Galaxy S5: chi ha bisogno di 3 GB di Ram?

Probabilmente sto diventando monotematico, ma l’S5 è stato sicuramente un grande protagonista durante quest’ultimo Mobile World Congress, che ci piaccia o meno. Torniamo quindi a parlare del prossimo flagship device di casa Samsung, ed ancora una volta di SamMobile.

81YOQBoQ9bL._SL1500_

SamMobile ha avuto un ruolo molto importante prima della conferenza, svelando molte delle funzionalità che poi si sono rivelate veritiere.

Si tratta altresì di una fonte da non sottovalutare, quindi voglio proporvi l’ultima provocazione che hanno lanciato su twitter:

Schermata 2014-02-28 alle 21.07.31

“Non c’è alcun bisogno di 3 GB di Ram quando Android 4.4 (KitKat) necessita solo di 512 MB.”

Quando Samsung ha presentato il terminale, diciamoci la verità, abbiamo storto quasi tutti il naso al sentire quei “2 GB di ram”. Molti lo hanno ritenuto come un passo indietro, calcolando che il Note 3, dispositivo antecedente, ne monta ben 3.

Con l’hashtag #fasterthanthenote3, poi, lanciano una frecciatina ben precisa: l’S5 vola, e lo fa più del cuginone.

A questo tweet molti hanno reagito perplessi, ma la risposta è stata sempre la stessa: “lo avete provato? Noi si, ed è molto più veloce del Note 3.”

A questo punto viene da chiedersi se ci troviamo di fronte a dei pazzi, oppure se effettivamente un fondo di verità c’è, così ho interpellato l’unico, inimitabile, Diegone Cervia nazionale, chiedendogli come ha visto la reattività di questo S5. La risposta è stata più o meno la seguente.

1011139_10201664087790689_315792064_n

“Sugli S5 esposti in fiera non ho assolutamente avuto l’impressione che la ram fosse poca, anzi, se la cavavano alla grande, contando anche il fatto che quei terminali erano accesi da molto tempo e maneggiati da migliaia di persone”

Quindi, in finale, credo anche io che SamMobile abbia ragione, e che probabilmente grazie all’ottimizzazione di KitKat, i due GB bastano ed avanzano.

About Francesco Graziani

Check Also

Samsung annuncia Galaxy M12 : Smartphone essenziale da 179€.

Samsung ha annunciato oggi il lancio del nuovo Galaxy M12 in Europa. Dopo il successo, …

9 comments

  1. Se per questo Note 3 ha già KitKat o giù di li (entro un paio di settimane tutti l’avranno) e ha comunque 3 GB di ram; comunque Note 3 gira che è una favola anche senza 4.4.2, senza fare root o avere rom modificate.
    C’è da domandarsi piuttosto se la linea S di Samsung è, e rimane, la vera top di gamma. A me da qualche anno non pare proprio… S5 è un S4S o, S3SS, S4 era un S3S. Credo che dopo S2 non abbiano introdotto nulla di trascendentale.
    Tolto l’impermeabilità all’acqua e, l’inutile sensore della frequenza cardiaca (che cavolo serve su uno smartphone, che poi non legge di continuo i dati), cosa rimane? Ben poco, TW dai primi video è un pelino snella, ma veramente un caos, un misto tra vecchio e nuova interfaccia. In Samsung non sanno cos’è la coerenza estetica, anche nell’introduzione di nuove interfacce? Forse l’unico pregio da sottolineare è sulla fotocamera e sul sensore biometrico dell’impronta. Ma se uno punta sulla fotocamera sullo smartphone, forse non conviene un Sony Z2, che oltre alla fotocamera ha materiali e hw migliore?!?

  2. sono stradaccordo con te… la questione non è però come gira il note3 con kitkat, perchè quello l’ho provato anche io ed è un fulmine
    la questione di tutto è se il fatto di essere un fulmine derivi da quei 3 GB di ram. Io credo di no, tutto qui.
    per lo Z2 personalmente non mi esprimerò finchè non avrò la possibilità di provarlo con mano

  3. Secondo me sono misteri delle rom Samsung 🙂

  4. a questo punto l’s3 può essere tranquillamente aggiornato a kitkat perchè si vocifera che per mancanza di RAM l’s3 non può essere aggiornato

  5. non so se verrà aggiornato ma una cosa è certa, a reggerlo lo regge…. e sicuramente andrebbe meglio di come va ora

  6. Io sono appena passato da HTC one a note 3. Non servono i 3 Gb di ram? Beh ora ce li ho e me li tengo volentieri xD

  7. Simone_alias_DjSimo

    Secondo me 2 GB bastano e avanzano (il fidato Galaxy Nexus con 1GB di RAM va che è una meraviglia). Samsung dovrebbe puntare ad ottimizzare il software e di conseguenza snellire (magari riprogettare) la touchwiz.

  8. quanto è brutto sto coso…si impegnano per farteli disprezzare.
    rispetto a s4 cmq niente di innovativo. il grande protagonista secondo me è lo z2, ottimo.

  9. vabbe ma se pago 699€ e ce li trovo dentro li preferisco… io ho Lg G2 ma se dovessi sborsare tutti quei soldi tutta la vita Sony Xperia Z2… i 3 gb li voglio si si si… poi in realtà spero ke samsing abbia migliorato tanto la TW da farla girare ugualmente bn… ho sempre sognato una ottimizzazione migliore a discapito di Hw pompati…