samsung (in attesa di notizie di google e qualcoom) 😀

  14. Ciao, non ho capito perche’ girino ‘ste voci che la batteria dura 1gg: allora anche la batteria di Note 3 dura 4 ore se mi guardo di continuo film o faccio gaming pesante!!
    Tornando alla tua domanda, con il mio uso (notifiche tutte ON, qualche chiamata, vibrazione ON) faccio sempre ALMENO 3 gg. Sono arrivato anche a 4 se lo usi poco.

    Per quanto riguarda la doccia / pioggia, dipende dalle tue abitudini: personalmente non ho MAI fatto una doccia con l’orologio al polso, neanche se era impermeabile fino a 100m. Per la pioggia: premesso che il GEAR E’ RESISTENTE agli schizzi d’acqua, non mi pare il caso di prendersi ‘na lavata solo per vedere come resiste il proprio orologio o come telefona il proprio smartphone resistente all’acqua.
    Insomma: direi che c’e’ di meglio da fare che telefonare sotto la pioggia!! 😀

  15. Alcune note:
    – come ti ho gia’ scritto, ti invito a PROVARE per qualche giorno un qualsiasi smartwatch: ti farai un’idea piu’ completa
    – Sony e’ uscita con il suo primo smartwatch molti anni PRIMA che si rumoreggiasse di un iWatch. Che poi il Liveview fosse un pasticcio mal riuscito questo e’ un altro discorso (tra l’altro ce l’ho ancora a casa dentro qualche cassetto.. 🙂
    – ragazzini: mah.. il discorso sarebbe lungo: sicuramente molte cose che hanno/usano/vogliono i ragazzini interessano meno di zero alla massa.. Non e’ una verita’ assoluta quella che dici.
    Personalmente sono rimasto molto piu’ colpito dalla reazione di stupore e interesse di mia zia (esperienza con i cellulari quasi nulla) quando mi ha visto rispondere “al volo” dal Gear mentre ero impegnato su un lavoro (e quindi non potevo rispondere dal cell.).
    Una piccolezza, ma mi ha fatto capire una volta di piu’ che ci sono situazioni in cui lo SW torna MOLTO utile!

  16. Roberto Pelliconi75

    se lo SW me lo danno gratis x 1 settimana lo posso anche provare. Se lo devo comprare, neanche x sogno! Son mica matto.
    Il telefono ha il viva voce, nel 95% (almeno dei casi) si puo’ rispondere (usando viva voce) anche mentre si lavora, pero’ posso sbagliarmi. Ma dimostrami quali siano i casi in cui nn si possa usare il cellulare (in auto c’e’ il bluetooth, che secondo me dovrebbe essere obbligatorio x legge).

    Ragazzini: ricordati che sono loro gli acquirenti del presente/futuro. Con tutto il rispetto x tua zia, credo che i grandi brand siano + interessati a sfondare trai giovani, che sono tanti e in generale interessati alla tecnologia ben + di un cinquantenne.

    Detto questo, il mondo e’ bello xche’ e’ vario. Ognuno ha le sue (rispettabili) opinioni e fra 3 anni ci troveremo a fare un’analisi “a posteriori” sul successo o meno degli SW.
    Nel mentre bramo i google glass (che funzionino, pero’!).

  17. Secondo me il recap si potra’ fare gia’ fra 3 mesi (non 3 anni..): prevedo un Natale molto “caldo” sul fronte SW.. 😉

  18. Roberto Pelliconi75

    Mi piace xche’ sei ottimista. Finche’ apple nn esce col suo, il mercato nn avra’ il boom. E su questo ne sono proprio sicuro. A meno che tu x boom nn intendi qualche centinaia di migliaia di pezzi (che nn ti permettono neanche lontanamente di avere un Return-On-Investment).
    Esempio: NFC. Secondo me potenzialmente e’ una feature killer, x pagare col cellulare. Tecnologicamente e’ una cosa banale. Ma l’iphone nn ce l’ha e io mi tengo il mio NFC spento (e mi girano le palle).

  19. Beh insomma.. non e’ che TUTTO nel mondo dipenda da Apple!!
    Se NFC e’ sfruttato poco i motivi sono ben altri..
    E se Apple vuole “snobbare” gli SW, faccia pure: cosi’ quando ci entrera’ si ritrovera’ con il mercato gia’ “saturato” dagli altri produttori!

  20. Roberto Pelliconi75

    Quali sarebbero i motivi x il mancato utilizzo dell’NFC? Ammetto, sono ignorante, e nn ne trovo uno valido.
    Si puo’ proteggere la transazione con un codice (come col bancomat), e’ perfetto, secondo me.
    L’unica spiegazione che mi sono dato e’ che la barriera d’entrata (aggiornare le piattaforme bancarie) nn viene superata xche’ apple nn ce l’ha (e questo darebbe un boost al mercato).
    Eh, parliamoci bene, nn sono un apple fanboy. Ho un samsung s4 di cui sono contentissimo, e nn ho voluto iphone xche’ ritengo nn sia un prodotto valido ( soprattutto a quel prezzo).

  21. Beh nell’ambito bancario sono da “mettere d’accordo” banche, rivenditori, produttori, sviluppatori: cosa non certo semplice e soprattutto non “a costo zero”!
    E ho solo fatto un banale esempio..
    C’e’ anche da dire che negli ultimi anni l’NFC qualche “segnale di vita” lo sta dando, ad esempio (avendo S4 lo saprai) si puo’ utilizzare abbastanza facilmente per lo scambio dati tra device, per fare il pairing “al volo” con un altro dispositivo (ad es. nel tanto bistrattato Gear l’accoppiamento avviene via NFC in un lampo), ecc. ecc.

  22. Beh per la durata di 25 ore è data da samsung… non da noi… come il sony da 3-4 giorni di autonomia e poi dura di più da quello che dicono le varie recensioni….
    Ovvio che non si sta parlando (come per il note) di una situazione estrema… ma di un utilizzo in linea di massimo intenso ma non eccessivo….
    Comunque da varie recensioni di smanettoni la batteria dicono duri su 1 giorno e mezzo /due giorni…..
    Io ho un s4 che devo caricare almeno una volta al giorno(a seconda dell uso)….. di dover star dietro ad un accesserio in più non indispensabile perchè se lo uso leggermente di più devo attaccarlo alla corrente mi sembra eccessivo….
    anche perchè non permette di svolgere il suo ruolo primario…. mostrare l’ora….. comunque sia meglio così che tu sia contento del tuo acquisto….
    Se costasse quanto un pebble o un sony forse lo sceglierei…. spendere i soldi di un nexsus 4 per un accessorio in più mi sembra troppo..

  23. Si’ si’ certo: io ti riporto la mia esperienza: lo sto utilizzando da un mese e 3 giorni li fai SEMPRE, con un uso normale.
    Lo ricarico sempre dopo 3gg (e non aspetto il 4^) solo per sicurezza, ma son riuscito a fare anche 4 giorni con uso “tranquillo”.
    Come orari considera che lo accendo alle 8 e lo spengo alle 22 / 23, esattamente come lo smartphone.

  24. Perfettamente d’accordo: manca potenziare (e di molto) la parte di notifiche, ad es. odio il fatto che non arrivino quelle di Whatsapp tanto per dirne una.

  25. Roberto Pelliconi75

    L’NFC e’ un sistema considerato “morto” da alcuni player importanti (cosi’ ho letto in un articolo, ma nn ricordo dove). E mi dispiace molto.
    Che poi in realta’ nn mi interessa molto: vorrei solo poter pagare col cellulare. E x questo l’unico limite sono le banche. Xche’ gli esercenti, che noleggino un POS che prende solo carte (bancomat e di credito) o leggano sia le carte che un qualche data stream del cellulare, nn cambia. Sempre noleggio e’.
    Sull’utilizzo “altro” dell’NFC, a me onestamente nn e’ mai capitato, pero’ ammetto di avere passato l’eta’ in cui si spippola col cellulare con gli amici in modo “fine a se stesso”. Ricordo di aver visto in un museo a Roma, forse 2 anni fa, un utilizzo sperimentale dell’NFC come visita guidata, ma allora nn avevo un terminale adeguato. Quella potrebbe essere un’applicazione utile, ma nn certamente “killer” x costringerne un’adozione standard.