Gino Paoli (SIAE) difende l’ equo compenso e tira dentro i produttori. Loro devono pagare i diritti agli autori!

Gino Paoli, per chi non lo sapesse, è il presidente della SIAE e torna a parlare sulla questione dell’ equo compenso attraverso un’ intervista al corriere.it.

Gino Paoli siae

Il cantautore difende a spada tratta gli aumenti previsti con il nuovo adeguamento e si scaglia contro i produttori, poichè sono loro che devono pagare i diritti agli autori.

Si tratta di un compenso in cambio della possibilità di effettuare una copia personale di registrazioni, tutelate dal diritto d’autore. Questo compenso, però, non deve essere a carico di chi acquista lo smartphone ma del produttore, che riceve un beneficio dal poter contenere sul proprio supporto un prodotto autorale come una canzone o un film. È previsto anche in Francia e Germania.

Si tratta di fissare la tariffa. In Italia il prelievo è pari allo 0,12% contro il 5,12% della Germania. Eppure smartphone e tablet da noi costano in certi casi anche di più. La battaglia di Confindustria Digitale punta a proteggere le multinazionali, che spesso non pagano nemmeno tutte le tasse in Italia e che di certo non producono qui. Mentre la SIAE rappresenta un milione e mezzo di lavoratori, che paga le tasse in questo Paese. Dobbiamo ricordarci che l’industria culturale vale il 5% del nostro Pil. Quello che chiediamo non è una tassa. Quando prendiamo un taxi paghiamo la corsa e lo consideriamo il compenso per il servizio ricevuto, non una tassa. 

Sono stanco di sentirla definire un carrozzone. Sto cercando di cambiarla, ora è un palazzo di vetro. È un’istituzione importante, un presidio di libertà per gli autori.

Secondo Paoli l’ aumento sarebbe più che giusto e addirittura afferma che la tassa dovrebbe essere a carico dei produttori e non dei consumatori.

Vi riepilogo brevemente gli aumenti previsti dalla SIAE (qui trovate l’ articolo completo)

  • Smartphone e Tablet  : da 90 centesimi a 6,34 euro
  • Computer e PC : da 2,40 euro a 7, 90 euro
  • Hard Disk superiori a 20 GB : 12,88 euro
  • Decoder con HD : fino a 39 euro
  • Lettore multimediale con HD : fino a 15,71 euro.

Riguardo agli aumenti ecco la conclusione di Paoli :

Il problema è mal posto. Noi stiamo rivedendo la tariffa. Il resto sono solo ipotesi. Potrebbero vendere di più, come di meno. Ma il punto è il diritto d’autore. 

La querelle continua e ora la palla passa ai produttori.

 

A presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

6 comments

  1. Ma che ragionamento è? E così banalmente logico che le imposte vanno a ricaricare il costo finale…

  2. A Gino… Ma V*******lo!!!
    Si sta sfiorando il ridicolo! Forse sarebbe il caso di cambiare il proprio modello di business invece di fare le sanguisughe sul lavoro di altri e nelle tasche di chi da un certo tipo di supporti cerca tutt’altro…
    Sempre peggio questa Italia…

  3. Sentire e leggere cosa dice Gino Paoli visto che è presidente della SIAE in merito di equo compenso, mi viene in mente solo una parola: IMPALAMENTO…

  4. …..La SIAE rappresenta un milione e mezzo di lavoratori, che paga le tasse in questo Paese……..

    Tanti cantanti le tasse (non)le pagano all’estero.
    E i cd e DVD su cui non metto la musica ma solo i miei dati?

  5. Che morti di fame ma non gli bastano i soldi che fanno!! Nonostante internet, la pirateria ecc ecc questi cantanti da strapazzo fanno un paio di canzoni e vivono di rendita a vita…. Andate in fabbrica a lavorare di notte morti di fame!