AIFA rilascia l’ app ufficiale della banca dati dei Farmaci (Android-WP8-Web)

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha presentato oggi la mobile app della “Banca dati dei Farmaci”, realizzata con il supporto di Accenture. La app rappresenta un’estensione del nuovo portale web pubblicato dall’Agenzia lo scorso novembre. I due progetti sono stati realizzati nell’ambito del contratto stipulato nel 2012 con AIFA per lo sviluppo, la realizzazione e la manutenzione del sistema informativo.

BDF - App

Al pari del portale ‘Banca Dati Farmaci’, l’applicazione presentata oggi è uno strumento unico nel suo genere in Europa: consente ai cittadini e agli operatori sanitari di ricercare tutti i farmaci autorizzati in Italia, eseguire il download e la stampa dei documenti informativi del prodotto medicinale.

La app permette inoltre di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti relativi al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) e al Foglio Illustrativo (FI) dei medicinali, soluzioni che vengono gestite anche attraverso il portale online tramite i “Feed RSS”.

Il portale e la app “Banca dati dei Farmaci” permettono ad AIFA di offrire una maggiore trasparenza nella comunicazione ai cittadini e agli operatori del settore, che possono così consultare, salvare e stampare in qualsiasi momento la versione aggiornata dei documenti.

Accenture ha messo a disposizione di AIFA le proprie competenze tecnologiche, di consulenza direzionale e le soluzioni analitiche nel settore della sanità – dall’assistenza clinica, alla gestione dei processi amministrativi – per permettere all’Agenzia di conseguire i propri obiettivi di innovazione ed efficienza.

L’applicazione da oggi scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android e Windows Mobile, sarà presto disponibile anche per tutti gli altri dispositivi.

Le principali funzionalità dell’app sono la ricerca per:

  • Farmaco;
  • Principio Attivo;
  • Azienda.

Tutte le azioni di ricerca terminano sulla pagina del Farmaco nella quale sono presenti i link per il download del RCP e del Foglietto Illustrativo ed i dettagli sulle confezioni.

La nuova Banca Dati Farmaci  è arricchita di una nuova pagina dedicata all’elenco dei farmaci per i quali gli stampati (RCP e/o FI) sono stati aggiornati negli ultimi 40 gg. Inoltre presenta una nuova veste grafica realizzata rispettando gli standard del web design. Gli elementi grafici sono stati modernizzati grazie all’utilizzo di un design innovativo. Sono stati messi in maggior evidenza elementi fondamentali come il campo della ricerca e le icone delle sezioni.

Scarica gratis per Android

Scarica Gratis per WP8

Visita il sito WEB

 

La versione per iOS è in arrivo.

 

A presto.

 

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Ezviz, il mese di Febbraio porta offerte interessanti!

In questo mese di febbraio, immergiti nelle offerte straordinarie dell’azienda EZVIZ, esperta nella fornitura di …

6 comments

  1. Ciao, perdona l’Off-Topic, ma leggevo nell’articolo dei Feed RSS.
    Mi sai dire come mai, da circa 7-10gg non mi funzionano più i Feed di Technophone? Li gestisco come sempre ma non vengono più caricati…
    Non so se hai cambiato qualcosa

  2. Ciao, grazie della segnalazione! Con cosa li gestisci? Deve essere successo qualcosa, ora controllo!

  3. Con il “classico” sistema a tendina di Firefox. Un’immagine però vale più di mille parole:
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/93540968/Immagine1.png

  4. Ti ringrazio, vedo di capire cosa è successo!

  5. Perfetto questo funziona! Grazie!